Se Massimiliano Allegri deve essere il suo rivale per il titolo, allora giusto sfidarlo con quella che è la sua moneta per eccellenza: l'Inter torna a casa da Udine con un altro successo di misura per 1-0, sigillato dalla rete al 20esimo minuto da parte di Lautaro Martinez su sponda pregevole di Pio Esposito. Inter che per i primi trenta minuti è addirittura devastante in campo, poi decide di attivare la modalità gestione con l'Udinese che coraggiosamente prova a prendere campo ma che al di là di una conclusione di Piotrowski deviata da Sommer non va. Non basta la grande generosità dei bianconeri nel finale, tale da costringere Chivu a chiudersi con un 5-4-1 per difendere questi tre punti d'oro.
IL TABELLINO
UDINESE-INTER 0-1
MARCATORE: 20' Lautaro Martinez
UDINESE: 40 Okoye; 31 Kristensen, 27 Kabasele (76' 19 Ehizibue), 28 Solet; 59 Zanoli (76' 13 Bertola), 24 Piotrowski (45' 38 Miller), 8 Karlstrom, 32 Ekkelenkamp (84' 15 Bayo), 11 Kamara; 14 Atta (76' 29 Camara); 9 Davis.
In panchina: 1 Nunziante, 90 Sava, 93 Padelli, 2 Goglichidze, 4 Lovric, 6 Zarraga, 33 Zemura, 77 Rui Modesto.
Allenatore: Kosta Runjaić.
INTER: 1 Sommer; 31 Bisseck, 25 Akanji, 30 Carlos Augusto (77' 15 Acerbi); 11 Luis Henrique, 23 Barella, 7 Zielinski (88' 8 Sucic), 22 Mkhitaryan (77' 16 Frattesi), 32 Dimarco; 10 Lautaro Martinez (88' 6 De Vrij), 94 Esposito (68' 14 Bonny).
In panchina: 40 Calligaris, 60 Taho, 9 Thuram, 17 Diouf, 36 Darmian, 43 Cocchi, 45 Bovo, 95 Bastoni.
Allenatore: Cristian Chivu.
Arbitro: Di Bello. Assistenti: Bercigli - Zingarelli. IV ufficiale: Feliciani. VAR: Mazzoleni. AVAR: La Penna.
Note
Possesso palla: 37%-63%
Tiri totali: 5-13
Tiri in porta: 1-5
Ammoniti: Carlos Augusto (I)
Corner: 2-5
Recupero: 1°T 2', 2°T 4'.
RIVIVI IL LIVE
94' - FISCHIA DI BELLO, RIEN NE VA PLUS AL BLUENERGY STADIUM!!! LA STOCCATA DI LAUTARO VALE ALL'INTER UN'ALTRA VITTORIA DI MISURA E IL PRIMATO BLINDATO!!
94' - Scontro Akanji-Ehizibue, fallo dell'elvetico davanti a Chivu che impazzisce.
93' - Ovazione per Acerbi, che controlla Gueye strappando una rimessa laterale.
92' - Gueye lancia dritto in area, Sommer chiama a gran voce il pallone e lo blocca.
90' - Ripartenza fulminea dell'Inter, Bisseck si proietta in avanti ma poi né Frattesi né Bonny riescono a concludere. Quattro di recupero.
88' - Chivu serra i ranghi: De Vrij dentro per Lautaro. Fuori anche Zielinski per Sucic.
87' - Bayo è in posizione ottimale per calciare al volo, ma cicca la palla e Luis Henrique spazza. Ma l'Udinese insiste finché Bertola non commentte fallo su Dimarco.
86' - Azione dell'Udinese fermata da Di Bello per un fallo di Davis su Acerbi.
84' - Runjaic non vuole lasciare nulla di intentato: dentro Bayo, una punta, per Ekkelenkamp.
83' - Udinese che tiene il pallino del gioco in questi minuti finali.
77' - Risponde Chivu con Acerbi e Frattesi, fuori proprio Carlos Augusto e Mkhitaryan.
75' - Runjaic effettua tre cambi: dentro Bertola, Ehizibue e Gueye per Kabasele, Zanoli e Atta.
73' - Va Solet di testa sulla punizione di Kamara, palla che finisce fuori.
70' - Calcia Dimarco, barriera piena e rabbia di Kolarov che voleva qualcos'altro. Poi c'è ripartenza Udinese pericolosissima, Carlos Augusto interviene nettamente sul pallone ma per Di Bello c'è ammonizione per fallo su Davis. Proteste collettive.
68' - Strappo potente di Bisseck su lancio di Lautaro, col tedesco che arriva a ridosso dell'area poi però sbaglia l'assist per Mkhitaryan. Però il braccio di Kabasele regala all'Inter una punizione.
68' - Finisce la partita di un applauditissimo Pio Esposito, dentro Bonny.
67' - Chivu prepara la prima mossa: pronto a entrare Bonny.
64' - Lautaro appoggia su Zielinski, che potrebbe anche tirare ma preferisce prolungare la manovra.
61' - Dimarco segna il 2-0, ma Di Bello poi alza il braccio per il fuorigioco di Pio Esposito. Nessuna protesta.
59' - Lautaro nasconde un pallone a un avversario poi prova a favorire l'inserimento di Barella che però è in ritardo, Okoye esce e para.
58' - Kristensen vede un po' di campo e calcia dalla distanza, conclusione senza pretese che finisce fuori.
56' - Solet riesce ad anticipare Esposito, poi prende fallo da Mkhitaryan.
55' - Akanji riesce a bloccare in maniera pulita Miller che aveva raccolto un pallone in mezzo all'area.
53' - Kristensen si scollega improvvisamente e consente a Lautaro di scippargli il pallone, Esposito serve male Mkhitaryan che però calcia ugualmente impegnando Okoye.
51' - Lancio sopraffino tra le linee di Akanji, Dimarco porta avanti l'azione guadagnando un calcio d'angolo. Sempre da corner ci riprova Akanji, buon colpo di reni ma palla alta.
49' - Altro bell'assist di Pio Esposito per Lautaro lanciato in avanti, il Toro si porta in area poi perde l'attimo giusto per colpire e viene anticipato da Kabasele.
-----
16.06 - Primo pallone del secondo tempo per l'Inter: PARTITI!
16.04 - Le due squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
HALFTIME REPORT - È un'Inter che gestisce la partita come meglio le aggrada. Arrembante nella fase iniziale, dove trova la rete del vantaggio grazie alla bella giocata di Pio Esposito a lanciare Lautaro Martinez che infila Maduka Okoye con una giocata stile calcetto e crea altre occasioni pericolose, poi decide di entrare in modalità risparmio energetico consentendo all'Udinese di guadagnare campo e anche di rendersi pericolosa col tiro di Piotrowski parato da Sommer. Piotrowski che poi dovrà uscire per un problema al ginocchio.
------
45' + 2 - Finisce il primo tempo: Inter all'intervallo avanti per 1-0 grazie al gol di Lautaro Martinez.
45' + 1 - Ci saranno due minuti di recupero.
45' - Ufficializzato il cambio dall'Udinese: Miller prende il posto di Piotrowski.
44' - Piotrowski si rialza, però il cambio con Miller è ormai deciso. Intanto Kamara travolge Mkhitaryan.
42' - Piotrowski a terra sofferente dopo un contrasto con Luis Henrique. Si scalda Miller.
40' - Carlos Augusto controlla Zanoli che prova a crossare, poi la palla rimpalla sul giocatore bianconero prima di finire fuori: è rinvio dal fondo.
38' - Zielinski trova Luis Henrique, bravo ad appoggiare su Barella il cui cross, dopo una torre di Solet, viene raccolto da Mkhitaryan che calcia male.
34' - Sommer si iscrive al match respingendo il tiro velenoso di Piotrowski nato da una palla rubata da Kabasele a Barella.
32' - Prova a reagire ora l'Udinese che tenta di guadagnare metri.
29' - Stavolta è Piotrowski a immolarsi negando a Esposito di arrivare su un assist delizioso.
28' - Okoye nega il raddoppio a Dimarco. Lautaro affonda e scarica per Dimarco il cui tiro da prima intenzione trova pronto il portiere bianconero.
27’ – Azione sontuosa dell’Inter che affonda in area Udinese. Il pallone va su Barella che calibra male il passaggio per Esposito.
25' - Dimarco mette in area, Kristensen allunga la gamba e mette in corner. Sugli sviluppi, va di testa Akanji senza inquadrare la porta.
24' - Inter che gestisce il pallone.
IL GOL DI LAUTARO: Azione innescata da Zielinski, proseguita con una giocata sontuosa di Esposito a proteggere la palla e lanciare Lautaro che va in hesitation tra tre difensori poi va con l'esterno a mettere la palla lì dove Okoye non può arrivare mai.
20' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!!! LAAAAAAAAAAAAAAAAAUTAAAAAAAAAAAAAAROOOOOOOOOOOO MAAAAAAAAAAAAARTIIIIIIIIIIIIIINEEEEEEEEEEEEEEEZZZZZZZZZZZ!!!
18' - Bravo Luis Henrique a mettere un cross su lancio di Bisseck, Lautaro legge la traiettoria un istante in ritardo e Kristensen protegge sull'intervento di testa dell'attaccante nerazzurro.
18' - Sbaglia Mkhitaryan a mettere in mezzo, palla che arriva direttamente a Okoye.
16' - C'è qualche discussione tra Sommer ed Ekkelenkamp, Di Bello va a dirimere la questione.
15' - Bisseck anticipa il taglio di Lautaro prendendo palla, accentrandosi e calciando col piede debole. Il tedesco si scusa poi col capitano.
13' - Akanji prova il lancio per Luis Henrique, Solet mette la gamba e anticipa. Poco dopo, Mkhitaryan prova a mettere in mezzo trovando una deviazione che agevola l'intervento di Okoye.
11' - Spinta secca di Solet su Lautaro, per Di Bello però non c'è fallo.
10' - Primo corner del match a favore dell'Udinese. L'azione però si sviluppa male, il cross di Kamara finisce direttamente sul fondo.
9' - Palla intelligente di Esposito a servire Mkhitaryan, che però mette il passaggio in terra di nessuno consentendo il recupero di Kristensen.
7' - Bel filtrante lungo a servire Kamara che batte in velocità Luis Henrique e poi mette in area, Sommer esce e blocca senza problemi.
5' - Cosa si è inventato Dimarco! L'esterno attende che un pallone crossato da Barella scenda coordinandosi perfettamente e calciando al volo di collo pieno, palla che sibila vicino al secondo palo.
4' - Subito chance per Lautaro Martinez. Recupero offensivo dell'Inter da parte di Dimarco su Atta e palla per il capitano che sterza mandando al bar Kristensen ma poi calcia debolmente, Okoye para.
3' - Trattenuta evidente di Piotrowski su Mkhitaryan davanti a Di Bello, che decide per la punizione anche se il fallo sarebbe anche passibile di giallo.
-----
15.01 - Calcio d'inizio del match per l'Udinese: PARTITI!
15.00 - Minuto di raccoglimento in memoria del presidente della Fiorentina Rocco Commisso, scomparso questa notte.
14.59 - Karlstrom e Lautaro davanti a Di Bello per il sorteggio.
14.59 - Squadre in campo al Bluenergy Stadium, con tanti tifosi interisti presenti.
14.46 - Le squadre hanno completato il riscaldamento. Tra pochi minuti sarà calcio d'inizio al Bluenergy Stadium.
-----
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 15:30 Dai FISCHI al BARCELLONA, BASTONI può veramente DIRE ADDIO? PREZZO e CAMBIO MODULO: la DISCUSSIONE
- 15:16 Viviano duro: "Rigore di Pongracic, giustificazione peggio della decisione. Lo sanno che il pallone rimbalza?"
- 15:01 Vanheusden: "Il ritiro dal calcio? La scelta più 'facile'. Andai all'Inter non per soldi, ma per crescere. Il primo infortunio..."
- 14:48 Pazzini: "Esposito ha un vantaggio rispetto agli altri azzurri. Chivu allenatore? Non lo avrei detto perché..."
- 14:34 From UK - C'è anche l'Inter in fila per il giovane talento olandese Nijstad
- 14:21 Stasera Brasile-Francia: Thuram dalla panchina, Deschamps punta su un tridente da sogno dietro Mbappé
- 14:07 Matri: "Pio Esposito assomiglia molto a Toni, il paragone con Vieri lo trovo meno adatto"
- 13:52 Ludi (DS Como): "Le coppe potrebbero aiutarci a tenere Nico Paz. Scudetto, l'Inter ha tutto per vincere"
- 13:38 Inter, sarà rivoluzione in difesa. In tre saluteranno: i profili che piacciono. Muharemovic intrecciato a Bastoni
- 13:24 Zalewski: "Con Zielinski rapporto speciale, era il mio idolo quando ero bambino. Ora penso sia il migliore in Serie A"
- 13:10 Sky - Italia-Irlanda del Nord, annullata all'ultimo la presenza di Lautaro Martinez a Bergamo
- 12:55 Olé - Argentina verso il Mondiale 2026: a fine maggio l'inizio del ritiro. Con possibile amichevole
- 12:41 Mutu: "Chivu ha avuto un'opportunità che capita una volta nella vita. Vorrei andarlo a trovare"
- 12:28 Marca - Il Real Madrid riacquisterà Nico Paz: motivi sportivi ed economici
- 12:14 Sport - Bastoni, rinnovo con l'Inter o trasferimento al Barcellona. In caso di cessione, Oaktree vuole due colpi top
- 12:00 Dal NERAZZURRO all'AZZURRO: GATTUSO rischia BASTONI? Attenzione in vista di INTER-ROMA...
- 11:45 L'Inter segue da vicino Lautaro Rivero, difensore del River Plate. In arrivo un'offerta 'allettante'
- 11:30 Materazzi: "Il 5 maggio l'unico rimpianto, brucia ancora. Io al Milan? Sarebbe stata la sfida più grande della mia carriera"
- 11:16 GdS - Soulé punta l'Inter, da due giorni in gruppo. La Roma con lui ha un altro passo
- 11:02 TS - Mkhitaryan-Inter, rinnovo in stand-by: il giocatore riflette (e potrebbe ritirarsi)
- 10:48 Corsera - Pellegrini via dalla Roma a zero. Inter, Napoli e Juventus alla finestra
- 10:34 fcinPer Darmian ultimi mesi all'Inter. Tre club si sono già mossi per la prossima stagione: i dettagli
- 10:20 Di Michele: "L'Inter che pareggia a Firenze ci dice che nulla è già deciso. In Champions il sorteggio peggiore"
- 10:06 Vieri: "Lasciamo tranquillo Esposito: guardate Yamal. Ma stasera meglio a gara in corso perché..."
- 09:52 GdS - Inter: ripresa in dodici con Chivu. Mkhitaryan, niente Roma?
- 09:38 GdS - Lautaro, l'agenda dei lavori verso il rientro: Inter-Roma cerchiata in rosso
- 09:24 CdS - Estate con Inter-Juve e Inter-Milan in Australia. Più un altro big match: il programma
- 09:10 CdS - Bastoni, nessuna offerta all'Inter ma 60 milioni non bastano. E il ragazzo...
- 08:56 TS - Inter-Modena, altro affare dopo Massolin: nel mirino un difensore
- 08:42 CdS - Inter, Koné resta un nome caldo: la Roma pronta a sedersi al tavolo
- 08:28 Altobelli: "Al Mondiale ci porteranno due interisti. Retegui-Kean? Io punterei su Esposito"
- 08:14 CdS - Salah in Arabia "sposta" Diaby: l'Inter pensa all'offerta per l'Al Ittihad
- 08:00 GdS - Bastoni al Barcellona? L'Inter pensa già ai tre colpi su cui reinvestire. E il giocatore...
- 00:00 Inter, chi 6? Le tre parole di Lautaro contano più dei discorsi di Kolarov e Marotta
- 23:46 Torna in campo Adriano: l'ex Imperatore nerazzurro giocherà col Brasile il Duelo de Leyendas America
- 23:32 Javier Zanetti presta il suo volto per Me By Canali, nuovo servizio del fornitore nerazzurro
- 23:16 Francia, Mbappé: "Possiamo schierare diversi tridenti d'attacco senza sacrificare la qualità"
- 23:02 U17, da 0-2 a 3-2: l'Italia ribalta il Portogallo con una grande ripresa. L'interista Donato in campo nel finale
- 22:48 Francia, ci sarà spazio per Thuram tra Brasile e Colombia. Deschamps: "L'obiettivo è vedere più giocatori possibili"
- 22:34 Freuler 'tifa' Italia: "Spero vada al Mondiale, sarebbe importante per tutto il movimento"
- 22:20 Casemiro, non solo Inter: sull'ex Real spuntano due club di MLS. E resta vivo l'interesse dell'Al Ittihad
- 22:07 U18, debutto convincente nelle qualificazioni europee: 3-0 alla Scozia. 90' per l'interista Bovio
- 21:52 Tardelli: "Da anni i club e la Lega non aiutano Nazionale e calcio italiano. Gente come Esposito merita fiducia"
- 21:37 Dopo l'addio al nuovo stadio dell'Inter, i Cabassi valutano un'idea alternativa per l’area di Rozzano
- 21:21 U19, Bollini: "Un orgoglio Esposito e Pisilli con la Nazionale maggiore. Oggi ho fatto vedere le loro foto al gruppo e..."
- 21:07 Addio a Open Var? Il Ceo di DAZN chiarisce: "Peggiorerebbe la situazione. Il 90% dei clienti vuole che continui"
- 20:54 Sky - Italia-Irlanda del Nord, riecco Bastoni: Gattuso lo ha provato nell'undici titolare
- 20:53 U19, Bollini: "Un orgoglio Esposito e Pisilli con la Nazionale maggiore. Oggi ho fatto vedere le loro foto al gruppo e..."
- 20:40 Castellacci (ex medico della Nazionale): "Anche l'anno scorso l'Inter ha avuto un calo. Il Napoli è più in forma"
- 20:26 Abodi carica l'Italia: "Siamo artefici del nostro destino. Gattuso è la persona migliore per dirigere quest'orchestra"
- 20:12 Valore rose Serie A: il Como cresce, Napoli e Inter no. La rosa nerazzurra resta comunque la più ricca in cima
- 19:57 U19, netto 3-0 all'Ungheria: Iddrissou mattatore con una doppietta. In campo anche Cocchi (assist), Mosconi e Marello
- 19:43 Zambrotta: "Il ruolo del terzino è cambiato molto, ora si pensa molto ad attaccare. Prendete l'Inter"
- 19:28 Inter, due senatori a fine ciclo: ultimi mesi nerazzurri per Darmian, Mkhitaryan valuta il ritiro
- 19:14 Fiorentina-Inter, Bisseck davanti a Esposito. Poi (quasi) nulla
- 19:00 Rivivi la diretta! BARCA-BASTONI, c'è anche il LIVERPOOL: la priorità è SEMPRE l'INTER! Italia, OBBLIGO Mondiale
- 18:50 Lautaro Martinez corre verso Inter-Roma e rassicura i tifosi con tre parole: "Manca sempre meno"
- 18:36 Bookies - Italia-Irlanda del Nord, fiducia in Esposito: si punta sul suo gol
- 18:22 Croazia pronta per i due test con Colombia e Brasile, Dalic: "I giocatori sono in forma, giocheranno tutti"
- 18:15 Sky - Bastoni, buone sensazioni verso Italia-Irlanda del Nord: l'interista ha iniziato l'allenamento in gruppo
- 18:08 INTER-ROMA inaugura un mini-campionato di 8 partite: CHIVU può riabbracciare TRE PILASTRI
- 17:54 Yes Cup 2026: a Milano torna il più grande torneo internazionale di calcio giovanile di Pasqua in Italia
- 17:39 Cubarsì: "I like di Bastoni? Ci seguiamo su Instagram da colleghi. Al Barça ci sono centrali forti"
- 17:25 Retegui: "Paura della concorrenza di Pio Esposito? No, non c'è competizione tra noi"
- 17:10 Gattuso: "Bastoni ancora da valutare, ieri 35% di lavoro col gruppo. Merito per la voglia di esserci"
- 16:56 Materazzi: "Tutti aspettano l'Italia al Mondiale. So quanto ci tengono Buffon e Gattuso"
- 16:41 Bonolis a SM: "Sei punti non sono pochi, l'Inter può farcela. Fatti strani ne sono accaduti ma..."
- 16:27 Nessun problema per Zielinski, il ct polacco Urban rassicura: "Tutti i giocatori saranno a mia disposizione"
- 16:13 Tarantino lascia l'Inter per accasarsi alla Roma. Ma in giallorosso lo attende un incarico diverso
- 15:58 CIES - Under 23 più costosi, solo Yildiz vale più di Pio Esposito. Che plusvalenze Sucic e Bonny


