Che ne sarà del calcio italiano in questo funestato 2020? E' il tema di cui oggi, Gabriele Gravina, presidente della Figc, ha discusso lungamente in collegamento con Sky Sport. Cominciando dalla solidarietà dimostrata dal mondo calcistico in questa emergenza Covid-19: "Il calcio ancora una volta ha dimostrato sensibilità nel cercare di stare vicino ai suoi tifosi, lanciando messaggi di solidarietà a chi sta soffrendo. Lo dimostrano alcuni progetti come 'le regole del gioco' e alcune campagne lanciate dai campioni del mondo del 2006; io voglio aggiungere l'ultimo tassello: la Federcalcio ha messo a disposizione il suo gioiello di famiglia, il Centro Tecnico di Coverciano per pompieri e infermieri. Questo è il calcio che mostra il suo vero lato. Noi siamo disponibili al cento per cento, il calcio è migliore di quelli che tanti vogliono far apparire. Il calcio non chiede aiuti al governo, stiamo facendo le nostre valutazioni economiche come altri settori; stiamo cercando dei nuovi fattori di sviluppo con una nuova capacità di adattamento".
Il mondo del calcio è apparso molto frammentato, nella sua posizione non può accettare questa situazione.
"Il calcio ha ritrovato unità di intenti nel riconoscere la centralità della Figc, una cosa che non avveniva da tempo. Ci sono stati dei momenti di dialettica accesi, ma io mi chiedo: dove non è successo? Oggi è il momento di lasciarci alle spalle le polemiche, stando vicino a quelli che lavorano in prima linea, ai quali va il mio abbraccio. Il calcio è uno dei settori che interessa meno al Paese, ma non dimentichiamo che è il terzo più importante. Oggi abbiamo scoperto che la Figc è l'unico interlocutore per le esigenze di tutte le componenti".
Il primo punto interrogativo è: quando si ricomincerà a giocare? Ci sono dei piani?
"Noi abbiamo un piano prioritario: il valore della competizione sportiva. Tutti saremmo felici se arrivassimo a definire gli organici sul campo; la Fifa ha già organizzato una task force per i prolungamenti dei contratti oltre il 30 giugno. Quella è ancora la deadline, siamo in attesa delle comunicazioni della Uefa e della Fifa per trovare una soluzione che salvi il campionato. La deadline nostra è il 30 luglio, con partenza il 31 maggio. Ora dobbiamo attenerci alle disposizioni dell'Oms".
Se non si sfora il 30 giugno, cosa succede?
"Se non si può giocare faremo una serie di riflessioni. E' un'ipotesi alla quale non abbiamo dato molta attenzione perché sono parzialmente ottimista. Scudetto? Ne parleremo in Consiglio Federale in base all'articolo 13 del nostro statuto; mi piace essere legato all'idea che questo campionato finisca. Toglieremmo imbarazzo al Consiglio e vorrebbe dire avere cancellato questo incubo".
Serie A come apertura e clausura in Argentina, è possibile?
"Penso proprio di no, comprometteremmo questa e la prossima stagione. Noi nel giugno 2021 abbiamo L'Europeo, un altro blocco che ci farà riflettere sulle decisioni che dovremo prendere".
L'assegnazione dello scudetto.
"Noi pensiamo che il calcio italiano viva solo per l'assegnazione del titolo, ma non è così: dobbiamo assegnare i posti per le Coppe, determinare le promozioni e le retrocessioni".
Il calcio non chiederà al governo dei soldi, quali sono le vostre linee guida?
"Noi siamo convinti che l'applicazione di alcuni valori di sviluppo dobbiamo trovarli noi. Chiediamo al mondo del calcio un modello innovativo: non chiediamo soldi, ma la rivisitazione di alcune norme che fanno da tappo e che generano processi deleteri. Non solo per il calcio, ma per tutto lo sport: la legge fondamentale dello sport è di 40 anni fa. C'è bisogno di un ammodernamento, al calcio deve essere riconosciuta quella dignità che è già riconosciuta agli altri settori".
La legge sugli stadi e le pubblicità sul betting sono idee alle quali state lavorando?
"Sì, ma ce ne sono altri. Io tengo molto anche al diritto d'autore, mi riferisco agli introiti che derivano dalle scommesse. Vorrei istituire un fondo salva calcio, anche la Fifa si è offerta di parteciparvi. Così come il mondo dei giocatori, che ha dimostrato grande sensibilità".
L'assegnazione dei titoli nazionali va discusso a livello europeo: ne state parlando?
"Io sono in contatto costante con la Uefa e la Fifa. Ieri sera ho avuto uno scambio con Rubiales, presidente della Federcalcio spagnola; non ho il dono dell'esclusività sulle decisioni, cerco di captare le esigenze del mondo del calcio a livello internazionale. Per questo, la Uefa, come organismo di sintesi, ci darà una grande mano assieme alla Fifa".
Le potenziali perdite economiche sfiorano, al massimo, il miliardo di euro. Sarà possibile trovare un accordo in cui le perdite possano essere divise in parti uguali?
"Le cifre che circolano in questi giorni le ritengo particolarmente elevate, fuori da ogni ragionevole logica. E'' evidente, e lo sottolineo: il mondo del calcio vive un'emergenza nell'emergenza dell'economia di tutti i Paesi. I nostri presidenti sono imprenditori, i nostri tifosi subiranno le loro criticità. Ecco perché dobbiamo trovare il modo di uscire tutti insieme, siamo chiamati a un gesto di grande umanità".
Serie A 2020-2021 a 22 squadre?
"Di ipotesi se ne sentono tante, noi abbiamo la stella polare: le nostre norme. Non è facile cambiare i format perché ci sono esigenze particolari come partire in ritardo rispetto al normale. La Serie A apparirebbe schizofrenica a 22, è un'ipotesi poco percorribile visto che si parla addirittura di portarla a 18".
Ha paura di quello che potrebbe succedere in Serie C?
"Sono molto preoccupato per tutto il calcio, a partire da quello dilettantistico. Lascio fuori i luoghi comuni del calcio come mondo dorato che tutela i suoi interessi; il nostro mondo non è di esclusiva della federazione o della società, ma è di tutto il Paese e di chi ama lo sport".
Come cambiano i programmi della Nazionale?
"Con Roberto abbiamo condiviso l'idea del rinvio dell'Europeo, è inutile dire che ci sia dispiaciuto moltissimo. Ho pensato ai mille volontari, al Coni, al Comune di Roma, i soggetti impegnati nell'organizzazione per mettere l'Italia in grande spolvero. Mancini l'ho sentito sereno, la sua battuta la faccio mia: l'Europeo lo vinceremo nel 2021. Superiamo la sfortuna dell'anno bisestile".
Questione allenamenti: quale è il suo punto di vista?
"Ci sono dei medici, degli specialisti che hanno conoscenza della materia. Noi ci dobbiamo affidare a loro, lo dirò anche negli incontri: partiremo insieme".
Confronto aspro sull'esodo di alcuni giocatori dei club di Serie A all'estero: cosa ne pensa?
"Io lascio gestire alle singole società, i giocatori sono uomini come noi e hanno bisogno di sentirsi protetti".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 20:23 Zielinski a SM: "Felice del gol che ha sbloccato la partita. Ma è andata bene perché Calha ha messo un cioccolatino"
- 20:02 Il Bologna torna a correre: doppio Castro e Juan Miranda, Parma piegato 3-1
- 19:48 Angolo Tattico di Verona-Inter - Giovane da destra al centro, Akanji palleggiatore insieme a Calhanoglu: le chiavi
- 19:24 Lazio, Cancellieri e Tavares tornano dopo la sosta. Rovella vuole esserci contro l'Inter
- 19:19 Guercio: "Chivu un modello per me, lui e Inzaghi grandi allenatori. Ricordo l'anno che Pio Esposito..."
- 19:05 Cittadella, Iori torna sulla vittoria contro l'Inter U23: "Ottima prova nonostante la pressione nerazzurra"
- 18:51 Lautaro, altra prestazione opaca. Ma il capitano esulta sui social sommerso dall'affetto dei tifosi
- 18:37 Beppe Marotta relatore per la settima edizione di Sport Industry Talk: data e luogo dell'appuntamento
- 18:23 Grana per la UEFA: società cilena chiede risarcimento per 'furto' del format della Champions
- 18:10 videoHellas Verona-Inter 1-2, Tramontana: "Partita strana e difficile, è servito un colpo di fortuna in cui tutti speravamo"
- 17:55 Fiorentina nel caos, i tifosi chiedono l'esonero di Pioli: "Salta la panchina"
- 17:41 Il cordoglio dell'Inter per Galeone: "Il club si stringe alla sua famiglia e a tutto il mondo del calcio"
- 17:27 Ancora Chivu: "Frattesi è al 100%, non avrei messo Thuram nemmeno se fosse venuto giù il cielo"
- 17:13 Lutto nel mondo del calcio, si è spento a 84 anni Giovanni Galeone. Fu mentore di Allegri
- 16:58 Tra Torino e Pisa un pari con 4 gol e tante emozioni. Il Lecce sbanca il Franchi: Fiorentina ultima, Pioli verso l'esonero?
- 16:43 Pizarro: "Sono sicuro che l'Inter lotterà per il vertice in tutte le competizioni. Su Chivu..."
- 16:29 videoCompostezza, poi gioia sfrenata: così Chivu accoglie il gol-vittoria
- 16:15 Inter Women, sconfitta pesante sul campo della Roma: tris senza appello delle giallorosse
- 16:07 Akanji in conferenza: "Tre punti fondamentali. Il riscatto? All’Inter sto bene, ma sul mio futuro nulla è ancora deciso"
- 16:01 Akanji a ITV: "Non è stato facile oggi, ma abbiamo combattuto fino alla fine. Tre punti fondamentali"
- 16:00 Hellas Verona-Inter, la moviola - Doveri non usa i cartellini, ma vede bene su Bisseck-Giovane e Bella-Kotchap-Esposito
- 15:47 Hellas Verona, Giovane in conferenza: “Contento per il gol ma non per il risultato. Lo dedico a mia moglie e mia figlia”
- 15:45 Hellas Verona, Zanetti in conferenza: "Rammaricati per il risultato. Il giallo a Bisseck? Non perdiamo per questo"
- 15:44 Chivu in conferenza: "Le espressioni delle partite cambiano. Luis Henrique e Diouf? Vengono usati per i titoli"
- 15:23 Akanji a DAZN: "Che si vinca o si perda, Chivu cerca di migliorarci. Bisseck? Ci ha invertito per un motivo"
- 15:23 Chivu a ITV: "Questa squadra non è solo bellezza, ma anche lotta e concretezza. Il gruppo è sul pezzo"
- 15:17 Chivu: "Ero contrario allo schema del gol, fosse andato male avrebbero segnato loro. Lautaro, niente casi"
- 15:09 Calhanoglu Player of the Match a DAZN: "Un po' di fortuna ci vuole. Vogliamo arrivare su dove meritiamo"
- 15:08 Zielinski a ITV: "Gruppo forte, oggi non era facile. Potevamo fare meglio, ma oggi va bne così"
- 15:07 Zielinski a DAZN: "Non si possono sempre segnare quattro gol a partita. Lo schema? Palombo studia tanto..."
- 14:56 Hellas Verona, Giovane a DAZN: "Felice di aver fatto il primo gol contro l'Inter. Ecco cosa mi ha detto Chivu"
- 14:56 Hellas Verona, Zanetti a DAZN: "Il calcio a volte è crudele. L'ammonizione di Bisseck? Regolamento difficile"
- 14:37 Hellas Verona-Inter, le pagelle - Calhanoglu guida dalle retrovie, Lautaro e Bonny assenti
- 14:35 Il Verona fa quasi tutto bene, ma poi fa harakiri: l'autogol di Frese regala all'Inter la vittoria, al Bentegodi è 2-1
- 14:34 Hellas Verona-Inter, Fischio Finale - Un 'fortunato dessert' salva un pranzo indigesto: Chivu ha fame e mangia punti alla vetta
- 14:30 Hellas Verona-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 14:20 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di HELLAS VERONA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 13:36 Hellas Verona, Bradaric al 45': "Grande primo tempo, dobbiamo provare a vincere"
- 12:03 Hellas Verona, Zanetti a DAZN: "Inter tra le top 5 in Europa. Gagliardini? Ha portato esperienza e carisma"
- 11:57 Carlos Augusto a DAZN: "Da terzo o da quinto, devo sempre dare il meglio per aiutare l'Inter"
- 11:56 In campo alle 12.30 anche l'Inter Women: le formazioni ufficiali della partita contro la Roma
- 11:56 Hellas Verona, Belghali a DAZN: "Sarà difficile, ma abbiamo dimostrato di poter fare bene con le grandi"
- 11:51 Chivu: "Verona città fantastica, qui mi hanno salvato la vita. Cerchiamo di stare tutti vicini a Pepo Martinez"
- 11:40 Carlos Augusto a ITV: "Oggi sarà tosta, il Verona metterà cattiveria agonistica. Ma siamo pronti"
- 11:35 Prima di Verona-Inter momento speciale per i club del Veneto: incontro con Marotta, Bisseck e De Vrij
- 11:21 Marangon: "Verona-Inter? Capita che Davide batta Golia. In nerazzurro subii troppe critiche immeritate"
- 11:07 Sky - Chivu ha deciso: riposa Barella, col Verona tocca a Calhanoglu. E si rivede dall'inizio Luis Henrique
- 10:52 Da Tuttosport elogio a Chivu: "Altro che inesperto, col suo stile ha conquistato l'Inter e non solo"
- 10:38 TS - Stipic a Milano, si tratta il rinnovo di Saelemakers. Al Milan piace Solet: derby con l'Inter?
- 10:23 Napoli, Conte: "Orgoglioso dei miei ragazzi, il bicchiere è mezzo pieno. Abbiamo speso tante energie"
- 10:09 CdS - Sucic verso la definitiva consacrazione: 'triplo effetto' dalla giocata di suola
- 09:54 Hernanes: "Dalla Lazio all'Inter nel momento giusto. Mi pento della capriola all'Olimpico, ma Lotito aveva detto che..."
- 09:40 CdS - Occasione Inter per accorciare sulla vetta: Chivu e i giocatori hanno un obiettivo prima della sosta
- 09:26 CdS - Chivu ancora con qualche dubbio: Zielinski scalpita, 'giro' in panchina per Barella o Calhanoglu?
- 09:11 Qui Hellas Verona - Qualche assenza per Zanetti: l'ex Gagliardini in mediana, in attacco la coppia Giovane-Orban
- 08:57 GdS - Brookfield rileva il 100% di Oaktree, ma per l'Inter non cambia nulla: tutto è legato all'operazione partita nel 2019
- 08:43 GdS - Dall'incidente alla panchina: Josep Martinez torna tra i convocati. Thuram si rivedrà in Champions
- 08:29 GdS - L'Inter di Verona riparte dal 'simbolo' Sucic. Chance per Bonny e Carlos Augusto, Bisseck torna a destra
- 08:15 Preview Verona-Inter - Chivu rilancia Bonny e conferma Sucic
- 00:01 Caressa duro sugli arbitri "Ignoranza giuridica e regole cambiate ogni domenica". Zazzaroni: "C’è confusione"
- 00:00 Rogito ergo s(tadi)um
- 23:45 Juventus, Vlahovic: "Abbiamo delle abitudini da cambiare, io sono a disposizione del tecnico"
- 23:30 Juventus, Spalletti: "Allenare è la mia vita, adesso serve crescere in fretta"
- 23:15 Silvano Fontolan: "Il Verona con l'Inter può pure perdere, ma da Lecce deve ritrovare la vittoria"
- 23:00 Gozzi, pres. Entella: "A e B riducibili a 18 squadre, ma ci sono resistenze. Il sistema così non funziona"
- 22:45 La Juve torna a correre, buona la prima di Spalletti: successo per 2-1 contro la Cremonese
- 22:30 L'Inter ricorda la prodezza di Calhanoglu al Bentegodi: "Un destro che scrive poesie"
- 22:16 Inter Women, Andres: "Roma ha grande qualità, ci aspettiamo una gara intensa"
- 22:01 Roma Femminile, domani la supersfida contro l'Inter: le convocate giallorosse per la sfida
- 21:47 Kairat Almaty, quattro giocatori torneranno prima dalla nazionale kazaka: il motivo


