Ci risiamo. La pazza Inter si conferma tale e riapre un campionato già chiuso. Nel giorno del sorpasso del Milan alla Juventus, i nerazzurri cadono come lo scorso anno al San Paolo di Napoli, pagando a caro prezzo un atteggiamento troppo speculativo. La capolista entra in campo con la mentalità di una provinciale, quasi accontentandosi di un pareggio e alla fine si è ritrovata con un pugno di mosche tra le mani e il Milan, in gran forma, a soli 7 punti di distanza. Giocando così, anche un Napoli in crisi di risultati riesce a fare bella figura e ad avere la meglio, perché non è sempre detto che giochicchiando un gol alla fine lo si riesca sempre a trovare. A volte lo si prende, e così è stato. Per non smentirsi, Josè Mourinho presenta anche a Napoli un undici a sorpresa, lasciando fuori come a Torino Santon e preferendogli capitan Zanetti sulla linea difensiva. In pratica, anche al San Paolo c’è la stessa formazione presentata contro la Juventus, con Ibra centro boa offensivo e Balotelli che, in tandem con Figo, gli gira intorno pronto a inserirsi e sfruttare le sponde dello svedese. In campo anche Vieira, che ha smaltito il pestone rimediato contro la Sampdoria. Donadoni riesce a recuperare Santacroce all’ultimo momento e lancia un po’ a sorpresa Denis come partner d’attacco di Lavezzi, al posto di Zalayeta. Rispetto alla vigilia, un’altra sorpresa è Amodio davanti alla difesa.
Pronti via e dopo neanche due minuti dal fischio iniziale di Rosetti uno stacco in area di Samuel costringe Navarro alla paratissima della serata. L’avvio è spumeggiante e i ritmi molto alti, con i nerazzurri che provano a imprimere immediatamente la loro impronta sul match ma con i padroni di casa bravi a cercare varchi nella retroguardia interista. Bello il duello tra Santacroce e Balotelli, due simboli dell’Italia calcistica multietnica. Dall’altra parte Lavezzi tenta sempre di puntare Chivu, più lento ma bravo a capirne le intenzioni in anticipo. Bella conclusione di Balotelli a 14’, con palla che termina di poco alta sopra la traversa, “accompagnata” con lo sguardo da Navarro. Il trascorrere dei minuti vede l’Inter prendere il controllo del pallone, con i ritmi che diventano più blandi anche a causa di un pressing, quello partenopeo, che sconsiglia i nerazzurri di spingere senza raziocinio. Lavezzi cerca per due volte la punizione vincente, ma difetta non di poco nella mira. Sono le uniche conclusioni pericolose del Napoli nel primo tempo, che si chiude dopo un solo minuto di recupero, tradendo un po’ le aspettative iniziali.
Anche nella ripresa, che ricomincia con gli stessi 22 giocatori iniziali, offre particolari spunti di cronaca con le contendenti che riprendono al piccolo trotto più propense a contenere che a offendere. Anzi, il Napoli sembra più pimpante dell’Inter, che manca della cattiveria agonistica necessaria a mettere sotto l’avversario. Al quarto d’ora però Vieira si rende protagonista di un bell’anticipo a centrocampo con successiva incursione centrale conclusa con un sinistro tra le mani di Navarro. Due minuti dopo termina la partita del Tanke, Denis, sostituito dal panterone Zalayeta, autore del gol decisivo lo scorso anno al San Paolo. Ibrahimovic, autore di una partita anonima, cerca di sorprendere Navarro su calcio di punizione e il suo fendente da 25 metri mette in difficoltà il portiere napoletano, costretto a deviare in corner. Ma una rondine non fa primavera e per dare più pericolosità all’attacco nerazzurro Mourinho richiama Figo e spedisce in campo Mancini. Ma la mossa tattica non impedisce al Napoli di sbloccare a sorpresa il risultato: spunto di Lavezzi tra due avversari e collo esterno destro di Zalayeta dal limite dell’area che fredda Julio Cesar, immobile.
È il 73’ e per l’Inter le cose si mettono male, anche a causa di un atteggiamento sin troppo remissivo. Sotto di un gol, Mourinho inserisce un’altra punta, Cruz, togliendo un centrocampista, Vieira. Poco dopo esce Chivu ed entra Maxwell, con doti offensive più spiccate. Ma la musica non cambia, il vantaggio invita il Napoli a coprirsi ancora di più, riducendo ulteriormente gli spazi di manovra degli ospiti. Lo sbilanciamento inoltre costringe l’Inter a faticosi ripiegamenti difensivi e in una di queste occasioni Blasi mette in difficoltà Julio Cesar. E siccome al peggio non c’è mai fine, le provocazioni a Balotelli vanno a segno, con il giocatore che si prende un cartellino giallo pesante per una reazione: salterà così la prossima per squalifica. Due minuti dopo anche a Stankovic tocca la stessa sorte. Dopo 4 minuti di recupero e di possesso di palla dei padroni di casa, arriva il fischio finale che sancisce il successo del Napoli su una pessima Inter. Donadoni può così festeggiare la sua prima vittoria, prestigiosa, sulla panchina del Napoli, per la gioia di un San Paolo in tripudio. Mourinho invece dovrà esibirsi nella madre di tutti i mea culpa. Questa sconfitta non è solo colpa dei giocatori in campo, ma va condivisa con chi ha scelto la strategia da adottare.
NAPOLI-INTER 1-0
(primo tempo 0-0)
MARCATORE: Zalayeta al 28' s.t.
NAPOLI (3-5-2): Navarro; Santacroce, Contini, Aronica; Montervino, Blasi, Amodio (dal 43' st Bogliacino), Hamsik, Mannini; Lavezzi (dal 38' st Datolo), Denis (dal 17' st Zalayeta). (Bucci, Grava, Pazienza, Russotto). All.: Donadoni.
INTER (4-3-1-2): Julio Cesar; Zanetti, Cordoba, Samuel, Chivu (dal 36' st Maxwell); Cambiasso, Viera (dal 29' st Cruz), Stankovic; Figo (dal 24' st Mancini sv) Ibrahimovic, Balotelli. (Toldo, Burdisso, Materazzi, Santon). All.: Mourinho.
ARBITRO: Rosetti
NOTE: spettatori 60mila circa. Ammoniti: Vieira, Amodio e Cruz per gioco scorretto; Balotelli per comportamento non regolamentare; Stankovic per proteste. Angoli: 7-6 per il Napoli. Recupero: 1' e 4'.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:35 Slavia Praga, Trpišovský: "Contro l'Inter non siamo stati bravi, a Bergamo all'altezza della situazione"
- 00:00 Napoli-Inter, il mondo alla rovescia: il calcio a volte è bastardo
- 23:45 Kairat verso l'Inter, Urazbakhtin: "In Champions non per stare a guardare. Con coraggio i punti arriveranno"
- 23:30 Cittadella, Vita: "Vittoria con l'Ospitaletto fondamentale per preparare sereni la gara con l'Inter U23"
- 23:17 Pirateria, lettera dai principali stakeholder all'UE per un intervento legislativo. De Siervo: "Necessario"
- 23:00 Champions League - La Juve cade in casa del Real, altro 0-0 per l'Atalanta. Dilagano Bayern, Liverpool e Chelsea
- 22:49 UFFICIALE - Si chiude la terza avventura di Mandorlini al Cluj: comunicata la risoluzione contrattuale
- 22:35 Union Saint-Gilloise-Inter 0-4, Frattesi esulta su Instagram: "Bravi ragazzi"
- 22:21 Martorelli: "Inter in grandissima forma. Ma sa che sabato troverà un Napoli arrabbiato"
- 22:07 Giudice Sportivo Primavera, Vukoje tra i diffidati. Seconda sanzione per Bovio
- 21:52 Scontri prima di Pisa-Verona, trasferte vietate per tre mesi ai tifosi toscani. Fino alla gara con l'Inter
- 21:38 Papu Gomez: "La Serie A? Il campionato è lungo ma non si uscirà da Inter e Napoli"
- 21:23 Roma, Celik: "Il gol subito con l'Inter? Lo abbiamo riguardato tante volte, speriamo non ricapiti più"
- 21:10 L'Inter al Parlamento Europeo, il messaggio di Roberta Metsola: "Noi e voi accomunati da un fattore"
- 20:55 Champions League, la sagra dei gol continua: vincono 3-1 l'Athletic Bilbao e il Galatasaray
- 20:41 CIES, i migliori settori giovanili al mondo: svetta ancora il Benfica. Juventus e Inter portabandiera italiane
- 20:26 L'abbraccio tra Esposito e Bonny dopo il 4-0 all'Union Saint-Gilloise diventa social, il francese: "Sei un mostro"
- 20:12 Napoli-Inter, venerdì la conferenza stampa di Cristian Chivu: ufficializzato l'orario
- 19:58 Union SG, Van de Perre: "L'Inter a volte non sembra in un buon momento, poi fa due gol in 5 minuti"
- 19:43 L'analisi di Ambrosini: "Dall'esultanza senza entusiasmo di Thuram con la Juve all'abbraccio di Roma: ora l'Inter ha un'anima e vibra forte"
- 19:29 Saint-Gilloise, Mac Allister torna sul rigore: "Non volevo andare sul pallone, ma rispetto la decisione"
- 19:14 Bovio: "Stiamo lavorando tanto, meritavamo questa vittoria. È arrivata grazie al mio gol, ma il merito è di tutti"
- 19:00 live7 di FILA, ora il NAPOLI e CONTE per la nostra RIVINCITA! Tutti I MERITI di CHIVU
- 18:55 Roma, Gasperini: "Col Plzen per tornare a vincere. La gara contro l'Inter ci ha dato una fiducia diversa"
- 18:41 Hernanes: "Inter e Milan sono le squadre sulle quali splende di più il sole. Per lo scudetto però dico..."
- 18:27 Costacurta: "Chivu ragazzo intelligente e personaggio interessante. E l'Inter è una squadra solida"
- 18:13 Carbone a Inter TV: "Col Saint-Gilloise abbiamo buttato il cuore oltre l'ostacolo. Complimenti ai ragazzi"
- 17:58 San Siro, un avvocato milanese chiede il parere della Sovrintendenza prima della stipula del rogito
- 17:44 Dimarco timbra la 300esima presenza con l'Inter. RocNations lo celebra: "Ne arriveranno molti altri"
- 17:29 Valentino Rossi: "Lavoro egregio di Crivu, possiamo far bene anche quest'anno. A Napoli per vendicarci"
- 17:15 Dumfries Player of the Match, il panel UEFA: "Eccellente in tutte le fasi della partita"
- 17:00 L'agente di Dagasso: "Oggi somiglia a Barella, chiaramente con le dovute proporzioni. Fa entrambe le fasi con qualità"
- 16:46 Il Podcast di FcIN - Union SG-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: dominio nerazzurro ma ora attenzione al Napoli ferito
- 16:32 Collovati: "Inter, Chivu ha trovato la quadra. Con il lancio di Esposito ha percepito un messaggio"
- 16:18 Esposito, primo gol in Champions a 20 anni, 3 mesi e 23 giorni: Del Piero 'cancellato' dalla Top 10 dei più giovani marcatori italiani
- 16:03 NBA Europe sulla rampa di lancio: un alley-oop che può essere importante per Oaktree. E anche per Milano
- 15:49 Napoli, McTominay: "Non possiamo perdere la testa in troppi pensieri. C'è già l'Inter alle porte"
- 15:35 Menez ricorda Roma-Samp 1-2 del 2010: "Negli spogliatoi tante litigate, anche Ranieri si è inc*****o con la squadra"
- 15:21 Roma, Gasperini: "La gara con l'Inter ci dà fiducia, ecco perché". Poi su Esposito: "Ormai entra in ogni partita"
- 15:07 Esposito trova il primo gol in Champions League e 'abbraccia' Bonny anche sui social: "Grazie fenomeno"
- 14:53 Modric: "Il livello della Serie A è molto alto, altrove non ci sono sfide come quelle contro Inter, Juve o Napoli..."
- 14:38 Napoli, Di Lorenzo amarissimo: "Senza equilibrio e compattezza, figuraccia. Inter? Non voglio parlarne"
- 14:24 Lazio, esami per Cancellieri: c'è lesione. A forte rischio la sfida contro l'Inter
- 14:10 L'Inter batte l'Union SG, Akanji soddisfatto: "Siamo rimasti pazienti e abbiamo fatto il nostro lavoro. Tre su tre"
- 13:55 Capello a Chivu: "Stai facendo all'Inter ciò che io ho fatto al Milan. Sei entrato nella testa dei tuoi giocatori"
- 13:38 Union SG, Zorgane: "Ci è mancata concretezza, ma abbiamo trovato un'Inter che..."
- 13:24 Angolo Tattico di Union SG-Inter - Dumfries ala, Calhanoglu detta i tempi, David fa reparto: le chiavi
- 13:10 CF - Inter, terza vittoria su tre in Champions League: i ricavi minimi si avvicinano ai 60 milioni
- 12:56 Napoli, Lang punge Conte: "Ci ho parlato solo una volta. Gioco poco? Preferisco non dire nulla a riguardo"
- 12:42 L'analisi di M. Orlando: "Vedo bene l'Inter, è cambiata rispetto a Inzaghi. Ma in A c'è troppa tattica"
- 12:28 CdS - Quando torna Thuram? Chivu ha ammesso che...
- 12:14 Arbitri ottava giornata Serie A, Napoli-Inter affidata a Mariani. Al VAR la coppia Marini-Pezzuto
- 12:00 UNION demolito, l'INTER è TORNATA! Il DISCORSO SUPER di CHIVU. Ecco perché ESPOSITO è "speciale"
- 11:45 Union SG, David: "Occasioni mancate? Me ne assumo la responsabilità"
- 11:30 CdS - Napoli-Inter e Lazio-Juve affidate a Mariani e Colombo: oggi la conferma
- 11:16 Zielinski: "Vittoria e clean sheet, ma c'è un aspetto in cui dobbiamo migliorare. E a Napoli..."
- 11:02 GdS - Lautaro record: nessuno come lui in Champions nel 2025. E Chivu si risparmia volentieri...
- 10:48 CdS - L'Inter di Chivu prosegue il suo volo, ma il livello non è stato il solito
- 10:34 Chivu: "Avvio morbido, ma dopo il 2-0 è stato più facile. Orgoglioso dei ragazzi perché..."
- 10:20 Bisseck: "Il primo quarto d'ora è stato difficile: ecco perché. Qualificazione? Se continuiamo così..."
- 10:06 Dumfries: "Sappiamo come poter raggiungere un'altra finale. Il gol? Ci abbiamo lavorato su"
- 09:52 TS - Lautaro aggiorna le statistiche: preso Meazza nelle coppe, Mazzola a -2 nelle reti complessive
- 09:38 Pagelle TS - De Vrij unico dietro la lavagna. Zielinski sembra un altro. Lautaro il migliore
- 09:24 TS - Partenza difficile, poi l'Inter dilaga. Col Napoli c'è una ghiotta occasione
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro fa tutto, Esposito verso la consacrazione
- 08:56 Moviola GdS - Gol Dumfries regolare: mano Bisseck non punibile
- 08:42 GdS - Pio Esposito non si ferma più: ecco il primo sigillo anche in Champions. I tifosi avversari producono meme, ma sotto sotto sanno che...
- 08:28 Pagelle GdS - Dumfries il migliore con Lautaro. Che spirito Bonny!
- 08:14 GdS - Riecco lo spirito delle due finali Champions: l'Inter comincia a fare paura
- 08:00 Chivu rompe col passato, non con la continuità. A Bruxelles l'Inter manda un messaggio per l'Italia e l'Europa