Massimo Moratti è l'ospite di questa mattina di Radio Anch'io Lo Sport. Ecco tutti i temi affrontati.
Le partite sarebbero da giocare in contemporanea?
"Sono d'accordo, sarebbe molto più interessante e più giusto giocarle tutte in contemporanea".
Inter virtualmente al comando.
"E' così, i numeri dicono questo, ma è un campionato che ogni domenica mette in pista qualcosa di nuovo e fa sì che ci sia un possibile vincitore diverso. Mi sembra però che l'Inter abbia fatto il passo giusto giocando veramente bene".
Dybala o Lukaku?
"Dybala lo considero talmente forte che lo prenderei sempre. Dipende dal nostro centravanti, credo che ne avremmo bisogno. Se non è Lukaku, uno di riserva bisogna prenderlo. O anche titolare".
La situazione del calcio.
"La situazione è stata messa in difficoltà dalla pandemia. Lo era già precedentemente, adesso è arrivata anche la guerra. Vale non solo per il calcio, ma per questo sport c'è da sperare che continui perché è una distrazione per tutti. Vedersi le partite vale più di prima perché distrae dalla tensione che abbiamo tutti".
Lautaro in difficoltà.
"Non so come mai, ma promette tantissimo. Da due-tre anni si pensa possa essere stabile e forte. Non è ancora capitato, non so se è perché non gioca costantemente o per altre ragioni, ma ha classe, è vivace nel gioco, è coraggioso. Speriamo che nelle ultime partite possa esprimersi al meglio. Dzeko meglio senza di lui? Correa non è male come giocatore, è intelligente e mette in condizione Dzeko di avere più possibilità. Dzeko è un altro grandissimo campione, se comincia a camminare anche lui non ci sono storie. Quel che chiediamo è continuità, mancano poche partite e bisogna mettercela tutta".
Il Milan e il lavoro di Pioli.
"Quest'anno il Milan ha già fatto tantissimo, credo che i tifosi debbano solo ringraziare Pioli perché ha fatto molto bene. E' in un momento di stanca come è successo all'Inter per tante domeniche. Capita un momento di crisi. Certamente l'attacco si è espresso malissimo ieri sera, il gioco non è stato granché. Ieri all'estero c'era Manchester City-Liverpool e molto onestamente c'è una differenza di gioco notevole, un ritmo diverso dovuto alla qualità. I giocatori possono permettersi di andare più veloci perché sanno trattare la palla in modo diverso. Qualche squadra nostra è in crisi ma non si sono espresse al massimo".
La Juve ancora in corsa.
"La Juve, purtroppo, non è fuori dai giochi. In una maniera o l'altra riesce a vincere. Mancano poche domeniche ma bisogna sempre fare attenzione che adagio adagio non si avvicini".
San Siro.
"Entrare in questo vespaio non è la cosa più sana che ci sia. Sembrava andasse tutto tranquillo, poi sono sorti problemi perché la gente è giusto si esprima per capire se è il caso di fare uno stadio nuovo. Sesto San Giovanni è una zona ottima per fare uno stadio, ma è un peccato portarlo fuori Milano. Insisto sul fatto che San Siro è talmente bello che tutta questa necessità non c'era. Forse c'è una necessità economica, lo sanno loro. Lo sappiamo meno noi. Tenere lì un monumento è inutile. Non è per difendere un monumento, però. E' perché è ancora valido e perché un tifoso quando entra sente tutta la passione che si avverte per le cose bellissime che sono accadute. Per cui si cerca di preservarlo".
Il mercato tra italiani e stranieri.
"Bisognerebbe essere più attenti agli italiani e un po' meno agli stranieri. Io credo molto al tipo di allenamento, lasciare che i ragazzi si esprimano per le proprie qualità e un po' meno per 'armatura' o tattica. Forse ci sarebbe anche una crescita maggiore nella passione e nel piacere. Bisognerebbe scegliere più per la qualità che hanno che per come rispondono alla tattica del tecnico".
Il caso plusvalenze.
"Non conosco abbastanza bene la vicenda. Credo che non finirà in un dramma, ci saranno delle ammende e la lezione è stata imparata perché la cosa ha fatto rumore. Immagino che i dirigenti abbiano imparato di cosa si tratta. Il calcio costa e bisogna stargli dietro e non inventarsi cose per far vinta che non costi".
Le nuove maglie.
"I designer sono lì apposta per inventare qualcosa, ma chi sceglie è la società. Non è lo sponsor. Alla fine, dando un'indicazione, la maglia si fa come la vuoi tu. Non darei troppa colpa ai designer quanto al desiderio di fare cose nuove o di far modo che anche lo sponsor possa lanciare la sua maglia. Solitamente però si usava fantasia per la seconda, la prima rimaneva un po' tradizionale. Non so quanto incida su tutto il resto ma ogni tanto la nostalgia dei veri colori viene. Bisogna fare attenzione coi ragazzi, che già 90' di partita la seguono difficilmente. Se togli dei punti di riferimento... Il passato non serve per avere nostalgia, ma per rafforzare l'attrazione. Se lo togli metti in condizione i giovani di seguire altro".
I giovani italiani costano troppo?
"E' sempre stato così, è chiaro che un mercato molto più vasto ti mette in condizione di avere valori migliori. Non sei obbligato a un mercato più piccolo. Ma quello che dicevo io era riferito al settore giovanile dove non c'è questa situazione. Ne faccio, ripeto, più una questione di attrazione per i giovani".
Mourinho
"Ogni tanto sento Mourinho ed è sempre vivace, affettuoso, amico come lo avevo lasciato. Forse ancor di più. Gli auguro di fare molto bene ma c'è di mezzo l'Inter quindi non so cosa dirgli".
Sente che lo scudetto è vicino?
"Mancano così poche giornate che l'impressione è non poter sbagliare. Mi fanno sempre paura le partite semplici, sono quelle su cui si perdono e vincono i campionati. Serve restare concentrati, per scaramanzia preferisco non dire niente".
Perisic da rinnovare?
"Sì. Capisco che magari alla dirigenza possa dar fastidio questa opinione, ma è da rinnovare".
Il Napoli.
"Si era espresso bene e aveva trovato la quadratura con un asse centrale fortissimo e tanti giocatori buoni. A Napoli si trova spesso in queste situazioni e ieri la Fiorentina ha giocato veramente bene. Anch'io non me l'aspettavo ma lo trovo ancora l'avversario più serio per l'Inter".
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:28 La carica di Bonny a ITV: "Siamo l'Inter e dobbiamo andare fino in fondo in ogni competizione"
- 23:26 Chivu a Sky: "Vittoria merito di questi ragazzi, si sono messi alle spalle l'ultima stagione. Sono fiero di loro"
- 23:22 Sommer a ITV: "Contento per come abbiamo difeso nel secondo tempo, era un test difficile"
- 23:20 Gasperini a DAZN: "Certe sconfitte pesano più delle vittorie e questa è una di quelle. Noi ci siamo"
- 23:20 Bonny a DAZN: "Il gesto di Chivu? In queste partite si devono usare i muscoli"
- 23:19 Sommer in conferenza: "Tre punti importanti, ecco cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu. L'errore con Juve? È il calcio"
- 23:16 Gasperini a Sky: "Chivu mi piace molto, non era facile subentrare così a Inzaghi. Gol episodio che dispiace"
- 23:15 Barella a DAZN: "Oggi hanno dato tutti il massimo. Se abbiamo questa umiltà, ho grandissima fiducia nella squadra"
- 23:09 Sommer a DAZN: "Molto bello l'abbraccio finale della squadra a Chivu, siamo felici anche per lui"
- 23:05 Sommer a Sky: "Stiamo migliorando, ma non è ancora quello che vogliamo fare vedere"
- 23:00 Barella al 90esimo: "Siamo sempre stati forti, avevamo bisogno di ritrovarci. Nessuno meglio di Chivu per la rinascita"
- 22:58 Bonny è il Player of the Match: "Segnare è sempre bello, contenti di questi tre punti importantissimi"
- 22:48 Roma-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:47 Roma-Inter, le pagelle - Mkhitaryan instancabile, Dimarco attento ovunque. Esposito incide
- 22:46 Chivu completa la scalata: Bonny stende la Roma all'Olimpico, col suo gol l'Inter riassapora la vetta
- 22:44 Roma-Inter, Fischio Finale - La miglior difesa è l'attacco: Bonny risolve la battaglia dell'Olimpico. Per Chivu tre punti di Capitale importanza
- 22:35 liveIl POST PARTITA di ROMA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 20:33 Marotta a DAZN: "Chivu scelta molto ponderata, ha gestito con tranquillità le critiche eccessive arrivate dall'esterno"
- 20:28 Marotta a Sky: "L'obiettivo è fare il massimo sul piano sportivo e ottenere il massimo in termini di ricavi"
- 20:25 Roma, Massara a DAZN: "Inter squadra fortissima, servirà una prestazione quasi perfetta per metterla in difficoltà"
- 20:25 Roma, Massara a Sky: "L'Inter è stata finalista di Champions pochi mesi fa. Gasp l'avrà preparata benissimo"
- 20:24 Calhanoglu a Sky: "Siamo tornati carichi dopo la sosta. Stasera test per capire il nostro posto"
- 20:19 Hermoso a Sky: "Sappiamo che squadra è l'Inter, sarà una bella partita con grande intensità"
- 20:17 Roma, Hermoso a DAZN: "L'Inter ha grande qualità, dobbiamo mettere in campo ciò che abbiamo preparato in settimana"
- 20:17 Calhanoglu a DAZN: "La Roma sta bene, noi stiamo ritrovando il ritmo. Serviranno concentrazione e lucidità"
- 20:04 Albertosi: "Sebastiano Esposito può diventare uno da grande squadra. Caprile dà sicurezza"
- 20:02 Totti: "Roma-Inter partita diversa, importante e troppo sentita. Ne abbiamo perse tantissime"
- 20:00 Il Napoli inciampa a Torino: Simeone fa valere la legge dell'ex infliggendo il secondo ko in campionato a Conte
- 19:59 Vieri: "Chivu mi piace, per ora l'Inter va alla grande. Bonny o Esposito? Sono bravi tutti e due"
- 19:47 Sky - Roma-Inter, curiosità dagli spogliatoi: Acerbi scenderà in campo con lo scarpino bucato
- 19:43 Calhanoglu a ITV: "Vogliamo riprendere a correre, il gioco di Gasperini lo conosciamo"
- 19:34 Fognini, messaggio per Esposito: "Goditi la fama, hai un futuro bellissimo davanti a te. Come dice Chivu..."
- 19:20 Di Biagio: "Roma mina vagante, potrebbe fare uno scherzetto a un'Inter forte. Pronostico? Sarò contento in ogni caso"
- 19:06 Nottingham Forest, anche Mancini nella rosa dei candidati per il dopo-Postecoglou. Spalletti impossibile
- 18:51 Amendola scherza: "La più mia grande bugia? Sono felice di essere alla 'Festa del Cinema' mentre c'è Roma-Inter"
- 18:37 Abete: "Bisogna andare ai Mondiali. Euro2032 per forza insieme alla Turchia per un motivo"
- 18:23 Napoli, Manna spiega: "McTominay e Hojlund fuori? Abbiamo deciso di comune accordo di preservarli"
- 18:09 Toni: "Pio Esposito, piedi per terra e il futuro è suo. Chivu? All'inizio se ne parlava male, facciamolo lavorare"
- 17:54 Mancini torna ad allenare? Confidenza a degli amici: l'ex CT in lizza per il Manchester United
- 17:40 Alcione Milano, Cusatis: "Derby bel momento per il nostro movimento. Il rigore? Scelta giusta"
- 17:25 Collovati: "Gasperini forse non era pronto per l'Inter. Chivu bene dopo l'impatto negativo"
- 17:12 Torino-Napoli, due forfait dell'ultima ora per Conte: out McTominay e Hojlund. Tra 7 giorni c'è l'Inter
- 16:57 La Serie A riparte pianissimo dopo la sosta: due 0-0 soporiferi in Pisa-Verona e Lecce-Sassuolo
- 16:43 Nainggolan: "Voglio ancora giocare, in campo finché mi divertirò. Ho avuto una grande carriera"
- 16:29 Caressa: "Troppi orari in Serie A. Non posso alzarmi ogni giorno e chiedermi che partite ci siano"
- 16:14 Napoli-Inter, vietata la vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia. Maradona già sold-out
- 16:00 Per l'Inter il caso Joao Mario con lo Sporting Lisbona è chiuso. Il TAS: "Logiche dell'operazione poco chiare"
- 15:45 Como, Ludi su Nico Paz: "C'è un contratto col Real. A meno che arrivi qualcuno con un'offerta più alta..."
- 15:30 Amantino Mancini: "Roma-Inter gara dura. Nerazzurri candidati allo scudetto, ma il campionato è lungo"
- 15:15 Allegri: "Gli infortuni con le Nazionali capitano, ma non possiamo tornare indietro". Poi suggerisce una soluzione
- 15:00 Crystal Palace, Glasner annuncia l'addio di Guéhi: "Offerto nuovo contratto ma lui ha detto no"
- 14:45 Qui Roma - Rifinitura completata. Risposte confortanti da Dybala, Gasperini valuta una nuova idea
- 14:30 Iddrissou: "Mondiale U20 esperienza fantastica. Contento anche per la convocazione in Serie C"
- 14:15 Condò: "L'Inter di Chivu è la più tartassata dal calendario. Oggi la Roma, tre gare top in otto giorni"
- 14:00 Sabatini: "Roma-Inter è la partita mia e di Mihajlovic. Chivu intelligente, un allenatore Sabatini-style"
- 13:45 videoCarbone: "Oggi era fondamentale la prestazione. Marello sta crescendo, Zouin se in forma è devastante"
- 13:30 Bergomi: "Esposito o Camarda? Ora è meglio Pio, che all'Inter è in una situazione ideale. Chivu con la Roma..."
- 13:15 Inter-Napoli, gli Up&Down: Zouin ispira e segna, Iddrissou e Pinotti lo seguono
- 13:00 Tardelli: "Non è un caso che l'Inter sia l'unica italiana vicina alla vittoria della Champions". Poi incensa Barella
- 12:45 Corsera - Roma-Inter prova del nove per le due squadre, ma anche per lo stesso Gasperini
- 12:30 Candela: "Il segreto di Chivu è farsi rispettare senza gridare. All'Inter sfida difficile dopo Inzaghi, ma ha accettato perché ha carattere"
- 12:30 Primavera, l'Inter di Carbone torna a vincere dopo quasi 2 mesi: 3-0 secco al Napoli
- 12:16 Cudicini svela: "L'Inter mi aveva invitato a un provino, mio padre chiamò il Milan"
- 12:02 La Repubblica - Gasperini ritrova Chivu. A Novara l'ultima con l'Inter: il suo regno durò appena cinque partite
- 11:48 GdS - Roma-Inter è una partita verità e vale di più dei tre punti: ecco perché
- 11:34 TS - Rebus argentino per Chivu e Gasp: Dybala vs Lautaro? Certezza Soulé e Bonny
- 11:20 Terim: "Yildiz il migliore della Turchia? Piano, abbiamo una stella come Calhanoglu che all'Inter fa la differenza"
- 11:05 GdS - Milan, Pulisic ai box: quante partite salterà. La speranza del Milan è di riaverlo nel derby con l'Inter
- 10:51 Il doppio ex Prohaska: "Roma-Inter finisce pari, Mkhitaryan è cervello e piedi. Oriali? Il suo sangue è nerazzurro"
- 10:37 CdS - Difesa e attacco, età e situazione economico-finanziaria: Roma-Inter sono due poli opposti