Per riportare l'entusiasmo tra i tifosi dell'Inter dopo il crollo di Parma c'erano davvero pochissime vie. E' arrivata quella più sicura, chiamata José Mourinho, la divinità della panchina per il popolo nerazzurro, il grande sogno per il prossimo anno, un ritorno quasi utopico che con la notizia di oggi dell'iscrizione presentata per i propri figli ad una scuola di Lugano - la stessa dove andavano quando José allenava l'Inter - diventa un sogno un po' più vicino, nonostante si tratti solo di un'indiscrezione della Gazzetta tutta da confermare. La notizia, se veritiera, sarebbe importante ma non proprio basilare, anche perché sembra - ma qui c'è poco di certo, ancora - che Mourinho abbia presentato l'iscrizione anche ad un collegio londinese. In realtà, il ritorno dello Special One sarebbe una priorità per il presidente Massimo Moratti, che sarebbe solo entusiasta di riportare Mou a Milano, e per l'Inter tutta, ma c'è ancora tantissimo da costruire prima di poter pensare che la pista sia percorribile.
Il destino di Leonardo, innanzitutto, è ancora tutto da decifrare. Le ultime sconfitte lo allontanano sicuramente dalla panchina nerazzurra, ma l'addio non è scontato come può sembrare. Ed anche quello di Mourinho a Madrid non è limpido, perché ormai sono noti i dissapori con buona parte della società e con una fetta importante della stampa iberica, oltre che con la classe arbitrale, ma con la Liga ormai persa sarà la Champions League a fornire un segnale importante per il verdetto. José non ha mai escluso la possibilità di lasciare il Real, la situazione non è idilliaca e anche queste voci di possibile addio di Ronaldo - comunque utopiche, al momento - lo hanno portato a confermare che in quel caso andrebbe via anche lui. Come se ci fosse bisogno di un appiglio, insomma. Le sue tante dichiarazioni, però, sono state improntate più ad una nostalgia dell'Inghilterra che dell'Italia: in questi mesi, lo Special ha sottolineato più volte come gli manchi l'atmosfera della Premier League, sottolineando che il suo futuro sarà inglese.
La strada più probabile porta quindi verso il campionato british, ma il problema si pone adesso: dove? La certezza sembrava essere il Manchester United, dove Ferguson lo vedrebbe di buon occhio come suo erede, ma almeno un'altra stagione sulla panchina di Old Trafford l'immarcescibile Sir Alex la porterà a termine e dunque per Mourinho potrebbe esserci l'annata di 'attesa' a Madrid, sempre che la società sia d'accordo e non si arrivi ad una clamorosa frattura, che in caso di crollo in Champions non andrebbe assolutamente esclusa. L'alternativa Manchester City non esiste, lo stesso José ha dichiarato non più tardi di quattro giorni fa che non ci andrà nella maniera più assoluta. E allora l'Arsenal, dove Wenger non si muove e quindi è anche superfluo pensarci, o il Chelsea, dove Mou è già stato, ha lasciato un ottimo ricordo alla gente e dove Ancelotti lascerà libero il posto a fine stagione. Sembrano esserci tutte le prerogative per un ritorno in Blue, ma c'è da sottolineare che con il presidente Abramovich non si chiude proprio benissimo, e Roman con il suo incubo della Champions preferirebbe forse provare nuovi tecnici anziché una minestra riscaldata 'di lusso' come il tecnico di Setubal.
Il magnate russo, infatti, non ci ha pensato due volte a contattare prima Pep Guardiola poi Didier Deschamps come due prime scelte per la panchina, Mourinho accetterebbe di essere un rincalzo di chi lo ha già fatto fuori solo qualche anno fa? L'ipotesi di permanenza a Madrid è dunque la più probabile, vista la situazione in Premier, a meno di rottura con il Real che potrebbe arrivare solo dopo un'eventuale uscita dalla Champions. C'è ancora da aspettare, dunque, ma l'Inter? Qualche mese fa, l'agente di Mourinho, Jorge Mendes, alla domanda di un possibile ritorno di José a Milano disse sorridendo: "Nulla è impossibile", e se ci si ripensa bene anche lo stesso Mou dopo l'eliminazione per mano dello Schalke affermò: "Già il prossimo anno, l'Inter sarà più forte". Qualcuno potrebbe interpretarlo, a questo punto, come un segnale.
Per il ritorno dello Special c'è ancora tantissimo da costruire, dunque, ma dei rapporti con Moratti, delle loro telefonate costanti, ormai sappiamo tutti. E ogni volta che si trova a parlare dell'Inter e dei suoi giocatori, usa termini adatti per la famiglia ed i figli. Insomma, l'Inter è rimasta nel cuore di José Mourinho e viceversa. E se in questa situazione ingarbugliata vedesse la possibilità di aiutare i suoi amati nerazzurri nel processo di ripartenza, non rifondazione, dopo questa annata storta? Una scommessa per pochi, ma per Mourinho nulla è impossibile. Magari dopo una frattura blanca. Per adesso c'è poco o nulla, ma come dice Leonardo, 'tutto nel calcio cambia velocemente'. Mourinho un occhio ce lo manderà, ed anche un orecchio per rispondere a Moratti. D'altronde, lui, non è mica un pirla...
- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 21:21 Serbia, il nuovo CT Paunovic punta subito su Stankovic: anche il talento del Bruges tra i convocati
- 21:07 Topalovic, un centrocampista moderno per l'Inter U23. Grande impatto in Serie C, con prospettive importanti
- 20:53 Champions League, il Napoli non decolla: deludente 0-0 con l'Eintracht. Tris dell'Arsenal contro lo Slavia Praga
- 20:39 Buffon: "Oggi conosciamo tutti Chivu, ma bravo Cherubini a capire che era pronto"
- 20:25 Il Verona come Inter e Milan: avviato l'iter per un nuovo stadio nell'area del Bentegodi
- 20:11 Sky - Inter-Kairat, Chivu con due dubbi. Chance per Esposito, Carlos Augusto e Frattesi
- 19:58 Nuovo record di utenti per DAZN: oltre 1,1 mln di spettatori per il match Verona-Inter
- 19:44 NSM Holding e Stadio San Siro S.p.A, l'avvocato Paolo Mondini entra nel Collegio Sindacale
- 19:29 Sonnino in festa per i 70 anni di Alessandro Altobelli: anche Marotta e Infantino tra gli ospiti
- 19:15 Ofri Arad: "Il segreto del Kairat? Siamo 'affamati'. Però Mkhitaryan mica ha torto sull'Inter ingiocabile"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB SORRENTO NERAZZURRA. La vigilia di INTER-KAIRAT
- 18:45 CF - San Siro a Inter e Milan, ci siamo: domani la firma del rogito con con il Comune di Milano
- 18:38 Kairat Almaty, Sorokin: "Domani sarà una gara complicata, ma gli attaccanti dell’Inter sono umani come me"
- 18:24 Kairat Almaty, Urazbakhtin: "San Siro stadio leggendario. L'Inter? Possiamo provare a difendere come il Verona"
- 18:10 Gravina premiato col Collare d'Oro al merito sportivo: "Frutto di un percorso condiviso"
- 17:56 Saint-Gilloise, Van de Perre: "Con Newcastle e Inter abbiamo perso 4-0, ma a Madrid andremo per vincere"
- 17:41 GdS - Bisseck tentato dal Tottenham, l'Inter si muove: caccia in Serie A per l'eventuale sostituto. I nomi
- 17:28 videoTopalovic 'spacca' AlbinoLeffe-Inter U23: entra all'82esimo e fa due gol in dieci minuti
- 17:13 Urazbakhtin, all. Kairat Almaty: "L'Inter è forte, lo sappiamo. Domani dovremo essere coraggiosi"
- 16:59 Carlos Augusto a Inter TV: "È un bene per me saper fare due ruoli, poi l'importante è giocare"
- 16:44 Chivu a Inter TV: "Kairat? Antenne dritte, chi non ha niente da perdere è più insidioso. Stiamo capendo che..."
- 16:31 Serie C, ufficializzato il calendario fino alla prima giornata di ritorno: gli impegni dell'Inter U23
- 16:17 Giudice Sportivo - Fermati per un turno Ordonez, Malinovskyi e Baroni. Prima sanzione per Bisseck
- 16:03 European Golden Boy 2025, Francesco Pio Esposito si è aggiudicato il premio 'Best Italian'
- 15:48 Colonnese: "Inter, bene la vittoria sporca di Verona ma Chivu deve pretendere di più. Lautaro? Viene contestato, poi si trasforma"
- 15:34 Rocchi: "Comuzzo-Esposito, rigore da dare in campo. Bisseck? Fosse stato rosso avrebbero dovuto toglierlo"
- 15:19 Romano: "Inter, per il portiere valutazioni a giugno. Possibile un difensore a gennaio anche se..."
- 15:05 Inter-Kairat, pochi dubbi per i bookies sul risultato finale: l'impresa kazaka vale 40 volte la posta
- 14:55 Chivu: "La tempesta tornerà, dobbiamo tenere la testa alta. Lautaro deve imparare a sorridere un po' di più"
- 14:50 Cesari: "Io avrei benedetto il Var. Con la nuova generazione vedremo benefici perché..."
- 14:39 Carlos Augusto: "Io non convocato dal Brasile? Devo migliorare, rispetto le scelte di Ancelotti. Ruolo, voglio imparare da Bastoni e Dimarco"
- 14:36 AlbinoLeffe, il DS Obbedio: "Mi dà fastidio prendere i complimenti e ottenere zero punti"
- 14:28 Chivu a Sky: "Thuram ci è mancato, per domani è convocato. Domani massima serietà"
- 14:21 FOTO - Dimarco-Esposito, la Serie C prima della Champions: ieri erano al Breda per Alcione-Pro Patria
- 14:20 Carlos Augusto a Sky: "Kairat? Guardate il Verona, dobbiamo sbagliare il meno possibile. Chivu ha ridato motivazione e fiducia al gruppo"
- 14:07 Galli: "Scudetto, lotta a quattro: occhio anche alla Juve. Ma il Milan senza coppe..."
- 13:53 Lotito: "Milan-Como a Perth? Bene per i ricavi, ma poi la realtà dice che la Serie A non ha appeal economico all'estero"
- 13:38 Vigili urbani, convenzione tra Comune e Club in scadenza. Forza Italia attacca Sala: "Fatto molto grave"
- 13:24 Kairat, Kasabulat: "A volte è difficile credere di sfidare Inter o Real Madrid, ma questo è il calcio"
- 13:10 Inter-Kairat, prove di formazione ad Appiano. Attacco e centrocampo quasi certi, dubbio Acerbi dietro
- 12:56 Como, Suwarso: "A Napoli è andata molto bene. L'Europa? È presto, pensiamo una gara alla volta"
- 12:43 Topalovic, eroe di Albinoleffe-Inter U23: "Offrirò ad Agbonifo una cena. E dire che avevo dolore al flessore"
- 12:28 Vecchi: "Vorrei un'Inter U23 più dominante, dobbiamo soffrire meno. Cocchi ha ottime potenzialità"
- 12:26 videoVerso Inter-Kairat Almaty, Thuram regolarmente in gruppo: domani torna tra i convocati di Chivu
- 12:14 UFFICIALE - Pioli non è più l'allenatore della Fiorentina. Squadra affidata temporaneamente a Galloppa
- 12:00 La VIGILIA di INTER-KAIRAT: occhio alla THULA e alle ROTAZIONI di CHIVU. Che brava l'INTER U23
- 11:45 UOL - Gli occhi di tre big della Serie A su Giovane: c'è anche l'Inter. Il Verona chiede almeno 10 milioni di euro
- 11:30 Inter-Kairat Almaty, torna la Champions League a San Siro: quasi 65mila biglietti venduti
- 11:16 Corsera - Crollano i gol in A, ma crescono quelli sui piazzati. E l'Inter domina l'Europa
- 11:02 CdS - L'assenza di Thuram ha lasciato qualche traccia: Lautaro deve riposare, spazio al tandem dei baby?
- 10:48 GdS - La magia di Zielinski al Bentegodi? C'è tanto lavoro dietro le quinte
- 10:34 Bonaiuti: "Spalletti-Icardi? Vi racconto come andò. Il tempo ha reso onore al suo lavoro all'Inter"
- 10:20 Kairat Almaty, Sorokin: "Inter mia squadra del cuore, sarà un sogno giocarci contro"
- 10:06 TS - Inter-Kairat, attesi 66mila spettatori al Meazza. Nutrita presenza di tifosi ospiti
- 09:52 TS - Inter-Kairat, Chivu mischia le carte: dubbio in porta, si rivedono De Vrij e Frattesi
- 09:38 TS - Giovane, nuova idea Inter: i numeri del brasiliano e i complimenti di Chivu
- 09:24 TS - Thuram è pronto, Lautaro è contento: col francese di fianco segna molto di più
- 09:10 GdS - Inter-Kairat: ecco quale record può stabilire Chivu domani in Champions
- 08:56 CdS - La Uefa d'accordo con Doveri: Bisseck era da giallo. Rocchi infuriato per la gestione delle proteste: da Ranieri a Saelemaekers
- 08:42 GdS - Riecco Thuram: a disposizione dopo 40 giorni. Nel mirino Lazio e derby
- 08:28 GdS - Caso Lautaro? No, semmai casualità. E se domani riposa in Champions...
- 08:14 GdS - Esposito dal 1', dubbio tra Acerbi e De Vrij, riposa Calhanoglu: la probabile formazione di Chivu
- 08:00 Inter-Kairat a Godinho, il miglior arbitro portoghese dell'ultima stagione. Terza volta con un'italiana
- 00:00 Per l'Inter c'è la polizia delle prestazioni
- 23:50 Cassano: "L'Inter non meritava a Verona, ma a -1 dalla vetta fa paura. Chivu? Non sbaglia un'analisi, è un top"
- 23:47 Ventola: "Verona-Inter, ero dietro la panchina di Chivu: alla squadra diceva 'siamo superficiali, non siamo sul pezzo'"
- 23:42 Adani: "Chivu mi piace sempre, anche quando non mi piace l'Inter. A Verona chi ha fatto meglio di Luis Henrique?"
- 23:33 Lazio, Sarri: "Segnali di crescita. Zero gol presi con gli stessi 11? Non ci avevo fatto caso..."
- 23:16 Lazio, Zaccagni già proiettato all'Inter: "Uniti nelle difficoltà, ora ci aspetta una grande partita"
- 23:02 AlbinoLeffe-Inter U23, le pagelle - Topalovic determinante, Cocchi super, male Kaczmarski


