A San Siro mercoledì scorso per l'euroderby d'andata, Samuel Eto'o oggi è uno degli ospiti d'eccezione della 'Milano Football Week', evento organizzato dalla Gazzetta dello Sport all'Anteo Palazzo del Cinema. Il Re Leone sale sul palco accolto dagli applausi dei presenti e comincia a parlare del significato della stracittadina di Milano: "Nella mia top ten è alla seconda posizione dietro al Clasico, Barça-Madrid, in condizioni normali. Ma vola al primo posto se si parla di una semifinale di Champions League. In Italia ho vissuto gare eccezionali, ma una cosa del genere è unica".
Che partita è stata mercoledì?
"Una partita molto buona per noi dell'Inter perché tutti pronosticavamo un 1-0 alla vigilia, pensate vincere 2-0... C'è ancora il ritorno, ma è un bel vantaggio".
Quale è stato il segreto?
"L'Inter è entrata in campo con la mentalità giusta, il Milan ci ha impiegato di più per entrare in partita e ha fatto meglio nella ripresa. Io spero che martedì possa scendere in campo come nei primi minuti del primo tempo".
Moratti è il presidente a cui sei più legato?
"Moratti non è un presidente, ma il papà di tutti, giocatori e allenatori. Si comporta come un padre, questa è la prima cosa. Non lo posso paragonare agli altri presidenti, mi ha dato l'opportunità di giocare in una delle migliori squadre del mondo. Che anni abbiamo vissuto, che compagni ho avuto. E' andato tutto perfettamente".
Materazzi ti disse 'vieni a Milano, con te vinciamo tutto': una storia incredibile.
"Storie così non succedono tante volte nel calcio. Per prima cosa sono orgoglioso di aver giocato con lui, è il compagno che ogni giocatore sogna di avere al suo fianco. Quando ho ricevuto questo messaggio non lo capivo bene, ma come è possibile che un giocatore mi scriva così? Albertini mi confermò che era il numero di Materazzi. La trattativa fu veloce perché c'era una volontà forte da ambo le parti, la parola di Materazzi contava di più dei soldi che poi avrei preso".
Messaggio di Materazzi da Napoli: 'Hermano, te quiero'. Non lo ringrazierò mai abbastanza perché mi ha fatto vincere la Champions, cosa che non avrei fatto con qualcun altro. Lui sa chi".
"Ti voglio bene anche io. Complimenti al Napoli e a Anguissa, un giocatore unico".
L'esultanza coi sacchetti al Mondiale per club.
"Lo sappiamo solo io e Materazzi".
Sei legato a tre allenatori: Mourinho, Capello e Aragones.
"Mi hanno insegnato tutti a vivere, non solo di calcio. A 15 anni, nel Madrid, Capello mi insegnò come si usa il corpo in campo. Il secondo, Aragones, mi ha aiutato a essere un uomo disciplinato. Il terzo è Mourinho, con lui giocavamo tutti l'uno per l'altro".
Hai vinto due volte il Triplete e tre Champions, ma forse hai nel cuore soprattutto la Copa del Rey col Maiorca contro il Real. Volevi chiudere la carriera lì, ma non lo hai fatto: è un rimpianto?
"Provo a non aver rimpianti perché quando lo fai stai guardando al passato. Ho dato tutto al calcio, è stato il Maiorca ad aprirmi le porte dell'Europa, consentendomi di giocare a calcio e fare il padre. Sono tanto legato alla Coppa del Re, poi è arrivata la Champions con l'Inter vincendo contro il Barcellona che secondo alcuni doveva batterci 4-0. Io ho detto a Materazzi 'vinciamo noi'. Ricordo di non aver mai corso tanto come in quella partita".
Che giocatore è Lukaku?
"Non ha espresso il suo potenziale, è fisico e intelligente. Fa una caterva di gol, io all'Everton accettavo di stare in panchina se c'era lui. Penso che il ritorno al Chelsea lo abbia frenato, ma con la fiducia e le qualità che ha può essere tra i migliori attaccanti al mondo con Benzema, Haaland e gli altri".
Onana l'hai sempre definito come un figlio, tornerà nella Nazionale camerunese?
"Episodio triste al Mondiale. Mi chiedono sempre di questo e mi mettono in una posizione scomoda. Voi conoscete Onana di oggi o dell'anno scorso, però nel 2017 Onana era già tra i cinque migliori portieri del mondo. André giocava nell'Ajax, ma finiva spesso in panchina: chi oggi mi accusa di avere problemi con lui è la stessa che all'epoca diceva che non si meritava di giocare. Per me è il miglior portiere al mondo, però sono il presidente di una federazione, di milioni di giocatori camerunesi. Non sono il tipo di dirigente che impone qualcosa al suo allenatore, non ho mai visto Moratti dire a Mourinho chi far giocare e chi no. Per me, è soltanto una questione fra il giocatore e il suo allenatore. Quando quest'ultimo mi dirà di essere contento di Onana, non avrà nessun problema. Io devo essere una soluzione per il tecnico, non il contrario".
Maignan e Onana sono due tra i migliori portieri al mondo?
"Per me Onana è migliore di Maignan nel gioco coi piedi, sembra un giocatore di movimento. Non c'era convinzione nell'Inter prima di prenderlo, ma io ho assicurato che con lui avrebbero fatto grandi passi. Oggi sono contento perché è a un passo dal giocare una finale di Champions. Se non avesse avuto questa traiettoria a Milano, mi avrebbero incolpato di averlo segnalato (ride, ndr)".
Chi va in finale tra Inter e Milan incontra Real o City?
"Io spero che ci sia l'Inter, naturalmente. Una finale è una gara a sé stante, pensate a Inter-Barcellona, solo io e Mourinho eravamo convinti di vincere quella partita. Penso che l'idea di poter affrontare squadre come Real o City debba essere una motivazione in più per l'Inter".
E' vero che stavi per andare al City prima di venire all'Inter?
"Sì, ho preso la decisione sull'aereo. Materazzi mi mandò il messaggio giovedì, poi dovevo parlare il giorno dopo con Moratti mentre la proposta era già arrivata. Mourinho mi ha chiamato sette volte, ma ero in parola col City. A bordo di quell'aereo ho detto al mio avvocato che sarei dovuto andare in Italia. Lui rispose che era un Paese razzista, ma gli dissi che volevo vederlo con i miei occhi. La società italiana non è razzista, ci sono qui 2-3 bulletti che fanno cori del cavolo. Sono contento della scelta, sono in pace con me stesso: guardate quello che ho vinto in un anno, nonostante tutti mi consigliassero l'Inghilterra".
Il tema della lotta al razzismo ti sta molto a cuore.
"La mia lotta è iniziata dopo che dei tifosi hanno intonato dei cori verso di me chiamandomi 'nero'. Io mi chiedevo: 'ma come è possibile che abbiate pagato un biglietto per vedere un nero, siete stupidi?'. Da lì in poi son cambiato come persona, prendo delle posizioni che gli altri a volte non capiscono perché non hanno il mio vissuto".
La situazione nel calcio è migliorata su questo tema?
"Sì, molto, ma purtroppo in qualche stadio si vedono ancora episodi spiacevoli".
A seguire alcuni momenti video del suo intervento (clicca qui se segui da app).
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 10:06 videoStriscione degli ultras atalantini: Lookman perdonato? "Ma alla prossima..."
- 09:52 TS - Bastoni, c'è solo l'Inter: incontro in autunno per il rinnovo. Con un sogno
- 09:38 TS - Mercato Inter, manca all'appello un profilo (forse due): ecco le caratteristiche richieste
- 09:24 TS - Diouf all'Inter anche grazie a... Satriano. L'acquisto del francese conferma un trend estivo dei nerazzurri
- 09:10 Zazzaroni: "È stata l'estate di Lookman e del pugno duro di Percassi. Ma il vero mercato..."
- 08:56 CdS - Asllani oggi sarà ufficialmente del Torino, ma può saltare l'Inter
- 08:42 GdS - Esposito e Carboni: a voi la Serie A! L'azzurro sfida Lautaro e Thuram, l'argentino sarà osservato a distanza dall'Inter
- 08:28 GdS - Chivu col gruppo al completo e va sul sicuro: la probabile formazione
- 08:14 GdS - Non solo Diouf: in arrivo un altro colpo di mercato. E su Pavard...
- 08:00 GdS - Chivu sorride: ecco Diouf. Già in panchina col Torino? Mediana affollata: Frattesi e Zielinski...
- 01:02 Prima GdS - Inter, Diouf nel motore. Il rinforzo che cambia il centrocampo
- 00:00 I talenti vanno difesi sempre
- 23:45 Condò: "Inter grande squadra invecchiata, ma Diouf lo vedo tra i possibili titolari"
- 23:39 UFFICIALE - Douglas Luiz saluta la Juventus e si trasferisce al Nottingham Forest: le cifre
- 23:30 Sky - C'era anche il Napoli su Diouf, poi lo stop di Lukaku. Sorpasso Inter in poche ore
- 23:15 Vieira coccola Carboni: "Non è ancora al 100%, ma è un piacere lavorare con lui. Può fare tanto per il Genoa"
- 23:00 Dalla Turchia - Ederson complicato, il Galatasaray prova a riallacciare i contatti per Sommer
- 22:45 Accardi: "L'Inter cercherà delle opportunità negli ultimi giorni di mercato. Lookman? Per me lascerà l'Atalanta"
- 22:30 L'Equipe - Diouf va all'Inter, il Lens esulta: è una delle cessioni più importanti. Solo tre affari son stati più cari
- 22:15 Conference League, Fiorentina sul velluto: 3-0 in trasferta al Polissya. Kean si fa espellere
- 22:00 Domani la prima giornata interista di Diouf: dallo sbarco alle visite mediche, il programma
- 21:45 Juventus Women, Canzi: "Aver vinto contro Como e Inter Women nella Women's Cup ci ha dato fiducia"
- 21:31 Cremonese, Bianchetti: "San Siro è uno stadio speciale, per me le emozioni saranno doppie"
- 21:17 Gentile sulla lotta scudetto: "Juventus all'anno zero, l'Inter è ancora incompleta"
- 21:03 Di Chiara: "Offerti 45 milioni per Pio Esposito? Allora anni fa Hubner ne valeva 50"
- 20:48 Ballotta: "C'è il rischio di un altro anno senza Scudetto: Napoli attrezzato, Milan e Juve migliorate"
- 20:34 Inter Women all'esordio nella Serie A Women's Cup: le convocate di mister Piovani per la sfida contro il Genoa
- 20:20 Sky - Inter, il mercato in entrata non si ferma a Diouf: a Milano arriverà pure un difensore. Anche senza cessioni
- 20:05 Conte: "Due scudetti col Napoli? Dobbiamo stare belli calmi. Voliamo basso e facciamo parlare gli altri"
- 19:50 Sforzini fa le carte al Girone A di Serie C: "L'Inter U23 potrebbe essere la rivelazione"
- 19:35 Il Giorno - San Siro, posti per disabili esauriti dopo un minuto: la protesta dei tifosi e la risposta dell'Inter
- 19:21 videoAsllani-Torino, dopo le visite mediche arriva il momento della firma: "Non vedo l'ora"
- 19:07 CF - L'Inter sceglie Diouf per il centrocampo: l'impatto a bilancio dell'operazione
- 18:53 UFFICIALE - Il Sassuolo blinda capitan Berardi: arriva il rinnovo fino al 2029
- 18:38 UFFICIALE - Badé è un nuovo giocatore del Bayer Leverkusen: firma fino al 2030
- 18:24 Sky - Andy Diouf pronto a sposare l'Inter: il francese è atteso domani a Milano per le visite mediche e la firma
- 18:10 Napoli, De Laurentiis: "Conte stakanovista proprio come me. Kvara? L'agente minacciava di ricorrere all'articolo 17"
- 17:55 Ultimi giorni di mercato allo Sheraton Milan San Siro: Marotta parteciperà alla Tavola rotonda 'La sostenibilità del sistema'
- 17:40 Bastoni: "Quando perdi ci sono due strade. I nuovi hanno qualità, Chivu grande sorpresa sul piano umano"
- 17:25 Inter, lunedì l'esordio in Serie A contro il Torino: data e orario della conferenza di Chivu
- 17:11 Milan, Athekame: "Ho affrontato Inter e Atalanta, mi ha colpito l'intensità"
- 16:57 RMC Sport - Diouf aveva un accordo con il Napoli, ora è tutto apparecchiato per il passaggio all'Inter
- 16:44 UFFICIALE - Torino senza Sanabria contro l'Inter: l'attaccante passa alla Cremonese a titolo definitivo
- 16:28 De Winter: "Difficile dire no al Milan. Inter? Ho letto delle cose, ma nulla di serio"
- 16:14 PSG, L. Enrique: "Vogliamo essere imprevedibili, ecco perché stiamo prendendo decisioni magari difficili da capire"
- 15:59 Lega Serie A, torna la campagna #stopiracy per la prima e seconda giornata: i dati
- 15:44 Corsera - San Siro, doppio fronte tra ambulanti e ultras: ricorsi già bocciati, mancano interlocutori in Curva
- 15:30 Asllani, iniziate le visite mediche con il Torino: stasera può arrivare già l'annuncio ufficiale
- 15:16 L'Équipe - Andy Diouf all'Inter, affare imminente: pronto un quinquennale. Al Lens 20 milioni di euro più bonus
- 15:02 Bastoni: "Non ho dubbi che andrà bene con Chivu. Ecco cosa è cambiato rispetto alla gestione Inzaghi"
- 14:48 La Repubblica - San Siro, ad oggi i voti in Consiglio per la delibera ci sono. Ma c'è l'ombra della Procura
- 14:39 Sky - Inter, accordo verbale col Lens per Andy Diouf: affare a titolo definitivo. Giocatore domani a Milano?
- 14:34 La Stampa - Asllani al Torino: in serata prevista l'ufficialità. L'albanese pronto per la gara dell'ex con l'Inter
- 14:20 L'Inter, spunta un nome nuovo a centrocampo: pronti 25 milioni di euro per Andy Diouf. Superato il Napoli
- 14:04 Natali: "Solet piace all'Inter? E' da top, ma servono offerte importanti"
- 13:49 Romano: "Asllani al Torino: cifre confermate. Per l'Inter anche il 20% sulla futura rivendita in caso di riscatto"
- 13:38 Serena: "Ai limiti dell'attacco di panico con l'Argentina. La gaffe con la figlia di Sacchi..."
- 13:25 Chivu e l'esordio col Torino: "Il senso di responsabilità nasconderà le mie emozioni. Bonny? Lavora sodo per migliorarsi"
- 13:20 Bastoni: "Napoli favorito, ma noi ci sentiamo competitivi. Dobbiamo essere più smaliziati, vincere anche giocando meno bene"
- 13:10 De Siervo: "La pirateria toglie 300 milioni alla Serie A e ci priva di campioni. Stadi vecchi un fattore determinante"
- 12:56 Zanetti: "Lautaro è già una bandiera dell'Inter. Chivu va supportato dentro e fuori dal campo. Nico Paz e Fabregas..."
- 12:54 Asllani-Torino è fatta: scambio di documenti in corso e visite nelle prossime ore
- 12:42 Zapata: "Dall'Inter all'Inter, sarà uno stimolo in più. Grande generosità dal pubblico di San Siro"
- 12:28 UFFICIALE - Inter U23, in attacco arriva Antonino La Gumina: la formula del trasferimento
- 12:14 CdS - Mercato: svolta Inter. Due le motivazioni. Conferme su Cissé
- 11:59 Sky Sport DE - Edson Alvarez ha detto sì al Fenerbahce. Il messicano era seguito anche da Inter e Ajax
- 11:45 Inter, il Neom non molla per Pavard: Galtier sta provando a convincere il difensore francese
- 11:30 CdS - Frattesi nuova vita: Chivu cambia gli scenari, possibile convocazione per il Torino
- 11:16 CdS - Splende il sole sui conti dell'Inter: merito di Oaktree e del... percorso. Tutti i numeri
- 11:02 Lotta scudetto, parla Sacchi: "Napoli in pole davanti all'Inter. Nerazzurri reduci da batoste e senza più Inzaghi. C'è da tenere presente che..."