Ci risiamo. La pazza Inter si conferma tale e riapre un campionato già chiuso. Nel giorno del sorpasso del Milan alla Juventus, i nerazzurri cadono come lo scorso anno al San Paolo di Napoli, pagando a caro prezzo un atteggiamento troppo speculativo. La capolista entra in campo con la mentalità di una provinciale, quasi accontentandosi di un pareggio e alla fine si è ritrovata con un pugno di mosche tra le mani e il Milan, in gran forma, a soli 7 punti di distanza. Giocando così, anche un Napoli in crisi di risultati riesce a fare bella figura e ad avere la meglio, perché non è sempre detto che giochicchiando un gol alla fine lo si riesca sempre a trovare. A volte lo si prende, e così è stato. Per non smentirsi, Josè Mourinho presenta anche a Napoli un undici a sorpresa, lasciando fuori come a Torino Santon e preferendogli capitan Zanetti sulla linea difensiva. In pratica, anche al San Paolo c’è la stessa formazione presentata contro la Juventus, con Ibra centro boa offensivo e Balotelli che, in tandem con Figo, gli gira intorno pronto a inserirsi e sfruttare le sponde dello svedese. In campo anche Vieira, che ha smaltito il pestone rimediato contro la Sampdoria. Donadoni riesce a recuperare Santacroce all’ultimo momento e lancia un po’ a sorpresa Denis come partner d’attacco di Lavezzi, al posto di Zalayeta. Rispetto alla vigilia, un’altra sorpresa è Amodio davanti alla difesa.
Pronti via e dopo neanche due minuti dal fischio iniziale di Rosetti uno stacco in area di Samuel costringe Navarro alla paratissima della serata. L’avvio è spumeggiante e i ritmi molto alti, con i nerazzurri che provano a imprimere immediatamente la loro impronta sul match ma con i padroni di casa bravi a cercare varchi nella retroguardia interista. Bello il duello tra Santacroce e Balotelli, due simboli dell’Italia calcistica multietnica. Dall’altra parte Lavezzi tenta sempre di puntare Chivu, più lento ma bravo a capirne le intenzioni in anticipo. Bella conclusione di Balotelli a 14’, con palla che termina di poco alta sopra la traversa, “accompagnata” con lo sguardo da Navarro. Il trascorrere dei minuti vede l’Inter prendere il controllo del pallone, con i ritmi che diventano più blandi anche a causa di un pressing, quello partenopeo, che sconsiglia i nerazzurri di spingere senza raziocinio. Lavezzi cerca per due volte la punizione vincente, ma difetta non di poco nella mira. Sono le uniche conclusioni pericolose del Napoli nel primo tempo, che si chiude dopo un solo minuto di recupero, tradendo un po’ le aspettative iniziali.
Anche nella ripresa, che ricomincia con gli stessi 22 giocatori iniziali, offre particolari spunti di cronaca con le contendenti che riprendono al piccolo trotto più propense a contenere che a offendere. Anzi, il Napoli sembra più pimpante dell’Inter, che manca della cattiveria agonistica necessaria a mettere sotto l’avversario. Al quarto d’ora però Vieira si rende protagonista di un bell’anticipo a centrocampo con successiva incursione centrale conclusa con un sinistro tra le mani di Navarro. Due minuti dopo termina la partita del Tanke, Denis, sostituito dal panterone Zalayeta, autore del gol decisivo lo scorso anno al San Paolo. Ibrahimovic, autore di una partita anonima, cerca di sorprendere Navarro su calcio di punizione e il suo fendente da 25 metri mette in difficoltà il portiere napoletano, costretto a deviare in corner. Ma una rondine non fa primavera e per dare più pericolosità all’attacco nerazzurro Mourinho richiama Figo e spedisce in campo Mancini. Ma la mossa tattica non impedisce al Napoli di sbloccare a sorpresa il risultato: spunto di Lavezzi tra due avversari e collo esterno destro di Zalayeta dal limite dell’area che fredda Julio Cesar, immobile.
È il 73’ e per l’Inter le cose si mettono male, anche a causa di un atteggiamento sin troppo remissivo. Sotto di un gol, Mourinho inserisce un’altra punta, Cruz, togliendo un centrocampista, Vieira. Poco dopo esce Chivu ed entra Maxwell, con doti offensive più spiccate. Ma la musica non cambia, il vantaggio invita il Napoli a coprirsi ancora di più, riducendo ulteriormente gli spazi di manovra degli ospiti. Lo sbilanciamento inoltre costringe l’Inter a faticosi ripiegamenti difensivi e in una di queste occasioni Blasi mette in difficoltà Julio Cesar. E siccome al peggio non c’è mai fine, le provocazioni a Balotelli vanno a segno, con il giocatore che si prende un cartellino giallo pesante per una reazione: salterà così la prossima per squalifica. Due minuti dopo anche a Stankovic tocca la stessa sorte. Dopo 4 minuti di recupero e di possesso di palla dei padroni di casa, arriva il fischio finale che sancisce il successo del Napoli su una pessima Inter. Donadoni può così festeggiare la sua prima vittoria, prestigiosa, sulla panchina del Napoli, per la gioia di un San Paolo in tripudio. Mourinho invece dovrà esibirsi nella madre di tutti i mea culpa. Questa sconfitta non è solo colpa dei giocatori in campo, ma va condivisa con chi ha scelto la strategia da adottare.
NAPOLI-INTER 1-0
(primo tempo 0-0)
MARCATORE: Zalayeta al 28' s.t.
NAPOLI (3-5-2): Navarro; Santacroce, Contini, Aronica; Montervino, Blasi, Amodio (dal 43' st Bogliacino), Hamsik, Mannini; Lavezzi (dal 38' st Datolo), Denis (dal 17' st Zalayeta). (Bucci, Grava, Pazienza, Russotto). All.: Donadoni.
INTER (4-3-1-2): Julio Cesar; Zanetti, Cordoba, Samuel, Chivu (dal 36' st Maxwell); Cambiasso, Viera (dal 29' st Cruz), Stankovic; Figo (dal 24' st Mancini sv) Ibrahimovic, Balotelli. (Toldo, Burdisso, Materazzi, Santon). All.: Mourinho.
ARBITRO: Rosetti
NOTE: spettatori 60mila circa. Ammoniti: Vieira, Amodio e Cruz per gioco scorretto; Balotelli per comportamento non regolamentare; Stankovic per proteste. Angoli: 7-6 per il Napoli. Recupero: 1' e 4'.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 11:45 Lazio, Rovella: "Siamo forti, spero di alzare un trofeo con questa squadra"
- 11:30 Infantino: "Mondiale catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo. Nel 2030 e 2034 tornei per unire"
- 11:16 Ottavio Bianchi: "Il nuovo format Champions? Non l'ho capito, sono rimasto ai gironi"
- 10:48 CdS - Offensiva in campionato, attendista in Champions: qual è la vera Inter?
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso
- 10:06 Cordoba risponde alle pagelle della Gazzetta: "Lautaro fantasma? Ci vuole rispetto, che memoria corta"
- 09:52 Barella: "Abbiamo tutto per vincere la Champions. Futuro? Progetto serio, resto. Mkhitaryan maestro perché..."
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa
- 16:39 Balzaretti: "Zero tiri in porta è un dato negativo importante. Taremi in fase involutiva"
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!
- 15:57 Qui Lazio - Tre assenti ad Amsterdam: oltre a Romagnoli e Vecino, anche Provedel resta a Roma. Il punto
- 15:43 Gasperini: "Dobbiamo capire che l'Atalanta può giocarsela con squadre come Real e Inter"
- 15:28 Spalletti: "Le scelte per le prossime convocazioni rimarranno quelle già fatte". Poi loda due rivali dell'Inter
- 15:14 Ascolti 15esima giornata Serie A, Inter-Parma meglio di Atalanta-Milan su DAZN
- 14:59 L'analisi di Hodgson: "Inter ben organizzata ma il Bayer ha meritato. Frimpong a tratti immarcabile"
- 14:45 GdS - Tonali, nostalgia Italia: lui desidera il Milan, anche Inter e Juventus stuzzicate
- 14:30 Retroscena GdS - Nel 2021 il fondo PIF tentò l'acquisto dell'Inter: offerta bocciata da Steven Zhang
- 14:15 Angolo Tattico di Bayer- LeverkusenInter - Le linee troppo schiacciate dietro, l’iniziativa lasciata ai tedeschi, gli attaccanti isolati
- 14:05 Inchiesta Curve, il Riesame non transige: "Clima di terrore attorno al personale dell'Inter". Le ordinanze di Zaccagni e Nepi
- 13:52 Tigani: "Alte motivazioni anche a qualificazione ottenuta. Vogliamo sempre dare il massimo"
- 13:38 Centocinquanta volte idolo neroblu. Nella sua Leverkusen, Calhanoglu timbra la presenza numero 150
- 13:30 Inzaghi in mista: "A livello offensivo abbiamo fatto poco, ma anche il Bayer. Un punto sarebbe servito, ma..."
- 13:23 Condò non fa drammi: "Il punto perso col Bayer dall'Inter non è un problema"
- 13:12 Bologna-Milan rimandata per maltempo. I rossoneri fanno ricorso: "Decisione di Lepore iniqua e illegittima"
- 13:05 M. Zanchetta: "L'abbraccio con papà dopo il gol? Migliorato molto come giocatore, lo ringrazio tanto"
- 12:55 Inter batte Bayer in Youth League, Runge (all. Leverkusen): "Loro molto forti, sono orgoglioso dei miei ragazzi"