Un mercato povero, con poca liquidità e bisognoso soprattutto di idee, si è concluso poco fa per tutta Europa dando appuntamento al mese di gennaio per le dovute correzioni. Anche per l'Inter è stata una sessione complessa, con la necessità di alzare la famosa asticella ma le mani e il borsellino legati dalle conseguenze finanziarie della pandemia, che non ha fatto prigionieri. La dirigenza nerazzurra si è comunque mossa per assecondare al meglio le richieste di Antonio Conte, accettando di cambiare strategia dopo il famoso summit di Villa Bellini a Somma Lombardo. Addio a trattative ben impostate per Sandro Tonali e Marash Kumbulla, spazio all'arrivo low cost di calciatori esperti, la dote che l'allenatore ha più volte reclamato nel corso della scorsa stagione.
Va sottolineato comunque che la prima, grande operazione dell'Inter porta il nome di Achraf Hakimi, strappato al Real Madrid per 40 milioni più bonus grazie al ricavato della cessione di Mauro Icardi al Paris Saint-Germain, colpo tra i principali in campo internazionale per un giocatore giovane ma già tra i più quotati in Europa. Un'altra operazione da applausi è stato il riscatto di Alexis Sanchez dal Manchester United, che lo ha liberato a zero e gli ha permesso di firmare un triennale con i nerazzurri. Sempre in tema cileno, lo ha seguito qualche settimana dopo Arturo Vidal, anche lui praticamente gratis (1 milione in bonus al Barcellona). In mezzo, l'arrivo di Aleksandar Kolarov dalla Roma, per 1,5 milioni più bonus. Pur se imbastito ormai da mesi, proprio l'ultimo giorno l'Inter ha annunciato l'arrivo di Matteo Darmian, in prestito con obbligo di riscatto dal Parma (2,5 milioni).
Non solo esperienza però dal mercato nerazzurro: si registrano infatti gli ingaggi dei baby Darian Males (prestato al Genoa) e Georgios Vagiannidis (girato al Saint-Truden), mentre a completare il reparto offensivo (8 milioni più 12 di bonus al Grifone) è tornato Andrea Pinamonti, nel rispetto degli accordi presi la scorsa stagione con Enrico Preziosi. Cavallo di ritorno anche Ionut Radu, dopo i deludenti prestiti a Genova e Parma. Da non sottovalutare, nel bilancio nerazzurro, il riscatto preventivato di Nicolò Barella (25 milioni) e Stefano Sensi (20), già in rosa dalla stagione precedente ma ancora da formalizzare a titolo definitivo.
In tema di cessioni, storicamente tasto dolente per la dirigenza, si è mosso molto. Detto di Icardi al Psg (50+8), dei fine contratto Borja Valero e Tommaso Berni, della risoluzione di Kwadwo Asamoah e Diego Godin (entrambi con incentivo), al di là dei prestiti dei giovani il club è riuscito a concretizzare solo trasferimenti temporanei nella speranza di un riscatto tra un anno. Onerosi quelli di Dalbert al Rennes e Valentino Lazaro al Borussia Moenchengladbach, gratuito quello di Joao Mario allo Sporting Lisbona. Prestito con obbligo di riscatto invece per Antonio Candreva alla Sampdoria (2,5 milioni tra un anno). Tra i baby frequentanti la prima squadra, prestito secco per Sebastiano Esposito (Spal), Lucien Agoume (Spezia) e Lorenzo Pirola (Monza). Da evidenziare, in termini di bilancio, gli 8 milioni incassati dal riscatto obbligatorio di Yann Karamoh da parte del Parma.
Tra le tante operazioni concretizzate, ce ne sono alcune non andate in porto. In particolare, spicca il mancato approdo di Radja Nainggolan al Cagliari, quando ormai tutto lasciava presagire che l'accordo fosse vicino. Invece, la ferrea volontà dei sardi di non investire molto cash si è scontrata con l'altrettanto convinta presa di posizione dell'Inter, che avrebbe accettato solo una cessione a titolo definitivo alle proprie condizioni. Starà al belga dimostrare di poter giocare a Milano. Reintegrato, per mancanza di offerte, anche Ivan Perisic, sedotto e abbandonato dal Bayern Monaco. Ad oggi il croato è titolare della corisa di sinistra nerazzurra. A rischio cessione anche Milan Skriniar, a lungo corteggiato dal Tottenham che però non ha mai inviato l'offerta giusta. Quella dello slovacco sarebbe stata una rinuncia sofferta, ma utile per incassare e rinforzare la rosa. Permanenza anche per Andrea Ranocchia, che sembrava destinato (guarda caso) al Genoa. Tra i profili cercati e non trovati, una quarta punta affidabile (Gervinho ultima idea) e un esterno di piede sinistro, che a Conte avrebbero fatto molto comodo. E magari un mediano di corsa, se in mezzo si fosse concretizzata un'importante cessione.
Nel complesso, considerando le difficoltà in cui Beppe Marotta e Piero Ausilio hanno operato e la necessità di fare il classico 0-0 sul mercato, è stato un mercato oculato, con i classici colpi mirati richiesti dal tecnico. Si sono aggiunte esperienza e qualità e, pur essendoci ancora qualche falla, la rosa è più competitiva della scorsa stagione. Poi, come sempre, il verdetto arriverà dal rettangolo di gioco.
VIDEO - ACCADDE OGGI - 05/10/1997: INTER-LAZIO FINISCE 1-1, MA RONALDO E' GIA' UNO SPETTACOLO
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 01:00 L'ex Inter Colidio rinnova con il River Plate: inserita una clausola faraonica nel nuovo contratto
- 00:55 Dalla Turchia - Il Fenerbahce di Mourinho si muove per Calhanoglu: contatto tra il presidente e il giocatore
- 00:40 Napoli, De Laurentiis: "Calcio fortemente indebitato. Contrario ai fondi perché sono di passaggio"
- 00:32 SM - Capitolo Leoni, anche la Premier in corsa. Il Parma vuole tenerlo un altro anno, ma…
- 00:20 Sky - Inter, tre le amichevoli programmate ad agosto: le avversarie sono Monaco, Monza e Olympiakos
- 00:00 Ci meritiamo un acquisto "da Inter"
- 23:51 Hakimi Pallone d'Oro, Renard non ha dubbi: "Crescita eccezionale. Ha giocato solo in grandi club"
- 23:37 Squadre B, Banchieri non ha dubbi: "Saranno tutte competitive, anche l'Inter"
- 23:23 SI - Trattativa Lookman, l'Inter ha intenzione di chiudere entro 10 giorni. E per andare a dama...
- 23:15 Sky - Prosegue il braccio di ferro per Lookman. E l'Inter oggi ha parlato con gli agenti di Nico Gonzalez
- 23:07 Dalla Serbia - Arnautovic alla Stella Rossa, è fatta: firmerà un contratto biennale
- 22:51 Vazquez: "Conte mi portò in nazionale. Poi l'ho battuto in finale di EL, ma..."
- 22:37 Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo parlato con l'Inter per Buchanan, dobbiamo capire la volontà del calciatore. Su Stankovic..."
- 22:37 Italia Femminile, il CT Soncin: "Ragazze molto disponibili, hanno capito il privilegio della maglia"
- 22:22 Repice: "Dzeko? All'Inter faceva segnare Lautaro, ora metterà Kean tante volte davanti alla porta"
- 22:08 Ancora Ausilio sulle voci in uscita: "Dumfries? Clausola messa in momento particolare. Frattesi e Thuram incedibili"
- 22:05 Avvicinamento all'inizio stagione, l'Inter in campo a Bari il 16 agosto per un test amichevole
- 21:50 Ausilio: "Abbiamo comunicato ad Asllani che è giusto vada via. Leoni? Non c'è solo l'Inter su di lui"
- 21:35 Ausilio a Sky: "Lookman ci interessa, ma dipende dall'Atalanta. Calhanoglu non ci ha mai chiesto la cessione e sui possibili partenti..."
- 21:23 Morto a 83 anni Sergio Viganò, storico massaggiatore della Samp dello scudetto: ha lavorato con Mancini anche all'Inter
- 21:09 Bologna, Di Vaio: "Asllani? Siamo vigili su tutto, ma siamo contenti della squadra che abbiamo ora"
- 20:54 Eymard, il Saint-Etienne continua nell'opera di respingimento dell'Inter. E spunta un segnale positivo
- 20:41 Gazzetta di Modena - Abiuso conteso tra B e C. Spinaccé pedina di scambio dell'Inter?
- 20:33 Sport - Ademola Lookman vuole l'Inter e l'affare si farà: ciao Atletico Madrid. Definiti prezzo e ingaggio
- 20:27 Bowen dopo il rinnovo: "L'Italia è la mia seconda casa. Mi piace molto giocare qui all'Inter"
- 20:12 SI - Buchanan, riaperti i dialoghi tra Inter e Sassuolo: le cifre in ballo dopo il primo approccio neroverde
- 19:57 GdS - Anche con Lookman le idee dell'Inter non cambiano: il disegno per Pio Esposito è chiarissimo
- 19:43 Sky - Sassuolo, quattro nomi per sostituire Laurienté: ci sono Buchanan e un ex nazionale azzurro
- 19:29 Sky - L'Atalanta favorirà l'uscita di Lookman (ma c'è una postilla). L'Inter ha tre alternative al nigeriano
- 19:14 Dalle chiavi di Milano a Mourinho agli imprenditori interessati al nuovo stadio: le chat tra Sala e Boeri
- 19:00 Rivivi la diretta! SPECIALE CALCIOMERCATO INTER. Le ULTIME su LOOKMAN, LEONI e i MOVIMENTI in USCITA
- 18:52 Il fratello di Arnautovic svela: "Marko è stato vicinissimo al Manchester United. Il futuro? Con calma"
- 18:37 Bookies - Derby di Milano per Giovanni Leoni, al momento è ancora in vantaggio l'Inter
- 18:22 Sky - La Cremonese pensa a un ex nerazzurro per rafforzare il centrocampo
- 18:09 L'Inter Under 23 insegue Fabio Abiuso, ma è ricca la concorrenza dalla Serie B
- 17:54 Malinovskyi: "Carboni? I nuovi del Genoa hanno qualità ed esperienza"
- 17:40 Il 18 luglio 1942 nasceva Giacinto Facchetti. L'omaggio dell'Inter: "Ha rappresentato i valori più autentici del club"
- 17:25 Pisa, domani l'arrivo di Akinsanmiro nel ritiro di Morgex. Prima però rinnoverà con l'Inter fino al 2029
- 17:10 Sì dell'Atalanta a 40 milioni per Lookman, ma solo per l'estero. Il giocatore ha già detto che...
- 16:55 Conte e la Champions: "L'ho giocata solo sei volte, con squadre in ricostruzione. Una mia pecca..."
- 16:40 Alexiou, continua il pressing dello Spezia: colloqui continui tra Melissano, Ausilio e Baccin
- 16:25 GdS - VAR: l'arbitro comunicherà la decisione come al Mondiale. Non è l'unica novità della prossima Serie A
- 16:10 Napoli, Conte: "Quest'anno 'amm'a faticà cchiu' assai'. Voglio creare basi solide come fatto con altri club"
- 15:55 Dalla Spagna - Cena di lavoro tra Mendes e la dirigenza del Barça: Dumfries e Leao i piatti forti del menù
- 15:40 Taremi compie 33 anni, l'Inter: "Per Mehdi è il secondo compleanno nerazzurro"
- 15:25 Ricavi in aumento per Betsson. Il CEO Lindvall: "Grande visibilità dal percorso Champions dell'Inter"
- 15:12 Bonatti racconta De Winter: "Ricorda Barzagli, l'Inter farebbe un gran colpo. Con me alla Juve Primavera..."
- 14:58 UFFICIALE - Porte girevoli in Serie A: Terracciano al Milan, Sportiello torna all'Atalanta
- 14:44 Rinnovo abbonamenti, l'annuncio a sorpresa della Curva Nord: "Dietrofront dell'Inter. Le tessere saranno sbloccate"
- 14:30 Il Secolo XIX - De Winter può partire, il Genoa pensa al sostituto: tre in corsa
- 14:15 Fazzini chiama Sebastiano Esposito alla Fiorentina: "Sarei felicissimo di giocare di nuovo insieme a lui"
- 14:01 Da Parma - Leoni via solo per 40 milioni. Dentro Seba Esposito? Ai ducali piace di più il fratello Pio
- 13:47 Di Marzio: "Hancko vicino all'Al Nassr: il Feyenoord incasserà 35 milioni di euro"
- 13:33 SM - L'Inter insisterà per Lookman, Openda il piano B. Esposito la carta per Leoni? Novità su Ale Stankovic
- 13:19 UFFICIALE - Bowen rinnova con l'Inter Women: arriva la firma fino al 2026
- 13:05 UFFICIALE - Valentin Carboni si trasferisce al Genoa, la nota dell'Inter: la formula dell'affare
- 12:57 CdS - Adesso è davvero l'Inter di Chivu: tattica e spogliatoio, così cambia tutto
- 12:43 Sky - L'Inter vuole Lookman: sarà braccio di ferro con l'Atalanta. Tre le possibili alternative
- 12:29 Laurientè venduto per 20 milioni, il Sassuolo cerca il sostituto: ritorno di fiamma su Buchanan. Suggestione Insigne
- 12:15 UFFICIALE - Il Napoli ha un nuovo attaccante: arriva Lucca dall'Udinese in prestito con obbligo di riscatto
- 12:00 L'ATALANTA resiste ma c'è FIDUCIA per LOOKMAN (che si fa male). STANKOVIC l'erede di CALHA? Il PIANO
- 11:46 Il Secolo XIX - Voglia di Genoa, Carboni si taglia le vacanze: ieri le visite mediche a Brescia e il primo allenamento
- 11:32 Benitez: "Lo scudetto sarà ancora una questione tra Napoli e Inter. Lookman la risposta a De Bruyne? Rinforzi che spostano i valori"
- 11:18 Corsera - Lookman si è promesso all'Inter: 'bomba' nello spogliatoio della Dea e una "frase provocatoria"
- 11:04 La Repubblica - Inter, una cessione di lusso dietro la mossa Lookman? Thuram piace in Premier League
- 10:49 GdS - Lookman via, l'Atalanta si tiene Ederson: ci aveva pensato l'Inter
- 10:35 La Repubblica - Juventus su Frattesi: i colloqui con l'agente proseguono. E il centrocampista tratta il rinnovo con l'Inter
- 10:20 TS - Scandalo urbanistica a Milano: l'inchiesta può incidere anche sulla vendita di San Siro a Inter e Milan
- 10:06 CdS - Tudor stregato da Leoni: la Juve entra in competizione con Inter e Milan
- 09:52 TS - Dalla ThuLa a Bonny e Pio Esposito, passando per Lookman: l'Inter sogna il pokerissimo in attacco