Le visite mediche cui è stato sottoposto nelle scorse ore Kwadwo Asamoah certificano l'ennesimo ingaggio a parametro zero da parte dell'Inter, dopo quello già definito e semplicemente da ufficializzare di Stefan de Vrij. Due colpi non da poco, considerando che entrambi arrivano senza dover pagare il costo del cartellino e con un valore di mercato significativo: 40 milioni per l'olandese, 12,5 per il ghanese (fonte Transfermarkt). Certo, i due giocatori hanno sottoscritto contratti che garantiscono loro ingaggi molto elevati, ma assieme alle commissioni sono lo scotto inevitabile da pagare per convincere due calciatori a firmare da free agent. La sessione di mercato estiva non è neanche iniziata ma i nerazzurri hanno già messo le mani su due tra i più corteggiati parametri zero del 2018 e non è escluso che la dirigenza non riesca a realizzare altri colpi no cost. Intanto, De Vrij e Asamoah si uniscono alla lunga e affascinante lista di giocatori che sin dalla sentenza Bosman nel 1995, che liberava i calciatori a fine contratto (prima bisognava comunque pagare un fee all'ex club), hanno scelto liberamente di firmare per i nerazzurri.
Tra nomi che non hanno lasciato traccia e altri che invece hanno fatto la storia del club, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Il primo colpo a parametro zero degno di nota è Aron Winter, arrivato nell'estate 1996 dalla Lazio. Peccato che nonostante la fama che lo accompagnasse non sia mai riuscito a emergere e dai più venga ricordato per il rigore calciato altissimo nella finale di Coppa Uefa persa nel 1997 al Meazza contro lo Schalke 04. Nella stessa sessione di mercato, direttamente dal Torino, lo accompagnò il francese Jocelyn Angloma, anche lui meno soddisfacente rispetto alle aspettative.
Bisogna poi attendere qualche anno per complimentarsi con la dirigenza nerazzurra, capace della doppietta a zero costo dal Galatasaray: mano nella mano, si trasferirono a Milano Emre Belozoglu e Okan Buruk, estremamente quotati in Turchia e perni della loro nazionale, ma poco determinanti all'Inter. Rispetto ad altri colleghi, comunque, si sono fatti apprezzare chi per l'evidente qualità (indimenticabile la doppietta di Emre alla Lazio) chi per lo spirito combattivo (l'uomo ovunque Okan). Non certo indimenticabile l'esperienza di Carlos Gamarra a Milano: leader della nazionale paraguayana (nella formazione ideale del Mondiale 1998), il roccioso centrale è arrivato in un periodo poco piacevole e ha pagato personalmente le difficoltà della squadra, lasciandola proprio alla vigilia dell'era vincente. Un anno dopo, ecco la firma di Giorgios Karagounis, entrato nella storia del calcio non attraverso la maglia nerazzurra, quanto piuttosto con la sua nazionale, capace di vincere in modo sorprendente l'Europeo 2004 in Portogallo e conquistare anche una Coppa Italia.
Il grande exploit nerazzurro sul mercato dei parametri zero arriva però nell'estate 2004: Edgar Davids, Sinisa Mihajlovic, Esteban Cambiasso, Giuseppe Favalli e Zé Maria. Nella stagione conclusa con la vittoria in Coppa Italia, l'unico a non brillare sarà l'olandese, probabilmente il nome più altisonante. Decisivi per la nascita nel nuovo corso invece tutti gli altri, con Zé Maria meno appariscente. In particolare, il Cuchu praticamente da epurato del Real Madrid, grazie alle intuizioni tattiche di Roberto Mancini diventerà un leader della squadra che vincerà tutto. Sull'onda dell'entusiasmo, nel gennaio 2005, l'Inter porterà in Italia Julio Cesar, un portiere poco conosciuto che dovrà rimanere parcheggiato 6 mesi al Chievo a causa delle regole sugli extra-comunitari. Raggiunta la nuova squadra sei mesi dopo, diventerà l'estremo difensore più vincente nella storia del club. Nello stesso periodo, l'Inter si regalerà uno dei più grandi calciatori europei degli ultimi 10 anni: Luis Figo, che con la sua personalità aggiungerà valore ed esperienza a una rosa già molto competitiva, diventando un idolo per i tifosi.
Nel gennaio successivo, con lo stesso 'sistema Julio Cesar', la società nerazzurra firmerà a parametro zero Maxwell, terzino proveniente dall'Ajax reduce da un grave infortunio al ginocchio. Causa regole sugli extra UE, lo lascerà in prestito all'Empoli per poi portarlo a Milano nell'estate successiva, assieme a due free agent provenienti dalle due sponde del Tevere: Cesar e Olivier Dacourt. Tutti daranno il loro contributo nelle vittorie raccolte dalla squadra allenata da Roberto Mancini e successivamente, dal 2007, da José Mourinho. Per una questione meramente burocratica, anche Hernan Crespo verrà contrattualizzato da libero professionista nell'estate 2008, nonostante sia reduce da due stagioni nerazzurre (vincenti) in prestito dal Chelsea.
Nella stagione del Triplete, la dirigenza non puntò sui giocatori a fine contratto ma nel gennaio 2010, al termine di una lunga querelle legale tra il giocatore e la Lazio, riportò a casa Goran Pandev. Una firma che al momento non sembrava potesse influire molto sul destino dell'Inter, ma che alla lunga si rivelerà determinante nella costruzione di quegli storici trionfi (il macedone andrà a segno anche nella finale del Mondiale per Club a dicembre). Nelle sessioni di mercato successive, che sul campo non hanno trovato riscontri soddisfacenti, si registrano pochi colpi significativi nel mercato dei parametri zero: il ritorno di Marco Andreolli (2013) e gli arrivi altisonanti di Nemanja Vidic (2014) ed Ever Banega (2016), gli ultimi due salutati con grande entusiasmo ma poco incisivi nelle sorti della squadra, al punto da cambiare aria nel giro di pochi mesi. Nell'estate 2017, l'ingaggio di Daniele Padelli che è tutt'ora nella rosa nerazzurra.
Ora, la società ci riprova con De Vrij e Asamoah, nell'ambito di una campagna di rafforzamento per il momento finanziariamente oculata. La sensazione è che entrambi possano essere pedine fondamentali nel processo di crescita iniziato la scorsa estate, anche se la storia insegna che non è tutto oro ciò che inizialmente luccica.
TABELLA DEI PARAMETRI ZERO ALL'INTER DALLA SENTENZA BOSMAN
1996/97 Winter, Angloma, Ipoua
2000/01 Ballotta
2001/02 Emre e Okan
2002/03 Gamarra, Adani, Morfeo,
2003/04 Karagounis
2004/05 Davids, Cambiasso, Mihajlovic, Favalli, Ze Maria e Choutos
2005/06 Orlandoni, Julio Cesar (gennaio), Womé, Figo
2006/07 Maxwell (gennaio), Cesar e Dacourt
2008/09 Crespo
2009/10 Pandev
2010/11 Castellazzi
2013/14 Andreolli, Botta e Campagnaro
2014/15 Vidic e Berni
2016/17 Erkin e Banega
2017/18 Padelli
2018/19 De Vrij e Asamoah
VIDEO - VERGANI CON UN GOL FANTASTICO, L'ITALIA E' IN FINALE AGLI EUROPEI UNDER 17
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:55 Supercoppa, anche in Francia piovono critiche per la scelta estera. De Zerbi: "Deve giocarsi nel Paese d'origine"
- 23:40 Sky - Caprile e Vicario sono i due nomi in cima alla lista per il dopo Sommer: i dettagli
- 23:25 Milan, Allegri predica calma: "Per lo Scudetto è troppo presto, ci sono 5 squadre in 4 punti"
- 23:10 Genoa, De Rossi: "Mercato? Anche big come Inter e Juve cambiano i giocatori"
- 22:55 Inter-Bologna, domenica la sfida numero 157 in Serie A: i precedenti. Perfetto equilibrio nelle ultime 8
- 22:40 Leao torna al gol e il Milan vince a Cagliari: rossoneri provvisoriamente in vetta alla classifica
- 22:25 Lo Monaco: "Scudetto, ci metto anche la Juve che si è avvicinata moltissimo"
- 22:10 San Siro anno zero: nel 2026 il progetto della nuova casa di Inter e Milan. Perché è giusto pretendere il meglio
- 21:55 Sky - Inter, contatti in corso per il ritorno di Cancelo: sul piatto anche De Vrij e Acerbi, si lavora allo scambio
- 21:40 Lautaro a caccia dei grandi: contro il Bologna per andare in doppia cifra per la settima volta in Serie A
- 21:25 SI - Barcellona, il mercato passa anche dalla retroguardia. Il sogno per la difesa è Bastoni
- 21:10 L'Inter apre l'anno sfidando il Bologna a San Siro: dove vedere il match in tv
- 20:56 Gol e assist in Serie A, Dimarco mette nel mirino il record di Maicon: dolci ricordi per l'azzurro contro il Bologna
- 20:42 Cancelo-Barcellona, un legame speciale: l'Inter attende. L'Al Hilal su De Vri e Acerbi: doppia strategia
- 20:28 Di Matteo: "In Italia giovani di talento, hanno bisogno di maggiori opportunità in Serie A"
- 20:14 SM - Inter-Al Hilal, accordo trovato per Joao Cancelo: ma il Barcellona lo tenta. Nei discorsi anche Acerbi e De Vrij
- 20:00 Sky - Inter-Bologna, Zielinski avanti su Mkhitaryan. In avanti la ThuLa: la probabile formazione
- 19:45 Non solo il mercato, a giugno può essere rivoluzione: in scadenza il portiere e gran parte della difesa
- 19:30 Como, Fabregas esalta Nico Paz: "Fa la differenza. Anche contro l'Inter poteva fare due gol"
- 19:15 Il designatore Rocchi una ne fa e 100 ne pensa
- 19:00 Rivivi la diretta! CANCELO-INTER, ore DECISIVE. INZAGHI ci prova per ACERBI: intreccio di MERCATO tra INTER e AL HILAL
- 18:54 Dall'Arabia - Inter-Al Hilal, non solo Acerbi: nei discorsi spunta anche de Vrij. Novità sul fronte Cancelo
- 18:40 Dalla Turchia - Novità sul futuro di Frattesi: il Fenerbahçe si ritira dalla corsa
- 18:25 A. Paganin: "Chivu si sta prendendo l'Inter nonostante l'eredità pesante"
- 18:10 Il Liverpool reclama un penalty contro il Leeds: Slot sbotta in conferenza ma dimentica il rigorino contro l'Inter
- 17:56 Sport - Barcellona non convinto di Joao Cancelo: Laporta l'ha comunicato a Mendes
- 17:40 Roberto Carlos rassicura: "Non ho avuto un infarto, mi sono sottoposto a una procedura medica preventiva"
- 17:25 Qui Bologna - Seduta tattica con conclusioni a rete verso l'Inter. Differenziato per Skorupski
- 17:10 Sky - Niente Inter-Bologna per Bonny e Darmian: ecco quando è previsto il loro rientro
- 16:55 Juve, Spalletti: "Il mercato sarà legato a ciò che capiterà, non vado a scatenarlo io". Poi dà ragione a Conte
- 16:40 La Nacion - Valentin Carboni in prestito al Racing, piovono conferme: "Trattativa avanzata"
- 16:25 Samaden non dimentica: "Sarò eternamente riconoscente all'Inter, lì ho vissuto un'esperienza bellissima"
- 16:10 UFFICIALE - Milan, ecco Füllkrug: il tedesco sarà a disposizione stasera contro il Cagliari
- 15:54 Prima partita del 2026, prima conferenza pre-gara di Chivu: data e ora
- 15:39 Dal Portogallo - Joao Cancelo, Al Hilal e Inter discutono anche del diritto di riscatto
- 15:25 Cancelo accostato al Barcellona, Flick: "Ci serve un giocatore in difesa, ma l'acquisto deve avere un senso"
- 15:10 Joao Cancelo, i piani dell'Inter non cambiano: risposte attese a breve. E occhio alla pista Acerbi-Al Hilal
- 14:55 Roma, Gasperini: "Mercato strano, le big si stanno scatenando come non era mai successo"
- 14:40 Atalanta, Palladino ripensa al ko con l'Inter: "Bene nella ripresa, ma sono venuti a mancare i dettagli"
- 14:25 Inter-Napoli, la decisione del Prefetto di Milano: divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Campania e in Provincia di Genova
- 14:10 L'Inter su Muharemovic, Grosso prevede un gran futuro per il difensore bosniaco: "Può diventare molto, molto forte"
- 13:55 Fabbian: "Di Chivu ti colpisce l'umiltà. Gli anni all'Inter hanno dato l'impronta al giocatore che sono oggi"
- 13:40 Muharemovic: "Juve scuola ideale per un difensore. Le big? Io e Huijsen ci siamo fatti una promessa"
- 13:25 Candela: "Mi rivedo in Dimarco per due aspetti. Roma da Scudetto? No, da zona Champions"
- 13:10 Bologna, Dallinga: "Contro l'Inter sarà una gara importante soprattutto per un aspetto"
- 12:56 GdS - Serie A: tripudio della difesa a tre. Sdoganamento culturale approvato anche dai top
- 12:42 Inter-Bologna, San Siro verso il sold out per la prima del 2026: tutte le informazioni utili
- 12:28 SI - Inter, intrecci di mercato con l'Al-Hilal: Inzaghi stima Acerbi e De Vrij. In caso di addio di uno dei due...
- 12:14 Saverio Sticchi Damiani (pres. Lecce): "Cedere Tiago Gabriel? Non è il momento. È fortissimo, ma..."
- 12:00 CANCELO-INTER, c'è FIDUCIA: COSA MANCA. CARBONI va in ARGENTINA, rebus FRATTESI. CONTRO il BOLOGNA..
- 11:45 SM - Cancelo, l'Inter confida di riportarlo a Milano. Dialogo con l'Al Hilal: manca ancora accordo, ma..
- 11:30 GdS - Frattesi e l'Inter ai titoli di coda. Ma il club vuole 30-35 milioni
- 11:16 CdS - Acerbi già pronto, Darmian e Bonny ancora indisponibili
- 11:02 CdS - Cancelo all'Inter? Soltanto in un caso. Su Palestra e Luis Henrique...
- 10:48 Inzaghi: "Mercato? Abbiamo nove stranieri e possiamo iscriverne otto. Inter-Barcellona tra le partite che ricordo spesso"
- 10:34 La Repubblica - Cancelo-Inter, le valutazioni in corso in Viale della Liberazione
- 10:20 Benitez: "Corsa Scudetto? Ne riparliamo negli ultimi dieci turni. E le italiane in Europa..."
- 09:52 TS - Dumfries atteso a Milano a metà gennaio: l'olandese pronto per marzo?
- 09:38 TS - Fascia destra Inter, non solo Cancelo: Palestra resta un obiettivo forte anche per la prossima stagione
- 09:24 TS - Chivu ha promosso Luis Henrique: sette di fila dal 1' e giocherà col Bologna. E la dirigenza...
- 09:10 TS - Derby d'Italia per Cancelo, ma c'è sempre l'ostacolo ingaggio. E Mendes guarda all'estero
- 08:56 GdS - Palacios infortunato e sul mercato. Ma l'argentino complica i piani dell'Inter
- 08:42 CdS - Obiettivo Inter: rinverdire la linea difensiva. Qualcosa si muove già a gennaio? Palacios saluta, piace Muharemovic
- 08:28 CdS - Frattesi tra Juve e Fenerbahçe: l'idea dell'Inter è chiara a tutti
- 08:14 GdS - Chivu con la migliore Inter: la probabile formazione. E dall'infermeria...
- 08:00 GdS - Cancelo, l'Inter accelera e incassa il sì decisivo dell'Al Hilal sullo stipendio. Barça superato, sceglie Joao
- 00:00 Joao Cancelo non si discute. Però...


