La rinuncia forzata a Lucas ha fatto saltare in un sol colpo un’operazione di marketing rilevante per il club e le intenzioni tattiche dell’allenatore. Il blitz milionario del Paris Saint-Germain ha spiazzato l’Inter, senza ombra di dubbio, e costringerà Stramaccioni a modificare l’impostazione base della sua squadra, soggetta ovviamente a variazioni in base alle necessità. Si passa pertanto, causa assenza di un esterno di grande livello, dal 4-2-3-1 al 4-3-2-1 (che diventerebbe 4-3-1-2 o 4-3-3). Numeri su numeri, gettati sul tavolo o sulle lavagnette negli spogliatoi, ma che però devono diventare concretezza. E affinché ciò avvenga, vista ormai la rinuncia all’acquisto di un attaccante esterno (Lennon sembra l’ultima opzione rimasta, neanche tanto affidabile), è obbligatorio rinforzare la mediana.
Siamo alle solite, insomma: è il centrocampo nerazzurro il reparto più in difficoltà. Quello attuale non sarebbe in grado di reggere il 4-2-3-1, anche adattando trequartisti sugli esterni. Ma anche giocando con tre mediani oggi la rosa sarebbe incompleta, per qualità e quantità. Per questa ragione, la dirigenza ha deciso di virare sull’arrivo di almeno un centrocampista che dia solidità al reparto e soprattutto di spessore, ‘forte’ per dirla alla Stramaccioni. I nomi sono i soliti, ognuno con le sue difficoltà in fase di concretizzazione. Comprare ‘prodotti’ di qualità a basso costo è impresa ardua, soprattutto se chi vende sa che per Lucas era stato messo da parte un budget importante e che quindi i soldi, nelle tasche di Moratti, non latitano poi così tanto. Condizione complicata sul mercato, che ti impedisce di raggiungere accordi convenienti dal punto di vista finanziario, primo obiettivo del club.
De Jong, Paulinho, Gargano, Fernando, Sandro e chi più ne ha più ne metta: non ci sono fenomeni nella lista della spesa nerazzurra, eppure i rispettivi club continuano a valutarli cifre esagerate per il mercato attuale, drogato dalle follie parigine. Prestiti onerosi con riscatto a un anno, pagamenti dilazionati negli anni, scambi alla pari: l’Inter valuta ogni opzione conveniente per il proprio bilancio, ma da questo orecchio le società che vendono non ci sentono, soprattutto quando a bussare alla porta sono i nerazzurri. Il tesoretto (mediatico) per Lucas si sta rivelando un autogol e il club di Corso Vittorio Emanuele continua a essere considerato ricco e alto spendente, come fino a qualche anno fa. Problema che, va sottolineato, non riguarda solo il centrocampo, ma anche gli altri ruoli in cui la rosa è scoperta (l’ultimo caso è Alvaro Pereira, non certo un top player ma valutato moltissimo dal Porto).
Fare di necessità virtù sembra il motto sposato dall’Inter anche per l’attuale campagna acquisti, ma non è sempre tempo di saldi. Forse, qualcosa salterà fuori a fine mercato, ma rischia di essere un ripiego come l’anno scorso fu Zarate (e sappiamo tutti com’è andata a finire). Sì, ma il tesoretto per Lucas? Quello ci sarebbe stato perché, con l’arrivo del brasiliano, avrebbe preso il via un progetto marketing che avrebbe garantito un ROI rapido, ripagando in breve tempo l’investimento iniziale. Ma ripartire quei 30 milioncini in due-tre operazioni di mercato alternative non assicurerebbe alcun ROI finanziario, in quanto non ci sarebbe un top player da mettere in vetrina. Però sarebbe anche giusto riflettere sulle necessità della rosa, perché anche Stramaccioni ha bisogno di un suo ROI sul campo e per ottenere risultati gli servono rinforzi ‘forti’.
La sensazione è che per arrivare al dunque si debba ancora pazientare, la dirigenza è attiva su più tavoli in attesa di fiondarsi sull’obiettivo quando (e se) i tempi saranno maturi. Senza, si spera, attenere le 19 del 31 agosto. Un altro Zarate a questa Inter non serve.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 16:30 Klinsmann: "Inter squadra del cuore, ho sofferto a Monaco. Il gruppo ha fame e qualità per fare meglio dell'anno scorso"
- 16:17 Pavard: "Il Marsiglia che voglio vince trofei e gioca sempre la UCL". Poi sui tifosi: "Mi mancavano, a Milano..."
- 16:03 Agguato contro tifosi del Pistoia Basket, ucciso autista. Il proc. Viola: "Serve intervenire come a Milano"
- 15:48 Samaden: "Per un giovane calciatore la differenza la fa la famiglia. Prendete gli Esposito"
- 15:34 Youth League, domani Union Saint-Gilloise-Inter: dove vedere il match
- 15:25 Saint-Gilloise, Hubert a Sky: "L'Inter ha grandi qualità, io voglio competere con squadre così"
- 15:19 Gagliardi, ex collaboratore di Chivu: "Mi aspettavo che incidesse all'Inter, è completo in quasi tutte le competenze che deve avere un allenatore"
- 15:05 "Fa' la cosa giusta": sembra Spike Lee, invece è proprio Bonny!
- 14:50 Saint-Gilloise, Burgess: "Inter squadra di vertice, dovremo dare il massimo. Studiavo molto Akanji"
- 14:41 Saint-Gilloise, Hubert in conferenza: "L'Inter l'avversaria più dura di sempre in Europa. Chivu? Non lo conosco"
- 14:36 Pasqualin: "Serie A, emozione e incertezza fino alla fine. Scudetto? Il Milan al completo fa paura"
- 14:22 From UK - N'Guessan, il Chelsea vuole chiudere il colpo a gennaio. Con una strategia precisa
- 14:07 Qui Saint-Gilloise - Allenamento con rosa al completo per Hubert. In conferenza ci sarà capitan Burgess
- 13:53 Simone promuove Yoan Bonny: "È un giocatore da Inter, ha un potenziale importante. Deve sviluppare una cosa"
- 13:38 Rigore di Milan-Fiorentina, Rocchi 'assolve' Marinelli e Abisso: nessuno stop. Reprimenda per Gimenez
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni
- 12:55 Casarin: "Milan-Fiorentina? Troppe simulazioni in A e non le combattiamo"
- 12:40 Materazzi: "L'Inter è la più forte, Ausilio sbaglia pochi acquisti". Poi il retroscena: "Potevo andare alla Roma"
- 12:27 Qui Napoli - Conte sorride a metà prima della trasferta di Eindhoven: recuperato McTominay, Hojlund ancora out
- 12:21 videoAppiano Gentile, l'Inter prepara la trasferta belga. Assenti Thuram e Darmian, Calligaris per Di Gennaro
- 12:13 Sky CH - Bisseck, idee chiare sul suo futuro. L'Inter però ha deciso di alzare la richiesta
- 12:00 ABISSO TOTALE! Da THURAM-BONNY a GIMENEZ, arbitri ma ci prendete in GIRO? INTER "alza la voce"
- 11:45 Trevisani: "Sommer non fa alcuna grande parata a Roma. E con Pio per Lautaro l'Inter è migliorata"
- 11:30 Di Gennaro sotto i ferri: operazione allo scafoide per il portiere nerazzurro. Nelle prossime settimane la riabilitazione
- 11:16 Condò: "Quaranta gol persi in A in un anno. Inter e Bologna una rarità tra le prime otto perché..."
- 11:02 GdS - Inter-Chivu: l'abbraccio che certifica l'amore. I motivi del successo del nuovo corso
- 10:48 Marelli: "Parisi-Gimenez e Thuram-Bonny: casi simili e decisioni opposte. L'OFR di Milan-Fiorentina è fuori dal protocollo VAR"
- 10:34 Ludi: "Nuove offerte per Fabregas? A maggio tireremo una riga, ma..."
- 10:20 Adani: "L'Inter non mi stupisce, è in prima fascia. E l'allenatore ha un gran merito"
- 10:06 Cesari: "Milan-Fiorentina? Ricordiamo cosa disse Rocchi del contatto Bonny-Thuram. E c'è un altro errore grave"
- 09:52 TS - Inter, Bonny è già da record. E Deschamps ha mandato un osservatore a Roma
- 09:38 TS - Thuram, nessuna certezza per Napoli-Inter: la tabella di marcia del francese
- 09:24 CdS - Inter "rinata" con Chivu: ecco dove è stato bravo il romeno. Ora non gli resta che...
- 09:10 TS - Acerbi e Mkhitaryan sugli scudi, con Chivu siamo alla terza giovinezza. Ma in Champions...
- 08:56 CdS - Thuram in dubbio anche per Napoli. E Lautaro a Roma non era al meglio...
- 08:42 Capello: "Ecco come Chivu si è preso l'Inter. Ed è uno spettacolo. Tutti coinvolti: cancellati i fantasmi e l'ossessione per la costruzione dal basso"
- 08:28 CdS - Parisi-Gimenez rigore. E allora Thuram su Bonny? E il milanista scalcia Ranieri...
- 08:14 GdS - Thuram, niente Champions: l'obiettivo è rientrare sabato a Napoli
- 08:00 GdS - Verso la Champions: tentazione Esposito con Bonny. Chivu valuta diversi cambi di formazione
- 00:15 Bergomi: “L’Inter è tornata squadra, che bello l’abbraccio tra Chivu e Barella. Ma se finisce 1-1…”
- 00:00 Il (non) “miracolo” di Chivu
- 23:48 Siena, Michielan protagonista: "Dalle giovanili dell'Inter alla D, l'impatto fisico è diverso"
- 23:33 L'Inter e l'Olimpico, filotto da record contro la Roma: quello di Bonny è il gol numero 300 contro i giallorossi
- 23:18 Rigore su Gimenez, Pioli: "Tutti i giocatori inizieranno a buttarsi a terra. Se al primo contatto metti le mani in faccia..."
- 23:11 Milan-Fiorentina, Pradè: "Rigore scandaloso, brutto da vedere. Gimenez nemmeno sfiorato ed è rimasto a terra 20 minuti"
- 23:03 L'Inter torna in Belgio dopo oltre vent'anni. L'ultima volta fu successo secco con l'Anderlecht
- 22:58 Boniek: "Ziolkowski ha giocato bene, aveva di fronte i forti attaccanti dell'Inter"
- 22:44 Rigore e polemiche nel finale, il Milan ribalta la Fiorentina e vola al primo posto: doppietta di Leao
- 22:30 Di Canio: "Alla Juve sono mancati uomini di calcio negli ultimi anni. L'Inter ha Zanetti e Marotta..."
- 22:15 Lupo: "L'Inter ha ritrovato quello spirito che aveva perso con Inzaghi, ha una grande condizione atletica"
- 22:00 La rivelazione di Joan Laporta: "La UEFA voleva impedire al Barça di giocare la Champions"
- 21:47 Nyberg arbitro di Saint-Gilloise-Inter: lo svedese diresse i nerazzurri l'anno scorso a Manchester
- 21:33 Dalla Francia - L’Inter pensa al futuro: mirino su N’Guessan, attaccante classe 2008. Ma la concorrenza è folta
- 21:18 Cremonese, Nicola: "Segnato un gol all'Inter, non è cosa da poco. Vardy titolare domani? Può essere"
- 21:03 Napoli, Conte non fa drammi: "Quest'anno giochiamo un calcio più aggressivo, ci serve un ultimo step"
- 20:53 Solo un pari a reti bianche per l’Inter Women contro il Parma: secondo ‘X’ in tre giornate
- 20:49 Bonny e Pio Esposito, alla faccia delle seconde linee: rendimento top e un reparto offensivo molto competitivo
- 20:35 Roma, Koné archivia la sconfitta con l'Inter e ringrazia i tifosi: "Ora ci prepariamo per giovedì"
- 20:21 Controlli sul GRA per i tifosi nerazzurri prima di Roma-Inter: operazione rapida e in piena collaborazione
- 20:06 Bonny, tre gol e tre assist nelle prime sette presenze in nerazzurro: la statistica è notevole
- 19:52 L'Atalanta assedia senza successo la porta della Lazio: finisce a reti bianche a Bergamo. Quinto pari per la Dea
- 19:38 Roma-Inter da record su Sky Sport: raggiunto il miglior risultato per un anticipo dal 2021-2022
- 19:23 Como, Fabregas: "Io credo in Nico Paz. Se continua così può arrivare dove vuole"
- 19:10 Inter prima squadra a vincere cinque trasferte di fila contro la Roma in Serie A
- 18:56 Valentino Rossi trionfa a Indianapolis 17 anni dopo l'ultima volta: l'Inter si congratula con lui
- 18:41 Marcus Thuram a Roma, domenica da turista: giro nella Capitale per l'attaccante dell'Inter
- 18:27 Sommer celebra vittoria e clean sheet: "Niente batte queste emozioni"
- 18:12 Usai, all. Pau: "Bonny ha stazza ma anche eleganza, ottimo profilo". Nel 2021 ci fu un 'caso' con la Juve