"Abbiamo una buona squadra, ma non possiamo negare che altri club come il Napoli e la Juve si siano rinforzati parecchio, anche la Fiorentina e lo stesso Milan". Parla così Fredy Guarin in un'intervista concessa alla colombiana Revista Bocas. Il centrocampista dell'Inter tocca svariati argomenti, dal razzismo negli stadi in Italia alla sua propensione al gol. Prima però, una domanda secca su Erick Thohir: "Come giocatore devo dare il massimo per la mia squadra. Degli altri argomenti ne parlano il mister e la dirigenza. Se servono rinforzi? Dovessero arrivare giocatori forti che possano aiutarci saranno i benvenuti, ma parliamo d'altro", ribatte il numero 13 nerazzurro.
Guarin e il rapporto con i gol: "Ogni calciatore sogna di fare tanti gol. Non ha importanza il ruolo in campo, il gol è l'essenza di questo sport. Io non segno tanto, però quando nacque mia figlia Danna volevo dedicargliene uno, così ne arrivarono altri. Soprattutto gol importanti, e alla fine il Porto vinse il titolo in un anno indimenticabile. Ora spero di continuare su questra strada con l'Inter e in Nazionale". Tra le reti del colombiano quella al Maritimo nel 2011, premiata come miglior gol d'Europa: "Sì, fu una grande gioia e un passo importante per la mia carriera. Neanch'io potevo crederci. È stato emozionante, ho tirato e ho visto la traiettoria che prendeva una curva impressionante. È raro assistere a questo genere di gol. Ero felice perché sapevo che quella rete rallegrava tante persone. Ricordo ancora il sorriso dei miei compagni quando si sono avvicinati a festeggiare con me. È il tipo di gol che apre molte porte. Quella dell'Inter? Arrivarono parecchie proposte, fra tutte anche quella della Juve, ma io scelsi di venire qui. In quel momento pensavo a ciò che mi conveniva sia dal punto di vista economico sia da quello sportivo. Il mio obiettivo primario è assicurare un futuro alla mia famiglia. L'amore della maglia arriva dopo e all'Inter mi hanno accolto bene e mi hanno dato fiducia. Qui stanno attenti a tutti i dettagli ed è così che nasce la simpatia per una squadra".
Capitolo razzismo negli stadi italiani: "È molto difficile accettare quegli insulti, siamo uomini e abbiamo il nostro carattere. A me non condizionano molto, ci passo sopra sapendo che arrivano da persone stupide. Ho lottato per ottenere ciò che ho e non voglio abbassare la testa, ma in campo rappresento l'Inter e devo comportarmi come un giocatore dell'Inter. A me sino ad oggi non ha mai insultato nessuno, però ho visto compagni soffrire per questi episodi. Le persone che insultano non pensano che il giocatore abbia dei figli e una famiglia che possano risentirne. Ma la cosa assurda è che chi insulta per il colore della pelle ha giocatori di colore nella propria squadra! Perché ci insultano? Portiamo spettacolo al calcio europeo. La risposta migliore nei confronti di questi ignoranti è l'indifferenza. Non lascerò mai il campo perché sono un professionista, ma capirei qualunque reazione da parte di un compagno e gli darei il mio sostegno".
Cosa passa nella mente di un giocatore quando sa di non dover partire titolare? "Nel mio caso - spiega Guarin - ho provato delusione e amarezza, ma non ho mai dubitato delle mie qualità e ho sempre ricevuto il supporto della mia famiglia e anche la forza dal mio passato e dalla mia infanzia ricca di sogni. Sapere che mio figlio sarà felice se segno mi dà una spinta in più nel lottare. Il mio segreto è mantenere un atteggiamento positivo senza dimenticare i brutti momenti anche quando le cose vanno bene. Uno deve ricordare dove è stato per sapere dov'è adesso".
Differenze fra Inter e Nazionale: "Io do sempre il massimo, so che il mio rendimento in squadra è quello che mi porta in Selección. Però la sensazione di giocare in Nazionale è un'altra, è una gioia totale perché ti trovi in una famiglia che è il tuo Paese, la tua gente. Le emozioni sono enormi e adesso che stiamo per qualificarci al Mondiale non riesco a definirle. Rappresentare la Colombia per me è tutto. Il mio Paese preferito dopo la Colombia? Gli Stati Uniti. Ci sono stato varie volte in vacanza con la mia famiglia, mi piace il modo in cui vivono los gringos".
Guarin e il successo: "L'umiltà l'ho imparata da bambino e chi mi conosce sa che ho guadagnato con tanti sforzi ciò che adesso possiedo. La possibilità di dimostrare il mio talento al mondo non cambia la mia essenza né le mie idee. I miei amici in Europa? Nel Porto avevo Falcao e James Rodriguez. Eravamo davvero uniti fuori dal campo. In Italia fortunatamente giocano tanti compagni di Nazionale".
Nessun dubbio sui suoi prossimi obiettivi: "Aiutare l'Inter nel disputare una grande stagione e lottare per lo scudetto. E con la Nazionale qualificarci al Mondiale e giocarlo al meglio. Cosa farò una volta terminata la mia carriera? Andrò a vivere con la mia famiglia in un bel posto, mi godrò i miei familiari e tutto ciò che mi piace. Mi piacerebbe vivere negli Stati Uniti - dice Guarin -, più precisamente in Florida, è un posto che adoro. Lì la vita è felice e tranquilla".
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DaniAlfieri
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 17:27 Record negativo in Serie A: mai una giornata con così pochi gol nei campionati a 20 squadre
- 17:16 liveInter U23-Renate, 1-1 all'intervallo: beffa per i nerazzurri, raggiunti al 44'
- 17:12 Youth League - Union Saint-Gilloise-Inter, Up&Down - Impatto Kukulis, Iddrissou non molla mai. Putsen demotivato
- 16:56 videoCarbone: "I ragazzi non hanno mai mollato, ci hanno creduto fino alla fine. Merito anche dei cambi"
- 16:50 videoBovio: "Il gol? Volevo spaccare tutto, meritavamo di vincere. Siamo una squadra che non molla mai"
- 16:44 Union S.G.-Inter, debutto da telecronista per Meunier: "Può essere il mio futuro. Però prima voglio giocare ancora"
- 16:30 Winter: "Mi piace il modo di pensare e giocare a calcio di Chivu, felice per il suo arrivo. Altra finale? Difficile"
- 16:28 Youth League, paura e delirio nerazzurro: Kukulis e Bovio battono l'Union Saint-Gilloise nel recupero
- 16:16 Bild - Inter e altre big puntano Said El Mala, il Colonia vuole approfittarne: richiesta minima di 50 milioni
- 16:01 Valdifiori: "Bonny all'Inter sta vivendo un momento positivo. Ma non credo Lucca sia inferiore a lui"
- 15:47 Krol: "Inter e Napoli le mie favorite per lo Scudetto. Ma attenzione anche al Milan"
- 15:32 La Lega Serie A al 50° anniversario della NIAF, Simonelli: "L'impegno è promuovere il nostro patrimonio nel mondo"
- 15:18 Supercoppa 2026, gli Stati Uniti come sede? Si pensa a Donald Trump ospite della premiazione
- 15:03 Lautaro come Kane e Mbappé: 10 gol in Champions nel 2025. Contro l'Union SG l'aggancio a Cordoba?
- 14:49 Saint-Gilloise, Mac Allister: "Inter tra le big d'Europa. Ogni anno la indico come finalista Champions"
- 14:35 Saint-Gilloise, Giger: "Voglio scambiare la maglia con Sommer. Spero non si arrabbi se gli faccio gol"
- 14:20 Caressa: "Pio Esposito fa reparto da solo, Akanji dà equilibrio all'Inter. E Bonny intristisce altri club"
- 14:07 Serie A su media e social, per l'Inter aumentano le menzioni sulla stampa tradizionale
- 13:53 Cocchiere, un doppio ex alla Commissione UE: "Ho giocato nelle giovanili Inter e all'USG. Stasera tifo..."
- 13:38 L'Inter al Parlamento Europeo: la delegazione guidata da Marotta è stata accolta dall’Inter Club Europa Bruxelles
- 13:24 Bologna, Vincenzo Italiano ricoverato per una polmonite: la nota del club rossoblu
- 13:10 Bruxelles, scalo privato chiuso stanotte: l'Inter resta in Belgio dopo la gara. Chivu ha già pianificato tutto
- 12:56 Condò: "Inter, prime 4 di Champions League facili ma l'Union è la peggiore delle 4: ecco perché"
- 12:42 FOTO - Inter e Union Saint-Gilloise avversari dopo 105 anni: il primo incrocio per la 'Coppa Velodrome Sempione'
- 12:28 Johnson Righeira, tifoso dell'USG: "Dura con l'Inter, avrei preferito affrontare la Juve in questo momento"
- 12:14 CdS - Obiettivo chiaro: 3 punti con l'Union SG per rispettare la tabella di marcia. Con Esposito e Bonny...
- 12:00 UNION SG-INTER, collegamento da BRUXELLES: la PROBABILE, il QUIZ di CHIVU e il recupero di THURAM
- 11:45 Danilo: "Scudetto? Inter in leggero vantaggio sul Napoli. Juve e Milan..."
- 11:30 Costacurta: "Inter e Napoli sono più forti, ma hanno anche l’Europa e l’obbligo di vincere. Il Milan no"
- 11:16 Boniek: "La Roma meritava almeno il pari contro l'Inter. Ma per la zona Champions..."
- 11:02 CdS - Parisi-Gimenez, Rocchi netto: "Non è rigore e non è da VAR". Dopo Thuram-Bonny...
- 10:48 Zenga: "Inter, vedo la fiamma! C'è sangue fresco e i vecchietti sono seguiti. Chivu? Può sembrare duro, ma..."
- 10:34 La Repubblica - Chivu e i titolari: una frase che l'anno scorso non si poteva dire. Possibile sorpresa in attacco con l'Union SG
- 10:20 Mouzakitis (Olympiacos): "Impressionato da Calhanoglu: abbiamo giocato contro in amichevole e..."
- 10:06 TS - Union SG-Inter, Chivu stravolge la formazione: almeno cinque nuovi previsti
- 09:52 TS - Union SG primo in campionato, col nuovo tecnico e spinto dai... Righeira
- 09:38 TS - Sommer scaccia la concorrenza. Di Martinez e di tre nomi sul taccuino nerazzurro
- 09:24 TS - Pio-Bonny, ragazzi terribili: tocca alla Champions. Ma finora in coppia...
- 09:10 CdS - Chivu sceglie Bonny-Esposito: la probabile formazione
- 08:56 Mudingayi doppio ex: "L'Inter è una corazzata, Chivu ha carisma. L'Union SG? Occhio a..."
- 08:42 Materazzi: "L'Inter di Chivu mi ha sempre convinto. Giusto il turnover con l'Union SG, poi prova di forza a Napoli. Thuram? Ci accontenteremo di..."
- 08:28 GdS - Thuram ancora ai box: rientra a Verona oppure in Champions
- 08:14 GdS - Esposito certo di una maglia, Chivu ricambia l'Inter: la probabile formazione
- 08:00 Preview Union SG-Inter - Chivu insiste: ampio turnover. Esposito dall'inizio
- 00:43 Sky - Da Bisseck a Frattesi e Sucic: le probabili scelte di Chivu contro l'Union Saint-Gilloise
- 00:00 Il tempo del "bisogna accettare tutto" è scaduto
- 23:50 Ventola: "Inter, all'Olimpico ottimo primo tempo. Ma non mi aspettavo la sofferenza della ripresa"
- 23:40 Adani: "La scelta di Chivu si sta rivelando giusta. La vittoria dell'Inter sulla Roma ha un peso, ecco perché"
- 23:31 Sorrentino: "Roma in alto in classifica senza attaccanti. Sul gol di Bonny ci sono due errori"
- 23:15 L'eterno Mkhitaryan: contro la sua ex Roma presenza numero 100 con l'Inter
- 23:00 Sabatini: "L’Inter propone calcio e valorizza i giocatori. Il calcio ha bisogno di allenatori bravi come Chivu"
- 22:45 Tra Cremonese e Udinese esce il quinto pareggio della 7a giornata di A: a segno Terracciano e Zaniolo
- 22:31 Ventola: "Pavard non mi ha mai convinto, Akanji ha personalità e intelligenza. E le parole di Barella e Bastoni..."
- 22:17 Thuram alza bandiera bianca, domani sarà out. E Chivu si gioca la carta dell''attaccante misterioso'
- 22:02 Romano: "Pavard ha rinunciato a più di un milione di stipendio per rilanciare la sua carriera"
- 21:48 Di Gennaro: "Milan? Rigore dubbio, ma segnale importante. L'Inter però resta la più forte"
- 21:34 Clean sheet in Champions, nessuno come l'Inter negli ultimi tre anni. E contro l'Union SG caccia al filotto da record
- 21:20 Parma Femminile, Valenti soddisfatto: "Concessa solo un'occasione ad un'Inter fortissima"
- 21:06 Atletico Madrid, Alvarez: "Siamo una grande squadra, ora stiamo bene. Possiamo vincere contro chiunque"
- 20:52 Chivu a ITV: "Da noi non si parla di gestione delle energie o di turnover, ma di ventidue titolari"
- 20:37 Sommer a ITV: "In Champions non ci sono partite facili. Dobbiamo giocare sempre come a Roma"
- 20:23 Sommer a Sky: "Stiamo bene, meglio che all'inizio. Le parole di Chivu dopo la Juve sono state importanti"
- 20:08 Napoli, Conte: "Stagione diversa dalla passata, non c'era la Champions e partivamo da underdog. Su McTominay..."
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle