Nello speciale che SkySport gli ha dedicato, la leggenda nerazzurra Javier Adelmar Zanetti ha toccato vari argomenti, partendo dal ritiro dal calcio giocato, passando per i vari trionfi in maglia nerazzurra e tutti i campioni con i quali ha giocato, arrivando a considerare l'Inter del futuro, della quale lui farà sicuramente parte.
Di seguito le sue parole nel corso di Zanetti 4ever-Speciale.
ULTIMA AL MEAZZA - "E' stata una serata speciale per me, sin da quando sono uscito a fare riscaldamento. Vedere un Meazza così pieno è stata una sorpresa per me e mi sono reso conto dell'ambiente che c'era. Ho pensato che quando sono entrato sarebbe stata l'ultima volta che avrei corso su quella fascia, ma sono emozioni che porterò sempre con me. Ho dimostrato in quei trenta minuti che stavo bene, volevo lasciare con le mie giocate. Sulla mia fascia c'erano tutti i miei compagni, ho avuto la fortuna di giocare con tantissimi campioni, nell'Inter ho giocato con Baggio, Ronaldo, Ibrahimovic: tutti campionissimi, è stato un privilegio giocare con tutti loro".
IL RIENTRO DOPO L'INFORTUNIO - "Il match contro il Livorno è stata la serata del mio rientro. Era quello che mi ero promesso dopo l'intervento e dopo quel momento mi sono sentito sempre meglio. Dentro di me poi ho capito che stava arrivando il momento di smettere, anche se è stato difficile".
SU PAULA - "E' scoppiato questo colpo di fulmine quando eravamo giovani. Da quel momento ho capito che sarebbe stata la donna della mia vita, con la quale ho formato una famiglia bellissima. Speriamo di continuare con tutta questa felicità".
SULLA MADRE - "Ricordo tutto di lei, è stata la prima dopo essere stato scartato dall'Independiente ad abbracciarmi. C'è sempre stata, insieme a mio papà, mi hanno accompagnato in Italia, anche se non è stato facile per loro"
SU MORATTI - "Ci ha sempre legato un grande rapporto, con lui e la sua famiglia. Vestendo questa maglia per me è stato bellissimo perché lui, insieme al padre, ha fatto la storia dell'Inter".
JZ prosegue: "Sono molto tranquillo, vive con sentimento e passione quello che faccio, soprattutto nei momenti di difficoltà. Ribellarmi per qualcosa? Non mi piace fare scenate, con la tranquillità si può sempre arrivare alla soluzione, anche nel calcio. Noi che siamo protagonisti sappiamo bene cosa dobbiamo fare e come farlo. Bisogna sempre avere buona fede, poi i risultati arrivano".
SU MILITO, CAMBIASSO E SAMUEL - "The Wall è stato uno dei migliori difensori al mondo. MIlito, invece, non dimenticherà mai il 2010, come tutti noi, per tutto quello che ci ha dato. Cambiasso era l'allenatore in campo, è quello che ha sempre organizzato la squadra".
GLI AMICI NEL CALCIO - "Zamorano, Cordoba, gli argentini, Batistuta, Baggio, Vivas, Guly e tantissimi altri. Io con tutti ho sempre instaurato un grandissimo rapporto".
Zanetti, poi, legge un passo del proprio libro con una dichiarazione di Maicon, sul quale dichiara: "Sempre simpaticissimo, smentisco le voci che dicono che brasiliani e argentini non vanno d'accordo e anche con lui ho avuto un bellissimo rapporto".
SULLO SPOGLIATOIO - "Gli scherzi ci sono sempre stati, ricordo quello di Taribo West: tornò dopo un mese in cui era sparito, lui arrivò alla Pinetina tranquillissimo, come se nulla fosse successo. Lui si giustificò dicendo che era per il suo matrimonio, in Nigeria funzionava così. Personalmente mi reputo una persona molto divertente, è tutto parte della passione ed è bello condividere tante esperienze con i propri compagni".
SULLA CRAVATTA ALL'ARRIVO A MILANO - "E' appesa nel museo di casa mia, ho fatto tendenza! (ride, ndr). Quella rimarrà come la cosa del primo impatto con S.Siro".
SUL 5 MAGGIO - "Credo che siamo arrivati esausti a quella gara. Nell'appuntamento più importante siamo mancati, anche se avremmo potuto vincere prima. Però posso dire che siamo usciti da quel ko ancora più forti".
SCUDETTI E CICLO VINCENTE - "A quale sono più legato? A tutti, tutti sono differenti. Al primo perché è particolare e poi anche all'ultimo perché ha contribuito al Triplete. Juventus? Noi siamo convinti di quello che abbiamo fatto. Il nostro ciclo vincente è nato con Cuper, anche se con lui non abbiamo vinto. Poi con Mancini abbiamo iniziato a vincere tutto piano piano, arrivando anche a conquistare il mondo".
GARA DI SIENA - "Può essere un caso che la rete è stata il frutto di una giocata tra me e Milito. E' stata una sofferenza, dopo la Coppa Italia era una settimana importantissima, il Siena onorò il campionato italiano, ma siamo riusciti a sbloccare la gara con la giocata giusta".
FINALE DI CHAMPIONS A MADRID - "Non ci rendiamo conto di quello che abbiamo vissuto, anche insieme ai nostri tifosi. E' stata una partita molto sentita, era la mia 700esima gara con l'Inter, alzare una Champions dopo tanti anni. Una serata fantastica".
SU MOURINHO - "Ho avuto una grande empatia con lui, così come Simoni. Ci sentiamo spesso e questi rapporti sono tra le cose belle del calcio. Credo che il primo segnale che lui ci mandò fu in Ucraina contro la Dinamo: lui ci disse di rischiare per vincere, inserì 5 attaccanti e riuscimmo a vincere qualificandoci per la fase successiva".
SU BENITEZ - "Tanti problemi, come gli infortuni. Lui non riuscì a mettere la stessa formazione per qualche gara di fila e non fu possibile per lui programmare quello che aveva in mente. 2009-2010? Eravamo veramente i più forti di tutti, abbiamo dimostrato sul campo di essere i migliori".
SUI RIMPIANTI - "Tutto quello che ho fatto vuol dire che lo sentivo. Nazionale? Ho fatto tantissime partite, quindi non ho rimpianti, è stata una bellissima esperienza".
SU THOHIR - "Dovevamo conoscerci per capire le nostre idee, ma l'importante è che entrambi stiamo lavorando per una squadra più forte. Ora ci sono persone più competenti di me per gestire determinate cose, io posso essere una parte di rappresentanza nel mondo e poi, man mano, imparerò anche altri ruoli. Inglese? Lo studiavo già, è una cosa che serve per diventare manager. Sono conscio del fatto che devo imparare altre cose che saranno vantaggiose per l'Inter, ma la cosa importante è il dialogo".
SULLA 4 RITIRATA - "E' un'idea di cui si parla in società, è una scelta loro. Sarebbe un grande onore, io non mi esprimo".
SUL FUTURO - "Vogliamo riportare l'Inter in alto, non sarà semplice, ci vorrà una squadra organizzata, ma tutti lavoreremo per arrivare a questo".
Zanetti conclude - "Come mi piacerebbe concludere questo speciale? Con la parola Forever".
Autore: Francesco Fontana
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 01:00 L'ex Inter Colidio rinnova con il River Plate: inserita una clausola faraonica nel nuovo contratto
- 00:55 Dalla Turchia - Il Fenerbahce di Mourinho si muove per Calhanoglu: contatto tra il presidente e il giocatore
- 00:40 Napoli, De Laurentiis: "Calcio fortemente indebitato. Contrario ai fondi perché sono di passaggio"
- 00:32 SM - Capitolo Leoni, anche la Premier in corsa. Il Parma vuole tenerlo un altro anno, ma…
- 00:20 Sky - Inter, tre le amichevoli programmate ad agosto: le avversarie sono Monaco, Monza e Olympiakos
- 00:00 Ci meritiamo un acquisto "da Inter"
- 23:51 Hakimi Pallone d'Oro, Renard non ha dubbi: "Crescita eccezionale. Ha giocato solo in grandi club"
- 23:37 Squadre B, Banchieri non ha dubbi: "Saranno tutte competitive, anche l'Inter"
- 23:23 SI - Trattativa Lookman, l'Inter ha intenzione di chiudere entro 10 giorni. E per andare a dama...
- 23:15 Sky - Prosegue il braccio di ferro per Lookman. E l'Inter oggi ha parlato con gli agenti di Nico Gonzalez
- 23:07 Dalla Serbia - Arnautovic alla Stella Rossa, è fatta: firmerà un contratto biennale
- 22:51 Vazquez: "Conte mi portò in nazionale. Poi l'ho battuto in finale di EL, ma..."
- 22:37 Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo parlato con l'Inter per Buchanan, dobbiamo capire la volontà del calciatore. Su Stankovic..."
- 22:37 Italia Femminile, il CT Soncin: "Ragazze molto disponibili, hanno capito il privilegio della maglia"
- 22:22 Repice: "Dzeko? All'Inter faceva segnare Lautaro, ora metterà Kean tante volte davanti alla porta"
- 22:08 Ancora Ausilio sulle voci in uscita: "Dumfries? Clausola messa in momento particolare. Frattesi e Thuram incedibili"
- 22:05 Avvicinamento all'inizio stagione, l'Inter in campo a Bari il 16 agosto per un test amichevole
- 21:50 Ausilio: "Abbiamo comunicato ad Asllani che è giusto vada via. Leoni? Non c'è solo l'Inter su di lui"
- 21:35 Ausilio a Sky: "Lookman ci interessa, ma dipende dall'Atalanta. Calhanoglu non ci ha mai chiesto la cessione e sui possibili partenti..."
- 21:23 Morto a 83 anni Sergio Viganò, storico massaggiatore della Samp dello scudetto: ha lavorato con Mancini anche all'Inter
- 21:09 Bologna, Di Vaio: "Asllani? Siamo vigili su tutto, ma siamo contenti della squadra che abbiamo ora"
- 20:54 Eymard, il Saint-Etienne continua nell'opera di respingimento dell'Inter. E spunta un segnale positivo
- 20:41 Gazzetta di Modena - Abiuso conteso tra B e C. Spinaccé pedina di scambio dell'Inter?
- 20:33 Sport - Ademola Lookman vuole l'Inter e l'affare si farà: ciao Atletico Madrid. Definiti prezzo e ingaggio
- 20:27 Bowen dopo il rinnovo: "L'Italia è la mia seconda casa. Mi piace molto giocare qui all'Inter"
- 20:12 SI - Buchanan, riaperti i dialoghi tra Inter e Sassuolo: le cifre in ballo dopo il primo approccio neroverde
- 19:57 GdS - Anche con Lookman le idee dell'Inter non cambiano: il disegno per Pio Esposito è chiarissimo
- 19:43 Sky - Sassuolo, quattro nomi per sostituire Laurienté: ci sono Buchanan e un ex nazionale azzurro
- 19:29 Sky - L'Atalanta favorirà l'uscita di Lookman (ma c'è una postilla). L'Inter ha tre alternative al nigeriano
- 19:14 Dalle chiavi di Milano a Mourinho agli imprenditori interessati al nuovo stadio: le chat tra Sala e Boeri
- 19:00 Rivivi la diretta! SPECIALE CALCIOMERCATO INTER. Le ULTIME su LOOKMAN, LEONI e i MOVIMENTI in USCITA
- 18:52 Il fratello di Arnautovic svela: "Marko è stato vicinissimo al Manchester United. Il futuro? Con calma"
- 18:37 Bookies - Derby di Milano per Giovanni Leoni, al momento è ancora in vantaggio l'Inter
- 18:22 Sky - La Cremonese pensa a un ex nerazzurro per rafforzare il centrocampo
- 18:09 L'Inter Under 23 insegue Fabio Abiuso, ma è ricca la concorrenza dalla Serie B
- 17:54 Malinovskyi: "Carboni? I nuovi del Genoa hanno qualità ed esperienza"
- 17:40 Il 18 luglio 1942 nasceva Giacinto Facchetti. L'omaggio dell'Inter: "Ha rappresentato i valori più autentici del club"
- 17:25 Pisa, domani l'arrivo di Akinsanmiro nel ritiro di Morgex. Prima però rinnoverà con l'Inter fino al 2029
- 17:10 Sì dell'Atalanta a 40 milioni per Lookman, ma solo per l'estero. Il giocatore ha già detto che...
- 16:55 Conte e la Champions: "L'ho giocata solo sei volte, con squadre in ricostruzione. Una mia pecca..."
- 16:40 Alexiou, continua il pressing dello Spezia: colloqui continui tra Melissano, Ausilio e Baccin
- 16:25 GdS - VAR: l'arbitro comunicherà la decisione come al Mondiale. Non è l'unica novità della prossima Serie A
- 16:10 Napoli, Conte: "Quest'anno 'amm'a faticà cchiu' assai'. Voglio creare basi solide come fatto con altri club"
- 15:55 Dalla Spagna - Cena di lavoro tra Mendes e la dirigenza del Barça: Dumfries e Leao i piatti forti del menù
- 15:40 Taremi compie 33 anni, l'Inter: "Per Mehdi è il secondo compleanno nerazzurro"
- 15:25 Ricavi in aumento per Betsson. Il CEO Lindvall: "Grande visibilità dal percorso Champions dell'Inter"
- 15:12 Bonatti racconta De Winter: "Ricorda Barzagli, l'Inter farebbe un gran colpo. Con me alla Juve Primavera..."
- 14:58 UFFICIALE - Porte girevoli in Serie A: Terracciano al Milan, Sportiello torna all'Atalanta
- 14:44 Rinnovo abbonamenti, l'annuncio a sorpresa della Curva Nord: "Dietrofront dell'Inter. Le tessere saranno sbloccate"
- 14:30 Il Secolo XIX - De Winter può partire, il Genoa pensa al sostituto: tre in corsa
- 14:15 Fazzini chiama Sebastiano Esposito alla Fiorentina: "Sarei felicissimo di giocare di nuovo insieme a lui"
- 14:01 Da Parma - Leoni via solo per 40 milioni. Dentro Seba Esposito? Ai ducali piace di più il fratello Pio
- 13:47 Di Marzio: "Hancko vicino all'Al Nassr: il Feyenoord incasserà 35 milioni di euro"
- 13:33 SM - L'Inter insisterà per Lookman, Openda il piano B. Esposito la carta per Leoni? Novità su Ale Stankovic
- 13:19 UFFICIALE - Bowen rinnova con l'Inter Women: arriva la firma fino al 2026
- 13:05 UFFICIALE - Valentin Carboni si trasferisce al Genoa, la nota dell'Inter: la formula dell'affare
- 12:57 CdS - Adesso è davvero l'Inter di Chivu: tattica e spogliatoio, così cambia tutto
- 12:43 Sky - L'Inter vuole Lookman: sarà braccio di ferro con l'Atalanta. Tre le possibili alternative
- 12:29 Laurientè venduto per 20 milioni, il Sassuolo cerca il sostituto: ritorno di fiamma su Buchanan. Suggestione Insigne
- 12:15 UFFICIALE - Il Napoli ha un nuovo attaccante: arriva Lucca dall'Udinese in prestito con obbligo di riscatto
- 12:00 L'ATALANTA resiste ma c'è FIDUCIA per LOOKMAN (che si fa male). STANKOVIC l'erede di CALHA? Il PIANO
- 11:46 Il Secolo XIX - Voglia di Genoa, Carboni si taglia le vacanze: ieri le visite mediche a Brescia e il primo allenamento
- 11:32 Benitez: "Lo scudetto sarà ancora una questione tra Napoli e Inter. Lookman la risposta a De Bruyne? Rinforzi che spostano i valori"
- 11:18 Corsera - Lookman si è promesso all'Inter: 'bomba' nello spogliatoio della Dea e una "frase provocatoria"
- 11:04 La Repubblica - Inter, una cessione di lusso dietro la mossa Lookman? Thuram piace in Premier League
- 10:49 GdS - Lookman via, l'Atalanta si tiene Ederson: ci aveva pensato l'Inter
- 10:35 La Repubblica - Juventus su Frattesi: i colloqui con l'agente proseguono. E il centrocampista tratta il rinnovo con l'Inter
- 10:20 TS - Scandalo urbanistica a Milano: l'inchiesta può incidere anche sulla vendita di San Siro a Inter e Milan
- 10:06 CdS - Tudor stregato da Leoni: la Juve entra in competizione con Inter e Milan
- 09:52 TS - Dalla ThuLa a Bonny e Pio Esposito, passando per Lookman: l'Inter sogna il pokerissimo in attacco