Un mercato povero, con poca liquidità e bisognoso soprattutto di idee, si è concluso poco fa per tutta Europa dando appuntamento al mese di gennaio per le dovute correzioni. Anche per l'Inter è stata una sessione complessa, con la necessità di alzare la famosa asticella ma le mani e il borsellino legati dalle conseguenze finanziarie della pandemia, che non ha fatto prigionieri. La dirigenza nerazzurra si è comunque mossa per assecondare al meglio le richieste di Antonio Conte, accettando di cambiare strategia dopo il famoso summit di Villa Bellini a Somma Lombardo. Addio a trattative ben impostate per Sandro Tonali e Marash Kumbulla, spazio all'arrivo low cost di calciatori esperti, la dote che l'allenatore ha più volte reclamato nel corso della scorsa stagione.
Va sottolineato comunque che la prima, grande operazione dell'Inter porta il nome di Achraf Hakimi, strappato al Real Madrid per 40 milioni più bonus grazie al ricavato della cessione di Mauro Icardi al Paris Saint-Germain, colpo tra i principali in campo internazionale per un giocatore giovane ma già tra i più quotati in Europa. Un'altra operazione da applausi è stato il riscatto di Alexis Sanchez dal Manchester United, che lo ha liberato a zero e gli ha permesso di firmare un triennale con i nerazzurri. Sempre in tema cileno, lo ha seguito qualche settimana dopo Arturo Vidal, anche lui praticamente gratis (1 milione in bonus al Barcellona). In mezzo, l'arrivo di Aleksandar Kolarov dalla Roma, per 1,5 milioni più bonus. Pur se imbastito ormai da mesi, proprio l'ultimo giorno l'Inter ha annunciato l'arrivo di Matteo Darmian, in prestito con obbligo di riscatto dal Parma (2,5 milioni).
Non solo esperienza però dal mercato nerazzurro: si registrano infatti gli ingaggi dei baby Darian Males (prestato al Genoa) e Georgios Vagiannidis (girato al Saint-Truden), mentre a completare il reparto offensivo (8 milioni più 12 di bonus al Grifone) è tornato Andrea Pinamonti, nel rispetto degli accordi presi la scorsa stagione con Enrico Preziosi. Cavallo di ritorno anche Ionut Radu, dopo i deludenti prestiti a Genova e Parma. Da non sottovalutare, nel bilancio nerazzurro, il riscatto preventivato di Nicolò Barella (25 milioni) e Stefano Sensi (20), già in rosa dalla stagione precedente ma ancora da formalizzare a titolo definitivo.
In tema di cessioni, storicamente tasto dolente per la dirigenza, si è mosso molto. Detto di Icardi al Psg (50+8), dei fine contratto Borja Valero e Tommaso Berni, della risoluzione di Kwadwo Asamoah e Diego Godin (entrambi con incentivo), al di là dei prestiti dei giovani il club è riuscito a concretizzare solo trasferimenti temporanei nella speranza di un riscatto tra un anno. Onerosi quelli di Dalbert al Rennes e Valentino Lazaro al Borussia Moenchengladbach, gratuito quello di Joao Mario allo Sporting Lisbona. Prestito con obbligo di riscatto invece per Antonio Candreva alla Sampdoria (2,5 milioni tra un anno). Tra i baby frequentanti la prima squadra, prestito secco per Sebastiano Esposito (Spal), Lucien Agoume (Spezia) e Lorenzo Pirola (Monza). Da evidenziare, in termini di bilancio, gli 8 milioni incassati dal riscatto obbligatorio di Yann Karamoh da parte del Parma.
Tra le tante operazioni concretizzate, ce ne sono alcune non andate in porto. In particolare, spicca il mancato approdo di Radja Nainggolan al Cagliari, quando ormai tutto lasciava presagire che l'accordo fosse vicino. Invece, la ferrea volontà dei sardi di non investire molto cash si è scontrata con l'altrettanto convinta presa di posizione dell'Inter, che avrebbe accettato solo una cessione a titolo definitivo alle proprie condizioni. Starà al belga dimostrare di poter giocare a Milano. Reintegrato, per mancanza di offerte, anche Ivan Perisic, sedotto e abbandonato dal Bayern Monaco. Ad oggi il croato è titolare della corisa di sinistra nerazzurra. A rischio cessione anche Milan Skriniar, a lungo corteggiato dal Tottenham che però non ha mai inviato l'offerta giusta. Quella dello slovacco sarebbe stata una rinuncia sofferta, ma utile per incassare e rinforzare la rosa. Permanenza anche per Andrea Ranocchia, che sembrava destinato (guarda caso) al Genoa. Tra i profili cercati e non trovati, una quarta punta affidabile (Gervinho ultima idea) e un esterno di piede sinistro, che a Conte avrebbero fatto molto comodo. E magari un mediano di corsa, se in mezzo si fosse concretizzata un'importante cessione.
Nel complesso, considerando le difficoltà in cui Beppe Marotta e Piero Ausilio hanno operato e la necessità di fare il classico 0-0 sul mercato, è stato un mercato oculato, con i classici colpi mirati richiesti dal tecnico. Si sono aggiunte esperienza e qualità e, pur essendoci ancora qualche falla, la rosa è più competitiva della scorsa stagione. Poi, come sempre, il verdetto arriverà dal rettangolo di gioco.
VIDEO - ACCADDE OGGI - 05/10/1997: INTER-LAZIO FINISCE 1-1, MA RONALDO E' GIA' UNO SPETTACOLO
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:48 Petrone sulle seconde squadre: "Società come Inter e Milan hanno investito tantissimo nel settore giovanile"
- 23:33 Zielinski: "Gol fortunoso, il mio non è stato un gran tiro. Diffida? Ho evitato i duelli per non rischiare la squalifica"
- 23:18 Presentata la 'Legge Bove sul primo soccorso', l'ex Fiorentina: "Spero di tornare a giocare il prima possibile"
- 23:03 Materazzi ricorda: "Se Totti non avesse segnato il rigore contro l'Australia, non sarei potuto tornare in Italia"
- 22:49 Polonia ai playoff: assist e gol decisivo di Zielinski nel 3-2 a Malta. La Croazia passa in rimonta contro il Montenegro: zero minuti per Sucic
- 22:30 Perinetti presenta il libro sulla figlia scomparsa per anoressia: la dirigenza dell'Inter presente all'evento
- 22:15 Atletico Madrid, Ruggeri: "La squadra sta crescendo, vogliamo alzare il nostro livello"
- 22:00 De Zerbi: "Nazionale? Periodo difficile, per l'Italia non c'è uno migliore di Gattuso". E sul derby di Milano...
- 21:45 Cassano: "Norvegia più forte dell'Italia anche senza Haaland, ma andremo ai Mondiali. Su Pio..."
- 21:30 'Erling, ora lo conosci?', Adani spiega: "Esposito da celebrare perché ha segnato a San Siro davanti a Haaland"
- 21:15 Spagna-Turchia, Montella ci crede anche senza Calhanoglu: "Nel calcio tutto è possibile, siamo fiduciosi"
- 21:00 L'Italia va a caccia dei quarti al Mondiale U17, Favo: "Rispettiamo l'Uzbekistan, non c'è spazio per la superficialità"
- 20:45 Dalla quarta divisione polacca l'antesignano del gol di Zielinski al Verona: "Bello quanto il mio"
- 20:30 Milito al Genoa, Pastorello e il lancio di contratto sul gong del calciomercato: "Ecco come è andata. Diego dopo anni..."
- 20:15 Svizzera a un passo dal Mondiale 2026, Kobel: "Non sarebbe professionale pensare ora ai festeggiamenti"
- 20:00 Qui Milan - Verso il derby, Rabiot scalpita: contro l'Inter potrebbe tornare tra i titolari
- 19:45 Kosovo-Svizzera, Akanji ancora titolare. Yakin: "Nessun infortunio, non c'è motivo di cambiare le formazione"
- 19:30 InterNazionali - Urban non fa calcoli: Zielinski titolare in Malta-Polonia. Sucic e Modric a riposo contro il Montenegro
- 19:15 Altobelli: "Lautaro è uno dei più forti d'Europa, sarà facile per lui raggiungermi nella classifica dei bomber all time dell'Inter"
- 19:00 Rivivi la diretta! La SETTIMANA del DERBY: LAUTARO subito ad APPIANO, il rientro dei NAZIONALI, DUMFRIES e THURAM...
- 18:50 Turchia in Spagna senza Calhanoglu, De La Fuente: "Non parlateci di assenze"
- 18:35 Dopo 40 anni riapre il Teatro Nazionale di Firenze: venerdì in programma l'assemblea di Lega Serie A
- 18:21 Effetto Sinner, il tennis supera il calcio: l'ultimo atto delle ATP Finals meglio di Italia-Norvegia per lo share
- 18:07 I bookies credono nell’Italia di Gattuso: il playoff non fa paura, quote da qualificazione
- 17:53 Ancora Sabatini: "Pio è un grande centravanti, ha le movenze di Savoldi. Gli azzurri sono fortissimi, niente crociate"
- 17:39 Serbia, il ct Paunovic esalta Stankovic: "Ragazzo fenomenale, è uno che assorbe tutto. Felice per lui e per papà Dejan"
- 17:26 Napoli, Conte è tornato a Castel Volturno: l'allenatore aveva ottenuto alcuni giorni di permesso
- 17:10 L'Inter segue Tiago Gabriel del Lecce: tra clausole e bonus, ecco perché l'Estrela Amadora tifa per l'affare
- 16:57 Inter-Lazio, Dimarco sgasa e lascia tutti dietro. Barella e Calhanoglu in scia
- 16:44 Il déjà-vu della famiglia Stankovic: Aleksandar trova il primo gol con la Serbia come papà Dejan
- 16:30 Avellino, Lescano: "Mi piace molto Lautaro, per me è l'attaccante più forte della Serie A"
- 16:17 L'Inter U23 di Vecchi si gode la sua prima luce, ma con poco tifo: sotto gli ottomila gli spettatori finora
- 16:03 Croazia, stasera impegno col Montenegro. Dalic: "Darò una chance ad altri elementi. Ma Modric giocherà"
- 15:48 Abodi rassicura su Euro 2032: "L'Italia non corre il rischio di perdere l'organizzazione. Non capisco..."
- 15:34 videoSerie A sceglie i gol più belli di ottobre: solo Bonazzoli supera la perla di Petar Sucic
- 15:19 La Florio: "Gli Esposito non volevano più stare a Brescia e li portai all'Inter. Pio ha le stimmate del top player"
- 15:05 Caressa: "Chivu-Allegri, confronto interessante. Ma sicuri che gli scontri diretti saranno decisivi?"
- 14:50 Aleksandar Stankovic, primo gol con la Serbia: "Lo sognavo da bambino. Mio padre Deki sarà di certo emozionato"
- 14:37 Pisa, Angori: "Dimarco tra i miei modelli, ma credo di assomigliare di più ad un altro azzurro"
- 14:22 Albertini: "Esposito dimostrazione che va data fiducia ai giovani". Poi risponde sul derby e sul suo Milan
- 14:08 Gran Galà del Calcio AIC 2025, si vota per il gol dell'anno: Barella tra i candidati alla successione di Thuram
- 13:53 Gran Galà del Calcio AIC, presentata l'edizione 2025: nelle nomination tanti interisti e... l'Inter stessa
- 13:38 Inzaghi-Al Hilal, Pastorello: "È nata prima della finale, ma Simone è un professionista e 4-5 giorni prima di Monaco..."
- 13:24 Norma anti-fondi, Lotito insiste: dopo il disegno di legge presentato un emendamento alla Finanziaria
- 13:10 Sky - Lautaro ieri a San Siro a vedere l'Italia, da domani testa al Milan. Il programma di rientro dei nerazzurri
- 12:55 Filip Stankovic: "Col Venezia ho realizzato un sogno. Ora ne ho un altro insieme ad Aleksandar e papà Dejan"
- 12:43 Sabatini: "Roma in testa con l'Inter merito di Gasp. Se continua questo percorso può aspirare al titolo"
- 12:29 Adani: "Preoccupato per l'Italia, ma non nei playoff: non troveremo nazionali più forti"
- 12:14 Condò: "Esposito una conferma anche in una serata così. Calafiori? Vorrei vederlo con Dimarco"
- 12:00 CROLLO AZZURRO, PIO la LUCE nel BUIO. FRATTESI preoccupa. CALHA rientra prima, le ULTIME su DUFMRIES
- 11:45 Edin Terzic: "Dall'Inter ho imparato molto. Per me può tornare a giocare la finale Champions"
- 11:30 Frattesi: "Quando si perde 4-1 si deve chiedere scusa. Anche se non parlerei di umiliazione"
- 11:16 Grosso: "Pio Esposito è forte: dimostra che i nostri giovani ci sono, ma..."
- 11:02 GdS - Derby d'alta quota: Inter e Milan primeggiano nel gioco aereo
- 10:48 GdS - Chivu e i derby di Milano: dal 4-0 al cartellino rosso
- 10:34 Inter a Madrid per la Nfl: Vieri incontra il commissioner e la leggenda Dan Marino
- 10:20 TS - Calhanoglu già tornato ad Appiano (non solo per il problema fisico). Al lavoro anche i quattro infortunati
- 10:06 Albertosi: "Maignan-Sommer, ecco pregi e difetti. Derby? Dico che..."
- 09:52 Bordon: "Credo che Sommer sia agli ultimi mesi a Milano. Josep Martinez? Per sapere se è da Inter dovrebbe giocare"
- 09:38 TS - Portiere Inter, spunta Meslier per gennaio. Ma il favorito è un altro: sfida al Milan
- 09:24 Pagelle TS - Bastoni in difficoltà. Dimarco ed Esposito tra gli azzurri che si salvano
- 09:10 Abodi: "Finestra per uno stage azzurro? E' interesse comune che l'Italia vada ai Mondiali"
- 08:56 Pagelle GdS - Pio è il migliore, Dimarco si salva, Bastoni il primo a crollare
- 08:42 Pagelle CdS - Esposito una certezza, Dimarco moto perpetuo, Barella ovunque. Male Bastoni, malissimo Frattesi
- 08:28 CdS - Calhanoglu sempre al centro: torna prima e Chivu può sorridere
- 08:14 CdS - Verso il derby: Dumfries ci spera, domani in gruppo? Sucic, Akanji e Calhanoglu...
- 08:00 Transfermarkt - La top undici degli italiani più costosi in Serie A: ci sono tre giocatori dell'Inter
- 00:00 Disfatta azzurra ma Pio si salva: è lui l’unica speranza calcistica italiana?


