"Ricominciamo", cantava Adriano Pappalardo nel 1979, un pezzo che poi divenne tormentone. Trent'anni dopo, "Ricominciamo" è anche la parola d'ordine che alberga in casa Inter, dopo la cessione di Zlatan Ibrahimovic al Barcellona, il giocatore che più di tutti ha contribuito ai recenti successi dei neroazzurri. Già, perchè l'addio dello svedese sembra già digerito dallo spogliatoio neroazzurro, dopo nemmeno una settimana dal saluto con il quale il gigante di Malmoe aveva abbandonato il ritiro estivo di Boston ed era partito verso la sua nuova avventura, con la camiseta blaugrana del Barça. Quella in Catalogna, sarà l'esperienza che più di ogni altra conterà nella carriera di Ibrahimovic: lo svedese dovrà dimostrare di essere un giocatore adattabile anche ad un gioco di squadra, arriverà in club dove non esiste alcuna primadonna, e dovrà abituarsi al gioco di squadra orchestrato abilmente da Pep Guardiola. Dunque, Zlatan non potrà permettersi di richiamare un Pallone d'Oro o un campione d'Europa semplicemente perchè il pallone non gli è arrivato preciso sul piede, e non potrà nemmeno pretendere di essere il fulcro totale di un gioco armonioso come quello del Barça, fatto di vere e proprie ragnatele di passaggi ed azioni collettive. Come reagirà Ibra? Per saperlo c'è ancora da aspettare parecchio, intanto in casa Inter si guarda già al futuro, ad una squadra diversa, incentrata sul collettivo e sul gioco e non più sulle prodezze di un singolo, lo svedese in neroazzurro ha già dato, ed appare già prontamente dimenticato: a confermare che questa sensazione è veritiera, sono le parole dei senatori dello spogliatoio neroazzurro, e non solo.
Il primo a dare il 'benservito' ad Ibrahimovic, non poteva che essere Josè Mourinho: il tecnico lusitano, nell'intervista rilasciata subito dopo la cessione del Genio, ha fatto capire che la prossima sarà un'Inter diversa, non più schiava delle magie dello svedese. "Abbiamo concluso un'operazione intelligente, straordinaria, da 100 milioni: il colpo dell'estate. Per me questo è un affare da 100 milioni, perchè Eto'o vale più di Ibrahimovic, ed ora avremo una squadra più equilibrata": queste erano state le parole dello Special One, che poi aveva anche rincarato la dose dicendo che "se il Barça vincerà la Champions, non sarà perchè è arrivato Ibrahimovic, ma perchè è una squadra pronta per vincere da anni". La risposta di Ibrahimovic è stata secca: "Non mi importa di quel che dice Mou". Allo Special One delle parole di Ibra importerà, probabilmente, ancor di meno, dunque niente drammi per il tecnico di Setubàl, che è pronto a sfornare un'Inter tutta nuova, che con gli arrivi di Eto'o e Milito potrebbe finalmente essere impostata con quel 4-3-3 da lui tanto amato, e che con un giocatore come Ibrahimovic, propenso a tenere palla e ad accentrarsi, era praticamente inconcepibile.
I 'mal di pancia' dello svedese, evidentemente, avevano turbato la serenità di tutto l'ambiente neroazzurro, e soprattutto di quel gruppo che ha sempre fatto dell'unità la propria arma vincente. Già dal dopo Manchester, Ibrahimovic aveva iniziato a far capire che era stufo di vestire quella maglia neroazzurra che lo ha consacrato nel calcio che conta, e così la squadra dal momento della cessione, è apparsa molto più rilassata di quanto lo fosse prima, con la tensione che aveva creato il caso Ibrahimovic ormai alle spalle. Già dal derby di due giorni fa, prima uscita stagionale senza Ibrahimovic, la squadra è apparsa totalmente diversa: palla a terra, tranquillità e testa libera, che hanno permesso a questa Inter di mostrare un gioco gradevole, senza più essere dipendenti da un unico fuoriclasse, ma con l'umiltà di gente come Diego Alberto Milito a fare la differenza. Dopo la vittoria nel primo derby stagionale, hanno parlato i senatori dello spogliatoio nerazzurro, che hanno salutato Ibrahimovic senza grandi problemi, anzi.
Il primo a snobbare Ibrahimovic è stato Maicon, il quale ha preferito elogiare Milito: "Diego ha segnato due reti e ha fatto un'ottima prestazione, di Ibra non ci frega nulla: pensiamo solo a chi è qui per lavorare e per vincere". Parole forti, quelle del terzino brasiliano, in linea con quelle di Esteban Cambiasso, leader dello spogliatoio, che distoglie l'attenzione da Ibra: "Con Zlatan abbiamo fatto molto, ma non è andato via solo lui. Anche altri giocatori hanno dato il loro grande contributo a questa Inter, il mio pensiero va anche a loro", dichiara l'argentino,anch'egli visibilmente stufo del tentennare dello svedese. Infine, ci pensa capitan Javier Zanetti a salutare lo svedese, sottolineando che l'Inter va tranquilla per la sua strada anche senza di lui: "Lui ha fatto la sua scelta, gli auguriamo ogni bene. Ma, attenzione, anche senza di lui siamo competitivi sia in campionato che in Champions, ed abbiamo attaccanti che possono mettere in difficoltà qualsiasi avversario".
Dunque, c'è un filo conduttore chiarissimo che lega queste dichiarazioni di personaggi fondamentali nell'ambiente neroazzurro: grazie di tutto, Ibra, ma l'Inter va avanti per la sua strada anche senza di te. E se la squadra si confermerà sul piano del gioco dopo l'incoraggiante prestazione di ieri sera, anche con gli arrivi di Eto'o e Hleb, può essere che davvero la perdita di Ibrahimovic sia stato, psicologicamente e tatticamente, un inestimabile guadagno per questa Inter.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 10:06 TS - Inzaghi chiama anche Kean all'Al Hilal: ingaggio monstre per l'attaccante
- 09:52 TS - Stankovic, Inter chiara con il Bruges: l'affare si fa solo a una condizione
- 09:38 TS - Frattesi da partente a incedibile, ma l'operazione lo ferma per un mese
- 09:24 TS - Calhanoglu, il Galatasaray rimanda l'assalto? Chiaro il messaggio dell'Inter
- 09:10 CdS - Calhanoglu verso la permanenza all'Inter: il turco deve iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi. Chivu opta per la continuità?
- 08:56 Sabatini: "Psg "ingiocabile" per un motivo. Luis Enrique? A Roma c'era chi lo chiamava Stanlio..."
- 08:42 GdS - Frattesi operato: ecco quando dovrebbe tornare disponibile
- 08:28 GdS - Thuram-Lautaro: la pace dopo la tempesta. Ancora una volta è tutto sui social
- 08:14 GdS - L'Inter passa all'incasso: in uscita tre esuberi. E la situazione Calhanoglu...
- 08:00 GdS - Priorità centrale: l'Inter insiste per Leoni, sul tavolo 30 milioni. L'alternativa è De Winter
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan
- 12:42 CdS - Commissario stadi, depositato l'emendamento. Quattro gli stadi già pronti per Euro 2032
- 12:28 PSG, Hakimi: "Ingiocabili? Siamo in un gran momento di forma, c'è fiducia. Ma restiamo concentrati"
- 12:14 La Repubblica - Gattuso in visita nei ritiri: ad agosto sarà anche ad Appiano Gentile
- 12:00 COLPO di SCENA, CALHANOGLU può restare! ALL-IN su LEONI. BUCHANAN al SASSUOLO: le CIFRE. E su PIO...
- 11:45 TS - Inter al lavoro anche per l'U23: vicino l'ingaggio del trequartista Scarlato
- 11:30 FOTO - Corse e palestra: Calhanoglu e Arnautovic si allenano insieme in vacanza