Dentro l’uovo di Pasqua, c’è una gradita sorpresa: un altro bingo da tre punti. Tre punti che valgono parecchio, perché presi al termine di una partita dove comunque c’è stato da sudare, contro un Parma mai domo nonostante l’inferiorità numerica; e perché consentono all’Inter di Walter Mazzarri di mettere almeno un piede nella prossima Europa League, e pazienza se alla fine l’interrogativo è legato all’effettiva corrispondenza tra valori espressi in campo e punteggi acquisiti. Troppi gli episodi di punti buttati via per poterci anche solo ripensare, meglio incamerare questo risultato e proseguire nella rincorsa al quarto posto, senza magari pensare alla prepotente rimonta del Milan che prima del derby avrà comunque l’ostico esame Roma. L’Inter gioisca per questi tre punti (che permettono al tecnico di San Vincenzo di vincere definitivamente lo scomodo duello con Andrea Stramaccioni), per questo bottino pieno ricavato da due trasferte sulla carta decisamente ostiche, e vada avanti con serenità, godendosi gli aspetti positivi e meditando su quanto ancora c’è da limare.
SULLA CORDA – E da limarne, di aspetti, ne rimangono ancora. La partita si è sviluppata secondo una trama molto simile a quella di sei giorni prima vinta contro la Sampdoria. Per gli episodi, come ad esempio il rigore neutralizzato da Samir Handanovic ad Antonio Cassano che fa il paio con quello di Maxi Lopez o il cartellino rosso a Paletta che ha costretto il Parma a giocare tutta la ripresa in dieci, stessa situazione vista contro i blucerchiati anche se per più tempo. E un’Inter che anche questa volta, nonostante l’uomo in più, ha dovuto sudare più del legittimo prima di portare a casa pagnotta e colomba pasquale: la traversa centrata da Alessandro Lucarelli fa ancora tremare, e la scarsa incisività di un Antonio Cassano appannato, rigore a parte, ha evitato problemi peggiori. Una situazione che non è affatto piaciuta a Walter Mazzarri, come del resto era preventivabile: tecnico sempre concentrato fino all’ultimo secondo, vuole che la sua squadra sia il riflesso delle sue idee e specie dopo alcuni episodi sconfortanti nessun atteggiamento molle è più tollerato. Logica, quindi, la rabbia non appena vede i suoi un po’ svagati. Anche perché il Parma ha graziato, ma già l’avversario di sabato, il Napoli, non è certo squadra che perdona errori simili.
JUST IN TIME – Ma non si può liquidare questa partita solo coi lati negativi. Mazzarri ha tratto anche delle buone indicazioni soprattutto dai singoli. Partendo dall’ultima in ordine temporale: entrato a cinque minuti dalla fine del match, dopo alcune settimane passate in panca a meditare, Fredy Guarin impiega poco più di un minuto per sigillare l’incontro. Con la sua arma preferita, il tiro da fuori, quello che magari ha suscitato in epoche recenti qualche ironia di troppo per via delle traiettorie decisamente lontane dallo specchio della porta, ma questa volta indirizzato al punto giusto, lì dove Mirante, fino a quel momento bravo ma anche fortunato in certi casi, non può mai e poi mai arrivarci. E’ il gol che stronca il Parma e regala una Pasqua serena all’Inter ma soprattutto a lui. Perché saranno stati cinque minuti o giù di lì, ma non dimentichiamo da quale momentaccio arrivava il colombiano, specie dopo il patatrac incredibile di Livorno. Una mazzata di quelle che stenderebbero anche un toro, bravo Mazzarri a consentire al Guaro di riordinare le idee. Entra per congelare il risultato e lo fa mettendoci il timbro: efficienza produttiva ai massimi livelli.
SONO SEMPRE IO – Quante volte, francamente, il tifo nerazzurro si era chiesto: ma dove è finito il tanto decantato pararigori Samir Handanovic? Più in generale, alcune prestazioni un po’ così avevano fatto sollevare un polverone di dubbi sul portierone sloveno. Lui, glaciale come sempre, ha incassato senza mai scomporsi, certo forse che il momento per zittire tutti gli scettici sarebbe arrivato. E alla fine, la soddisfazione se l’è tolta a dovere: già monumentale contro la Sampdoria, Handa torna a mettere le ali anche a Parma, prima col guizzo sul colpo di reni di Cassano, poi negando all’ex interista la gioia del gol su rigore (con relativo, simpatico impropero dell’attaccante barese). Ripresa di routine, con il montante orizzontale a salvarlo quando Lucarelli può castigare, e tre punti in cassaforte. Bravo Handanovic, che si è ritrovato, forse nemmeno si era perso; bravo e critico quanto basta per dire che non tutto ieri è stato perfetto, come a voler dimostrare di aver assimilato le volontà del suo allenatore.
SENZA DIFESA – E non è un modo di dire, ma un dato di fatto: dei sei diffidati coi quali l’Inter si presentava a Parma, due sono caduti nella trappola del giallo, due ammonizioni pesanti. Contro il Napoli, staranno fuori il ciclopico Rolando, anche oggi autore di una performance da paura con un gol degna esecuzione di un power play da fare invidia alle squadre di hockey su ghiaccio, e Walter Samuel, che ieri ha avuto qualche errore sulla coscienza ma nella ripresa è uscito bene. Al di là del valore delle assenze, il reparto arretrato è in totale sofferenza per la sfida contro il Napoli di un Rafa Benitez magari voglioso di riprendersi la sua piccola rivincita nella Milano nerazzurra. Rientrerà Ranocchia ma il saldo resta negativo, non uno di quei pensieri soavi col quale addormentarsi alla vigilia di Pasqua…
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan
- 12:42 CdS - Commissario stadi, depositato l'emendamento. Quattro gli stadi già pronti per Euro 2032
- 12:28 PSG, Hakimi: "Ingiocabili? Siamo in un gran momento di forma, c'è fiducia. Ma restiamo concentrati"
- 12:14 La Repubblica - Gattuso in visita nei ritiri: ad agosto sarà anche ad Appiano Gentile
- 12:00 COLPO di SCENA, CALHANOGLU può restare! ALL-IN su LEONI. BUCHANAN al SASSUOLO: le CIFRE. E su PIO...
- 11:45 TS - Inter al lavoro anche per l'U23: vicino l'ingaggio del trequartista Scarlato
- 11:30 FOTO - Corse e palestra: Calhanoglu e Arnautovic si allenano insieme in vacanza
- 11:16 Parte la campagna abbonamenti 2025/26: "Come la prima volta, ancora una volta"
- 11:02 fcinL'Inter ha respinto una quindicina di offerte per Pio Esposito: resterà a disposizione di Chivu
- 10:48 CdS - La Fiorentina cerca un regista: tre nomi possibili, c'è anche Asllani
- 10:34 TS - Carboni verso il Genoa per rinascere, De Winter può arrivare in due casi
- 10:20 Ludi (ds Como): "Orgogliosi che Fabregas abbia scelto di restare con noi"
- 10:06 TS - Nessun sostituto diretto per Taremi, Chivu vuole un profiilo creativo: piacciono Nkunku ed Enciso
- 09:52 GdS - Campagna abbonamenti Inter, oggi il via: tutte le novità previste
- 09:38 CdS - Nkunku-Inter, operazione difficile per due motivi. E su Taremi...
- 09:24 GdS - Seba Esposito alla Fiorentina, si può chiudere a 6-6,5 milioni. Altri due club alla finestra
- 09:10 TS - Calhanoglu, l'Inter non fa sconti: si va verso la permanenza. Chivu al lavoro per ricucire lo strappo