Si ferma ad un passo dal traguardo il sogno della Primavera interista di accedere alle final eight del campionato di categoria. Ma ubi maior, la Roma è stata superiore e i baby nerazzurri, che hanno approcciato oltremodo coraggiosamente la prima frazione, si sono trovati sotto di due reti coi fantasmi delle solite amnesie, eredità di una regular season non troppo ineccepibile. Le spine di Ricci (due gol nei primi 13 minuti) fanno malissimo ai nerazzurri che, feriti nell'orgoglio, rischiano di capitolare prima di combattere. Ci pensa Bonazzoli a rianimare la truppa, ma in un amen si ripiomba nelle solite incertezze: la barriera davanti a Ivusic, per agevolare il missile terra-terra di Adamo, si apre come il precipizio dell'eliminazione che fa venire le vertigini ai nerazzurri. Con tutto il secondo tempo davanti, i Cerrone's boys provano anche a raddrizzare le loro paure, ma il conto viene presentato crudele dal poker di Adamo. Capello col tap-in di rabbia è la fotografia di questa squadra: la cattiveria è arrivata troppo tardi, quando non serviva. Game over Inter, avanti Roma. Giusto così.
RIVIVI IL LIVE
49' Finisce qui! L'arbitro dà il triplice fischio e sancisce l'eliminazione dei ragazzi di Cerrone. Sfuma il sogno Final Eight, dopo la sconfitta meritata contro una grande Roma. 4-2 alla fine, con i giallorossi sempre e comunque padroni del match e del risultato: dopo il 3-1 della prima frazione (doppio vantaggio di Ricci, rete dimezza svantaggio di Bonazzoli e gol di Adamo a ripristinare le distanze) i nerazzurri hanno incassato il 4-1 mortifero ancora da Adamo. A nulla è servito il gol di Capello.
45' - Assegnati 4 minuti di recupero: si giocherà fino al 49'.
42' - Ammonito il neoentrato Vestenicky per trattenuta su Longo.
39' - Altra chance Roma! Adamo scarica per Pellegrini, che da fuori area non inquadra col piattone.
36'- Ci prova Capello su punizione: tiraccio altissimo sopra la traversa.
33'- Gol dell'Inter!!! Accorcia le distanze Capello con un tap-in rabbioso, dopo la respinta corta di Proietti.
31' - Seconda sostituzione per De Rossi: esce Ricci, guadagna il campo Tchoutou.
26' - Poker della Roma! Gran gol di Adamo! Doppietta personale per lui! Il giocatore giallorosso la piazza magistralmente al sette con il destro a giro dal limite dell'area. Partita in ghiaccio ora.
24' - Cambio da ambo le parti: Acampora lascia il posto a Knudsen nell'Inter. Nelle fila giallorosse dentro Vestenicky in luogo di Taviani.
23'- Chance monumentale per l'Inter: Bonazzoli per Puscas, salva Proietti in uscita ad una mano. la palla arriva a Eguelfi e viene salvata prima della linea.
20'- Occasione Inter! Ci prova Puscas: stop di petto, tre passi e gran mancino, che Proietti respinge a gambe chiuse.
15' - Che occasione per Camara: contro-contropiede nerazzurro dopo l'errore di Adamo davanti a Ivusic. Si innesca la ripartenza nerazzurra con il centrocampista, che dopo una corsa da mezzofondista, arriva a crossare senza riuscire a servire nessuno.
12' - Primo cambio per Cerrone: esce Polo, dentro Puscas: Ora l'Inter passa con l'attacc a tre punte.
10'- Sfuma una buona azione della Roma: la ripartenza del capitano Ferri si conclude con un cross sbilenco, imprendibile per tutti.
8' - La Roma prova a mantenere il vantaggio con un giro palla conservativo: Inter senza il mordente giusto per recuperare il doppio svantaggio come predicato dal capitano Eguelfi a metà gara.
4' - Idea di Capello per Polo: pronto l'intervento in uscita bassa il portiere romanista Proietti.
12.34 - Si riparte: scendono in campo gli stessi 22 della prima frazione.
------
12.27 Samaden a RaiSport: "Ora con questo risultato diventa molto difficile. Sapevamo di affrontare una squadra molto tecnica e forte, ma noi gli abiamo facilitato il compito con due errori macroscopici. L'avevamo riaperta, ma il terzo gol ci complica le cose. I ragazzi comunque ci proveranno"
12.21: Eguelfi a RaiSport a metà gara: "Abbiamo cominciato con l'atteggiamento sbagliato, ci siamo ripresi, ma poi abbiamo avuto un'altra distattenzione. Se cominciamo con un altro approccio la seconda frazione, possiamo ribaltarla. Ci vuole il piglio giusto, coraggio e tanto cuore".
------
45' - Niente recupero: il direttore di gara Illuzzi manda le due squadre negli spogliatoi senza concedere extratime. 3-1 per la Roma in questi 45 minuti: al doppio vantaggio di Ricci nei primi minuti di match, ha seguito la rete dimezza svantaggio di Bonazzoli. Adamo ha ristabilito le distanze con un bolide su punizione.
42' - Ancora Roma!! La rete arriva direttamente da calcio di punizione: Adamo scaglia un missile terra-terra che passa in mezzo alla barriera e trafigge Ivusic.
39' - Gol dell'Inter!! I nerazzurri accorciano le distanze: Camara guadagna il fondo, sfruttando un assist metafisico, trova al centro Bonazzoli che deve solo depositare in gol.
38'- Colpo di testa schiacciato di Calabresi finsice sulla traversa: clamorosa chance per chiudere il match per la squadra di De Rossi
32'- Grande giocata d Polo: il peruviano trovato da una intiuzione di Bonazzoli, converge con un controllo pregevole a seguire, arma il destro e calcia a botta sicura. Solo l'opposizione di Jedvaj gli nega la gioia.
29'- Bella progressione di Sciacca che lascia all'incursione di Camara: quest'ultimo non trova il passo giusto per calciare a rete e spara alto il tiro in corsa.
27' - Il cross in mezzo di Adamo, trovato da un bel filtrante, viene inchiodato da Ivusic ad una mano. Allontana poi la difesa nerazzurra.
25' - Sulla punizione susseguente dalla trequarti, il cross interista è sventato dall'intervento di pugno di Proietti.
25' - Brutto fallo di Sammartino su Longo: poteva starci il giallo.
23' - Solita azione sulla fascia della Roma: Ferri mette in mezzo per lo scatenato Ricci, il cui colpo di testa non è ben inquadrato.
22' - L'Inter prova a mettere la testa fuori dal sacco: il tentativo di cross di Longo per le punte nerazzurre è però impreciso
17'- Cross avvolgente dalla sinistra di Sammartino, Taviani non ci arriva di un soffio in estirata. Ogni affondo giallorosso ora è un pericolo.
16'- Difesa dell'Inter in ambasce: il pressing degli avanti giallorossi crea patemi alla retrogruardia svagata di Cerrone.
13' - Raddoppio della Roma! Ancora Ricci spietato! Facile il putt golfistico con il quale deve depositare a rete un cross al bacio dalla sinistra di Sammartino. 2-0 Roma.
11'- L'Inter cerca la reazione istantanea: nerazurri sempre a condurre i ritmi, ma ancora poco ficcanti.
8'- Gol della Roma!! Ha segnato Ricci, abile a mettere dentro in tap-in la palla uscita da un rimpallo in area sul tiro di Adamo. Caparbia l'azione di Pellegrini a tenere vivo un pallone ormai già dato per perso, conteso sulla linea di fondo.
7' - Bel break di Ferri che prova a servire in profondità un suo compagno, pescato in offside dall'assistente
2'- Fallo su Capello nei pressi del cerchio del centrocampo: buon avvio dell'Inter che prova a far la partita. La Roma, attendista per il momento, cerca la prima ripartenza in contropiede, sventata.
11.34 Kick-off! Partiti! Calcio d'inizio per la Roma.
------
11.28 Cerrone a Rai Sport: "Un peccato che una delle due non ci sia nelle Final Eight. Oggi sarà una bella partita, la Roma gioca un bel calcio e sarà difficile. Ci proviamo, siamo arrivati fin qui e vogliamo fare bene. Ai ragazzi stamattina ho detto di stare sereni, di avere la giusta carica e determinazione. La tranquillità ci deve essere. La formazione è invariata rispetto all'Empoli ed era giusto riconfermarla perchè ha fatto bene".
11: 26 De Rossi a Rai Sport: "Partita equilibrata con due squadre con lo stesso concetto: trovare il gol con il gioco. Peccato che una delle due debba uscire, ma noi dobbiamo fare un mea culpa. Lo stimolo non manca e mi aspetto la conferma dei miglioramenti dell'ultimo mese. Ho visto una squadra in crescita".
------
Solo un ultimo sforzo. La Primavera di Salvatore Cerrone, giunta all'atto conclusivo prima dell'accesso alle Final Eight di Rimini, trova sul suo cammino l'ostacolo finale: la Roma di Alberto De Rossi. I baby nerazzurri, grazie alla vittoria esaltante sull'Empoli ai quarti di finale, provano a guadagnarsi l'accesso alla fase finale del campionato di categoria, provando ad espugnare il campo Agostino Di Bartolomei di Trigoria. Benvenuti a Roma-Inter. Segui con FcInterNews questa sfida: premi F5 per aggiornare la pagina!
11.05 Ecco le formazioni ufficiali:
ROMA: Proietti; Calabresi, Jedvaj, Somma, Sammartino; Pellegrini, Adamo, Mazzitelli; Ricci, Taviani, Ferri. A disposizione: Marchegiani, Capradossi, Balasa, Boldor, Marin, Battaglia, Shahinas, Tibolla, Di Mariano, Tchoutou, Vestenicky Allenatore: Alberto De Rossi.
INTER: Ivusic; Longo, Paramatti, Sciacca, Eguelfi; Camara, Palazzi, Acampora, Polo; Capello, Bonazzoli. A disposizione: Maniero, Gyamsi, Pinton, Dalla Riva, Dabo, Baldini, Knudsen, Mira, Puscas, Costa, Ventre, Bigotto Allenatore: Salvatore Cerrone.
Arbitro: Illuzzi (Molfetta)
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:30 Sky - Inter 'alla croata': non solo Mlacic, i nerazzurri stanno lavorando sul classe 2008 Leon Jakirovic
- 23:16 Spalletti: "Inter-Napoli calcio al top, sono squadre che mi piacciono. Serve crescere per arrivare a quel livello"
- 23:00 Niente De Vrij né Acerbi, Inzaghi si 'consola' con Pablo Marì: "La dirigenza ci ha supportato, può aiutarci"
- 22:47 Fassone: "Il rosso a Conte? Raramente fa cose d'impulso, il suo è stato un atteggiamento tattico"
- 22:43 La Juventus vince in scioltezza contro la Cremonese: pokerissimo bianconero allo Stadium
- 22:33 Sky - Verso Inter-Lecce, niente allenamento della vigilia: Chivu ha concesso un giorno libero al gruppo
- 22:18 La Primavera strapazza 4-0 il Sassuolo, Carbone: "Risultato importante, ma dobbiamo lavorare duro per migliorare"
- 22:04 Mercoledì sera l'Inter ospita il Lecce per il recupero della 16esima giornata: dove vedere il match in TV
- 21:50 Ventincinque anni di Champions League: Adidas celebra l'anniversario con un pallone speciale
- 21:35 Spettacolo, agonismo, pareggio salomonico: Inter-Napoli ha offerto tanto. Ma il personaggio Conte ne esce male
- 21:21 Zoff: "Scudetto, Inter favorita ma la Juve lotterà fino alla fine"
- 21:07 fcinCalhanoglu, voci turche infondate: non ha rifiutato il rinnovo. L'Inter ha le idee chiare: i dettagli
- 20:53 Il tifoso interista Fognini: "Ieri ero a San Siro, mi sono girate le scatole. Sono sincero"
- 20:39 L'Al-Hilal di Inzaghi batte l'Al Nassr di Cristiano Ronaldo in rimonta: 3-1 e +7 in campionato
- 20:24 Il Genoa cala il tris, Cagliari sconfitto 3-0: De Rossi a +5 dalla zona retrocessione
- 20:11 Inter-Juventus, tra un mese super sfida a San Siro: biglietti in vendita da domani. Tutte le fasi
- 19:57 Napoli, Stellini: "Per rimontare due volte una squadra come l'Inter servono carattere e personalità"
- 19:43 Dumfries, messaggio a un mese dall'intervento. Arriva il commento di Frattesi: "Mi fai soffrire". E Thuram...
- 19:29 Zaniolo operato al ginocchio, il comunicato dell’Udinese: "Intervento perfettamente riuscito"
- 19:14 AIA, la Procura Figc chiede 13 mesi di inibizione per il presidente Antonio Zappi
- 19:00 Rivivi la diretta! INTER-NAPOLI 2-2, il giorno dopo: ANALISI e GIUDIZI. Attesa per CALHA, offerta per MLACIC!
- 18:50 Chivu: "A inizio ripresa abbiamo sofferto gli aggiustamenti fatti dal Napoli all'intervallo"
- 18:36 UFFICIALE - Supercoppa fatale, Xabi Alonso non è più l'allenatore del Real Madrid: il comunicato
- 18:21 Ambrosini: "Inter bloccata dal timore. E' superiore, ma bisogna capire perché..."
- 18:06 Frustalupi: "Inter-Napoli bellissima partita, Dimarco eccezionale. Conte? Lo capisco benissimo"
- 17:52 Gianfelice Facchetti scaglia la bordata contro Conte: "Bicchiere mezzo pieno già solo a non vederlo con noi"
- 17:37 Dodo giura amore alla Fiorentina e allontana i rumors di mercato: "Lotterò per sempre per questa squadra"
- 17:23 Buffon: "Ci stiamo avvicinando bene ai play off. I giocatori dell'Inter stanno rispondendo da campioni"
- 17:09 L'ammissione di Akanji: "Col Napoli partita difficile". Poi suona la carica: "Continuiamo a spingere"
- 16:55 Angolo Tattico di Inter-Napoli - Il duello Akanji-Hojlund, i lanci di Bastoni per le punte: le chiavi
- 16:42 Wullaert vince per la sesta volta la Scarpa d'Oro belga, le congratulazioni social dell'Inter
- 16:29 Bilanci, Inter prima in classifica in Italia. Juventus e Milan sul podio, cresce il Bologna
- 16:14 Roma, Gasperini: "Girone d'andata positivo, ma la Serie A è difficile. Le big hanno sbagliato molto poco"
- 16:00 Il Podcast di FcIN - Inter-Napoli 2-2, l'analisi di Andrea Bosio: risultato giusto
- 15:47 Qui Lecce - Terapie per Camarda, domani la rifinitura pre-Inter. Poi la squadra si tratterrà a Novarello
- 15:33 Mlacic-Inter, per Romano-Moretto manca un tassello: i nerazzurri studiano la road map per il calciatore
- 15:19 La Russa: "Ieri ha vinto il palo, ma Chivu doveva mettere un difensore in più. Su Conte e il lato B del Milan..."
- 15:05 Stramaccioni: "Inter-Napoli diversa dalle altre partite. Spettacolare anche grazie a Doveri". Poi esalta Juan Jesus
- 14:50 Sky - Mlacic, primo passo concreto dell'Inter: presentata offerta ufficiale all'Hajduk Spalato. I dettagli
- 14:36 Museum Club Experience prima di Parma-Inter, omaggio di Cherubini al presidente Marotta
- 14:22 Terzino destro, sondaggio dell'Inter per Emil Holm per Bologna: la conferma de Il Resto del Carlino
- 14:08 Sky - Calhanoglu, domani gli accertamenti. C'è molta cautela in vista del recupero col Lecce
- 13:53 Bigica, all. Sassuolo Primavera: "Il 4-0 dell'Inter un po' bugiardo. L'inferiorità numerica non è stata evidente"
- 13:39 Quote Scudetto - McTominay rianima le speranze del Napoli, ma l'Inter resta in cima alla lavagna
- 13:24 O. Bianchi: "Inter-Napoli a ritmi da calcio inglese. Nerazzurri rimontati? E' vero, ma..."
- 13:10 Appello di Graziani a Marotta e Ausilio: "Prendete Chiesa, giocatore che può cambiare gli equilibri"
- 12:56 Condò: "Rigore tanto ineccepibile quanto casuale. La difesa distrugge ciò che gli altri reparti fanno"
- 12:42 Moratti: "Ieri partita bellissima. Stimo molto Chivu, mi sarebbe piaciuto avere Conte allenatore della mia Inter"
- 12:28 Dimarco a SM: "Questa partita qualche mese fa l'avremmo persa. Gli scontri diretti? Roba per i titoli"
- 12:15 Da CBS Sports elogi a Marotta: "È il GOAT dei presidenti. Capisce l'aspetto sportivo e finanziario del calcio"
- 12:00 INTER-NAPOLI 2-2, TIFOSI DIVISI: occasione PERSA ma punto da NON BUTTARE. Occhio al CALENDARIO
- 11:45 Trevisani: "L'Inter non può non vincere un big match da maggio '24. Lautaro? Non è normale che..."
- 11:30 Moviola CdS - Doveri 6: gara top macchiata da un errore chiaro. E su Juan Jesus...
- 11:16 Di Lorenzo: "Carattere e testa, giusto il pari. Ecco cosa ha detto Conte negli spogliatoi"
- 11:02 CdS - Chivu punta su Darmian e spera nel mercato: si aspetta un aiuto dal club. In arrivo Mlacic: superata la concorrenza di Barça e OM
- 10:48 Ranocchia: "Punto che vale più per il Napoli. Lautaro? Nei big match manca per gol. Ma il problema dell'Inter è che..."
- 10:34 Cesari: "Juan Jesus-Thuram? Giusto non fischiare. Rigore codificato, ecco quante giornate prenderà Conte"
- 10:20 Pagelle TS - Akanji soffre Hojlund, Lautaro non scintillante. Dimarco spina nel fianco del Napoli
- 10:06 Adani: "Conte, comportamento sbagliato. Rose di Inter e Napoli? Imparagonabili ad oggi perché..."
- 09:52 Dimarco: "Giusto cambiare tecnico a fine anno scorso: eravamo arrivati. E vedo una differenza"
- 09:38 Dimarco: "Strada giusta, ma il rammarico c'è. Finale dell'anno scorso in down totale: sono ripartito così"
- 09:24 TS - McTominay salva il campionato. Doveri all'inglese, ma quell'"arancione" mancato a Juan Jesus...
- 09:10 Pagelle CdS - Barella ha un problema, Thuram non si risparmia
- 08:56 GdS - Calhanoglu esorcizza il minuto 74, ma esce affaticato: oggi i controlli
- 08:42 Pagelle GdS - Dimarco al top, Calhanoglu non sbaglia, Luis Henrique senza paura. Bocciati Akanji, Lautaro e Bisseck
- 08:28 Moviola GdS - Doveri all’inglese, però mancano 3 gialli (due per Juan Jesus)
- 08:14 GdS - Inter, soliti vizi e solita sensazione. Akanji disastroso, Lautaro minore
- 08:00 Pareggio che scontenta tutti: Chivu non vince ancora un big match, Conte perde la testa ma non la gara
- 00:00 Pareggio in campo, vittoria in panchina. Match point fallito ma va bene così


