Un mercato povero, con poca liquidità e bisognoso soprattutto di idee, si è concluso poco fa per tutta Europa dando appuntamento al mese di gennaio per le dovute correzioni. Anche per l'Inter è stata una sessione complessa, con la necessità di alzare la famosa asticella ma le mani e il borsellino legati dalle conseguenze finanziarie della pandemia, che non ha fatto prigionieri. La dirigenza nerazzurra si è comunque mossa per assecondare al meglio le richieste di Antonio Conte, accettando di cambiare strategia dopo il famoso summit di Villa Bellini a Somma Lombardo. Addio a trattative ben impostate per Sandro Tonali e Marash Kumbulla, spazio all'arrivo low cost di calciatori esperti, la dote che l'allenatore ha più volte reclamato nel corso della scorsa stagione.
Va sottolineato comunque che la prima, grande operazione dell'Inter porta il nome di Achraf Hakimi, strappato al Real Madrid per 40 milioni più bonus grazie al ricavato della cessione di Mauro Icardi al Paris Saint-Germain, colpo tra i principali in campo internazionale per un giocatore giovane ma già tra i più quotati in Europa. Un'altra operazione da applausi è stato il riscatto di Alexis Sanchez dal Manchester United, che lo ha liberato a zero e gli ha permesso di firmare un triennale con i nerazzurri. Sempre in tema cileno, lo ha seguito qualche settimana dopo Arturo Vidal, anche lui praticamente gratis (1 milione in bonus al Barcellona). In mezzo, l'arrivo di Aleksandar Kolarov dalla Roma, per 1,5 milioni più bonus. Pur se imbastito ormai da mesi, proprio l'ultimo giorno l'Inter ha annunciato l'arrivo di Matteo Darmian, in prestito con obbligo di riscatto dal Parma (2,5 milioni).
Non solo esperienza però dal mercato nerazzurro: si registrano infatti gli ingaggi dei baby Darian Males (prestato al Genoa) e Georgios Vagiannidis (girato al Saint-Truden), mentre a completare il reparto offensivo (8 milioni più 12 di bonus al Grifone) è tornato Andrea Pinamonti, nel rispetto degli accordi presi la scorsa stagione con Enrico Preziosi. Cavallo di ritorno anche Ionut Radu, dopo i deludenti prestiti a Genova e Parma. Da non sottovalutare, nel bilancio nerazzurro, il riscatto preventivato di Nicolò Barella (25 milioni) e Stefano Sensi (20), già in rosa dalla stagione precedente ma ancora da formalizzare a titolo definitivo.
In tema di cessioni, storicamente tasto dolente per la dirigenza, si è mosso molto. Detto di Icardi al Psg (50+8), dei fine contratto Borja Valero e Tommaso Berni, della risoluzione di Kwadwo Asamoah e Diego Godin (entrambi con incentivo), al di là dei prestiti dei giovani il club è riuscito a concretizzare solo trasferimenti temporanei nella speranza di un riscatto tra un anno. Onerosi quelli di Dalbert al Rennes e Valentino Lazaro al Borussia Moenchengladbach, gratuito quello di Joao Mario allo Sporting Lisbona. Prestito con obbligo di riscatto invece per Antonio Candreva alla Sampdoria (2,5 milioni tra un anno). Tra i baby frequentanti la prima squadra, prestito secco per Sebastiano Esposito (Spal), Lucien Agoume (Spezia) e Lorenzo Pirola (Monza). Da evidenziare, in termini di bilancio, gli 8 milioni incassati dal riscatto obbligatorio di Yann Karamoh da parte del Parma.
Tra le tante operazioni concretizzate, ce ne sono alcune non andate in porto. In particolare, spicca il mancato approdo di Radja Nainggolan al Cagliari, quando ormai tutto lasciava presagire che l'accordo fosse vicino. Invece, la ferrea volontà dei sardi di non investire molto cash si è scontrata con l'altrettanto convinta presa di posizione dell'Inter, che avrebbe accettato solo una cessione a titolo definitivo alle proprie condizioni. Starà al belga dimostrare di poter giocare a Milano. Reintegrato, per mancanza di offerte, anche Ivan Perisic, sedotto e abbandonato dal Bayern Monaco. Ad oggi il croato è titolare della corisa di sinistra nerazzurra. A rischio cessione anche Milan Skriniar, a lungo corteggiato dal Tottenham che però non ha mai inviato l'offerta giusta. Quella dello slovacco sarebbe stata una rinuncia sofferta, ma utile per incassare e rinforzare la rosa. Permanenza anche per Andrea Ranocchia, che sembrava destinato (guarda caso) al Genoa. Tra i profili cercati e non trovati, una quarta punta affidabile (Gervinho ultima idea) e un esterno di piede sinistro, che a Conte avrebbero fatto molto comodo. E magari un mediano di corsa, se in mezzo si fosse concretizzata un'importante cessione.
Nel complesso, considerando le difficoltà in cui Beppe Marotta e Piero Ausilio hanno operato e la necessità di fare il classico 0-0 sul mercato, è stato un mercato oculato, con i classici colpi mirati richiesti dal tecnico. Si sono aggiunte esperienza e qualità e, pur essendoci ancora qualche falla, la rosa è più competitiva della scorsa stagione. Poi, come sempre, il verdetto arriverà dal rettangolo di gioco.
VIDEO - ACCADDE OGGI - 05/10/1997: INTER-LAZIO FINISCE 1-1, MA RONALDO E' GIA' UNO SPETTACOLO
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"