Se una squadra ha la pazzia nel DNA, questa emerge anche in serate 'normali'. L'Inter trova la terza vittoria consecutiva in campionato e fa una bel balzo in classifica, vincento al Sant'Elia contro un Cagliari mai domo, soprattutto nella ripresa. Primo tempo di marca assolutamente nerazzurra, con Podolski in versione sprecone e Brkic sempre attento. In avvio di secondo tempo il gol di Kovacic che dà la svolta al match, perché da quel momento è solo Cagliari. Occasioni da gol a raffica e Carrizo sempre attento, fino alla rete gioiello di Icardi che sembra chiudere la contesa. Falso, perché Longo trova una carambola fortunata e dal nulla il gol che riapre i discorsi. Da quel momenti i sardi ritrovano le energie per assaltare il fortino nerazzurro che, però, stavolta regge fino al fischio finale, anticipato da una clamorosa traversa di Hernanes. Mancini riesce così a sfatare il tabù delle tre vittorie consecutive e può preparare con serenità il return match di Europa League al Meazza contro il Celtic. La sua Inter c'è.
IL TABELLINO
CAGLIARI-INTER 1-2
Marcatori: Kovacic (2' st), Icardi (23' st), aut. Carrizo (29' st)
CAGLIARI: 44 Brkic; 16 Dessena, 15 Rossettini, 33 Capuano, 8 Avelar; 30 Donsah, 5 Conti, 4 Crisetig (27' st Ceppitelli); 40 M'Poku, 7 Cossu (22' st Joao Pedro); 90 Cop (11' st Longo). A disposizione: 1 Colombi, 27 Cragno, 2 Gonzalez, 3 Murru, 14 Pisano, 17 Farias, 18 Barella, 22 Husbauer, 37 Diakhitè. Allenatore: Gianfranco Zola.
INTER: 30 Carrizo; 14 Campagnaro, 15 Vidic, 5 Juan Jesus, 21 Santon; 13 Guarin, 18 Medel, 77 Brozovic (37' st Hernanes); 10 Kovacic (48' st Kuzmanovic); 9 Icardi, 11 Podolski (36' st Dodò). A disposizione: 46 Berni, 6 Andreolli, 20 Obi, 23 Ranocchia, 28 Puscas, 33 D'Ambrosio, 91 Shaqiri, 93 Dimarco. Allenatore: Roberto Mancini
Ammoniti: Brozovic (14'), Cop (39'), Campagnaro (44' st), Avelar (46' st) Recupero: 0' - 4'
Arbitro: Mazzoleni
Assistenti: Giallatini, Pegorin
IV uomo: Dobosz
Assistenti addizionali: Doveri, Ghersini
---------------------
RIVIVI IL LIVE
95' - Mazzoleni fischia la fine! L'Inter vince a Cagliari 2-1 dopo un secondo tempo di sofferenza, ma è una vittoria preziosa.
94' - Hernanes colpisce una clamorosa traversa con una grande conclusione da fuori area, pallone che sbatte sulla linea ed esce.
92' - Ultimo cambio per l'Inter: esce Kovacic, entra Kuzmanovic.
91' - Ammonizione ad Avelar per proteste.
91' - Punizione da fuori area di Conti, Carrizo si accartoccia e blocca.
89' - Stacco scomposto di Campagnaro su M'Poku, ammonizione per l'argentino.
89' - Sugli sviluppi di un corner, Medel crossa e Vidic stacca di testa, troppo centrale e debole.
L'Inter cerca di rifiatare tenendo il pallone nell'area del Cagliari.
82' - Un altro cambio per i nerazzurri: Hernanes entra al posto di Brozovic. Mancini organizza la difesa a tre.
81' - Cambio per l'Inter: Dodò sostituisce Podolski.
78' - Un'altra occasione pr Longo, il cui destro da posizione ravvicinata attraversa lo specchio senza nessuna deviazione. L'Inter libera in affanno.
77' - Ancora brividi per l'Inter: destro a pelo d'erba di M'Poku che esce di poco.
74' - Gol del Cagliari con Longo: l'attaccante vince il contrasto aereo con Juan e spara con il destro cogliendo il palo. La carambola colpisce Carrizo e il pallone va in rete.
72' - Ultimo cambio per Zola: esce Crisetig, entra Ceppitelli. Intanto, Brozovic cerca una conclusione difficile ma non trova la porta.
L'Inter ruba palla sulla trequarti, Medel pesca Icardi in area: finta col destro, pallone sul sinistro e conclusione a giro all'incrocio dei pali. Meraviglioso.
68' - GOOOOOOLLL Grande giocata di Icardi che trova il raddoppio!!!!
67' - Punizione in mezzo di M'Poku, mischia nell'area di rigore e Mazzoleni fischia fallo a Dessena. Intanto esce Cossu, entra Joao Pedro.
64' - Ancora Juan con una zampata impedisce al cross di Avelar di raggiungere M'Poku.
61' - Errore di Medel che spiana la strada a Longo, bravissimo Carrizo a chiudergli lo specchio della porta.
60' - Juan in acrobazia allontana un pallone pericoloso nell'area nerazzurra. Momento difficile per la squadra di Mancini che soffre la pressione del Cagliari.
58' - M'Poku ruba palla a Juan, salta Medel e Carrizo gli chiude lo specchio della porta. Sul corner i nerazzurri allontanano a fatica dopo una mischia.
57' - Palla gol pazzesca per Cossu, che scatta sul filo e a tu per tu con Carrizo manda fuori clamorosamente.
56' - Tocca a Longo, che prende il posto di Cop.
55' - Buona azione in contropiede dell'Inter, conclusa con un destro centrale di Medel.
49' - La reazione del Cagliari si concretizza con un sinistro da fuori area di Donsah, bloccato a terra da Carrizo.
L'Inter raccoglie subito nel secondo tempo quanto seminato nel primo. Merito dei due attaccanti che costruiscono i presupposti per il puntuale inserimento di Kovacic, bravo con il piatto sinistro a inquadrare la porta. Il croato esulta con rabbia mettendo l'indice all'altezza della bocca, quasi a voler zittire i suoi detrattori.
47' - GOOOOOLLL!!!! Pallone in mezzo da Podolski, Icardi lo lavora e arriva in corsa Kovacic che col sinistro la mette sotto la traversa!!!
46' - Inizia la ripresa, nessuna sostituzione nelle due squadre.
E' un'Inter sprecona quella che chiude sullo 0-0 il primo tempo di Cagliari. I nerazzurri hanno creato molte occasioni da gol ma un attento Brkic e una mira imprecisa non hanno permesso loro di trovare un meritato vantaggio. Tra i più imprecisi c'è Podolski, con almeno tre palle gol ghiottissime non sfruttate.
45' - Guarin ancora dalla distanza, senza problemi Brkic. Si chiude il primo tempo, senza recupero.
43' - Gran giocata di Guarin a destra, cross sulla testa di Podolski che libero manda alto.
40' - Sinistro dal limite dell'area di Medel, pallone deviato da un difensore sopra la traversa. Sul corner bello stacco di Icardi ma il pallone termina tra le braccia di Brkic.
39' - Cop stende Campagnaro, ammonizione per lui.
38' - Ripartenza del Cagliari, l'azione si conclude con un destro alto di M'Poku.
36' - Grande giocata di M'Poku che va via a due avversari sulla linea di fondo, serve in mezzo per Cop e Santon deve liberare.
34' - Tentativo da fuori area anche per Santon, Brkic controlla agevolmente.
33' - Brivido per i nerazzurri: corner da sinistra e Carrizo si lascia sfuggire il pallone. Medel sbroglia.
32' - Guarin ci prova da fuori area, Brkic riesce a bloccare in tuffo.
30' - Grande parata di Brkic sul destro ravvicinato di Brozovic, poi sul tap-in di Icardi Capuano salva. Ennesima palla gol per l'Inter.
26' - Un'altra occasione da gol per l'Inter: Medel verticalizza per Icardi che salta Brkic ma si allunga il pallone, cercando poi un cross fuori misura da fondo campo.
24' - Ancora occasione per Podolski: cross da sinistra di Santon, colpo di testa del tedesco che si perde fuori di poco.
20' - Clamorosa palla gol per l'Inter: Icardi lavora bene il pallone, serve Podolski che a tu per tu con Brkic cerca un dribbling di troppo e spreca. L'azione viene conclusa da Brozovic con un destro fuori.
14' - Campagnaro perde palla, M'Poku parte in velocità e Brozovic deve stenderlo: giallo.
12' - Azione insidiosa del Cagliari, M'Poku ruba palla a Santon ma Medel copre Carrizo
9' - Acrobazia di Guarin in area sarda, rovesciata che si perde a fondo campo.
5' - Su corner da destra di Podolski, Brkic esce in presa alta.
2' - Donsah ci prova dal limite dell'area, pallone altissimo
21.01 - La partita ha avuto inizio.
---------------------
Ecco le formazioni ufficiali:
CAGLIARI: 44 Brkic; 16 Dessena, 15 Rossettini, 33 Capuano, 8 Avelar; 30 Donsah, 5 Conti, 4 Crisetig; 40 M'Poku, 7 Cossu; 90 Cop.
A disposizione: 1 Colombi, 27 Cragno, 2 Gonzalez, 3 Murru, 9 Longo, 10 Joao Pedro, 14 Pisano, 17 Farias, 18 Barella, 22 Husbauer, 32 Ceppitelli, 37 Diakhitè. Allenatore: Gianfranco Zola.
INTER: 30 Carrizo; 14 Campagnaro, 15 Vidic, 5 Juan Jesus, 21 Santon; 13 Guarin, 18 Medel, 77 Brozovic; 10 Kovacic; 11 Podolski; 9 Icardi.
A disposizione: 46 Berni, 6 Andreolli, 17 Kuzmanovic, 20 Obi, 22 Dodò, 23 Ranocchia, 28 Puscas, 33 D'Ambrosio, 88 Hernanes, 91 Shaqiri, 93 Dimarco. Allenatore: Roberto Mancini.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto