"Un voto alla mia prestazione di ieri? Ero abbastanza nervoso per il gol subito, quindi mi do un 6. Non è modestia... Non è automatico giocare una bella partita quando si vince". Lo ha detto Francesco Acerbi, durante la presentazione del suo libro 'Io, guerriero', alla Libreria Rizzoli di Milano (Galleria Vittorio Emanuele II), ripensando a Inter-Sassuolo.
"Io vivo il calcio in una certa maniera, potrei stare più calmo alla mia età in certe situazioni. Do molto anche quando dovrei stare più tranquillo, ma questo è il mio carattere", ha aggiunto il difensore nerazzurro.
Parlando dei temi toccati nella sua autobiografia, Acerbi racconta il suo legame col padre: "Era molto presente, è grazie a lui che non ho mai mollato e sono diventato il giocatore che sono oggi. Poi è vero che a volte il rapporto è stato anche conflittuale".
In seguito, Acerbi tocca anche il discorso della malattia: "La mia esperienza al Milan è stata negativa per forza di cose, ma non posso neanche paragonare il Francesco di adesso a quello di prima. Ringrazio che dopo la malattia ho avuto una seconda possibilità. Non rimpiango quello che ho fatto perché ormai è il passato. Ho detto: 'Ora mi riprendo tutto quello che ho lasciato indietro'. Le chemio erano pesanti, ma mi sono detto 'proviamo questa nuova esperienza'. Non ho avuto paura di morire, non mi è mai passata per la testa questa idea. Non era una malattia terminale".
Spazio anche a una battuta sul famigerato sorrisetto dopo il gol di Tonali in quel Lazio-Milan che rilanciò le ambizioni scudetto dei rossoneri nella corsa a due con l'Inter: "Era come dire: "Quest'anno va così". Un sorriso ironico. Quando vogliono romperti le scatole, non c'è niente da fare".
Acerbi svela anche una curiosità sul suo arrivo all'Inter: "Mi dissero 'sono a posto', non c'era la possibilità. Sono stato molto vicino al Napoli, c'era anche il Marsiglia. Ero anche contento, era un motivo d'orgoglio. Poi alla fine l'Inter era in difficoltà e Inzaghi ha spinto perché venissi all'Inter. Prima di venire a Milano sono stato una settimana a casa di mia mamma. Eravamo a pranzo e ho pensato: "Vabbé, fammi chiamare Sarri'. Io sono andato via per lui, ma ho detto: 'Tanto il posto me lo riprendo'. Erano le 2 del pomeriggio e il mercato finiva alle 8".
Inevitabile il passaggio sulla vittoria dello scudetto della seconda stella: "Se non ha un gruppo forte, non porti a casa certi risultati. Il nostro è un gruppo bello, che si trova bene insieme: questo fa la differenza. Anche Inzaghi faceva stare bene tutti. Quel campionato lì è andato via liscio, vai a Napoli e vinci 3-0 con un tiro in porta nel primo tempo. Il fallo da rigore su Osimhen? Ma no, dai (sorride, ndr)".
Acerbi torna sulla stretta attualità, nello specifico parlando di Chivu: "E' diverso da Inzaghi, ma è molto preparato. Fa star bene il gruppo, ha umanità. Non pensavo nulla di lui, però è il suo primo anno in Serie A... E' un ragazzo che ci mette molta passione, si vede che ha giocato a calcio e si vede che è stato in spogliatoi vincenti. E' già pronto per questo (mestiere, ndr), poi di calcio ne capisce: siamo molto contenti di averlo".
Infine, un altro passo indietro, precisamente al 31 maggio: "Intanto il PSG era molto forte, ma noi eravamo cotti mentalmente. Col senno del poi, avendo battuto Bayern e Barcellona, avevamo addosso l'etichetta dei favoriti, avevamo l'obbligo di vincere. Abbiamo fatto un percorso faticoso, tra infortuni e robe varie. La tensione è durata fino all'ultima giornata in campionato, pensando a un passo falso del Napoli. Eravamo giù di morale (dopo lo scudetto perso, ndr), anche se dovevamo giocarci la finale di Champions. Dovevamo vincere per forza per non buttare via la stagione, siamo arrivati là troppo scarichi. Anche dopo la partita non eravamo incazzati, niente".
In coda alla chiacchierata, Acerbi ripensa al gol segnato contro il Barcellona nella semifinale di ritorno di Champions League: "Ogni tanto vado in attacco, così an caso (ride, ndr). Dopo il 3-2 mi è venuto da dire 'Bravi, loro'. Non ero incazzato, anche se avevamo subito la rimonta. Sono dei fenomeni dal centrocampo in su, Yamal non pensavo fosse così forte. Anche Raphinha... Poi ho detto 'perché devo aspettare di prendere il 4-2?'. Non ho chiesto a nessuno il permesso di salire, poi mi sono messo subito in fuorigioco aspettando la palla in area. Alla fine è arrivato Denzel, il suo cross è passato tra le gambe dell'avversario e io ho fatto il movimento verso la porta. Lì mi sono detto: 'Mal che vada sbaglio'".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 20:34 Coppa Italia, Vieira sorride: il Genoa batte 3-1 l'Empoli e raggiunge l'Atalanta all'ottavo
- 20:20 Collovati: "Il Cagliari è una sorpresa. L'Inter sta confermando le fragilità dello scorso anno, ma quando riparte..."
- 20:06 liveInter U23-Triestina: le formazioni ufficiali, Kamaté e Topalovic dietro a La Gumina
- 19:45 Il Cagliari annuncia un rinnovo a pochi giorni dalla sfida contro l'Inter: il giovane Cavuoti firma fino al 2030
- 19:30 San Siro, il PD conferma la linea del sì alla vendita: "Per Inter e Milan uno stadio unico e contemporaneo"
- 19:15 Scavuzzo al Consiglio: "San Siro, oggi giornata importante: opportunità non solo per Inter e Milan ma per Milano"
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso CAGLIARI-INTER, CHIVU riparte dalla THULA: LAUTARO scalpita. BONNY verso il RECUPERO
- 18:52 Rabiot vola basso: "Milan-Napoli non è da scudetto. Il nostro centrocampo è il più forte d'Italia? Anche l'Inter ha qualità"
- 18:38 Qui Cagliari - Allenamento a porte aperte a due giorni dall'Inter: Luvumbo parzialmente in gruppo, Zappa a riposo
- 18:24 Paolino: "L'Inter a Cagliari ha solo un risultato e quindi giocherà con un po' di apprensione"
- 18:10 La Serie C aderisce alla campagna #BeActive nella Settimana Europea dello Sport (EWoS 2025): la nota dell'Inter
- 17:55 Spalletti: "L'Inter ha qualità, conosco Chivu e sarà un grande allenatore". Poi racconta la telefonata con Acerbi
- 17:41 A. Paganin: "Chivu sta gestendo uno spogliatoio complicato, ma l'identità ancora non c'è"
- 17:27 Di Napoli: "L'Inter ha la qualità per vincere tutto". Poi un paragone importante con Pio Esposito
- 17:13 A Milano un dibattito con i cittadini per parlare del futuro dello stadio San Siro
- 16:59 Youth League, con lo Slavia Praga il debutto interno dell'Inter: l'arbitro arriverà dall'Ungheria
- 16:44 Inter-Sassuolo, Carlos Augusto senza rivali. Altri punti per Esposito
- 16:30 Uefa, settimana decisiva: Israele rischia la sospensione dalle competizioni europee. Gli USA si oppongono
- 16:15 Carraro risponde a Moggi: "Calciopoli? La mia innocenza riconosciuta da tutti, le sentenze definitive su di lui sono state differenti"
- 16:01 Traguardo per Taremi: è candidato all'Asian International Player of the Year
- 15:47 Inter alla finestra per Upamecano, Eberl chiaro: "Il Bayern vuole fortemente il rinnovo, colloqui in corso"
- 15:33 Venezia, Stroppa festeggia la vittoria in Coppa Italia: "Mi fa piacere dedicarla ai tifosi"
- 15:19 Eberl rende omaggio a Rummenigge: "Il calcio è dove è oggi grazie a personalità così"
- 15:05 Materazzi: "Chivu inesperto? No, ha fatto tutti i passaggi. Non era la prima scelta dell'Inter per il post-Inzaghi, ma..."
- 14:50 From UK - Inter, nome nuovo dalla Premier per il dopo Sommer: piace Illan Meslier del Leeds United
- 14:35 Pasqualin: "Scudetto, Napoli davanti a tutti. Il Milan darà fastidio, ha un centrocampo imbattibile"
- 14:21 Juve in finale di Serie A Women's Cup, Canzi: "Grande partita dell'Inter, è stata durissima"
- 14:07 Stadio, il sindaco di Rozzano: "Un ritorno dell'Inter ora sembra difficile, ma guardo e aspetto con interesse"
- 13:51 Sky - Verso Cagliari-Inter, crescono le quotazioni della ThuLa. Bonny a parte a buon ritmo, domani torna in gruppo?
- 13:38 Ambrosini e lo striscione 'Lo scudetto mettilo nel c...': "Feci una boiata che mi causò problemi nei mesi successivi"
- 13:24 Rummenigge compie 70 anni, l'Inter: "Classe infinita, a Milano ha dimostrato tutto il suo talento cristallino"
- 13:10 Palladino: "La vittoria sull'Inter tra i momenti più belli a Firenze. Bove? Spero che..."
- 12:56 UFFICIALE - Il Monza passa di mano: Fininvest annuncia la cessione a Beckett Layne Ventures. Saluta anche Galliani
- 12:42 Il discorso di Conte prima di Napoli-Inter: "Pensano di essere più forti, non questa sera davanti alla nostra gente"
- 12:28 Arbitri quinta giornata - Cagliari-Inter a Piccinini, in sala VAR Doveri-Gariglio. Chiffi per il big match Milan-Napoli
- 12:14 Winners Cup da domani a domenica: l'Inter tra le promotrici del progetto
- 12:00 Come stanno andando le "ALTRE" INTER: l'U23 ingrana, la PRIMAVERA fatica. WOMEN alla prova europea
- 11:45 Gravina: "Euro 2032, San Siro non ha i requisiti. Inimmaginabile non avere Milano"
- 11:30 S. Siro, Sala: "Ho negoziato al meglio. Senza la delibera, Milan e Inter verso un'altra situazione rapidamente"
- 11:16 CdS - Comanda Calhanoglu: ecco come Hakan ha convinto Chivu e si è ripreso l'Inter
- 11:02 CdS - Appiano: Bonny non preoccupa. A Cagliari il francese in tandem con Lautaro?
- 10:48 Nasce INTER 24/7, nuovo canale FAST per la società nerazzurra
- 10:34 Simonelli: "San Siro inadeguato e non ristrutturabile. Una figuraccia Euro 2032 senza Milano. E sui naming rights so che..."
- 10:20 Adani: "Esposito va difeso anche se non segna per 10 partite. Chivu? All'Inter non c'è tempo"
- 10:06 La Repubblica - San Siro silente, un problema per Milan e Inter. Ma gli ultras rossoneri stanno per tornare
- 09:52 TS - San Siro, verso il via libera del Consiglio in extremis. La Figc "tifa" per il sì
- 09:38 TS - Acerbi riapre alla nazionale: ecco il pensiero di Gattuso. E dopo il ko di Leoni...
- 09:24 TS - L'Inter pensa al colpo Upamecano, ma si fa avanti il Real. E sul tavolo spuntano altri due nomi
- 09:10 GdS - Inter male fuori casa: il dato nelle ultime 10 trasferte di A parla chiaro
- 08:56 Scudetto, Prandelli: "Napoli favorito più dell'Inter. E vedo il Milan alle spalle di Conte. Chivu? Dopo un periodo di assemblaggio credo che..."
- 08:42 GdS - Doveva essere Koné, invece è Diouf: a Chivu manca il mediano voluto
- 08:28 GdS - Chivu rinvia la rivoluzione: è ancora l'Inter di Inzaghi. Il mercato non ha aiutato
- 08:14 GdS - Inter, grana Bonny: è in dubbio per una botta alla caviglia. Ma Lautaro fa sorridere Chivu
- 08:00 Stasera Inter U23-Triestina: ecco come vederla gratis in streaming
- 01:00 Ds Lecco: "Marotta uno dei massimi esponenti del calcio italiano. Sull'Inter U23..."
- 00:30 Toni: "Inter squadra di campioni, sabato i nerazzurri daranno il gas al Cagliari"
- 00:00 Pio Esposito non ha colpe
- 23:56 Manu Koné: "La Roma mi ha dato tanto, voglio ricambiare questa fiducia"
- 23:44 Il retroscena di Romano: "Inter, Nkunku idea prima di Lookman. Poi sono state fatte altre scelte"
- 23:30 Marino, all. Triestina: "L'Inter Under 23 ha ragazzi validi, anche se può peccare di inesperienza"
- 23:20 Il Sole 24 Ore - Vendita di San Siro, il Comitato per la legalità: "Rischi speculativi"
- 23:10 Europa League, buona partenza della Roma: 2-1 a Nizza. Arnautovic regala un punto alla Stella Rossa
- 23:01 Coppa Italia, avanza anche il Como: Sassuolo spazzato via con un netto 3-0
- 22:47 Emery: "Mi piace l'idea del calcio italiano. Ci sono squadre che giocano molto bene come l'Inter"
- 22:32 Cagliari, Mazzitelli: "Inter da affrontare liberi di testa. Servirà grande entusiasmo nostro e dei tifosi"
- 22:18 Sky - Verso Cagliari-Inter, Lautaro si candida per una maglia da titolare. Bonny a parte: le sue condizioni
- 22:03 Cagliari-Inter verso il tutto esaurito: 16mila biglietti venduti, poco più di 250 nel settore ospiti
- 21:49 Caprile: "Ho scelto Cagliari per essere protagonista. Il futuro? Vedremo dove mi porterà il mio impegno"
- 21:34 Piovani: "Avremmo meritato il pari, il portiere della Juve ha fatto i miracoli. Saremo nelle prime"
- 21:20 Nuovo San Siro, parte domani alle 16.30 il dibattito in Consiglio. Per l'ok alla delibera servono 25 voti