Arrivano parecchie buone notizie durante la sosta delle nazionali. Strano, ma vero. Claudio Ranieri, a Catania, potrà contare su parecchi rientri in squadra, anche se, come al solito, non mancheranno gli incidenti di percorso. Questa la situazione a quattro giorni dalla sfida del Massimino.

CHI C'E'. In questi due primi giorni di allenamenti, ad  Appiano si sono allenati con i compagni anche Chivu, Thiago Motta, Pazzini e Lucio. Il romeno e l'attaccante italiano sembrano quelli con maggiori chance di partecipare alla trasferta siciliana, anche perché i loro problemi non sono muscolari e, quindi, leggermente meno delicati. Probabilmente della partita saranno pure Lucio e Thiago Motta: il difensore aveva risentito di un indurimento nel test con il Lugano, ma si era percepito immediatamente che non si trattava di qualcosa di grave; l'italo-brasiliano potrebbe finalmente fare il suo esordio stagionale dopo il guaio accusato in Italia-Slovenia (finora per Motta solo il match di Supercoppa a Pechino). Loro quattro, quindi, vanno verso la convocazione, così come Cordoba, Milito e Maicon, pienamente recuperati.

I DUBBI. Ranieri dovrà fare attenzione alle situazioni di dubbio. A parte Ranocchia, che sta meglio ma deve ancora scontare l'ultimo dei tre turni di squalifica, ci sono da monitorare soprattutto le condizioni di Sneijder e Julio Cesar. Il numero 10 continua a svolgere un lavoro personalizzato, per cui è facile ipotizzarne un rientro graduale, magari a partire da Lille in Champions. Il portiere brasiliano, invece, soffre per una fastidiosa lombalgia, riacutizzatasi nel match amichevole della sua nazionale con la Costa Rica. Se fosse per lui, al Massimino scenderebbe in campo senza esitazioni, ma la stagione passata suggerisce prudenza, e allora anche il numero 1 nerazzurro potrebbe godere di un ulteriore turno di riposo forzato in vista di Lille. Da tenere sott'occhio anche la situazione di Coutinho, che in questi giorni ha svolto un differenziato programmato, così come quella di Stankovic. Il serbo è reduce da un infortunio, però, dopo lo spezzone con il Napoli, ha affrontato il tour-de-force con la sua nazionale. Al rientro dovrà essere verificato.

CHI NON C'E'. Chi a Catania sicuramente non ci sarà, a parte il lungodegente Viviano, purtroppo è Poli. Lo sfortunato Andrea, appena testato con il Lugano, ha subito un risentimento muscolare e dovrà dare forfait. Cose che capitano, soprattutto quando si torna a caricare dopo una lunga assenza dai campi. Dispiace perché l'ex Sampdoria aveva ben impressionato contro gli svizzeri e un suo graduale impiego poteva risultare prezioso per un centrocampo, come quello nerazzurro, spesso in emergenza. Un'emergenza che sembra sparita, per il momento.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 11 ottobre 2011 alle 18:10
Autore: Alessandro Cavasinni
vedi letture
Print