Si ferma ad un passo dal traguardo il sogno della Primavera interista di accedere alle final eight del campionato di categoria. Ma ubi maior, la Roma è stata superiore e i baby nerazzurri, che hanno approcciato oltremodo coraggiosamente la prima frazione, si sono trovati sotto di due reti coi fantasmi delle solite amnesie, eredità di una regular season non troppo ineccepibile. Le spine di Ricci (due gol nei primi 13 minuti) fanno malissimo ai nerazzurri che, feriti nell'orgoglio, rischiano di capitolare prima di combattere. Ci pensa Bonazzoli a rianimare la truppa, ma in un amen si ripiomba nelle solite incertezze: la barriera davanti a Ivusic, per agevolare il missile terra-terra di Adamo, si apre come il precipizio dell'eliminazione che fa venire le vertigini ai nerazzurri. Con tutto il secondo tempo davanti, i Cerrone's boys provano anche a raddrizzare le loro paure, ma il conto viene presentato crudele dal poker di Adamo. Capello col tap-in di rabbia è la fotografia di questa squadra: la cattiveria è arrivata troppo tardi, quando non serviva. Game over Inter, avanti Roma. Giusto così.
RIVIVI IL LIVE
49' Finisce qui! L'arbitro dà il triplice fischio e sancisce l'eliminazione dei ragazzi di Cerrone. Sfuma il sogno Final Eight, dopo la sconfitta meritata contro una grande Roma. 4-2 alla fine, con i giallorossi sempre e comunque padroni del match e del risultato: dopo il 3-1 della prima frazione (doppio vantaggio di Ricci, rete dimezza svantaggio di Bonazzoli e gol di Adamo a ripristinare le distanze) i nerazzurri hanno incassato il 4-1 mortifero ancora da Adamo. A nulla è servito il gol di Capello.
45' - Assegnati 4 minuti di recupero: si giocherà fino al 49'.
42' - Ammonito il neoentrato Vestenicky per trattenuta su Longo.
39' - Altra chance Roma! Adamo scarica per Pellegrini, che da fuori area non inquadra col piattone.
36'- Ci prova Capello su punizione: tiraccio altissimo sopra la traversa.
33'- Gol dell'Inter!!! Accorcia le distanze Capello con un tap-in rabbioso, dopo la respinta corta di Proietti.
31' - Seconda sostituzione per De Rossi: esce Ricci, guadagna il campo Tchoutou.
26' - Poker della Roma! Gran gol di Adamo! Doppietta personale per lui! Il giocatore giallorosso la piazza magistralmente al sette con il destro a giro dal limite dell'area. Partita in ghiaccio ora.
24' - Cambio da ambo le parti: Acampora lascia il posto a Knudsen nell'Inter. Nelle fila giallorosse dentro Vestenicky in luogo di Taviani.
23'- Chance monumentale per l'Inter: Bonazzoli per Puscas, salva Proietti in uscita ad una mano. la palla arriva a Eguelfi e viene salvata prima della linea.
20'- Occasione Inter! Ci prova Puscas: stop di petto, tre passi e gran mancino, che Proietti respinge a gambe chiuse.
15' - Che occasione per Camara: contro-contropiede nerazzurro dopo l'errore di Adamo davanti a Ivusic. Si innesca la ripartenza nerazzurra con il centrocampista, che dopo una corsa da mezzofondista, arriva a crossare senza riuscire a servire nessuno.
12' - Primo cambio per Cerrone: esce Polo, dentro Puscas: Ora l'Inter passa con l'attacc a tre punte.
10'- Sfuma una buona azione della Roma: la ripartenza del capitano Ferri si conclude con un cross sbilenco, imprendibile per tutti.
8' - La Roma prova a mantenere il vantaggio con un giro palla conservativo: Inter senza il mordente giusto per recuperare il doppio svantaggio come predicato dal capitano Eguelfi a metà gara.
4' - Idea di Capello per Polo: pronto l'intervento in uscita bassa il portiere romanista Proietti.
12.34 - Si riparte: scendono in campo gli stessi 22 della prima frazione.
------
12.27 Samaden a RaiSport: "Ora con questo risultato diventa molto difficile. Sapevamo di affrontare una squadra molto tecnica e forte, ma noi gli abiamo facilitato il compito con due errori macroscopici. L'avevamo riaperta, ma il terzo gol ci complica le cose. I ragazzi comunque ci proveranno"
12.21: Eguelfi a RaiSport a metà gara: "Abbiamo cominciato con l'atteggiamento sbagliato, ci siamo ripresi, ma poi abbiamo avuto un'altra distattenzione. Se cominciamo con un altro approccio la seconda frazione, possiamo ribaltarla. Ci vuole il piglio giusto, coraggio e tanto cuore".
------
45' - Niente recupero: il direttore di gara Illuzzi manda le due squadre negli spogliatoi senza concedere extratime. 3-1 per la Roma in questi 45 minuti: al doppio vantaggio di Ricci nei primi minuti di match, ha seguito la rete dimezza svantaggio di Bonazzoli. Adamo ha ristabilito le distanze con un bolide su punizione.
42' - Ancora Roma!! La rete arriva direttamente da calcio di punizione: Adamo scaglia un missile terra-terra che passa in mezzo alla barriera e trafigge Ivusic.
39' - Gol dell'Inter!! I nerazzurri accorciano le distanze: Camara guadagna il fondo, sfruttando un assist metafisico, trova al centro Bonazzoli che deve solo depositare in gol.
38'- Colpo di testa schiacciato di Calabresi finsice sulla traversa: clamorosa chance per chiudere il match per la squadra di De Rossi
32'- Grande giocata d Polo: il peruviano trovato da una intiuzione di Bonazzoli, converge con un controllo pregevole a seguire, arma il destro e calcia a botta sicura. Solo l'opposizione di Jedvaj gli nega la gioia.
29'- Bella progressione di Sciacca che lascia all'incursione di Camara: quest'ultimo non trova il passo giusto per calciare a rete e spara alto il tiro in corsa.
27' - Il cross in mezzo di Adamo, trovato da un bel filtrante, viene inchiodato da Ivusic ad una mano. Allontana poi la difesa nerazzurra.
25' - Sulla punizione susseguente dalla trequarti, il cross interista è sventato dall'intervento di pugno di Proietti.
25' - Brutto fallo di Sammartino su Longo: poteva starci il giallo.
23' - Solita azione sulla fascia della Roma: Ferri mette in mezzo per lo scatenato Ricci, il cui colpo di testa non è ben inquadrato.
22' - L'Inter prova a mettere la testa fuori dal sacco: il tentativo di cross di Longo per le punte nerazzurre è però impreciso
17'- Cross avvolgente dalla sinistra di Sammartino, Taviani non ci arriva di un soffio in estirata. Ogni affondo giallorosso ora è un pericolo.
16'- Difesa dell'Inter in ambasce: il pressing degli avanti giallorossi crea patemi alla retrogruardia svagata di Cerrone.
13' - Raddoppio della Roma! Ancora Ricci spietato! Facile il putt golfistico con il quale deve depositare a rete un cross al bacio dalla sinistra di Sammartino. 2-0 Roma.
11'- L'Inter cerca la reazione istantanea: nerazurri sempre a condurre i ritmi, ma ancora poco ficcanti.
8'- Gol della Roma!! Ha segnato Ricci, abile a mettere dentro in tap-in la palla uscita da un rimpallo in area sul tiro di Adamo. Caparbia l'azione di Pellegrini a tenere vivo un pallone ormai già dato per perso, conteso sulla linea di fondo.
7' - Bel break di Ferri che prova a servire in profondità un suo compagno, pescato in offside dall'assistente
2'- Fallo su Capello nei pressi del cerchio del centrocampo: buon avvio dell'Inter che prova a far la partita. La Roma, attendista per il momento, cerca la prima ripartenza in contropiede, sventata.
11.34 Kick-off! Partiti! Calcio d'inizio per la Roma.
------
11.28 Cerrone a Rai Sport: "Un peccato che una delle due non ci sia nelle Final Eight. Oggi sarà una bella partita, la Roma gioca un bel calcio e sarà difficile. Ci proviamo, siamo arrivati fin qui e vogliamo fare bene. Ai ragazzi stamattina ho detto di stare sereni, di avere la giusta carica e determinazione. La tranquillità ci deve essere. La formazione è invariata rispetto all'Empoli ed era giusto riconfermarla perchè ha fatto bene".
11: 26 De Rossi a Rai Sport: "Partita equilibrata con due squadre con lo stesso concetto: trovare il gol con il gioco. Peccato che una delle due debba uscire, ma noi dobbiamo fare un mea culpa. Lo stimolo non manca e mi aspetto la conferma dei miglioramenti dell'ultimo mese. Ho visto una squadra in crescita".
------
Solo un ultimo sforzo. La Primavera di Salvatore Cerrone, giunta all'atto conclusivo prima dell'accesso alle Final Eight di Rimini, trova sul suo cammino l'ostacolo finale: la Roma di Alberto De Rossi. I baby nerazzurri, grazie alla vittoria esaltante sull'Empoli ai quarti di finale, provano a guadagnarsi l'accesso alla fase finale del campionato di categoria, provando ad espugnare il campo Agostino Di Bartolomei di Trigoria. Benvenuti a Roma-Inter. Segui con FcInterNews questa sfida: premi F5 per aggiornare la pagina!
11.05 Ecco le formazioni ufficiali:
ROMA: Proietti; Calabresi, Jedvaj, Somma, Sammartino; Pellegrini, Adamo, Mazzitelli; Ricci, Taviani, Ferri. A disposizione: Marchegiani, Capradossi, Balasa, Boldor, Marin, Battaglia, Shahinas, Tibolla, Di Mariano, Tchoutou, Vestenicky Allenatore: Alberto De Rossi.
INTER: Ivusic; Longo, Paramatti, Sciacca, Eguelfi; Camara, Palazzi, Acampora, Polo; Capello, Bonazzoli. A disposizione: Maniero, Gyamsi, Pinton, Dalla Riva, Dabo, Baldini, Knudsen, Mira, Puscas, Costa, Ventre, Bigotto Allenatore: Salvatore Cerrone.
Arbitro: Illuzzi (Molfetta)
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 22:33 Ajax, l'emozione di Klaassen: "Che bella la sfida con l'Inter. Speravo di incontrare i nerazzurri perché..."
- 22:19 Atletico, Cerezo: "In questa Champions tutte le gare sono importanti. Liverpool e Inter rivali molto duri"
- 22:05 Dzeko ribalta il Polissya nel finale: la Fiorentina vince 3-2 e vola nella fase a gironi di Conference League
- 21:51 Liverpool, Slot: "Sorteggio impegnativo. Giocare contro squadre del calibro dell'Inter dimostra una cosa"
- 21:37 Bruges in Champions, Aleksandar Stanković esulta: "Il palcoscenico che stavamo aspettando"
- 21:23 Milan, Allegri: "Affezionato a Rabiot, ma non l'ho sentito. Falso che io sia scontento del mercato"
- 21:09 Qui Udinese - Verso l'Inter con l'incognita attacco, Runjaic riflette sul nuovo arrivato Buksa
- 20:53 Brutte notizie per Allegri: frattura composta del perone destro per Jashari. La stima sui tempi di recupero
- 20:37 Marotta: "Calhanoglu importante per il presente e il futuro dell'Inter. Taremi? Aspettiamo la sua decisione"
- 20:26 Sky - Inter, circa 20 mln ancora a disposizione per il mercato. Il tesoretto potrà tornare utile a gennaio
- 20:12 Marotta su Calhanoglu: "Insieme quattro anni bellissimi, in questo sarà importante per noi"
- 19:59 Luis Enrique: "Nella finale con l'Inter ho chiesto ai miei il 105%. Fino al 4-0 non ci siamo rilassati"
- 19:43 Zanetti: "Il calcio insegna che ci sono sempre nuovi obiettivi. Ripartiamo dall'entusiasmo per il nuovo percorso con Chivu"
- 19:40 Chivu: "La Champions è importante, l'Inter vuole essere protagonista. Ci faremo trovare pronti"
- 19:35 Marotta: "L'Inter rappresenta l'Italia in Europa da anni. Mercato in linea con le nostre esigenze, Chivu farà bene"
- 19:13 Sorteggi Champions League 25/26: Inter con Liverpool, Arsenal, BVB e Atletico. A San Siro le sfide con le due inglesi
- 19:00 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE 25/26, i SORTEGGI: le 8 avversarie dell'INTER
- 17:37 Champions League 2025/26, Inter 'obbligata' a sfidare due inglesi nella League Phase: il motivo
- 17:23 GdS - Moratti, quadro clinico stazionario. Per il momento non può essere estubato
- 17:09 Milan, tegola Jashari: si teme una frattura al perone per il centrocampista
- 16:55 Sky - Accordo Inter-Olympiacos per Taremi, il calciatore chiede tempo per pensarci: le ultime
- 16:40 InterNazionali - Argentina, i convocati di Scaloni per le prossime sfide: c'è Lautaro, rientra Carboni
- 16:26 Onana, serata da incubo contro il Grimsby. Whoscored: peggior prestazione di sempre per un portiere
- 16:11 UOL - Sfumato Palacios, il Santos vira su un altro obiettivo: piace Zaid Romero
- 15:47 Fox Argentina - Newcastle, tentato contatto con l'agente di Lautaro: non ha nemmeno risposto al telefono
- 15:33 videoInter Women già eliminata dalla Women’s Champions League, 2-1 contro il Brann: gli highlights
- 15:18 Repubblica - Champions, per le italiane il digiuno si è fatto carestia. Inter, ambizioni da verificare
- 15:04 Sky - Verso Inter-Udinese, gruppo al completo: Chivu ha l'imbarazzo della scelta. Torna Calhanoglu dal 1'?
- 14:50 Attacco, l'Inter si considera completa: 'colpa' di... Pio Esposito. Il mercato in entrata è chiuso, a meno di occasioni
- 14:35 Taremi, il futuro può aspettare: l'interista è in Tagikistan con la Nazionale iraniana
- 14:21 Zanellato: "Proposta Inter U23 interessante, in altre circostanze forse avrei accettato. Bastoni? Fortissimo già da giovane"
- 14:07 Champions, ancora novità: la UEFA vieta la stessa sfida nel girone per tre stagioni consecutive
- 13:53 Alle origini di Sucic, il presidente dello Sportprevent: "Ricordo che un genitore mi disse che avevamo trovato una pepita d'oro"
- 13:40 Sky - Champions, stasera alle 18 il sorteggio: Marotta e Zanetti rappresenteranno l'Inter al Grimaldi Forum
- 13:25 Il Codacons attacca: "Zalewski possibile plusvalenza fittizia, chiediamo l'apertura di un'indagine"
- 13:10 Inter Women, sabato alle 11 ultima chiamata per restare in Europa: le nerazzurre sfidano il Valur
- 12:56 Adani: "L'Inter è più forte e attrezzata, ma Conte non molla mai l'osso"
- 12:42 UFFICIALE - Oristanio torna in Serie A: l'ex Inter è un giocatore del Parma
- 12:28 Corsera - Vendita San Siro, deadline fissata il 30 settembre. Milan, sempre aperta la porta su San Donato
- 12:14 L'Équipe - OM, difficoltà per Ordonez: Pavard più di un piano B? Lo staff di De Zerbi lo studia attentamente
- 12:00 MERCATO CHIUSO?! Occasione PERSA: l'INTER 25/26 è INCOMPLETA. La GUIDA per i SORTEGGI di CHAMPIONS
- 11:44 Champions League, svolta storica della UEFA: dal 2026 fischio d'inizio della finale anticipato alle 18
- 11:30 GdS - Champions, in 8 davanti a tutte. Inter e Napoli si candidano per...
- 11:16 CdS - Finalmente un attacco completo. E c'è un doppio effetto possibile
- 11:02 Ambrosini: "Inter, il 5-0 al Torino messaggio di rivincita. Chivu un rischio? Il Mondiale ha eliminato le scorie"
- 10:48 Champions, Sacchi: "Il ko dell'Inter col Psg non casuale, miracoloso il percorso fino a Monaco". Su Chivu...
- 10:35 Galliani: "Moratti è una persona straordinaria, sono sicuro che si riprenderà"
- 10:21 Condò: "Champions, obiettivo quarti di finale per Inter e Napoli. L'anno scorso i nerazzurri privi di energia a Monaco"
- 10:07 TS - Frattesi corre verso la forma migliore: da Inter-Udinese parte l'annata della sua consacrazione
- 09:52 TS - L'Al-Hilal vuole Ausilio: nessuna smentita ufficiale. Confronto con Oaktree dopo il mercato?
- 09:38 TS - Inter, serve una nuova soluzione per Palacios. Taremi, quattro club in fila
- 09:24 TS - Mercato in entrata chiuso, salvo occasioni particolari. Rinviato a gennaio l'investimento sul difensore
- 09:10 GdS - Moratti reagisce alle cure: oggi potrebbe essere estubato
- 08:56 GdS - Riecco il vero Thuram: Chivu ha avuto le risposte che si aspettava
- 08:43 Champions, Benitez: "Monaco non toglie valore all'Inter: lo scorso anno è stata la più continua. Chivu? Ha un paracadute. E scorgo segnali..."
- 08:28 GdS - Palacios dice no anche a Neymar: sarà il sesto difensore? C'è L'Olympiacos su Taremi
- 08:14 CdS - Pressing feroce dell'Al Hilal: Ausilio lusingato, ma la priorità è l'Inter. A fine mercato...
- 08:00 CdS - Inter, stop al mercato in entrata: anche Chivu è d'accordo. Il budget? Ecco la verità. Restano 20 milioni...
- 00:00 Quello che non è stato detto su Inter-Torino
- 23:46 Martorelli: "Napoli favorito, ma l'Inter è forte e competitiva. Sucic colpo di mercato importante"
- 23:32 FOTO - Champions League 2025-26: presentato il nuovo pallone
- 23:20 Sky - Taremi-Olympiacos, passi in avanti: operazione a titolo definitivo. E Palacios può restare
- 23:18 Champions League, ecco le 36 partecipanti: Inter nella Pot 1. Tutte le squadre e le 4 fasce
- 23:04 videoSerata perfetta per Stankovic: segna e il Club Brugge si qualifica al girone di Champions. Mourinho eliminato: i risultati
- 22:50 Champions League, il Pafos scrive la storia. Il ds Giaretta: "Sogno di sfidare l'Inter a San Siro"
- 22:35 Ha aperto più tardi la Pinacoteca di Brera: col vernissage nerazzurro 48 ore dopo la 'crosta' rossonera!
- 22:21 Maye celebra la Supercoppa: "Serata indimenticabile. Primo trofeo stagionale, che soddisfazione"
- 22:07 Mandorlini: "Mi piace la serenità portata da Chivu nel mondo Inter. Pio Esposito mi ricorda Toni, bisogna dargli fiducia"
- 21:52 Inter Women, Csiszár: "Oggi per noi è stato un punto di partenza in Europa. Ora testa allo spareggio di sabato"
- 21:38 Eto'o e Sneijder decisivi per il Triplete, Mourinho svela: "Ecco perché li abbiamo comprati. L'Inter..."