Intervenendo in collegamento dal centro sportivo di Appiano Gentile, Roberto Mancini, tecnico dell'Inter, risponde così alle domande postegli dagli ospiti presenti nel salotto di Premium Sport:
Simeone o Guardiola - "Mi sono simpatici entrambi. Pep ha giocato in Italia, mentre il Cholo ha giocato con me ed è stato mio compagno, per lui non sarà semplice, ha un squadra che gioca in maniera aggressiva ed è molto difficile da battere. Guardiola conosce il calcio, ha un suo metodo di gioco".
Si passa poi a una valutazione di Savic, difensore dell'Atletico oggi titolare contro il Bayern: "Savic è un giocatore bravo, non giocò tantissimo alla Fiorentina, ma quando scese in campo fece benissimo. Adesso non gioca tanto neanche all'Atletico, ma per me è un gicoatore molto attento, assomiglia a Godin e oggi potrebbe non far sentire l'assenza del centrale uruguaiano".
Il declassamento del calcio italiano - "L'Inter è la squadra che ha più spettatori, è un dato importante. In Spagna ci sono le due squadre più forti del mondo, poi negli ultimi anni si è inserito l'Atletico. Il calcio italiano deve aspettare: l'Inter ha vinto l'ultima Champions italiana nel 2010, la Juve l'anno scorso è arrivata in finale. Da qualche anno abbiamo perso i quattro posti pee entrare in Champions e poi, magari, andiamo in Europa League e la snobbiamo. Per quanto ci riguarda, io credo che siamo sulla buona strada. Quando finisce un ciclo ci vuole tempo, poi si possono anche commettere degli errori".
Inter a due facce quest'anno, perché? - "Devo dire che dalla partita di Coppa con la Juve abbiamo sempre fatto ottime partite, nel mezzo delle quali abbiamo subito due sconfitte immeritate. Noi commettiamo delle ingenuità e degli errori, ma quando si ricostruisce è normale. Bisogna avere solo pazienza, qualità che in Italia manca: per me è per questo motivo che il nostro calcio è in crisi".
Responsabilità - "Io mi sono preso le responsabilità perché sono l'allenatore, il leader. Per come eravamo partiti dovevamo essere tra Roma e Napoli per giocarci il secondo posto, potevamo raggiungere l'impossibile. Poi abbiamo avuto quel calo a gennaio".
Vicinanza della società e i tanti cambi di formazione - "L'ho cambiata spesso all'inizio perché le cose andavano bene, tutti erano pronti, mentre negli ultimi mesi ho utilizzato quasi sempre gli stessi. Con la società mi trovo bene. In Inghilterra non vedevo mai il presidente, e secondo questo discorso le squadre inglesi non dovrebbero mai vincere. Io Thohir lo sento tutte le settimane, poi i rappresentanti del club sono sempre qua ad Appiano".
Esperienza al Leicester da giocatore - "Ho fatto cinque partite in tutto, poi, quando mi stavo ambientando, mi chiamò la Fiorentina e cominciai ad allenare. Tra l'altro la prima partita che giocai era un Chelsea-Leicester con Ranieri sulla panchina dei Blues".
Favola Leicester, qual è la spiegazione? "Innanzittutto sono molto felice per il club, per Ranieri che è una persona per bene che si merita questa favola. Qualche volta in Inghilterra queste imprese possono arrivare, anche perché in Premier giocano tutti allo stesso modo".
Coman giusto venderlo? "La Juve ha deciso di puntare su altri giocatori, con Coman potevano fare cassa. Sicuramente è un giocatore che poteva fare benissimo in Italia, come sta facendo adesso al Bayern".
Simeone all'Inter.... "Credo che sia anche giusto, lui è stato un giocatore dell'Inter e io penso che debba tornare, sarebbe bello. Non possiamo allenare in due (ride ndr), non so tra quanto succederà e non è una cosa che mi dispiace. Se il Cholo ha detto che vuole venire qui, comunque, vuol dire che l'Inter è un grande club".
Il gesto di fair play dell'Inter che rese onore al Milan campione del mondo in un derby del 2007 - "Era stata un'iniziativa di tutti, era giusto complimentarsi con loro che avevano raggiunto un grande traguardo. Il calcio dovrebbe essere sempre così".
Mercato - "Difficile parlare adesso di mercato, anche peché non si sa cosa potremo fare. Dovremo avere idee brillanti, sperando di azzeccarci. Touré è un grande giocatore, ma è del City".
City-Real - "Mi fa piacere siano arrivati in semifinale, ieri hanno sofferto poi sono andati anche vicini a vincerla".
Quanti rinforzi servono? "Il calcio è particolare, a volte non c'è bisogno di cambiare tanto: quando hai una base è meglio non rivoluzionare. Adesso noi abbiamo bisogno di giocatori con qualità tecniche elevate che aiutino i giovani. Non è facile trovare bravi giocatori che costano poco".
Suning - "Sono i rappresentanti di un grande gruppo cinese, può darsi ci sia un interessamento, io questo non lo so. Se si farà l'affare, lo si farà per il bene dell'inter, che deve tornare in Champions".
Giovani italiani - "Non credo che nessuno di noi non voglia fare giocatori italiani. Io penso che serva una base di giocatori nostrani, ma non è così semplice trovarli per l'Inter, perché bisogna dare loro fiducia e farli giocare con continuità".
Il giocatore che è migliorato di più- "Brozovic è migliorato molto, può diventare un top. Non credo ci siano giocatori che corrano come lui in Serie A con quella qualità. Poi dico Kondogbia e Perisic".
Futuro da ct della Nazionale - "Non capita a tutti di allenare la Nazionale e al di là del lavoro che può essere diverso da quello del tecnico, credo possa essere piacevole. Quando arriva, se c'è la possibilità, è un incarico che si deve accettare".
Oriali all'Inter - "C'è un grande rapporto di stima tra di noi, ma questo non vuol dire nulla. Lele è stato una grande per la storia dell'Inter, ma non so cosa possa succedere".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 16:29 Saltata Milan-Como a Perth: le condizioni poste dalla AFC hanno reso impossibile l'operazione
- 16:15 DAZN sceglie la terza gara di Serie A in chiaro: tocca alla sfida tutta nerazzurra Atalanta-Inter
- 16:00 Parma, Ondrejka: "Chivu e Cuesta due tecnici simili, entrambi ti spingono a essere migliore"
- 15:45 Quelle testate dimentiche dell'orpello della discordia: in "Vetta (Juve) a -4" manca l'asterisco!
- 15:31 Niente riposo per l'Atalanta dopo il Genoa. Allenamento mattutino a Zingonia: Palladino mette nel mirino l'Inter
- 15:17 I complimenti di De Siervo a Napoli e Bologna: "Stasera in campo le migliori squadre della scorsa stagione"
- 15:03 Union Brescia, Corini convoca 22 giocatori per la sfida di questa sera contro l'Inter Under 23
- 14:49 Palladino: "Con l'Inter inizia un ciclo terribile. Abbiamo qualche assenza, ma..."
- 14:35 Viviano inquadra il problema dell'Inter: "Segna tanto ma non quanto dovrebbe per quel che crea"
- 14:20 Vieri: "Non ho visto Inter e Milan in Supercoppa, ero in giro per il mondo. Napoli-Bologna è la finale più giusta"
- 14:07 Giudice Sportivo - Cinque giocatori fermati per un turno. Multa per simulazione a Thorsby
- 13:54 Zappi: "Rocchi grande professionista. Credo che la classe arbitrale italiana sia di eccellenza"
- 13:40 La Repubblica - Supercoppa, prossimo anno in Florida? All'Arabia resta un'edizione ma...
- 13:25 Stramaccioni: "Juve da scudetto con Spalletti? Le mie gerarchie restano le stesse"
- 13:10 Sessantadue candeline per lo 'zio' Bergomi. Gli auguri dell'Inter: "Una carriera in nerazzurro"
- 12:57 Goal.com - Altra pretendente per Frattesi: il Fenerbahçe entra in corsa per il centrocampista
- 12:42 Fanatik - Besiktas, il tecnico Yalcin vuole Carlos Augusto. L'Inter però spara alto per i turchi
- 12:28 Il Giorno - Inter su un difensore e un esterno. Konaté sempre nel mirino, ma c'è anche una big estera
- 12:14 Brozovic-Conte, incontro a Riad: il croato nel ritiro del Napoli per salutare il suo ex allenatore
- 12:00 TUTTO o NIENTE, la SOLITA NARRAZIONE intorno all'INTER: qual è la verità? Le ULTIME dall'INFERMERIA
- 11:45 Simplicio: "Mourinho mi voleva all'Inter, parlai anche con Moratti. Saltò tutto perché..."
- 11:30 Conceiçao: "Ho salutato Inzaghi, dopo Porto-Inter erano stati fortunati. Che delusione quel 5 maggio..."
- 11:15 L'ag. di Pepo Martinez: "Felice all'Inter, a Milano si trova bene. È un grande portiere e lo ha sempre dimostrato"
- 11:02 GdS - Linea verde anche per il futuro: l'Inter segue la crescita di Stankovic e Akinsanmiro
- 10:48 GdS - Akanji la garanzia, Luis Henrique male, Diouf, Bonny e Sucic da rivedere, Esposito in vetrina: top e flop del mercato esitvo
- 10:34 Trevisani: "Inter, perdere così è un'aggravante. Più cazzimma a Napoli? Hanno entrambe 7 sconfitte"
- 10:20 Corsera - Pepo Martinez si conferma, ora serve continuità. Ma il nuovo sogno tra i pali è Svilar
- 10:06 Adani: "Supercoppa? C'è solo una cosa che salvo, il resto è tutto triste"
- 09:52 Bergomi: "Inter brava, ma vengono fuori i guai strutturali. Tutti 10 in mezzo al campo, non è un caso che..."
- 09:38 TS - Ausilio, l'Al-Hilal ci riprova? Risposta secca del ds nerazzurro
- 09:24 TS - Dumfries ko, quanto pesa per l'Inter. Ma a Bergamo potrebbe esserci una novità
- 09:10 CdS - Natale in vetta: scudetto in 15 casi su 25 dal 2000 a oggi. Tra le eccezioni...
- 08:56 GdS - Inter-Napoli, è già caccia al biglietto: previsto l'ennesimo sold-out
- 08:42 GdS - Calhanoglu in gruppo: il turco è pienamente recuperato e tornerà titolare a Bergamo. Questi giorni di lavoro senza partite...
- 08:28 CdS - Diouf si candida per Bergamo: test definitivo? Rispetto a Luis Henrique...
- 08:14 GdS - Zielinski in gruppo: nessun infortunio per il polacco. Darmian ancora in attesa
- 08:00 GdS - Marotta alla Pinetina dopo il ko: colloquio con Chivu e cura per il rilancio. Per la fascia destra...
- 00:00 2026 is coming. Imparare dai vecchi errori
- 23:45 Guarino pronta alla prima esperienza estera: l'ex Inter a un passo dalla panchina del West Ham
- 23:30 Palestra nel mirino dell'Inter, l'analisi di Orsi: "Pronto per una big, ha personalità"
- 23:15 Falli commessi: Mancini della Roma primo in Serie A, un difensore interista nella top ten
- 23:00 Conte carica il Napoli: "La Supercoppa ora vale di più, vogliamo costruire per vincere"
- 22:45 Lampo di Hien in pieno recupero: l'Atalanta passa con fatica a Genova e prova a risalire in classifica
- 22:30 Keita Baldé sostituito e scontento, il tecnico del Monza Bianco lo rimette in riga: "Qui si fa come dico io"
- 22:15 Politano carica il Napoli: "La gara col Milan ci ha dato consapevolezza, col Bologna un'altra gara difficile"
- 22:00 Stankovic sul possibile ritorno all'Inter: "Tutti conoscono la situazione, ma penso al presente"
- 21:45 Inter attesa da un gennaio di fuoco: otto impegni e molti indizi sulle ambizioni stagionali
- 21:30 Spertsyan al centro delle attenzioni interiste (e non solo): nel frattempo scatta una foto con Ibrahimovic
- 21:15 Qui U. Brescia - Domani c'è l'Inter U23, il pres. Pasini: "B diretta? Sarebbe un doppio miracolo"
- 21:00 Fiorentina, la prima vittoria in Serie A decreta la fine del ritiro. Prosegue il silenzio stampa
- 20:45 Atalanta, Percassi ammette: "In Serie A dobbiamo fare qualcosa in più, senza rimpianti"
- 20:30 Arsenal in vetta, Arteta pensa anche alla Champions: "Dobbiamo goderci ogni partita"
- 20:16 fcinDe Vrij via a gennaio, ipotesi per ora complicata. Le ragioni del club nerazzurro
- 20:01 Fiorentina, la prima vittoria in Serie A coincide con una goleada all’Udinese: prove di risveglio per la viola
- 19:47 Supercoppa capolavoro tecnologico della Serie A. De Siervo: "Portati in Arabia i nostri innovazione e stile"
- 19:33 L'ex Krasnodar Bystrov: "Spertsyan all'Inter? Chissà se è vero. E non seguo i nerazzurri"
- 19:18 La vicesindaca di Milano Scavuzzo: "Mi piace pensare che inaugureremo noi il nuovo San Siro"
- 19:04 GdS - Juve, per gennaio idee Frattesi e Hojbjerg. Ma il sogno gioca in Premier League
- 18:51 Inter Women, Tomasevic: "Vogliamo andare lontano sia in campionato che in Coppa Italia"
- 18:36 Giordano: "Ai rigori conta segnare. In Supercoppa ho visto giocatori abbastanza leggeri"
- 18:23 Nico Paz: "Real? Penso solo a giocare. Fabregas è Il tecnico più importante della mia carriera"
- 18:08 Piovani: "Natale coi quarti di Coppa Italia una grande soddisfazione. Avremmo dovuto chiuderla prima"
- 17:53 Bologna, Saputo: "Domani la vera finale di Supercoppa, lo abbiamo detto subito dopo l'Inter"
- 17:39 Bulykin: "Se l'Inter lo vuole, Spertsyan può lasciare subito il Krasnodar. Lui è uno da top club"
- 17:24 videoL'Inter torna al lavoro con l'Atalanta nel mirino: Lautaro e compagni in campo dopo la delusione di Riad
- 17:10 fcinCorsia destra, Norton-Cuffy non entusiasma e c'è un freno ai discorsi. Intanto oggi uno scout a Cagliari
- 16:57 Il Torino sbanca il Mapei Stadium con Vlasic: Sassuolo sconfitto, tre punti pesanti per i granata
- 16:42 Ref Cam Bologna-Inter, Chiffi dopo fallo di mano di Bisseck: "Non l'ho visto, ho l'uomo davanti". E sul rigore di Bonny...
- 16:28 Bugeja sempre più anima dell'Inter Women: gol e assist nella vittoria per 2-1 sul Como 1907
- 16:14 Fiorentina U20 sconfitta dal Cagliari, aggancio alla vetta completato da parte dell'Inter di Carbone


