Alla fine la sfida del 29 ottobre la vince l'Inter. A quel giorno risaliva l'ultima vittoria in campionato dei nerazzurri, così che l'ultima sconfitta del Chievo, reduce perciò da 5 risultati utili consecutivi. A interrompere la striscia, per fortuna, è stata la squadra di Mancini che finalmente festeggia un successo da allenatore-bis della Beneamata, proprio al Bentegodi dove era iniziata la prima esperienza nerazzurra in campionato (fu un 2-2). Il terzo posto adesso è lontano 'appena' 6 punti, ma quel che più conta è aver riassaporato il dolce gusto dei tre punti, sperando che, come le ciliegie, una vittoria tiri l'altra.
LA SCORPACCIATA NATALIZIA - Il Mancio può gioire e continuare a lavorare con più serenità. Le sue impronte su questo gruppo, dopo l'inspiegabile ripresa di domenica scorsa, si fanno sempre più evidenti. Importante che l'Inter a Verona abbia retto a livello psicologico nonostante qualche black-out difensivo che poteva costare caro. Superarli e riprendere il controllo del match è stato significativo, anche perché al di là della classifica di fronte c'era un avversario in salute e imbattuto da un mese e mezzo. Che avrebbe mangiato il panettone (quello prenotato per Mazzarri) non era affatto in discussione, ma a voler essere originali Mancini si è gustato anche un buon pandoro, che ha addolcito l'amaro in bocca delle ultime settimane. Sperando che non sia già sazio, gli ricordiamo che a Natale ci sono tanti altri tipi di dolci da gustare...
CAPITANO TRADIZIONALISTA - A lungo l'Inter è stata considerata una barca in via di inabissamento. Mantenendo la metafora nautica, un capitano che si rispetti oltre al berretto di solito si distingue per una folta barba. Chi ha visto 'Titanic' o ha mangiato un bastoncino Findus può cogliere al volo il riferimento. Consapevole di ciò, il capitano della barca che stava affondando prima di ieri a Verona, Andrea Ranocchia, ha deciso di mettere da parte rasoio e schiuma da barba per rendere forse più istituzionale uno sguardo (lui stesso ne è consapevole) troppo acqua e sapone per intimorire gli attaccanti di turno. L'effetto è sicuramente apprezzabile, quella peluria extra alla Pirlo già intravista otto giorni prima gli attribuisce un'aura di rispettabilità ed esperienza utili per chi indossa la fascia. E per metterla bene in mostra, quale miglior modo che segnare un gol pesante e attirare le telecamere? Pasta del capitano.
CAOS GUARO - In attesa dell'evoluzione tattica e di schemi finalmente riconoscibili ed efficaci in zona offensiva, Mancini evidentemente punta su un'alternativa altrettanto funzionale: il caos. Si prenda in considerazione il gol del vantaggio dell'Inter: cross sporcato di Nagatomo, sponda di Icardi nel cuore dell'area e inserimento di Guarin che trascina su di sé due avversari (uno forse gli commette persino fallo) e libera Kovacic per un rigore in movimento. Il colombiano, in questo schema, ha il compito di creare confusione tra le maglie avversarie e porta a termine la missione. Chi meglio di lui, che crea scompiglio solo per il fatto di esistere, potrebbe interpretare questo schema d'attacco? La storia si ripete anche in occasione del raddoppio: assist di D'Ambrosio nel cuore dell'area e Guarin fa massa, consentendo a Ranocchia di battere indisturbato da pochi metri. Ben fatto, Guaro.
BALOTELLI, NO GRAZIE - Era successo con lo scambio Guarin-Vucinic, si è ripetuto con Mazzarri e l'ultimo episodio è il possibile ritorno di Balotelli all'Inter. I tifosi nerazzurri indossano i panni dei direttori sportivi e indicano la via del mercato e delle strategia tecniche che il club dovrebbe adottare. Bocciando, nella fattispecie e in modo piuttosto crudo, l'ipotesi del coming back. “Balotelli non lo vogliamo” è forse il coro più educato che la Curva Nord ieri ha fatto arrivare a chi di dovere, mettendo per qualche minuto da parte, prima e nel finale, la questione Chievo. C'è poco da aggiungere, se anche ci stessero pensando alla lontana ora Thohir, Ausilio e Mancini conoscono il parere della tifoseria più rappresentativa dell'Inter sull'argomento Supermario. Ne prendano nota e poi decidano il da farsi, alla fine chi prende le responsabilità di certe decisioni non sono i tifosi, che però un certo peso politico, e il passato lo insegna, lo mantengono.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:14 Skriniar torna a Parigi, ma Mourinho lo vuole in Turchia: Fenerbahce al lavoro per trattenere lo slovacco
- 00:00 La gamba tesa di Lautaro e la coda di paglia di Calhanoglu
- 23:47 Inter, ultima recita al Mondiale per Club per pochi: appena 20mila presenti allo stadio di Charlotte
- 23:45 Sky - Calhanoglu, Frattesi, Ederson e Leoni: la situazione dell'Inter tra mercato in entrata e in uscita
- 23:32 Colonnese critico: "Lo sfogo di Lautaro? Così ci perde solo l'Inter. Chivu va tutelato"
- 23:18 Hernanes: "Mi trattengo un po' per non essere troppo negativo, ma l'Inter non combatte. Tante cose da dire"
- 23:07 Ottavi fatali per le italiane: la Juventus va ko col Real Madrid e segue l'Inter fuori dal Mondiale per Club
- 23:04 Al-Hilal, Malcom: "Complimenti alle squadre brasiliane. Col Fluminense una grande partita"
- 22:50 Couto ricorda l'infortunio di Ronaldo: "Uno dei giorni più brutti. Non ho avuto il coraggio di avvicinarmi a lui"
- 22:35 Club Brugge pronto all'accelerata per Aleksandar Stanković. L'affare si concluderà a una condizione
- 22:20 Giovani e nuovi arrivati nel bicchiere mezzo pieno di Chivu: dagli Esposito a Sucic, un primo bilancio
- 22:06 Lucioni: "Pio Esposito è un diamante grezzo, spero che trovi il modo di giocare in Serie A"
- 21:52 Il Bayern Monaco saluta Cecilia Runarsdottir: "Grazie per il tuo impegno con i nostri colori"
- 21:38 Zaccardo promuove Leoni: "È uno dei giocatori più interessanti del calcio italiano. Può essere da big"
- 21:24 CAN, il numero degli arbitri scende da 47 a 42 con 5 direttori di gara promossi. Zappi: "I giovani cresceranno"
- 21:10 Di Maggio, sarà Inter Under 23 o nuovo prestito? Tre club di Serie B sulle sue tracce
- 20:55 Sky - Ancora nessuna offerta per Calhanoglu. L'Inter si guarda intorno: interesse tecnico per Ederson e Rovella
- 20:41 Balotelli attacca il Genoa e Vieira: "Mi hanno mancato di rispetto, e a lui sto sui co....ni"
- 20:28 GdS - Inter, confronto pre-partenza dagli USA voluto da Chivu: parola ai senatori e distensione ThuLa. Il punto
- 20:12 Il Decreto Sport è in vigore: da oggi contratti fino a 8 anni per gli sportivi
- 19:58 Fluminense, Hercules: "Sapevamo che con l'Inter sarebbe stata difficile, ma eravamo molto concentrati"
- 19:44 Totti: "Lautaro-Calhanoglu? Le dinamiche interne le sanno solo loro. Sarà difficile da risolvere"
- 19:30 Lukaku: "Il pari con l'Inter ci fece capire che eravamo alla pari. Conte all'intervallo ci disse di crederci"
- 19:15 SI - Inter, Stiller scala posizioni per il post-Calhanoglu. E c'è un incastro che può coinvolgere anche Stankovic
- 19:00 Rivivi la diretta! LAUTARO e MAROTTA contro CALHA, THURAM si SCHIERA. L'INTER si SPACCA IN DUE: cosa SUCCEDE ora?
- 18:50 Lautaro vola nella sua Argentina per le vacanze: il capitano non rientrerà in Italia con la squadra
- 18:36 Paganin: "Inter svuotata dal punto di vista mentale, ma le occasioni le ha avute"
- 18:22 Mosquera, il Valencia non molla: inviata proposta di rinnovo di contratto al giocatore
- 18:09 Gagliardini: "All'Inter anni meravigliosi. Inzaghi un vincente, ma anche Spalletti ha lasciato l'impronta"
- 17:55 UFFICIALE - Runarsdottir e l'Inter insieme fino al 30 giugno 2029. "Rinnovo che testimonia le mie ambizioni"
- 17:41 Fabbian, niente recompra: il centrocampista è tutto del Bologna, all'Inter resta una plusvalenza
- 17:26 Marianella: "Dall'Inter sensazioni estremamente positive, Chivu ha stupito. E su Pio Esposito..."
- 17:12 Damiani: "Pio Esposito mi piace, come i fratelli. L'Inter rimane la squadra che lavora meglio"
- 16:57 Marani, pres. Lega Pro: "Per la Serie C speriamo di avere l'organico completo entro fine luglio"
- 16:52 Bonny, l'arrivo all'Inter in due tappe: oggi i contenuti social, domani il ritorno in sede per il contratto
- 16:43 SM - Calhanoglu, sondaggi anche da Manchester United e Fulham. Il Gala vuole evitare le aste
- 16:29 Simonelli: "Milan-Como all'estero, è possibile. Per la finale di Coppa Italia si può pensare a Milano"
- 16:14 Fluminense, Arias: "La vittoria contro l'Inter è molto importante per tutto il Sud America"
- 16:00 Calhanoglu risponde a Lautaro sui social: arrivano i like di Arnautovic, Thuram e... della moglie di Inzaghi
- 15:45 videoBonny è arrivato nella sede dell'Inter: l'attaccante francese in Viale della Liberazione per le prime formalità
- 15:31 Dal Belgio - Il Club Brugge pensa a Stankovic: c'è l'ok al trasferimento, presto i colloqui con l'Inter
- 15:16 Supercoppa Italiana 2025, ufficiali le date. Simonelli: "Si giocherà in Arabia dal 18 al 22 dicembre"
- 15:01 Bookies - Mercato Inter, Leoni e Hojlund i nomi in pole. Castro più vicino di Nico Paz
- 14:52 videoIl Fluminense elimina l'Inter dal Mondiale per Club: gli highlights
- 14:47 Corsera - San Siro, trattativa in fase di stallo: le richieste incrociate di Comune e club
- 14:34 Chivu: "Queste tre settimane mi sono servite. Lautaro voleva tirar fuori competitività. Ecco cosa mi aspetto da Bonny"
- 14:20 Bergomi dalla parte di Calhanoglu: "Prima di farlo andare via ci penserei tantissimo. Serve tranquillità"
- 14:06 L'Inter ha deciso: niente recompra. Giovanni Fabbian è a tutti gli effetti un giocatore del Bologna
- 13:53 GdS - Alle 20.30 italiane l'Inter decollerà verso Milano. Ora le vacanze, ripartenza il 23 luglio
- 13:39 L'Al-Hilal batte il Manchester City, Inzaghi: "Partita storica, ci abbiamo messo cuore e abbiamo meritato"
- 13:24 Brutta avventura per Paul Ince. L'ex Inter arrestato per guida in stato di ebbrezza
- 13:10 Condò: "Inter, stagione indecifrabile. Chivu avrebbe dovuto fare una cosa"
- 12:56 Fluminense, Renato esulta: "Una delle mie vittorie più grandi. Inter con molti più soldi, ma poi è 11 contro 11"
- 12:46 Calhanoglu: "Ieri parole dure, il rispetto non è a senso unico. Pensavo che le mie scelte parlassero da sole"
- 12:42 Fluminense, Everaldo: "L'Inter è una big d'Europa. Però non hanno mica tre palle..."
- 12:29 Carlos Augusto: "La vittoria del Fluminense non è stata una sorpresa per noi brasiliani"
- 12:15 Luis Henrique: "Il Fluminense ci ha sorpresi. Noi brasiliani sapevamo delle difficoltà, gli europei forse no"
- 12:00 INTER out, INZAGHI elimina il City. CALHA ma non solo: con chi ce l'ha LAUTARO? Novità su FRATTESI
- 11:45 Ranocchia: "Inter stanca, deve fermarsi e riordinare le idee"
- 11:30 CdS - Tormentone Calhanoglu: il turco "cavalca" la situazione, Inter irritata. Il prezzo resta 35-40 mln
- 11:20 GdS - Derby milanese per Leoni: l'Inter ha pronti 30 milioni, il Milan aspetta Thiaw
- 11:06 GdS - Attacco completo con Bonny? Si valuta una quinta punta con caratteristiche diverse
- 10:53 La Repubblica - Calhanoglu-Inter, fine scontata. I nerazzurri non temono la clausola per Rovella: pronto l'assalto
- 10:43 Sky - Assalto a Frattesi dell'Atletico Madrid, l'Inter chiede Giuliano Simeone: il punto
- 10:36 Marotta: "Arrivare secondi non è un fallimento, orgogliosi di questa stagione. Le altre si rinforzano, però noi..."
- 10:26 Chivu: "Non dimentichiamo che l'Inter, se sta bene, è ancora competitiva. Bravi i giovani e i nuovi arrivati"
- 10:16 Calhanoglu, la moglie risponde a Lautaro? "Certe persone sono leali solo finché hanno bisogno di te"
- 10:06 Pagelle CdS - Ok Barella e Seba Esposito, De Vrij e Thuram i peggiori
- 09:52 TS - In Turchia sono certi: Calhanoglu vuole il Galatasaray. Ecco cosa può accadere a luglio
- 09:38 Pagelle TS - Sucic e Carboni da 7. Flop Thuram. Quanti errori per De Vrij