Le visite mediche cui è stato sottoposto nelle scorse ore Kwadwo Asamoah certificano l'ennesimo ingaggio a parametro zero da parte dell'Inter, dopo quello già definito e semplicemente da ufficializzare di Stefan de Vrij. Due colpi non da poco, considerando che entrambi arrivano senza dover pagare il costo del cartellino e con un valore di mercato significativo: 40 milioni per l'olandese, 12,5 per il ghanese (fonte Transfermarkt). Certo, i due giocatori hanno sottoscritto contratti che garantiscono loro ingaggi molto elevati, ma assieme alle commissioni sono lo scotto inevitabile da pagare per convincere due calciatori a firmare da free agent. La sessione di mercato estiva non è neanche iniziata ma i nerazzurri hanno già messo le mani su due tra i più corteggiati parametri zero del 2018 e non è escluso che la dirigenza non riesca a realizzare altri colpi no cost. Intanto, De Vrij e Asamoah si uniscono alla lunga e affascinante lista di giocatori che sin dalla sentenza Bosman nel 1995, che liberava i calciatori a fine contratto (prima bisognava comunque pagare un fee all'ex club), hanno scelto liberamente di firmare per i nerazzurri.
Tra nomi che non hanno lasciato traccia e altri che invece hanno fatto la storia del club, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Il primo colpo a parametro zero degno di nota è Aron Winter, arrivato nell'estate 1996 dalla Lazio. Peccato che nonostante la fama che lo accompagnasse non sia mai riuscito a emergere e dai più venga ricordato per il rigore calciato altissimo nella finale di Coppa Uefa persa nel 1997 al Meazza contro lo Schalke 04. Nella stessa sessione di mercato, direttamente dal Torino, lo accompagnò il francese Jocelyn Angloma, anche lui meno soddisfacente rispetto alle aspettative.
Bisogna poi attendere qualche anno per complimentarsi con la dirigenza nerazzurra, capace della doppietta a zero costo dal Galatasaray: mano nella mano, si trasferirono a Milano Emre Belozoglu e Okan Buruk, estremamente quotati in Turchia e perni della loro nazionale, ma poco determinanti all'Inter. Rispetto ad altri colleghi, comunque, si sono fatti apprezzare chi per l'evidente qualità (indimenticabile la doppietta di Emre alla Lazio) chi per lo spirito combattivo (l'uomo ovunque Okan). Non certo indimenticabile l'esperienza di Carlos Gamarra a Milano: leader della nazionale paraguayana (nella formazione ideale del Mondiale 1998), il roccioso centrale è arrivato in un periodo poco piacevole e ha pagato personalmente le difficoltà della squadra, lasciandola proprio alla vigilia dell'era vincente. Un anno dopo, ecco la firma di Giorgios Karagounis, entrato nella storia del calcio non attraverso la maglia nerazzurra, quanto piuttosto con la sua nazionale, capace di vincere in modo sorprendente l'Europeo 2004 in Portogallo e conquistare anche una Coppa Italia.
Il grande exploit nerazzurro sul mercato dei parametri zero arriva però nell'estate 2004: Edgar Davids, Sinisa Mihajlovic, Esteban Cambiasso, Giuseppe Favalli e Zé Maria. Nella stagione conclusa con la vittoria in Coppa Italia, l'unico a non brillare sarà l'olandese, probabilmente il nome più altisonante. Decisivi per la nascita nel nuovo corso invece tutti gli altri, con Zé Maria meno appariscente. In particolare, il Cuchu praticamente da epurato del Real Madrid, grazie alle intuizioni tattiche di Roberto Mancini diventerà un leader della squadra che vincerà tutto. Sull'onda dell'entusiasmo, nel gennaio 2005, l'Inter porterà in Italia Julio Cesar, un portiere poco conosciuto che dovrà rimanere parcheggiato 6 mesi al Chievo a causa delle regole sugli extra-comunitari. Raggiunta la nuova squadra sei mesi dopo, diventerà l'estremo difensore più vincente nella storia del club. Nello stesso periodo, l'Inter si regalerà uno dei più grandi calciatori europei degli ultimi 10 anni: Luis Figo, che con la sua personalità aggiungerà valore ed esperienza a una rosa già molto competitiva, diventando un idolo per i tifosi.
Nel gennaio successivo, con lo stesso 'sistema Julio Cesar', la società nerazzurra firmerà a parametro zero Maxwell, terzino proveniente dall'Ajax reduce da un grave infortunio al ginocchio. Causa regole sugli extra UE, lo lascerà in prestito all'Empoli per poi portarlo a Milano nell'estate successiva, assieme a due free agent provenienti dalle due sponde del Tevere: Cesar e Olivier Dacourt. Tutti daranno il loro contributo nelle vittorie raccolte dalla squadra allenata da Roberto Mancini e successivamente, dal 2007, da José Mourinho. Per una questione meramente burocratica, anche Hernan Crespo verrà contrattualizzato da libero professionista nell'estate 2008, nonostante sia reduce da due stagioni nerazzurre (vincenti) in prestito dal Chelsea.
Nella stagione del Triplete, la dirigenza non puntò sui giocatori a fine contratto ma nel gennaio 2010, al termine di una lunga querelle legale tra il giocatore e la Lazio, riportò a casa Goran Pandev. Una firma che al momento non sembrava potesse influire molto sul destino dell'Inter, ma che alla lunga si rivelerà determinante nella costruzione di quegli storici trionfi (il macedone andrà a segno anche nella finale del Mondiale per Club a dicembre). Nelle sessioni di mercato successive, che sul campo non hanno trovato riscontri soddisfacenti, si registrano pochi colpi significativi nel mercato dei parametri zero: il ritorno di Marco Andreolli (2013) e gli arrivi altisonanti di Nemanja Vidic (2014) ed Ever Banega (2016), gli ultimi due salutati con grande entusiasmo ma poco incisivi nelle sorti della squadra, al punto da cambiare aria nel giro di pochi mesi. Nell'estate 2017, l'ingaggio di Daniele Padelli che è tutt'ora nella rosa nerazzurra.
Ora, la società ci riprova con De Vrij e Asamoah, nell'ambito di una campagna di rafforzamento per il momento finanziariamente oculata. La sensazione è che entrambi possano essere pedine fondamentali nel processo di crescita iniziato la scorsa estate, anche se la storia insegna che non è tutto oro ciò che inizialmente luccica.
TABELLA DEI PARAMETRI ZERO ALL'INTER DALLA SENTENZA BOSMAN
1996/97 Winter, Angloma, Ipoua
2000/01 Ballotta
2001/02 Emre e Okan
2002/03 Gamarra, Adani, Morfeo,
2003/04 Karagounis
2004/05 Davids, Cambiasso, Mihajlovic, Favalli, Ze Maria e Choutos
2005/06 Orlandoni, Julio Cesar (gennaio), Womé, Figo
2006/07 Maxwell (gennaio), Cesar e Dacourt
2008/09 Crespo
2009/10 Pandev
2010/11 Castellazzi
2013/14 Andreolli, Botta e Campagnaro
2014/15 Vidic e Berni
2016/17 Erkin e Banega
2017/18 Padelli
2018/19 De Vrij e Asamoah
VIDEO - VERGANI CON UN GOL FANTASTICO, L'ITALIA E' IN FINALE AGLI EUROPEI UNDER 17
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:57 Roma Primavera, Falsini: "Magari giocassimo sempre partite come quella con l'Inter"
- 23:43 Manganiello e l'Inter si rivedono dopo oltre due anni. Nerazzurri in striscia aperta di vittorie
- 23:29 Qui Verona - Quasi settecento i tifosi gialloblu al seguito della squadra di Zanetti a San Siro
- 23:15 Viviano, altra bordata a Cassano: "Per dire certe cose sull'Inter non sei normale. Ma lui è così"
- 23:00 Fattore Tikus. Lo dicono anche i numeri: senza Thuram titolare l'Inter soffre. È così che fa la differenza
- 22:46 Vlasic replica a Perez: 1-1 tra Torino e Venezia, i lagunari restano al terzultimo posto in classifica
- 22:32 La convinzione di Borghi: "Inter, da Barcellona è arrivata una grande dimostrazione"
- 22:19 Domani in campo anche l'Inter Women di Piovani: le convocate per la sfida alla Fiorentina
- 22:04 "Barella da casa sua": l'Inter ricorda la magia del centrocampista sardo contro l'Hellas Verona
- 21:51 Freixa, ex CDA Barça: "Yamal con l'Inter ha conseguito il dottorato. Ma il paragone con Messi è forzato"
- 21:37 Nuove sanzioni dalla UEFA: tre club esclusi dalle Coppe (con sospensiva), maxi multa per il Lione
- 21:24 Qui Barcellona - Flick valuta Araujo terzino destro contro l'Inter per sostituire Koundé
- 21:10 Oggi prosecuzione dell'Assemblea di Lega: confermato per il 6 giugno il calendario 2025-2026
- 20:55 Caso Joao Mario, il TAS conferma le ragioni dell'Inter: niente risarcimento da 30 mln per lo Sporting Lisbona
- 20:41 Inter-Barcellona, il prefetto di Milano Sgaraglia dispone il divieto di vendita degli alcolici
- 20:26 Kumbulla: "Asllani tecnicamente fortissimo. Perché fatica all'Inter? Bisogna conoscere le dinamiche"
- 20:12 Inter-Barcellona, definiti gli orari delle attività di vigilia: Inzaghi in conferenza lunedì alle ore 14
- 19:57 Miranda: "Inter grande squadra, ma il Barcellona ha armi più che sufficienti per batterla. E Yamal..."
- 19:43 Qui Hellas Verona - Sono 25 i giocatori convocati per l'Inter: Zanetti recupera anche Tchatchoua
- 19:29 Hamann pazzo di Barella: "Giocatore di livello mondiale". Con consiglio al Bayern: "Guadagna meno di tanti di loro"
- 19:13 Bookies - Champions, Barcellona favorito sull'Inter per un posto in finale. Pole PSG per la vittoria del trofeo
- 19:00 Rivivi la diretta! CHAMPIONS in stand-by, la VIGILIA di INTER-VERONA. Gli ESAMI di LAUTARO: miracolo per BARCELLONA?
- 18:52 Crisetig ricorda: "Il debutto in Champions con l'Inter emozione che fatico a descrivere ancora oggi"
- 18:37 Ranking UEFA, percorso incredibile di Inzaghi: dalla stagione 25/26 l'Inter sarà nella Top3. Un'italiana mancava da 17 anni
- 18:23 Doppietta da sogno all'esordio con l'Inter e gol super all'andata: Correa e il feeling speciale con il Verona
- 18:09 Bookies - Inter-Verona, la vittoria nerazzurra paga 1,30. Tra i marcatori spiccano Arnautovic e il bis di Correa
- 17:55 Coppa Italia Femminile Primavera, Inter sorteggiata nel girone B con la Juve
- 17:41 Sky - Elongazione ai flessori per Lautaro: piccola speranza per una convocazione in Inter-Barcellona
- 17:33 Inter, buone notizie per Lautaro: elongazione ai flessori della coscia sinistra e nessuna lesione. La nota
- 17:27 Inter-Verona alla 68ª sfida in Serie A. Quella nerazzurra è la squadra che ha segnato di più contro i gialloblu
- 17:13 GdS - Inter-Verona, possibile il maxi-turnover: nove cambi e solo due conferme
- 16:59 Inter, Lautaro è 'Pirelli Player of the Month' di aprile: battuti Frattesi, Bastoni e Arnautovic
- 16:44 Lens, Satriano recuperato. Thomasson: "Profilo che può aiutarci anche l'anno prossimo"
- 16:29 UFFICIALE - Supercoppa italiana in Arabia Saudita anche nel 2026: la Lega ha confermato il format a 4 squadre
- 16:15 Roma U-20, Falsini: "Inter molto forte, è partita per vincere il campionato. Domani dovremo fare una gara seria"
- 16:01 Semifinali d'andata di Champions League: Dumfries MVP assoluto per la UEFA, battuto Vitinha
- 15:47 Inter-Verona, candidatura forte dal 1' per Arnautovic: l'austriaco mette nel mirino la 100esima presenza in A
- 15:33 Lisa Alborghetti dice addio al calcio, il saluto dell'Inter: "Capitano e una vera guida per le nerazzurre"
- 15:19 Conte: "Ho perso e vinto scudetti alle ultime giornate". Poi esalta l'Inter: "I miei non sono complimenti finti"
- 15:04 Lens, Still pronto a riabbracciare Satriano dopo il lungo infortunio: "Sarà importante per noi in futuro"
- 14:50 Serie A, nessun interista tra i candidati al premio di MVP di aprile: ecco i sei giocatori in lizza
- 14:35 Verona, Zanetti: "Tengstedt convocato. L'Inter farà turnover? Ha una rosa per competere su tutti gli obiettivi"
- 14:21 Hernanes: "All'Inter in una fase di transizione del club, ma è stato comunque un passaggio bello della mia carriera"
- 14:07 Van Bronckhorst: "Inter, a Barcellona prova di coraggio nel 2° tempo. Yamal? Fa una cosa in più di Robben"
- 13:53 Mkhitaryan e l'Inter ultime vittime dell'assunto socratico. Si lavora alla soluzione per rivedere... la luce
- 13:37 Barcellona, Flick: "Lewandowski migliora, potrebbe tornare con l'Inter. Valladolid? In questo tipo di partite si può perdere la Liga"
- 13:24 Roma, Ranieri: "Nuovi orizzonti tattici dopo la vittoria con l'Inter? Non ho mai chiesto ai miei di mettersi dietro al 1'"
- 13:10 La Nord volta pagina: "Gruppi indipendenti senza una sigla comune. Compatti e coesi per il bene dell'Inter"
- 12:56 MD - Balde e Lewandowski, il Barça non vuole correre rischi: cosa filtra per l'Inter. Il polacco punta il Clasico
- 12:42 Inter-Barcellona, in Polonia sicuri della designazione di Marciniak: arbitrò la finale di Champions nel 2023
- 12:28 Inter-Verona, San Siro si scalda in vista della Champions League: si viaggia verso il tutto esaurito
- 12:14 Inter-Verona affidata all'arbitro Manganiello. In sala VAR la coppia Paterna-La Penna
- 12:00 INTER-VERONA, turnover TOTALE? Ansia LAUTARO. CALHA e INZAGHI SQUALIFICATI: si chiude il caso CURVA!
- 11:45 Olé - C'è la fila per la stellina del River Mastantuono: spunta anche l'Inter tra i 17 club interessati
- 11:30 Barcellona-Inter, Dumfries fa il vuoto. Sul podio Mkhitaryan e Thuram
- 11:15 Voce al tifoso - Finalmente soddisfazione. E critiche ai criticoni
- 11:00 Dalla Spagna - Turnover Barça contro il Valladolid: tutti i cambi di Flick
- 10:45 Barcellona, Koundé: "Dispiaciuto per l'infortunio, ma la squadra porterà a termine il compito"
- 10:30 Dumfries carica, il mondo del calcio si complimenta. Da Zhang a Van Dijk: il coro è unanime
- 10:15 Club ranking, l'Inter sempre sesta. Ma è in vetta in quello stagionale
- 10:00 UFFICIALE - Il Feyenoord brucia tutti, Steijn firma con il club olandese: i dettagli
- 09:45 Rampulla: "Scudetto al Napoli, c'è un'alta possibilità. Nel 2002 Lippi ci disse che..."
- 09:30 Gianfelice Facchetti: "Per papà il Grande Torino era un mito. Portare l'Inter sul palco? No perché..."
- 09:15 Dominio britannico nelle coppe: verso una Champions League con sei inglesi iscritte
- 09:00 CdS - Skriniar può tornare in A? Dipende anche dal futuro di un obiettivo dell'Inter
- 08:45 Qui Verona - Difesa da inventare, Tengstedt dalla panchina: la probabile formazione
- 08:30 GdS - Inzaghi ribalta l'Inter: in attacco Arnautovic e Correa. La probabile formazione con il Verona
- 08:00 Serie A, l'Inter torna a San Siro e ospita l'Hellas Verona: dove vedere il match in diretta tv
- 00:00 E pensare che questa Inter potrebbe non vincere nulla...