E se Lautaro andasse veramente al Barcellona? Probabilmente almeno per una volta questo pensiero ha sfiorato tutti i tifosi dell’Inter. Perché mentre Mauro Icardi sembra più vicino al ritorno a Parigi, un altro pezzo dell’attacco interista sembra con insistenza allontanarsi da Milano. Di conferme ufficiali non se ne hanno, anzi: Piero Ausilio ha parlato ai microfoni di Sky sottolineando come l'unica opzione per Lautaro di lasciare Milano è che il Barcellona paghi la clausola. A metà fra una dichiarazione d'intenti e una schermaglia tattica per stanare il Barcellona, la linea dell'Inter è chiara: i campioni non si svendono. Dalla Spagna, tuttavia, procedono a tamburo battente a proclamare le fasi della trattativa, sintomo che il Barcellona sta provando in tutti i modi a lavorare ai fianchi l’Inter per portare il Toro in Catalogna e prepararsi al post Luis Suarez.
Quel che si sa è che – vista anche la crisi economica che ha colpito il calcio a causa del CoVid-19 – i blaugrana non sembrano poter pagare i 111 milioni della clausola di Martinez. Il che significa che l’Inter non ha l’obbligo di vendere uno dei giocatori più amati della rosa ma, come sempre più spesso accade, la volontà del giocatore farà la differenza. E se i rumors da 10 milioni d’ingaggio, con Lionel Messi che chiede esplicitamente di te, mettendosi nei panni di Lautaro è difficile non trovare allettante l’offerta di una delle più grandi società di calcio al mondo.
Beppe Marotta, dal canto suo, ha saputo far fruttare la cessione di Paul Pogba al Manchester United costruendo di fatto il secondo ciclo vittorioso della Juventus, consolidando il dominio italiano e arrivando a un'altra finale di Champions League l'anno seguente. Riuscirà a fare lo stesso con Lautaro? O cambierà strategia e proverà in tutti i modi a trattenere il Toro a Milano? I protagonisti di questa storia sono tutti di fronte a un bivio. Quale sarà il prossimo capitolo?
RIMANERE A MILANO – Qualora il Toro decidesse per una permanenza, il destino è tracciato. L’Inter ha puntato fortemente su di lui, grazie alla dritta di Diego Milito e al lavoro di Javier Zanetti per farlo arrivare a Milano. Dopo un anno di apprendistato da secondo di Icardi, Lautaro ha preso il volo al fianco di Romelu Lukaku: quello che si è visto in questa stagione è stato a tratti esaltanti. La capacità di amalgamarsi, di alternarsi in fase di costruzione e di segnare a raffica nel momento del bisogno hanno di fatto issato l’Inter in testa alla classifica.
I gol in Champions League, il modo in cui cuciva il gioco e alcune giocate di una purezza assoluta l’hanno trasformato in poco tempo in uno degli eroi della tifoseria dell’Inter. Il miglior calcio offensivo l’Inter l’ha dimostrato con Alexis Sanchez e Lautaro in campo: contro la Sampdoria a Genova e nel primo tempo contro il Barcellona al Camp Nou, negli ultimi trenta metri la strana coppia ha insegnato calcio. Il suo timbro nei primi 30’ di gioco era diventata una felice abitudine per i tifosi dell’Inter.
Nell’ultimo mese di Serie A, l’incantesimo è sembrato spezzarsi: tutti si ricordano la nervosissima gara con il Cagliari, quando il Toro è stato espulso e ha compromesso la sua presenza nel Derby. In cui era comunque in tribuna, a esultare sbracciandosi grazie alla strepitosa rimonta dei compagni di squadra. Rientrato nei ranghi, non è più riuscito a dimostrare quella garra e quella classe che aveva contraddistinto la prima parte di stagione. Anche perché i rumors sul Barça si erano già fatti più insistenti.
VERSO BARCELLONA – Quindi, torniamo alla domanda iniziale: e se il Toro volesse davvero andare via e il Barça non potesse pagare la pagare la clausola? Ci sono giocatori della rosa del Barça che potrebbero interessare alle strategie dell'Inter? In Spagna hanno accostato moltissimi nomi all'Inter che potrebbero rientrare nell’affare – abbinati a una cifra che perlomeno pareggerebbe quella della cessione di Icardi al Psg.
Sul tavolo il Barcellona ha messo un pacchetto di nomi da cui bisognerebbe scegliere in maniera sapiente. I nomi messi sul tavolo sono quelli dei campioni: Ivan Rakitic, Arturo Vidal e Antoine Griezmann sono tutti finiti nel calderone del fanta mercato, ma per una questione di età (i primi due) e di stipendio (Grizou) sembra irrealistico riuscire a trovare una quadra. Il nome di Arthur è interessante soprattutto per i colpi che il giovane brasiliano ha mostrato in questa stagione, ma con l’arrivo di Christian Eriksen non dovrebbe rientrare nei piani della società.
Il nome più interessante, sui cui converge l’interesse dell’Inter, è quello di Junior Firpo, terzino sinistro di scuola Betis Siviglia da due anni al Barça. Esterno dalle imponenti doti atletiche, è stato istruito dal calcio posizionale di Quique Setien: un giocatore capace di fare la differenza in 1vs1 che ha già dimestichezza con il ruolo moderno del terzino. Di lui si è parlato molto e potrebbe essere una di quelle pedine in grado di combinare gli interessi di tutte le squadre. Insieme a lui, potrebbe essere aggiunta un ulteriore nome: si è parlato molto di Nelson Semedo, un altro esterno. Su di lui c’è anche l’interesse del Manchester City di Pep Guardiola. L’ultima ipotesi è una triangolazione con il Manchester City, con Joao Cancelo che finirebbe a Milano dopo uno scambio tra City e Barça. Stuzzicante riavere Cancelo a Milano, dopo i due anni deludenti vissuti dall’ex terzino del Valencia. Il gioco vale la candela?
La sensazione è che, nonostante i rumors spagnoli, il rebus sia ben lontano dalla conclusione. E soprattutto che qualora Lautaro Martinez dovesse accettare la corte di Messi, l'Inter non avrebbe l'urgenza di trovare il suo sostituto direttamente con questo scambio. I nomi di Timo Werner, Pierre-Emerick Aubameyang e di altri campioni rimangono in auge, così come la possibilità di 'accontentarsi' di alcune occasioni a parametro zero (Edinson Cavani?) e provare a cercare il top player in altre zone del campo (qualcuno ha detto Sergej Milinkovic-Savic?).
Dalla sua, per trattenere Lautaro l’Inter può ancora giocarsi la carta del rinnovo del contratto del Toro e può offrirgli un ruolo da protagonista assoluto, oltre a mettere a sua disposizione il sistema di Antonio Conte per potenziare ulteriormente il proprio talento. Se così non fosse, la possibilità da parte dell'Inter di racimolare un quantitativo importante di denaro da investire e di inserire in rosa qualche innesto interessante in rosa potrebbe smuovere gli equilibri del calcio europeo.
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 17:55 Frey: "Dumfries mi ha emozionato. Anche Dimarco ha fatto una grande stagione, però..."
- 17:40 Toni, riserve su Inter e Bastoni: "Aiutato dal 3-5-2, vorrei un altro modulo". E su un 10 ai nerazzurri esplode
- 17:26 TM - Nuovi valori di mercato in Serie A: boom di Palestra, bene anche Bonny e Sucic. Calano Thuram, Dumfries e Frattesi
- 17:13 CF - Stadio San Siro SpA, per Katherine Ralph poteri di firma singola fino a 250mila euro
- 16:59 Genoa, pugno duro per i tifosi dopo gli scontri con gli interisti: si va verso il divieto di trasferta per 3 gare
- 16:44 Orlando: "L'Inter deve fissare un obiettivo tra campionato e Champions. Non deve fare l'errore dello scorso anno"
- 16:30 fcinSpertsyan-Inter, gradimento ma senza forzare. Servirebbe un'opera di convincimento sul presidente Galitsky
- 16:15 Krasnodar, Sperstyan eletto miglior giocatore della prima parte di stagione: anche i numeri lo premiano
- 16:01 Gattuso: "Il Mondiale è il chiodo fisso. Dobbiamo tornare lì e dobbiamo farlo da protagonisti"
- 15:46 Triplete nazionale per il Napoli? Per i bookies scudetto difficile, Inter nettamente avanti
- 15:32 Giannichedda: "Napoli e Inter superiori alla Juve, ma Spalletti ha fatto capire che..."
- 15:17 UFFICIALE - Proprio prima di Inter U23-Novara, i piemontesi esonerano il tecnico Andrea Zanchetta
- 15:03 Novellino non ha dubbi: "Scudetto, punto sull'Inter. E' la squadra più attrezzata"
- 14:49 Abodi: "Niente Milan-Como a Perth, si è buttato il cuore oltre l'ostacolo con leggerezza"
- 14:35 Bookies - Frattesi-Inter, avventura ai titoli di coda? La sua partenza da Milano quotata a 2,50
- 14:22 Sky - Si ferma Bonny, il francese ai box almeno 15 giorni: ecco quante gare rischia di saltare
- 14:07 Stankovic ritrova Arnautovic: "Era mio compagno di squadra ed era più felice di me di essere all'Inter"
- 13:53 Ascolti TV Supercoppa, Napoli-Bologna gara meno vista dal 2009: -40% rispetto a Inter-Milan di gennaio
- 13:46 Finisce il 2025 di Bonny: il francese si fa male in allenamento, ecco l'esito degli esami effettuati quest'oggi
- 13:39 Qui Atalanta - Pasalic tornato ad allenarsi dopo il grave lutto familiare. Domenica con l'Inter ci sarà
- 13:24 Akinsanmiro: "Mi piacerebbe tornare all'Inter, ma non so cosa mi riserverà il futuro. Calhanoglu il mio giocatore preferito"
- 13:10 Union Brescia, Corini dopo la vittoria sull'Inter U23: "C'era la sensazione potesse succedere qualcosa di straordinario"
- 12:56 Konaté-Inter, la sentenza di Romano: "Tratta il rinnovo col Liverpool a cifre lontane per il nostro calcio"
- 12:41 Arbitri 17esima giornata, tutte le designazioni: La Penna per Atalanta-Inter, Abisso e Manganiello al VAR
- 12:28 Serena: "Frattesi un anarchico, alla Juve manca uno così. E se Spalletti lo vuole..."
- 12:14 Il Giornale - Il Besiktas (e non solo) ci prova, ma Carlos Augusto non vuole lasciare l'Inter
- 12:00 VORAGINE a DESTRA, l'INTER non fa NULLA?! "Tanto c'è CHIVU". FRATTESI-JUVE, oltre THURAM...
- 11:45 Adani: "Inter squadra più forte d'Italia, è un'opinione condivisa. Ecco perché bisogna essere severi, se non vince"
- 11:30 CdS - De Vrij addio già a gennaio? L'Inter ha altre idee. Muharemovic l'obiettivo in caso di divorzio
- 11:16 GdS - Inter, centrocampo sotto accusa. Ma a Bergamo torna Calhanoglu
- 11:02 CdS - L'Inter studia il doppio colpo dall'Atalanta: Palestra più Ederson. Frattesi in uscita
- 10:48 Mkhitaryan: "La prima volta a San Siro da spettatore: ecco quando. Djorkaeff idolo degli armeni perché..."
- 10:34 UFFICIALE - Dejan Stankovic torna alla Stella Rossa e raggiunge un ex interista: i termini del contratto
- 10:20 La Repubblica - Inter, un solo bocciato del mercato estivo. E il sogno Palestra per quello invernale
- 10:06 TS - Non solo Palestra: tra sei mesi Atalanta e Inter potrebbero parlare anche di un altro atalantino
- 09:52 TS - Bisseck, quale scelta per Atalanta-Inter? Chivu ne ha bisogno, ma...
- 09:38 TS - Atalanta-Inter, incontro in vista per Palestra per capire la fattibilità dell'operazione: il punto
- 09:24 TS - Frattesi alla Juve può passare da Muharemovic all'Inter: ecco perché
- 09:10 GdS - Inter, inizia la salita: Chivu ha il calendario più duro
- 08:56 Bergomi: "Adesso lascio andare le lacrime e cresce il senso di appartenenza all'Inter. Ma c'è una cosa che rimpiango. Ora servono due acquisti"
- 08:42 Capello: "Chivu è in testa, ma qualcosa potrebbe osare. Scudetto per cinque? Dico che..."
- 08:28 GdS - Darmian, nuova frenata: Chivu con un cratere a destra. Lui e Acerbi...
- 08:14 GdS - Frattesi, tempo scaduto: sarà addio. Spalletti lo vuole e all'Inter piacciono due juventini
- 08:00 Ventola: "Inter, 2025 più che deludente. In Italia è la squadra migliore e non ha vinto niente"
- 00:00 Da portaombrelli a trofeo più ambito dell'anno
- 23:47 Atalanta, Palladino: "La scalata della montagna è lunga, dobbiamo continuare così"
- 23:35 Union Brescia, Silvestri in conferenza: "Sapevo che avrei fatto gol all'Inter, è il karma"
- 23:33 Napoli, Di Lorenzo: "Se possiamo aprire un ciclo? Supercoppa a tutti i costi. Più vinci e più hai fame di trofei"
- 23:25 Union Brescia-Inter U23, le pagelle - Prestia macchia una buona prestazione, Fiordilino alza il livello
- 23:18 Bologna, Italiano: "Non era semplice arrivare in finale, usciamo a testa alta. Ravaglia? Grandi cose con l'Inter, oggi..."
- 23:07 Vecchi in conferenza: "Perdere così scoccia. Soddisfatto del percorso, ma noi non possiamo accontentarci"
- 23:03 Cassano: "Inter squadra che mi ha deluso di più in Supercoppa, esce ridimensionata dalla competizione"
- 22:49 Napoli, Conte: "Non siamo assolutamente pronti a comandare in Italia. Dobbiamo rimanere attaccati alla zona Champions"
- 22:35 Napoli supercampione d'Italia, De Laurentiis: "Avevate dubbi su Conte? Ora occhio agli agguati"
- 22:26 Inter U23, minuti conclusivi ancora fatali: a Brescia va ko 2-0 con i gol di Silvestri e Cazzadori nel recupero
- 22:21 UFFICIALE - Rita Guarino riparte dal West Ham Women: per l'ex Inter prima avventura all'estero
- 22:07 Bologna-Inter, Pepo Martinez conquista tutti. Zielinski in scia, impatto per Diouf
- 21:53 Il Napoli conquista la Supercoppa italiana: una grande doppietta di Neres piega il Bologna
- 21:40 Moretto: "Frattesi-Inter, buone possibilità di addio a gennaio: la Juve è il club più attento. Khephren Thuram..."
- 21:24 Atalanta, Musah: "Tanta gioia per la vittoria sofferta di Genova, ora siamo più in alto in classifica"
- 21:10 IFFHS - Luis Enrique il miglior allenatore del mondo. Settima posizione per Simone Inzaghi
- 20:55 L'Inter Primavera chiude il 2025 al 3° posto, Carbone: "Prima parte di stagione incredibile, sono orgoglioso"
- 20:40 Hubner sui rigori di Inter-Bologna: "Chivu non è stupido. Magari Bastoni alla Pinetina fa 10 su 10 dal dischetto"
- 20:25 Inter U23, Vecchi: "Brescia costruito per vincere il campionato, per noi sarà un bel banco di prova"
- 20:10 Bonucci: "Campionato equilibrato. Napoli, Milan e Inter stanno dimostrando di essere grandi squadre"
- 19:56 Manna prima della finale di Supercoppa: "Napoli-Bologna massima espressione della passata stagione"
- 19:45 Simonelli: "Forse dal prossimo anno Supercoppa italiana in sfida unica". E sul dietrofront di Milan-Como in Australia...
- 19:43 Vieri: "Inter fuori dalla Supercoppa? Ha perso ai rigori, ora deve mettersi a posto mentalmente e fisicamente"
- 19:29 Bologna, Di Vaio: "Finale guadagnata battendo l'Inter, vogliamo essere protagonisti fino in fondo"
- 19:14 videoDifensori più forti di sempre in Serie A, Materazzi incorona Nesta. Maicon prima di Zanetti: la piramide
