Che ne sarà del calcio italiano in questo funestato 2020? E' il tema di cui oggi, Gabriele Gravina, presidente della Figc, ha discusso lungamente in collegamento con Sky Sport. Cominciando dalla solidarietà dimostrata dal mondo calcistico in questa emergenza Covid-19: "Il calcio ancora una volta ha dimostrato sensibilità nel cercare di stare vicino ai suoi tifosi, lanciando messaggi di solidarietà a chi sta soffrendo. Lo dimostrano alcuni progetti come 'le regole del gioco' e alcune campagne lanciate dai campioni del mondo del 2006; io voglio aggiungere l'ultimo tassello: la Federcalcio ha messo a disposizione il suo gioiello di famiglia, il Centro Tecnico di Coverciano per pompieri e infermieri. Questo è il calcio che mostra il suo vero lato. Noi siamo disponibili al cento per cento, il calcio è migliore di quelli che tanti vogliono far apparire. Il calcio non chiede aiuti al governo, stiamo facendo le nostre valutazioni economiche come altri settori; stiamo cercando dei nuovi fattori di sviluppo con una nuova capacità di adattamento".
Il mondo del calcio è apparso molto frammentato, nella sua posizione non può accettare questa situazione.
"Il calcio ha ritrovato unità di intenti nel riconoscere la centralità della Figc, una cosa che non avveniva da tempo. Ci sono stati dei momenti di dialettica accesi, ma io mi chiedo: dove non è successo? Oggi è il momento di lasciarci alle spalle le polemiche, stando vicino a quelli che lavorano in prima linea, ai quali va il mio abbraccio. Il calcio è uno dei settori che interessa meno al Paese, ma non dimentichiamo che è il terzo più importante. Oggi abbiamo scoperto che la Figc è l'unico interlocutore per le esigenze di tutte le componenti".
Il primo punto interrogativo è: quando si ricomincerà a giocare? Ci sono dei piani?
"Noi abbiamo un piano prioritario: il valore della competizione sportiva. Tutti saremmo felici se arrivassimo a definire gli organici sul campo; la Fifa ha già organizzato una task force per i prolungamenti dei contratti oltre il 30 giugno. Quella è ancora la deadline, siamo in attesa delle comunicazioni della Uefa e della Fifa per trovare una soluzione che salvi il campionato. La deadline nostra è il 30 luglio, con partenza il 31 maggio. Ora dobbiamo attenerci alle disposizioni dell'Oms".
Se non si sfora il 30 giugno, cosa succede?
"Se non si può giocare faremo una serie di riflessioni. E' un'ipotesi alla quale non abbiamo dato molta attenzione perché sono parzialmente ottimista. Scudetto? Ne parleremo in Consiglio Federale in base all'articolo 13 del nostro statuto; mi piace essere legato all'idea che questo campionato finisca. Toglieremmo imbarazzo al Consiglio e vorrebbe dire avere cancellato questo incubo".
Serie A come apertura e clausura in Argentina, è possibile?
"Penso proprio di no, comprometteremmo questa e la prossima stagione. Noi nel giugno 2021 abbiamo L'Europeo, un altro blocco che ci farà riflettere sulle decisioni che dovremo prendere".
L'assegnazione dello scudetto.
"Noi pensiamo che il calcio italiano viva solo per l'assegnazione del titolo, ma non è così: dobbiamo assegnare i posti per le Coppe, determinare le promozioni e le retrocessioni".
Il calcio non chiederà al governo dei soldi, quali sono le vostre linee guida?
"Noi siamo convinti che l'applicazione di alcuni valori di sviluppo dobbiamo trovarli noi. Chiediamo al mondo del calcio un modello innovativo: non chiediamo soldi, ma la rivisitazione di alcune norme che fanno da tappo e che generano processi deleteri. Non solo per il calcio, ma per tutto lo sport: la legge fondamentale dello sport è di 40 anni fa. C'è bisogno di un ammodernamento, al calcio deve essere riconosciuta quella dignità che è già riconosciuta agli altri settori".
La legge sugli stadi e le pubblicità sul betting sono idee alle quali state lavorando?
"Sì, ma ce ne sono altri. Io tengo molto anche al diritto d'autore, mi riferisco agli introiti che derivano dalle scommesse. Vorrei istituire un fondo salva calcio, anche la Fifa si è offerta di parteciparvi. Così come il mondo dei giocatori, che ha dimostrato grande sensibilità".
L'assegnazione dei titoli nazionali va discusso a livello europeo: ne state parlando?
"Io sono in contatto costante con la Uefa e la Fifa. Ieri sera ho avuto uno scambio con Rubiales, presidente della Federcalcio spagnola; non ho il dono dell'esclusività sulle decisioni, cerco di captare le esigenze del mondo del calcio a livello internazionale. Per questo, la Uefa, come organismo di sintesi, ci darà una grande mano assieme alla Fifa".
Le potenziali perdite economiche sfiorano, al massimo, il miliardo di euro. Sarà possibile trovare un accordo in cui le perdite possano essere divise in parti uguali?
"Le cifre che circolano in questi giorni le ritengo particolarmente elevate, fuori da ogni ragionevole logica. E'' evidente, e lo sottolineo: il mondo del calcio vive un'emergenza nell'emergenza dell'economia di tutti i Paesi. I nostri presidenti sono imprenditori, i nostri tifosi subiranno le loro criticità. Ecco perché dobbiamo trovare il modo di uscire tutti insieme, siamo chiamati a un gesto di grande umanità".
Serie A 2020-2021 a 22 squadre?
"Di ipotesi se ne sentono tante, noi abbiamo la stella polare: le nostre norme. Non è facile cambiare i format perché ci sono esigenze particolari come partire in ritardo rispetto al normale. La Serie A apparirebbe schizofrenica a 22, è un'ipotesi poco percorribile visto che si parla addirittura di portarla a 18".
Ha paura di quello che potrebbe succedere in Serie C?
"Sono molto preoccupato per tutto il calcio, a partire da quello dilettantistico. Lascio fuori i luoghi comuni del calcio come mondo dorato che tutela i suoi interessi; il nostro mondo non è di esclusiva della federazione o della società, ma è di tutto il Paese e di chi ama lo sport".
Come cambiano i programmi della Nazionale?
"Con Roberto abbiamo condiviso l'idea del rinvio dell'Europeo, è inutile dire che ci sia dispiaciuto moltissimo. Ho pensato ai mille volontari, al Coni, al Comune di Roma, i soggetti impegnati nell'organizzazione per mettere l'Italia in grande spolvero. Mancini l'ho sentito sereno, la sua battuta la faccio mia: l'Europeo lo vinceremo nel 2021. Superiamo la sfortuna dell'anno bisestile".
Questione allenamenti: quale è il suo punto di vista?
"Ci sono dei medici, degli specialisti che hanno conoscenza della materia. Noi ci dobbiamo affidare a loro, lo dirò anche negli incontri: partiremo insieme".
Confronto aspro sull'esodo di alcuni giocatori dei club di Serie A all'estero: cosa ne pensa?
"Io lascio gestire alle singole società, i giocatori sono uomini come noi e hanno bisogno di sentirsi protetti".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 10:20 Corsera - L'Inter aspetta Calha in ritiro, ma dalla Turchia non si escludono blitz ad agosto
- 10:06 TS - Inzaghi chiama anche Kean all'Al Hilal: ingaggio monstre per l'attaccante
- 09:52 TS - Stankovic, Inter chiara con il Bruges: l'affare si fa solo a una condizione
- 09:38 TS - Frattesi da partente a incedibile, ma l'operazione lo ferma per un mese
- 09:24 TS - Calhanoglu, il Galatasaray rimanda l'assalto? Chiaro il messaggio dell'Inter
- 09:10 CdS - Calhanoglu verso la permanenza all'Inter: il turco deve iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi. Chivu opta per la continuità?
- 08:56 Sabatini: "Psg "ingiocabile" per un motivo. Luis Enrique? A Roma c'era chi lo chiamava Stanlio..."
- 08:42 GdS - Frattesi operato: ecco quando dovrebbe tornare disponibile
- 08:28 GdS - Thuram-Lautaro: la pace dopo la tempesta. Ancora una volta è tutto sui social
- 08:14 GdS - L'Inter passa all'incasso: in uscita tre esuberi. E la situazione Calhanoglu...
- 08:00 GdS - Priorità centrale: l'Inter insiste per Leoni, sul tavolo 30 milioni. L'alternativa è De Winter
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan
- 12:42 CdS - Commissario stadi, depositato l'emendamento. Quattro gli stadi già pronti per Euro 2032
- 12:28 PSG, Hakimi: "Ingiocabili? Siamo in un gran momento di forma, c'è fiducia. Ma restiamo concentrati"
- 12:14 La Repubblica - Gattuso in visita nei ritiri: ad agosto sarà anche ad Appiano Gentile
- 12:00 COLPO di SCENA, CALHANOGLU può restare! ALL-IN su LEONI. BUCHANAN al SASSUOLO: le CIFRE. E su PIO...
- 11:45 TS - Inter al lavoro anche per l'U23: vicino l'ingaggio del trequartista Scarlato