Mladen Samardzic, padre di Lazar, intervistato in esclusiva da Sportitalia.com ha dato la sua versione dei fatti sulla trattativa saltata con l'Inter.
Mr. Samardzic, cosa è successo con l'Inter allora?
"L'inter ha fatto un errore: ha fatto tutta la trattativa e ha chiuso l'affare con una persona che non aveva il permesso per farlo".
Parla di Rafaela Pimenta, suppongo.
"Certo, lei. Ma io l'ho vista una volta sola nella mia vita. Non so lei come abbia fatto a infilarsi in questa cosa, perché la trattativa era tra Udinese e Inter. Poi ci siamo trovati lei in mezzo, che voleva chiudere l'affare senza il nostro permesso. Quindi quando ho ricevuto la bozza di contratto dall'Inter e abbiamo visto che c'era lei come intermediaria e rappresentante di Lazar, abbiamo chiesto che questo fosse cambiato. Abbiamo chiesto di parlare direttamente con l'Inter, di avere un incontro con loro e di cambiare questo aspetto, ma loro ovviamente non hanno voluto più fare l'operazione così, senza di lei, sostenevano che l'agente di Lazar fosse lei".
E' vero che l'Inter non ha risposto alle vostre chiamate in quei giorni e a Ferragosto?
"Certo, li abbiamo chiamati. Abbiamo anche scritto una mail. Nessuna risposta, perché per l'Inter era finito tutto perché volevano trattare solo con la Pimenta. Avevano chiuso l'accordo con lei, ma non con noi. Lei non ha nessun permesso da parte nostra: aveva fatto l'operazione con l'Inter perché ovviamente lei ha tanti giocatori lì e ha un buon rapporto con il club, ma non c'era nessun accordo con noi né nessuna autorizzazione".
Lei ha mai incontrato Beppe Marotta o Piero Ausilio per parlare di questa cosa?
"Sì, ci siamo incontrati quel venerdì (11 agosto, ndr) a Milano e ho spiegato a loro tutto. Gli ho spiegato che non c'era nessun permesso per la Pimenta di parlare a nome di Lazar. Ma non hanno voluto parlare più di nulla perché erano molto arrabbiati perché continuavano a dire che era lei l'agente. Ma potete controllare ovunque, anche su internet, che la Pimenta non è mai stata l'agente di mio figlio. Il “problema di comunicazione” è stato solo questo, perché mio figlio voleva andare all'Inter, l'Udinese voleva venderlo all'Inter e l'Inter voleva prenderlo. Era tutto ok, se non fosse stato per questo “problema di comunicazione”".
Quindi non è vero che c'era un problema di soldi e di commissioni?
"Guardi, non abbiamo mai parlato di soldi con l'Inter. Non abbiamo mai contrattato su nulla, non abbiamo avuto l'opportunità perché nel momento in cui ho spiegato che la Pimenta non era l'agente, automaticamente per l'Inter era già tutto chiuso e non erano più interessati. Perché? Non si sa perché, ma pensavano che Rafaela Pimenta fosse l'agente. Io ho detto “scusate mi dispiace ma è un errore, se voi avete delle prove riguardo questa cosa ok, ma visto che non le avete non è colpa nostra”. Mi dispiace, ma abbiamo dimostrato che noi volevamo andare all'Inter e che non abbiamo mai parlato di soldi".
Lei si rimprovera qualcosa in questa trattativa?
"Nulla, perché non abbiamo avuto opportunità di fare nulla, che errore avremmo fatto? Non so. Ho chiesto a Mr. Ausilio dove avrei sbagliato, di dirmelo. E mi ha risposto che non sapeva chi fossero gli agenti. E allora ho ribattuto: “Non è colpa mia, potevi chiedere”. E allora a quel punto sono stato io a dire: “Vogliamo vedere i contratti, vogliamo vedere l'offerta con una email scritta e non solo al telefono. Vogliamo vedere l'ingaggio, i bonus”. E invece non abbiamo visto nulla di scritto, nessun documento. Perché loro avevano mandato tutto a Rafaela Pimenta e avevano sbagliato. La prima volta che mi sono seduto nell'ufficio dell'Inter, ho detto a Mr. Ausilio: “Guarda, io non ho mai visto nessun contratto finora, nessuna offerta”. Allora lui me l'ha stampata in quell'appuntamento e io gli ho detto: “Ecco, ora è la prima volta che vedo questi numeri”. Ed è finito tutto, ha detto che non avevamo più nulla di cui discutere, ha detto che l'Inter ha 150 anni di storia, che ha fatto la finale di Champions... E io gli ho risposto: “Certo hai ragione, ma qui c'è stato un errore di comunicazione, mi spiace”".
Ma perché si sono comportati così? Se volevano il giocatore...
"Non lo so, non lo so. Io non ho esperienza in questi affari, io sono solo un padre che vuole il meglio per suo figlio. A Udine gioca, perché lui ama il calcio: sicuramente vuole migliorarsi sempre e vuole giocare un giorno in Champions, ma questo è possibile solo se crescerà, giocando sempre meglio con l'Udinese. Non ci importa dei soldi: se li volevamo, potevamo andare in Arabia Saudita. Noi vogliamo una carriera e l'Inter sicuramente era una buona situazione, ma sinceramente... Non è stato possibile fare l'operazione. Magari con un altro club, la prossima volta. Noi non abbiamo nulla di cui pentirci, perché non avrei potuto fare nient'altro, visto che l'Inter non voleva parlare con noi. La stessa cosa l'ho detta a Mr. Pozzo, a Udine, che ha capito la situazione. Questa è tutta la verità, poi di certo i giornalisti, che hanno buoni rapporti con l'Inter, scrivono e riportano un'unica versione, ma la verità non è quella. Non importa. Mio figlio è molto contento a Udine e, se rimarremo qui, lo faremo felici, non c'è problema".
Quindi il giocatore non vuole andare via?
"Abbiamo un ottimo rapporto con l'Udinese, con Mr. Pozzo, con il direttore Collavino e con il nuovo ds Balzaretti: lavoriamo tutti insieme per il futuro e se l'Udinese ci dirà che avranno avuto un'offerta che reputano valida, ne parleremo con mio figlio. Se l'Udinese dirà di sì e noi diremo di sì, sarà la decisione giusta da prendere, ma non è necessario che vada via per forza quest'anno. Ha 3 anni di contratto e un futuro davanti per cambiare club: quando troveremo una situazione perfetta per tutte le parti in causa, per il club e per noi, vedremo".
Qualcuno nei giorni in cui è saltato l'affare con l'Inter aveva scritto che c'era dietro un altro club...
"Non era proprio vero. Non abbiamo nessuna squadra. Non abbiamo fretta per il futuro: Lazar ha solo 21 anni, c'è così tanto tempo. Già con la Juve è entrato bene e ha dimostrato di essere concentrato: è un ragazzo maturo, ha la testa sulle spalle e non vuole tradire i tifosi dell'Udinese e ovviamente la società che lo ha portato in Italia e lo sta facendo crescere. Anche per questo era importante raccontare la verità: i grandi club hanno una comunicazione potente e noi no, ma non può passare all'opinione pubblica una ricostruzione falsa e sbagliata e che ci danneggiava".
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:45 Di Napoli: "Pio Esposito ha valore, ma serve equilibrio. Con le offerte giuste l'Inter non trattiene nessuno"
- 23:30 Thiago Ribeiro ricorda i tempi del Cagliari: "Nainggolan grande festaiolo, portavamo la squadra in discoteca"
- 23:16 Udinese, Nani: "Con Sancherz non avremo mai problemi. L'obiettivo è trovare una soluzione che soddisfi tutti"
- 23:09 Cm.com - Lookman vuole solo l'Inter, concetto ribadito anche a Chivu: contatto tra i due. Per l'affondo...
- 23:02 DS Pontedera: "L'Inter U23 ha potenziale importante e credo che farà bene. Peccato, possiamo attingere meno..."
- 22:48 Oriali: "L'anno scorso non avevamo la rosa più forte, dimostrato che si vince con la squadra"
- 22:34 Thuram infiamma il cuore dei tifosi prima del ritorno a Milano: in vacanza con... Barella sulle spalle
- 22:20 Napoli, Buongiorno: "Scudetto da difendere con le unghie e con i denti. Non sarà facile"
- 22:06 fcinPavard, Inter aperta ad ascoltare offerte serie. Il francese non si opporrebbe, ma a una condizione
- 21:51 Tesser ha fiducia in Chivu: "Da Inzaghi eredità pesante. Se ci sarà armonia squadra, farà bene"
- 21:37 Bergomi: "Lookman? Chi va via dall'Atalanta fa sempre fatica. E l'Inter dovrebbe cambiare sistema di gioco"
- 21:23 Padelli: "A 40 anni chiaro far fatica, ma cerco di dare il 100%. Non so ancora cosa farò in futuro"
- 21:09 Napoli, Di Lorenzo: "Abbiamo lo Scudetto sul petto, vogliamo difenderlo"
- 20:55 Udinese, Runjaic: "Sanchez? L'anno scorso impatto insufficiente, non so se sarà ancora con noi"
- 20:40 UFFICIALE - Hancko dimentica l'Al Nassr e saluta il Feyenoord: il difensore slovacco si unisce all'Atletico Madrid
- 20:26 Lotito ancora polemico dopo il blocco sul mercato: "Vogliamo fare l'elenco dei debiti delle società italiane?"
- 20:12 Samardzic: "Con l'Inter eravamo ai dettagli, ma non erano conformi all'accordo. È il passato"
- 19:58 UFFICIALE - Joao Mario è della Juventus: le cifre. Alberto Costa passa al Porto
- 19:43 UFFICIALE - Mosquera lascia il Valencia e firma con l'Arsenal. Il difensore era stato accostato anche all'Inter
- 19:29 Amichevole in famiglia all'orizzonte per l'Inter di Chivu: il prossimo 3 agosto partitella contro l'U23 di Vecchi
- 19:15 Sky - Buchanan-Villarreal, si chiude: la percentuale sulla rivendita sarà del 20%. Quanto incasserà l'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! L'INTER riparte, l'INTER U23 di VECCHI parte. CALHA sorride, attesa per LOOKMAN. Novità BUCHAHAN
- 18:46 UFFICIALE - Aleksandar Stankovic lascia l'Inter: è un nuovo giocatore del Bruges. Firma fino al 2029 e maglia numero 25
- 18:38 L'Inter rifiuta 50 milioni per Pio Esposito, Taibi contrario: "A quella cifra l'avrei venduto"
- 18:24 Semplici scommette su Leoni: "Ragazzo di grande prospettiva, presto si sentirà parlare di lui in ottica Nazionale"
- 18:09 Stankovic, messaggio all'Inter: "Addio o arrivederci, lo sa solo il destino. Magari un giorno ci incontreremo"
- 17:54 SM - Buchanan-Villarreal, ci siamo: affare a titolo definitivo. All'Inter 9 mln e una percentuale sulla rivendita
- 17:40 Gravina: "Problematiche in Serie C? Maggior rigore sulle regole di ingresso o riforma dei campionati"
- 17:26 Nazionale Femminile storica all'Europeo, Mattarella: "Avevo predisposto tutto per raggiungervi per la finale di Basilea"
- 17:12 Azzurre in visita al Quirinale, il ct Soncin: "Tutto il Paese ci ha spinto, la nostra storia è solo all'inizio"
- 16:58 Sky - Il Napoli 'cancella' Lookman: pronto il rilancio per Ndoye. Tra le quattro alternative non c'è il nigeriano
- 16:43 UFFICIALE - Folorunsho è del Cagliari: arriva dal Napoli in prestito con diritto di riscatto
- 16:29 Montesano e Bertolucci quasi un'ora nella sede dell'Inter. Nessun nome all'uscita
- 16:14 fcinAsllani verso l'addio all'Inter, preferenza per l'Italia. Ma sul suo conto circolano tante voci inesatte
- 15:59 fcinTaremi non è ancora rientrato ad Appiano, ma il mercato non c'entra: il motivo
- 15:48 Granata, docente Urbanistica al Politecnico: "Un passo indietro di Sala su San Siro sarebbe un segnale di svolta"
- 15:33 UFFICIALE - Inter Women, Fördős via in prestito: giocherà al Norimberga per un anno
- 15:19 Pato: "La doppietta nel derby al primo posto dei miei ricordi in A. Ne ho parlato con Julio Cesar e..."
- 15:05 Bergomi: "Il Napoli può restare ad altissimo livello anche in Europa. E per lo Scudetto è un passo avanti"
- 14:50 Juve Stabia, colpo De Pieri. Il ds Lovisa: "Primo obiettivo da tempo. Aveva tante richieste, fa piacere ci abbia scelto"
- 14:35 UFFICIALE - De Pieri saluta l'Inter: trasferimento alla Juve Stabia a titolo temporaneo. "Sono emozionato, non vedo l'ora"
- 14:21 Inter U23, Vecchi: "Grande impegno da parte della proprietà in questo progetto. Sono qui per rivivere emozioni già provate"
- 14:07 Serie A Women, domani si alza il sipario sulla stagione: quando e dove seguire il sorteggio del calendario
- 13:53 UFFICIALE - Milan, ecco il sostituto di Theo Hernandez: preso Estupiñan dal Brighton
- 13:38 GdS - Nuovo accordo collettivo Serie A-Assocalciatori, redatto il testo: i tempi per la firma
- 13:24 SM - Lookman pronto a fare rinunce pur di andare all'Inter. E anche Leoni mette i nerazzurri in cima alle preferenze
- 13:09 UFFICIALE - Nasce l'Inter U23: sarà Stefano Vecchi a guidare la squadra in Serie C. Fissata la data del primo test
- 12:56 UFFICIALE - Milinkovic prolunga il contratto: nuovo accordo con l'Inter
- 12:42 Sky - Audero, nuova avventura in Serie A: chiusura a un passo con la Cremonese
- 12:28 Scoppia il caso Douglas Luiz alla Continassa: assente ingiustificato al raduno della Juventus, in arrivo sanzioni
- 12:14 La Juve Stabia si prepara ad accogliere De Pieri, ufficialità anticipata da un cruciverba
- 12:00 PROMESSE e SORRISI, CALHA chiude la TELENOVELA? LOOKMAN e LEONI a fuoco LENTO tra PANICO e STRATEGIE
- 11:44 De Boer non sente più il richiamo della panchina: "Non mi interessa tornare ad allenare, ma mai dire mai"
- 11:30 Zielinski pronto per la seconda stagione all'Inter: "Nuova energia"
- 11:16 Parma, Delprato esalta Leoni: "Qualità fisiche importanti, è un ragazzo che non si perde in chiacchiere"
- 11:02 CdS - Asllani fuori dal progetto: niente salto di qualità, dirigenza infastidita
- 10:48 Corsera - Leoni preferisce l'Inter, ma l'affare slitta: ecco le tempistiche per arrivare al centrale
- 10:34 TS - Calhanoglu, intervista inattesa ma anche ineccepibile: resta agli atti una cosa
- 10:20 Corsera - Lookman commosso a Zingonia. Aria di addio, ma il primo rilancio Inter non basterà
- 10:06 TSN - Buchanan via a titolo definitivo al Villarreal: accordo non ancora chiuso, oggi incontro con l'Inter
- 09:52 CdS - Inter, ecco come si chiamerà la seconda squadra: oggi la ratifica del Consiglio Federale
- 09:38 CdS - Calhanoglu, retroscena sull'arrivo ad Appiano: la reazione della dirigenza
- 09:24 CdS - Lookman, doppia strategia dell'Inter. Ma l'Atalanta non derogherà su un punto
- 09:10 GdS - Inter U23, oggi l'ufficialità. Gironi, calendari e campionato: tutte le date
- 08:56 CdS - Bisseck addio? Solo per un'offerta irrinunciabile. Ma ci sarebbe un passo "automatico"
- 08:42 GdS - Calhanoglu, possibile nuovo ruolo: Chivu lavora per riportarlo al passato
- 08:28 GdS - Lookman-Inter, accelerata decisiva grazie a Stankovic? E i nerazzurri pensano a un altro colpo
- 08:14 CdS - Leoni, preferenza all'Inter: cosa è successo nel vertice con Crnjar. Tre concorrenti per i nerazzurri
- 00:00 Bentornato Calha, ma sulla comunicazione c'è da lavorare