Aspettando Fiorentina-Milan, l'Inter Primavera si gode il secondo posto solitario in classifica dopo aver superato 1-0 il Cagliari nel match ad alta quota di Interello. Decide un golazo di Valentin Carboni, la sua seconda firma personale con l'Under 19 nerazzurra, una giocata da fuoriclasse con cui l'argentino festeggia al meglio la pre-convocazione nella Nazionale di Lionel Scaloni e chiude un cerchio che si era aperto lo scorso 16 febbraio. La data dell'ultimo ko, imposto proprio dalla viola, della squadra di Cristian Chivu, poi capace di infilare cinque risultati utili consecutivi fino a issarsi alle spalle della capolista Roma, prossima avversaria tra sette giorni esatti.  

RIVIVI IL LIVE DI INTER-CAGLIARI PRIMAVERA 1-0

94' - Cala il sipario a Interello, Inter batte Cagliari 1-0 grazie a un golazo di Valentin Carboni. I nerazzurrini salgono momentaneamente al secondo posto in classifica, aspettando Fiorentina-Milan.

92' - Palomba travolge Abiuso a centrocampo: altra giocata preziosa del 22 nerazzurro. 

91' - Assegnati 4' di recupero. 

90' - Sospirone di sollievo per l'Inter, il colpo di testa di Yanken in mischia termina larghissimo. 

88' - Franco Carboni sulle tracce di Lovumbo, costretto a ripartire da capo. Il Cagliari, però, finisce per perdere la palla sul pressing feroce di Zanotti. 

87' - Piccolo brivido per l'Inter! Lovumbo crea il panico crossando un pallone che attraversa tutta l'area senza mai incontrare deviazioni amiche. 

86' - Cross tagliatissimo di Carboni che obbliga D'Aniello alla parata. 

85' - Nelle mani di D'Aniello la punizione dell'Inter. 

84' - Spazio anche per Franco Carboni in questo finale, gli fa posto il fratellino Valentin. Nel Cagliari Yanken per Tramoni. 

84' - Zuberek va via a Palomba che lo cintura illegalmente: giallo logico per il difensore sardo. 

81' - Agostini opera un altro cambio: chance per Deriu, richiamato in panchina Secci. 

80' - D'Aniello risolve tutto con un'uscita spericolata che gli vale un fischio a favore.  

80' - Abiuso si rende utile conquistando un corner che fa scorrere i secondi sul cronometro. 

78' - Si alza la bandierina del guardalinee: fuorigioco di Ceter.  

76' - Si può ripartire, con l'Inter che sportivamente cede il pallone al Cagliari. 

75' - Valentin Carboni si tocca il volto dopo un contrasto, staff medico nerazzurro in campo per soccorrerlo. 

74' - ROVIDA SALVA L'INTER! Strepitosa parata del portiere nerazzurro, in controtempo, per respingere il colpo di testa di Ceter diretto in porta. 

74' - Tramoni, in mezzo a due, va via di forza prima di tenersi stretto il corner.  

72' - L'arbitro ferma il gioco per andare a dire qualcosa ad Agostini, che probabilmente era stato eccessivo nelle proteste. 

69' - GRYGAR A UN PASSO DAL 2-0! Sulla linea di fondo, Nunziatini riceve da Silvestro e crossa all'altezza del dischetto di rigore dove il centrocampista ceco irrompe spaccando la traversa. Forse sul tiro anche il tocco di D'Aniello. 

69' - Zanotti parte palla al piede, guadagna dieci metri ma poi è costretto a ricominciare da capo. 

66' - Cambio per il Cagliari: Pulina sostituisce Conti.  

65' - PALO DI CONTI! La reazione del Cagliari è affidata al mancino di Conti, il cui tiro-cross sbatte contro il palo anche a causa dell'uscita a vuoto di Rovida. 

63' - Secondo gol con l'Under 19 interista per Valentin Carboni, già a segno contro la Fiorentina lo scorso 16 febbraio. 

62' - CHE GOL DI VALENTIN CARBONI, INTER IN VANTAGGIO! Splendida giocata dell'argentino che festeggia le preconvocazione con la Nazionale maggiore di Scaloni con un tiro vincente da fuori area. Nulla da fare per D'Aniello, che può solo osservare il pallone che va a infilarsi sotto il sette. 

61' - Si fa vedere anche il Cagliari, con due cross comunque ben controllati da Hoti e compagni. 

60' - Doppio cambio per Chivu: dentro Abiuso e Zuberek, richiamati in panchina Peschetola e Jurgens. Attacco pesante per i nerazzurri per gli ultimi 30 minuti più recupero. 

59' - Zallu appoggia di testa oltre la linea di fondo, preoccupato dalla presenza alle sue spalle di Nunziatini. Ottimo lo spunto precedente di Zanotti. 

58' - Rimpallato il cross di Silvestro: rimessa laterale in zona offensiva per l'Inter. 

56' - Manovra elaborata del Cagliari che libera sul lato sinistro Tramoni, il cui cross è facile preda di Rovida. 

55' - Lovumbu scappa via sulla destra a Silvestro, poi riesce a mettere una palla insidiosa in area. L'Inter se la cava grazie alla superiorità numerica. 

53' - Cross di Peschetola dalla bandierina, Moretti riesce a colpire di testa ma non può indirizzare come vorrebbe verso la porta. 

52' - L'Inter prova a carburare, qui beneficerà di un corner dopo un'ottima trama palla a terra. 

51' - Ingestibile il pallone di Silvestro per Nunziatini che, pur impegnandosi, non riesce a tenerlo in gioco. 

50' - Niente da fare per Fabbian, Chivu costretto al cambio forzato: entra Grygar. 

49' - Fabbian si siede in mezzo al campo lamentando un problema muscolare. Da capire se sarà in grado di continuare. 

48' - Lovumbo tiene via una palla vicino alla bandierina del corner, poi la crossa verso l'area piccola. Irrompe Moretti che la spazza via. 

47' - Silvestro si complica la vita da solo nella sua area di rigore, ma alla fine ha ragione lui: si riparte con una rimessa dal fondo di Rovida. 

46' - Nessun cambio all'intervallo, si ricomincia con gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione di gioco. 

12.06 - Ripartiti, comincia il secondo tempo di Inter-Cagliari Primavera!

----------

11.49 - L'unica emozione del primo tempo di Inter-Cagliari Primavera è finta, un gol di Andi Hoti cancellato dal fischio dell'arbitro dopo una carica sul portiere di Andrea Moretti. Il resto è noia, condito da tanto agonismo, sottolineato dai due cartellini gialli sventolati sotto il naso di Iovu e Conti, obbligati - assieme a Palomba, non sanzionato - a spendere falli tattici per fermare Lorenzo Peschetola, il solo in grado di poter minacciare un equilibrio che in 45' ha provocato tanti sbadigli. 

45' - Duplice fischio di Francesco Luciani, finisce qui il primo tempo di Inter-Cagliari Primavera! Zero emozioni, ci prova solo Peschetola: reti bianche a Interello dopo 45'. 

45' - Azione confusa nell'area cagliaritana, alla fine Jurgens tenta tiro impossibile in girata che finisce nelle mani di D'Aniello.  

44' - Zanotti perfeziona il disimpegno lavorando bene un pallone complicato nella sua area. 

42' - Zanotti controlla con autorità Lovumbo, il quale trascina palla in fallo di fondo. 

40' - Peschetola! La traiettoria disegnata dal suo mancino supera la barriera, ma si ferma sui guantoni di D'Aniello. 

39' - Peschetola imprendibile, qua è Conti a spendere il fallo per fermarlo appena prima dell'ingresso in area di rigore: ammonizione inevitabile anche per il 5 del Cagliari. 

37' - Grande ritorno difensivo di Zanotti che si mangia in velocità Ceter. Ripartenza cagliaritana spezzata sul nascere dal 2 interista. 

34' - NON VALE IL GOL DELL'INTER! Carica sul portiere di Moretti, poi Hoti deposita in rete un attimo dopo il fischio. Giusta la valutazione dell'arbitro, anche perché l'intervento del 23 nerazzurro era col braccio dopo l'indecisione di D'Aniello sulla spizzata di Fabbian. 

33' - Si accende per la seconda volta Peschetola, e anche qui ne viene fuori qualcosa di interessante per l'Inter: punizione sui 25 metri e giallo per Iovu. 

32' - Si spegne sul fondo la battuta di Conti. Tiro troppo forte per diventare ghiotto per un compagno di squadra. 

32' - Guadagna metri il Cagliari: calcio di punizione all'altezza della trequarti nerazzurra. 

31' - Conti scorta l'uscita del pallone oltre la linea di fondo. 

28' - Due falli consecutivi commessi dal Cagliari, il premio punizione per l'Inter arriva con un secondo di ritardo. Ma siamo lontanissimi dalla porta. 

27' - Silvestro, braccato da due avversari, porta a casa il massimo conquistando il calcio d'angolo. 

24' - Va Peschetola... Tiro respinto dall'uomo posizionato sul palo del portiere, si salva il Cagliari. 

23' - Qui può esserci la svolta: Peschetola, con tempismo, costringe al fallo Palomba a pochi centimetri dalla linea dell'area di rigore cagliaritana. 

22' - Zero emozioni a Interello nel primo quarto di gara. Inter e Cagliari si stanno annullando. 

21' -  Sfuma prima di diventare interessante l'azione offensiva dell'Inter: offside.  

20' - Da qualche minuto si gioca solo nella metà campo interista, meglio il Cagliari in questa fase. 

18' - Valentin Carboni, che di palloni ne ha toccati una manciata, si rende utile in fase di contentimento. 

17' - Il Cagliari ha alzato i giri del motore, approfittando anche di qualche geometria sbagliata dei nerazzurri. 

16' - Hoti, in area, interrompe la comunicazione tra Tramoni e Ceter dopo l'errore in uscita di Fabbian: 'solo' corner per il Cagliari. 

14' - Non riesce a sfondare l'Inter, alla fine Moretti tampona Ceter a centrocampo: cambia ancora una volta il possesso palla dopo l'intervento dell'arbitro. 

13' - Cavuoti trattiene la maglia a Nunziatini: inevitabile il fischio dell'arbitro. Gara molto spezzettata, non ne beneficia di certo lo spettacolo. 

11' - Primo giro dalla bandierina per il Cagliari, sul punto di battuta c'è Conti. Nulla di fatto, Sangalli libera di testa. 

10' - L'Inter gestisce senza affanni il pallone velenoso messo in area dagli avversari, poi Kourfalidis si arrampica su Jurgens commerttendo fallo. 

9' - Sangalli ci prova da fuori area! Non riesce il bis in pochi giorni al capitano interista, a cui scappa via la palla perché il corpo è fuori equilibrio. 

8' - Bel lavoro sulla corsia sinistra di Silvestro, bravo a portarsi a casa un calcio di punizione che, di fatto, è un corner corto. Netta l'irregolarità di Zallu.  

6' - Si fa vedere anche il Cagliari in attacco, ma l'illusione di creare minacce all'Inter dura pochissimo: la palla scivola in fallo di fondo. 

5' - Pessima l'esecuzione di Peschetola, la difesa del Cagliari pulisce l'area senza problemi. 

4' - Peschetola vince un duella aereo, netta la spinta ai suoi danni di Iovu: calcio di punizione  30 metri dalla porta. 

3' - Ennesimo fischio di Luciani, questa volta per segnalare un fallo in attacco di Jurgens. 

2' - L'arbitro alza il braccio per segnalare un fuorigioco: Luvumbu pizzicato oltre la linea difensiva nerazzurra. 

1' - Valentin Carboni entra subito duro su un avversario: l'arbitro decide di graziarlo fischiando solo calcio di punizione in favore del Cagliari. 

1' - E' il Cagliari, oggi in total white da trasferta, a dare il primo giro al pallone del match. L'Inter veste la maglia nerazzurra a pelle di serpente.

11.03 - Fischio d'inizio a Interello, comincia in questo momento Inter-Cagliari Primavera!

11.02 - Ora i saluti di rito, poi lancio della monetina per stabilire il primo possesso di palla della gara e l'occupazione delle due metà campo.

11.01 - Con un pizzico di ritardo, ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco di Interello preceduti dalla terna arbitrale.

10.50 - La direzione arbitrale del match è affidata a Francesco Luciani della sezione di Roma 1, gli assistenti sono Luca Feraboli e Franco Iacovacci.

10.45 - Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Inter-Cagliari Primavera, restate qui su FcInternews.it per non perdervi la diretta testuale del match!

10.40 - In casa sarda, invece, la vittoria manca da due turni, complice la sconfitta imposta dal Sassuolo e il pari agguantato in rimonta contro la Samp. Ruolino che comunque permette alla squadra di Agostini di presentarsi a Milano davanti all'Inter in classifica, al terzo posto, con gli stessi punti ma con una partita giocata in meno. 

10.35 - L'1-0 rifilato all'Hellas nel turno infrasettimanale è stato il quarto risultato utile consecutivo conseguito dall'Inter Under 19: prima erano arrivate due vittorie (1-0 vs Bologna e 3-0 vs Juve) e un pari (2-2 vs Empoli). 

10.30 - In questa stagione, a proposito di profondità della rosa, sono andati a segno ben 13 nerazzurri: l'ultimo è stato Sangalli, match winner contro il Verona. 

10.25 - Il tecnico romeno ha a disposizione tante risorse che possono fare la differenza a partita in corso: da Franco Carboni ad Abiuso, passando per Zuberek e Owusu. 

10.20 - Senza lo squalificato Fontanarosa, Chivu sceglie Moretti al fianco di Hoti nella difesa a quattro completata a destra da Zanotti e a sinistra da Silvestro che fa rifiatare Franco Carboni. In mezzo, è Nunziatini a dare il cambio a Casadei, neanche in panchina: con lui i confermatissimi Sangalli e Fabbian. Nessuna sorpresa in attacco: Peschetola dietro le due punte Jurgens e Valentin Carboni. 

10.15 - LE FORMAZIONI UFFICIALI:
INTER: 1 Rovida; 2 Zanotti, 5 Hoti, 23 Moretti, 19 Silvestro; 14 Fabbian, 4 Sangalli, 18 Nunziatini; 7 Peschetola; 9 Jurgens, 38 Carboni V.
A disposizione: 12 Basti, 21 Botis, 3 Cortinovis, 6 Carboni F., 16 Cecchini Muller, 22 Abiuso, 25 Grygar, 26 Mirarchi, 27 Dervishi, 30 Owusu, 35 Zuberek, 37 Peretti. Allenatore: Cristian Chivu.

CAGLIARI: 1 D'Aniello; 2 Zallu, 4 Palomba, 5 Conti, 6 Iovu, 8 Kourfalidis, 20 Ceter, 26 Cavuoti, 27 Tramoni, 30 Secci, 37 Luvumbu. A disposizione: 12 Lolic, 24 Fusco, 14 Corsini, 16 Schirru, 21 Pulina, 23 Astrand, 28 Sulis, 29 Murru, 33 Yanken, 36 Deriu. Allenatore: Alessandro Agostini. 

10.13 - Otto giorni per scrivere una pagina significativa del proprio destino nella post-season. Tra Cagliari e Roma, terza e prima della classe, l'Inter Primavera ha l'occasione di migliorare la sua posizione in ottica playoff, allungando - contro le avversarie più dure che il calendario possa proporre - la striscia di quattro risultati utili consecutivi realizzata tra fine febbraio e inizio marzo. Dal 'centro di formazione Suning in memoria di Giacinto Facchetti', benvenuti a Inter-Cagliari Primavera, anticipo della 24esima giornata del torneo Under 19.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 12 marzo 2022 alle 12:55
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print