Nel corso della lunga intervista rilasciata al giornalista Dario Freccero del quotidiano genovese Il Secolo XIX, Walter Mazzarri ripercorre, ovviamente, i suoi anni alla guida della Sampdoria, suo prossimo avversario: “La mia carriera è passata anche dai successi di quelle due stagioni. Abbiamo raggiunto l’Europa e una finale di Coppa Italia persa solo ai rigori contro la Lazio, esprimendo un gioco che ha battuto diversi record: quello dei 3-0, e poi il numero di risultati utili in Europa di fila, quello che apparteneva a Vujadin Boskov. Credo di non esagerare se dico di aver vissuto due anni esaltanti”.
A proposito della finale di Coppa Italia, Mazzarri ha perdonato Antonio Cassano per l’errore dal dischetto? “Che discorsi, un rigore si può sbagliare, se non erro quello decisivo lo ha sbagliato Hugo Armando Campagnaro visto che dopo Antonio sbagliò Rocchi ed eravamo tornati in parità. Campagnaro mi segue da sette anni, dite che l’ho perdonato?”. Rimane comunque il rimpianto per quella finale persa nelle parole del tecnico di San Vincenzo: “Perdere non fa mai piacere, specie ai rigori, ma quella finale mi è rimasta nel cuore lo stesso per l’esodo dei tifosi doriani a Roma, per tutte quelle maglie e bandiere scese all’Olimpico per inseguire il nostro sogno. Mi emoziono ancora se ci ripenso, come mi emoziono se ripenso al Ferraris pieno di bandierine contro la Juventus”.
Si parla ancora di FantAntonio, che ha vissuto con Mazzarri stagioni importanti alla Samp: ma come fece il tecnico a gestirlo? “Io ero l’allenatore, e il tecnico conta; ma ci tengo a ricordare le tante persone che mi hanno dato una mano e rappresentano un valore enorme per la società, dal team manager Ajazzone al dottor Baldari, poi il responsabile della comunicazione Marangon e naturalmente la famiglia Garrone e tanti altri che rendono la Sampdoria qualcosa di speciale. Non sono parole di circostanza, basta farsi un giro Bogliasco per capirlo. Il ricordo di Riccardo Garrone? Sono stato onorato di conoscere un vero signore. Ce ne sono poche persone come l’ex presidente. Avendo conosciuto anche il figlio Edoardo, credo che la signorilità appartenga alla famiglia Garrone”. Nella Sampdoria Antonio Cassano faceva coppia con un altro attaccante transitato per la Milano nerazzurra come Giampaolo Pazzini. Ancora oggi i doriani sognano il ritorno di quel tandem e Mazzarri comprende: "Chi non sognerebbe due così? La Samp è stata la società ideale per loro per rilanciarsi, visto che arrivavano da esperienze non ottimali a Madrid e Firenze. Ma è ingiusto che loro due fossero la squadra: l'organizzazione funzionava, e si giocava un bel calcio. Andatevi a riguardare come sono arrivate certe vittorie".
Qualche giorno fa Walter Mazzarri parlò di un fioretto da fare ogni anno per raggiungere i suoi obiettivi: “Si parlava di altri allenatori, io ho solo detto che tutti gli anni devo fare una camminata, che diventa sempre più difficile per l’età e la fatica. Dove? Son cose personali, ma se smetterò di farla magari la svelerò. Sono combattuto, però, perché mi ha sempre portato bene”. Chiosa sull’iniziativa di Erick Thohir che per il match di domenica ha chiamato a raccolta alcuni ex giocatori dell’Inter: “Siamo contenti di questa iniziativa, che riunirà la grande famiglia nerazzurra del passato e del presente. Da parte nostra sul campo daremo il massimo come sempre”, e sulla vicenda sentimentale tra l’ex doriano Mauro Icardi e Wanda Nara: “Guardate, ai giovani calciatori come lui dico solo una cosa, ovvero di prendere esempio nel comportamento, nella vita quotidiana, e nell’impegno di tutti i giorni ai modelli che avete la fortuna di avere a disposizione: parlo di Javier Zanetti, Esteban Cambiasso, Diego Milito, Walter Samuel. Non aggiungo altro”.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 19:54 Critiche social per la cena tra Locatelli e gli interisti. Orlando: "In Italia c'è invidia"
- 19:40 Sassuolo, Ulisses Garcia: "Dimarco punto di riferimento, sta facendo una stagione straordinaria"
- 19:32 Gattuso: "L'esultanza post Galles-Bosnia non è la verità, bravo Dimarco dopo la polemica. Dzeko grande uomo"
- 19:09 Turchia, Calhanoglu: "Domani la partita della carriera. Sottovalutare il Kosovo? Con l'Inter sono stato eliminato dal Bodo"
- 19:00 BASTONI-BARCELLONA: parole, parole, parole, soltanto parole. E oggi viene fuori che l'INTER...
- 18:56 Domani Svezia-Polonia, nessun problema fisico per Zielinski. Il ct Urban: "Tutti a disposizione"
- 18:44 Gautieri: "Se l'Inter domenica batte la Roma, il campionato potrebbe considerarsi chiuso"
- 18:30 Sky - Napoli-Lukaku, il braccio di ferro continua: se non si presenta, verrà messo fuori rosa
- 18:16 Cocchi: "Dimarco e Carlos Augusto due top nel mio ruolo, aiuta vedere come si allenano. Domani una delle gare più importanti della mia vita"
- 18:05 Argentina, Scaloni: "Ho già chiara la lista di giocatori per il Mondiale. Ma la convocazione dipenderà da loro"
- 17:48 Barcellona, Ndicka alternativa a Bastoni. Ma sull'ivoriano la concorrenza è folta (e c'è pure l'Inter)
- 17:33 MD - L'Inter spinge, ma Nico Paz sarà il primo acquisto estivo del Real Madrid
- 17:19 Italia in volo verso Zenica. La Bosnia intanto si allena in casa... del cavallo di Dzeko
- 17:04 Bookies - Italia, ritorno ai Mondiali missione possibile. Stessa quota per il gol di Kean ed Esposito
- 16:50 Guarin: "Potevo andare alla Juve, ma l'Inter era il mio sogno: sentivo un senso di appartenenza. In futuro..."
- 16:35 Aldair: "Roma, la Champions non dipende dalla partita con l'Inter. Nerazzurri più forti"
- 16:21 Domino delle giovanili, Di Marzio: "Michele Sbravati sempre in pole per rimpiazzare Tarantino all'Inter"
- 16:06 Sky - Gattuso con la Bosnia non corre rischi: verso la conferma dell'11 di Bergamo. Pio parte dalla panchina: il motivo
- 15:52 Capello: "A Bergamo mi è piaciuto l’inserimento di Esposito. Pio dal 1'? Retegui viene dall'Arabia, la non attitudine si paga"
- 15:38 Cherki: "Voglio che Thuram e gli altri attaccanti si divertano quando giocano con me"
- 15:23 Rummenigge: "La nuova Champions è molto più divertente. La Super League è il passato"
- 15:09 Lukaku: "Non volterei mai le spalle al Napoli. Ecco perché sono rimasto in Belgio"
- 14:54 Dumfries e la situazione negli USA: "A disagio a farmi fotografare con Trump? Siamo calciatori, quindi..."
- 14:40 Paesi Bassi, il CT Koeman: "Non chiederò a Dumfries con chi preferisce giocare a destra, sceglieremo noi"
- 14:25 Dumfries: "Non sono ancora il calciatore di una volta. Spero che gli Azzurri dell'Inter vadano ai Mondiali"
- 14:12 Kosovo, il CT Foda presenta la Turchia: "Nazionale molto forte, con giocatori come Calhanoglu"
- 13:58 Adani lancia l'Italia: "Domani è la grande occasione per tornare all'altezza della nostra storia"
- 13:44 Viviano: "Sommer, le critiche per l'annata sono giuste. Carnesecchi o Vicario? Io dico..."
- 13:29 Bosnia, il 'piano' del CT Barbarez per l'Italia: "Se siamo avanti 1-0, parcheggiamo l'autobus"
- 13:18 Qui Roma - Wesley, brutte notizie dopo gli esami strumentali
- 13:14 TS - L'ex interista Bellanova può tornare a Milano, ma in rossonero: il punto
- 13:00 Sky - Oggi ad Appiano lavora solo Mkhitaryan. Thuram sarà il primo dei Nazionali a rientrare
- 12:45 Dzeko: "L'esultanza di Dimarco? Normale, non mi sono offeso. Ci servirebbe uno stadio come San Siro"
- 12:30 Francia, Deschamps: "Chi ha giocato con la Colombia vuole esserci a giugno". Poi la critica ai sudamericani
- 12:15 Viggiano, preparatore di Soulé: "Ha stretto i denti per 3 mesi. L'obiettivo è esserci a Milano"
- 12:00 L'ITALIA si gioca la VITA: PIO TITOLARE? Segnali del VERO THURAM. Un INDIZIO verso INTER-ROMA
- 11:45 Dimarco scagionato da Dzeko: "Mi ha scritto che non voleva offendere nessuno. Io gli ho risposto..."
- 11:30 Dzeko: "Conosco bene l'Italia, lì tanti ex miei compagni. L'esultanza? Bisogna essere intelligenti"
- 11:15 Turchia, Calhanoglu si è allenato a parte a scopo precauzionale. Contro il Kosovo sarà in campo
- 11:02 Il Tempo - Si profila un derby di Milano per Gila. Ma la Lazio sparerà alto
- 10:48 TS - Soulè, segnali contrastanti verso l'Inter: le ultime sulle condizioni dell'argentino
- 10:34 Sky Sport - L'Inter prepara la rivoluzione in tutti i reparti. Priorità a Koné, che ha ricevuto una promessa
- 10:20 CdS - Bastoni-Barcellona, la posizione dell'Inter: via solamente a una condizione
- 10:06 TS - Inter, Nico Paz resta il grande sogno: pallino al Real, ma se anche le merengues dovessero rivendere...
- 09:52 Donadoni: "Retegui o Esposito? Conta un'altra cosa. Inter avanti per lo Scudetto, ma..."
- 09:38 CdS - Dumfries c'è, l'Olanda lo conferma. Con la Roma ottimi ricordi per l'interista
- 09:24 TS - Lautaro e Mkhitaryan, la settimana ricomincia: l'agenda dei due in recupero
- 09:10 Bergomi: "Esposito maturo e 'acceso', migliora tutto il reparto. Bosnia-Italia? Valuterei di cambiare Dimarco perché..."
- 08:56 GdS - Inter, Chivu ritrova tutti (o quasi): non accadeva da novembre
- 08:42 GdS - Thuram, gol e rientro immediato: l'Inter lo riavrà già domani alla ripresa
- 08:28 TS - Tonoli, conferme sull'Inter: sarebbe un ritorno. Occhio all'Atalanta (per cui fa il tifo)
- 08:14 TS - Diaby e Ndoye, doppio obiettivo Inter sulla fascia: prezzo simile e possibile doppio colpo
- 08:00 CdS - Innesti, conferme, nuovo modulo: ecco cosa ci sarà nel vertice tra Chivu, dirigenti e proprietà
- 00:00 Bastoni, il Barcellona e l'interismo astratto
- 23:45 Andres a Sky: "Abbiamo dato tutto, peccato non aver trovato il gol"
- 23:30 Thuram si gode il gol: "Felice di aver aiutato, è sempre una bella sensazione quando la Francia vince"
- 23:15 InterNazionali - Thuram trascina la Francia, gol e assist nel 3-1 in amichevole contro la Colombia
- 23:00 Thuram ritrova la gioia del gol con la maglia della Francia: non accadeva dal 2023
- 22:45 Cassano: "L'Inter vuole prendere un mediano basso in estate, occhio a Da Cunha o Lobotka"
- 22:30 Scomparsa a soli 10 anni la figlia del vicepresidente del Modena, il cordoglio dell'Inter
- 22:15 Qui Roma - Soulé sta aumentando i carichi di lavoro: obiettivo convocazione contro l'Inter
- 22:00 Zukanovic: "Esposito forte ma in Nazionale giochi con un peso maggiore. Muharemovic mio erede"
- 21:45 Fascetti inquadra la volata Scudetto: "Inter favoritissima, ma fa bene a stare attenta"
- 21:30 Roma Femminile in finale di Coppa Italia, Lukasova: "Non è stato facile battere l'Inter"
- 21:15 GdS - L'Inter del futuro: dalla porta all'attacco, tutte le possibili mosse estive. Barella in bilico, Koné e Palestra i sogni
- 21:00 Roma Femminile, Rossettini: "Inter forte, pensare di vincere facilmente all'Arena è fantascienza"
- 20:45 Lotta Scudetto, Giannitti: "L'Inter non ha un cammino continuo, ma con questo margine la spunterà"
- 20:30 InterNazionali - Thuram dal 1' nello scacchiere di Deschamps: alle 21 l'amichevole tra Francia e Colombia
- 20:15 Croazia, Dalic: "Siamo ai vertici del calcio mondiale e dobbiamo restarci. Col Brasile test vero"
- 20:00 Brocchi: "L'esultanza degli Azzurri si poteva benissimo non far vedere. E per me non è irrispettosa"


