E se Lautaro andasse veramente al Barcellona? Probabilmente almeno per una volta questo pensiero ha sfiorato tutti i tifosi dell’Inter. Perché mentre Mauro Icardi sembra più vicino al ritorno a Parigi, un altro pezzo dell’attacco interista sembra con insistenza allontanarsi da Milano. Di conferme ufficiali non se ne hanno, anzi: Piero Ausilio ha parlato ai microfoni di Sky sottolineando come l'unica opzione per Lautaro di lasciare Milano è che il Barcellona paghi la clausola. A metà fra una dichiarazione d'intenti e una schermaglia tattica per stanare il Barcellona, la linea dell'Inter è chiara: i campioni non si svendono. Dalla Spagna, tuttavia, procedono a tamburo battente a proclamare le fasi della trattativa, sintomo che il Barcellona sta provando in tutti i modi a lavorare ai fianchi l’Inter per portare il Toro in Catalogna e prepararsi al post Luis Suarez.
Quel che si sa è che – vista anche la crisi economica che ha colpito il calcio a causa del CoVid-19 – i blaugrana non sembrano poter pagare i 111 milioni della clausola di Martinez. Il che significa che l’Inter non ha l’obbligo di vendere uno dei giocatori più amati della rosa ma, come sempre più spesso accade, la volontà del giocatore farà la differenza. E se i rumors da 10 milioni d’ingaggio, con Lionel Messi che chiede esplicitamente di te, mettendosi nei panni di Lautaro è difficile non trovare allettante l’offerta di una delle più grandi società di calcio al mondo.
Beppe Marotta, dal canto suo, ha saputo far fruttare la cessione di Paul Pogba al Manchester United costruendo di fatto il secondo ciclo vittorioso della Juventus, consolidando il dominio italiano e arrivando a un'altra finale di Champions League l'anno seguente. Riuscirà a fare lo stesso con Lautaro? O cambierà strategia e proverà in tutti i modi a trattenere il Toro a Milano? I protagonisti di questa storia sono tutti di fronte a un bivio. Quale sarà il prossimo capitolo?
RIMANERE A MILANO – Qualora il Toro decidesse per una permanenza, il destino è tracciato. L’Inter ha puntato fortemente su di lui, grazie alla dritta di Diego Milito e al lavoro di Javier Zanetti per farlo arrivare a Milano. Dopo un anno di apprendistato da secondo di Icardi, Lautaro ha preso il volo al fianco di Romelu Lukaku: quello che si è visto in questa stagione è stato a tratti esaltanti. La capacità di amalgamarsi, di alternarsi in fase di costruzione e di segnare a raffica nel momento del bisogno hanno di fatto issato l’Inter in testa alla classifica.
I gol in Champions League, il modo in cui cuciva il gioco e alcune giocate di una purezza assoluta l’hanno trasformato in poco tempo in uno degli eroi della tifoseria dell’Inter. Il miglior calcio offensivo l’Inter l’ha dimostrato con Alexis Sanchez e Lautaro in campo: contro la Sampdoria a Genova e nel primo tempo contro il Barcellona al Camp Nou, negli ultimi trenta metri la strana coppia ha insegnato calcio. Il suo timbro nei primi 30’ di gioco era diventata una felice abitudine per i tifosi dell’Inter.
Nell’ultimo mese di Serie A, l’incantesimo è sembrato spezzarsi: tutti si ricordano la nervosissima gara con il Cagliari, quando il Toro è stato espulso e ha compromesso la sua presenza nel Derby. In cui era comunque in tribuna, a esultare sbracciandosi grazie alla strepitosa rimonta dei compagni di squadra. Rientrato nei ranghi, non è più riuscito a dimostrare quella garra e quella classe che aveva contraddistinto la prima parte di stagione. Anche perché i rumors sul Barça si erano già fatti più insistenti.
VERSO BARCELLONA – Quindi, torniamo alla domanda iniziale: e se il Toro volesse davvero andare via e il Barça non potesse pagare la pagare la clausola? Ci sono giocatori della rosa del Barça che potrebbero interessare alle strategie dell'Inter? In Spagna hanno accostato moltissimi nomi all'Inter che potrebbero rientrare nell’affare – abbinati a una cifra che perlomeno pareggerebbe quella della cessione di Icardi al Psg.
Sul tavolo il Barcellona ha messo un pacchetto di nomi da cui bisognerebbe scegliere in maniera sapiente. I nomi messi sul tavolo sono quelli dei campioni: Ivan Rakitic, Arturo Vidal e Antoine Griezmann sono tutti finiti nel calderone del fanta mercato, ma per una questione di età (i primi due) e di stipendio (Grizou) sembra irrealistico riuscire a trovare una quadra. Il nome di Arthur è interessante soprattutto per i colpi che il giovane brasiliano ha mostrato in questa stagione, ma con l’arrivo di Christian Eriksen non dovrebbe rientrare nei piani della società.
Il nome più interessante, sui cui converge l’interesse dell’Inter, è quello di Junior Firpo, terzino sinistro di scuola Betis Siviglia da due anni al Barça. Esterno dalle imponenti doti atletiche, è stato istruito dal calcio posizionale di Quique Setien: un giocatore capace di fare la differenza in 1vs1 che ha già dimestichezza con il ruolo moderno del terzino. Di lui si è parlato molto e potrebbe essere una di quelle pedine in grado di combinare gli interessi di tutte le squadre. Insieme a lui, potrebbe essere aggiunta un ulteriore nome: si è parlato molto di Nelson Semedo, un altro esterno. Su di lui c’è anche l’interesse del Manchester City di Pep Guardiola. L’ultima ipotesi è una triangolazione con il Manchester City, con Joao Cancelo che finirebbe a Milano dopo uno scambio tra City e Barça. Stuzzicante riavere Cancelo a Milano, dopo i due anni deludenti vissuti dall’ex terzino del Valencia. Il gioco vale la candela?
La sensazione è che, nonostante i rumors spagnoli, il rebus sia ben lontano dalla conclusione. E soprattutto che qualora Lautaro Martinez dovesse accettare la corte di Messi, l'Inter non avrebbe l'urgenza di trovare il suo sostituto direttamente con questo scambio. I nomi di Timo Werner, Pierre-Emerick Aubameyang e di altri campioni rimangono in auge, così come la possibilità di 'accontentarsi' di alcune occasioni a parametro zero (Edinson Cavani?) e provare a cercare il top player in altre zone del campo (qualcuno ha detto Sergej Milinkovic-Savic?).
Dalla sua, per trattenere Lautaro l’Inter può ancora giocarsi la carta del rinnovo del contratto del Toro e può offrirgli un ruolo da protagonista assoluto, oltre a mettere a sua disposizione il sistema di Antonio Conte per potenziare ulteriormente il proprio talento. Se così non fosse, la possibilità da parte dell'Inter di racimolare un quantitativo importante di denaro da investire e di inserire in rosa qualche innesto interessante in rosa potrebbe smuovere gli equilibri del calcio europeo.
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 18:32 Napoli, riecco il fortino 'Maradona' dopo due trasferte amare: prima dell'Inter, Conte imbattuto da 15 gare in casa
- 18:18 Bianchi: "Napoli, affrontare subito una squadra come l'Inter facilita il lavoro dell'allenatore"
- 18:03 Qui Napoli - Seduta pomeridiana verso l'Inter: Conte guida il lavoro tattico
- 17:48 Team of the Week UEFA, solo un nerazzurro entra nella top 11 dopo la larga vittoria contro l'Union SG
- 17:33 De Zerbi 'trattiene' Pavard al Marsiglia: "Spero che resti a lungo, è difficile trovare un giocatore così"
- 17:19 A. Paganin: "Chivu ha preso in mano l'Inter, la comunicazione è nettamente migliorata"
- 17:04 De Canio sul Napoli: "Si è alzato il livello della rosa, ma non in modo da vincere il campionato. Serve una reazione"
- 16:49 Bookies - Champions League, l'Inter vede già la top-8: quote in salita per Napoli, Juventus e Atalanta
- 16:34 Napoli-Inter, arriva la decisione del prefetto sulla vendita dei biglietti ai tifosi ospiti: i dettagli
- 16:20 'Parisi' val bene una messa (...da requiem per tutti i simulatori alla Gimenez)!
- 16:05 Liverpool, torna la vittoria ma scoppia il caso Salah: esclusione, egoismi in campo e nervosismo nel post
- 15:50 Guardian - Milan-Como a Perth, crescono i dubbi: pressioni sull'AFC per impedire l'autorizzazione
- 15:35 Mutu: "Chivu orgoglio per tutta la Romania, mi sarebbe piaciuto essere al suo posto". Poi dura risposta a Zenga
- 15:20 Vucinic: "Dalla Coppa Italia con la Roma agli scudetti alla Juve: in Italia si sono avverati i miei sogni"
- 15:06 Vigilia di Napoli-Inter, Conte non parlerà in conferenza stampa: scelta non nuova in questa stagione
- 14:51 Ventola: "Chivu sta facendo un gran lavoro, sta valorizzando tutti. Alla sfida col Napoli l'Inter arriva meglio"
- 14:37 Conte vs Chivu, in Parma-Napoli l'unico precedente ufficiale: al Tardini finì 0-0 con un'espulsione a testa
- 14:23 Bonny, lo stadio 'Maradona' rievoca dolci ricordi: il francese ha segnato il suo primo gol italiano contro il Napoli
- 14:07 Napoli-Inter, sabato sera il big match dell'ottava giornata di Serie A: ecco dove vederlo
- 13:52 La particolare ispirazione di Mkhitaryan: "Una VHS con i gol più belli della Serie A 95-96 che mi ha regalato mia nonna"
- 13:38 Napoli, momento da dimenticare per Lucca: rischia due giornate di squalifica in Champions League
- 13:24 Lucescu: "L'Inter di Chivu sta facendo molto bene. Mkhitaryan? Lo seguo sempre, è un mio pupillo"
- 13:10 De Bruyne ritrova l'Inter: due gol, un assist e una finale di Champions vinta nei 4 precedenti in carriera
- 12:56 Branchini: "Esposito ha l'intelligenza e l'educazione del campione. E gioca in un ambiente ottimo"
- 12:42 Napoli-Inter, occhio ai gol nei primi 15' dei due tempi: le due squadre eccellono per un dato in Serie A
- 12:28 Libero - San Siro, nuovo stop? Un avvocato scrive al notaio, il rogito ora può slittare ancora
- 12:14 Milan, Allegri: "Non pensiamo a Inter e Napoli. Fuga scudetto? Ci vuole molta calma, teniamo i piedi per terra"
- 12:00 INTER BIG costante in CHAMPIONS, bastano 16 PUNTI per la TOP8? Mossa a SORPRESA di CHIVU per NAPOLI
- 11:45 Napoli-Inter, c'è una statistica particolare riguardante il sabato: i numeri
- 11:30 CdS - Inter macchina da gol: Chivu sulla scia di Inzaghi
- 11:16 CdS - Pio Esposito? Non solo gol. Il giovane nerazzurro si sta specializzando...
- 11:02 GdS - Akanji alza il muro Inter: i numeri parlano chiaro. E per il futuro...
- 10:48 GdS - Un Lautaro mai visto: la partita di Bruxelles fa capire tutto
- 10:34 Mariani per Napoli-Inter: 19esimo precedente con i nerazzurri, fin qui sono otto le vittorie
- 10:20 Season Ranking, l'Italia arretra (nonostante l'Inter): ottavo posto, le prime due scappano
- 10:06 Corsera - A Pio Esposito manca solo l'ultimo step: Napoli un test per l'attaccante
- 09:52 TS - Conte prova a recuperare due giocatori per Napoli-Inter: la probabile dei partenopei
- 09:38 TS - Napoli-Inter è già sfida scudetto: dentro i titolari e c'è un favorito nel ballottaggio in attacco
- 09:24 O. Bianchi: "Napoli-Inter non è ancora determinante: ecco perché. Chivu? Ha un grosso vantaggio"
- 09:10 Qui Napoli - Conte spera di recuperare Hojlund, ma nessuno vuole correre rischi
- 08:56 Capello: "L'Inter di Chivu ha bruciato i tempi, ma guai a scendere in campo con la presunzione dello scorso anno. Il Napoli di Conte..."
- 08:42 GdS - Appiano, oggi riposo: la scelta di Chivu ha una motivazione. Resta fuori Thuram
- 08:28 GdS - Non solo la Thu-La: ora nell'attacco dell'Inter segnano tutti
- 08:14 CdS - Verso Napoli: Chivu ha un motivo in più per essere soddisfatto. Decisa la coppia d'attacco
- 08:00 Mondiale Under 17 alle porte, l'interista Bovio tra i 21 convocati di Massimiliano Favo
- 00:35 Slavia Praga, Trpišovský: "Contro l'Inter non siamo stati bravi, a Bergamo all'altezza della situazione"
- 00:00 Napoli-Inter, il mondo alla rovescia: il calcio a volte è bastardo
- 23:45 Kairat verso l'Inter, Urazbakhtin: "In Champions non per stare a guardare. Con coraggio i punti arriveranno"
- 23:30 Cittadella, Vita: "Vittoria con l'Ospitaletto fondamentale per preparare sereni la gara con l'Inter U23"
- 23:17 Pirateria, lettera dai principali stakeholder all'UE per un intervento legislativo. De Siervo: "Necessario"
- 23:00 Champions League - La Juve cade in casa del Real, altro 0-0 per l'Atalanta. Dilagano Bayern, Liverpool e Chelsea
- 22:49 UFFICIALE - Si chiude la terza avventura di Mandorlini al Cluj: comunicata la risoluzione contrattuale
- 22:35 Union Saint-Gilloise-Inter 0-4, Frattesi esulta su Instagram: "Bravi ragazzi"
- 22:21 Martorelli: "Inter in grandissima forma. Ma sa che sabato troverà un Napoli arrabbiato"
- 22:07 Giudice Sportivo Primavera, Vukoje tra i diffidati. Seconda sanzione per Bovio
- 21:52 Scontri prima di Pisa-Verona, trasferte vietate per tre mesi ai tifosi toscani. Fino alla gara con l'Inter
- 21:38 Papu Gomez: "La Serie A? Il campionato è lungo ma non si uscirà da Inter e Napoli"
- 21:23 Roma, Celik: "Il gol subito con l'Inter? Lo abbiamo riguardato tante volte, speriamo non ricapiti più"
- 21:10 L'Inter al Parlamento Europeo, il messaggio di Roberta Metsola: "Noi e voi accomunati da un fattore"
- 20:55 Champions League, la sagra dei gol continua: vincono 3-1 l'Athletic Bilbao e il Galatasaray
- 20:41 CIES, i migliori settori giovanili al mondo: svetta ancora il Benfica. Juventus e Inter portabandiera italiane
- 20:26 L'abbraccio tra Esposito e Bonny dopo il 4-0 all'Union Saint-Gilloise diventa social, il francese: "Sei un mostro"
- 20:12 Napoli-Inter, venerdì la conferenza stampa di Cristian Chivu: ufficializzato l'orario
- 19:58 Union SG, Van de Perre: "L'Inter a volte non sembra in un buon momento, poi fa due gol in 5 minuti"
- 19:43 L'analisi di Ambrosini: "Dall'esultanza senza entusiasmo di Thuram con la Juve all'abbraccio di Roma: ora l'Inter ha un'anima e vibra forte"
- 19:29 Saint-Gilloise, Mac Allister torna sul rigore: "Non volevo andare sul pallone, ma rispetto la decisione"
- 19:14 Bovio: "Stiamo lavorando tanto, meritavamo questa vittoria. È arrivata grazie al mio gol, ma il merito è di tutti"
- 19:00 Rivivi la diretta! 7 di FILA, ora il NAPOLI e CONTE per la nostra RIVINCITA! Tutti I MERITI di CHIVU
- 18:55 Roma, Gasperini: "Col Plzen per tornare a vincere. La gara contro l'Inter ci ha dato una fiducia diversa"
- 18:41 Hernanes: "Inter e Milan sono le squadre sulle quali splende di più il sole. Per lo scudetto però dico..."