Derby di Coppa Italia, ma ad altissimo livello agonistico. L'Inter dopo una partita infinita, durata oltre 100 minuti e combattuta anche a gioco fermo, supera il Milan per 2-1 e lo fa col protagonista meno atteso: Christian Eriksen. Il danese, entrato nel finale, trova il gol decisivo su punizione, specialità della casa, quando al fischio finale mancano solo 3 minuti. Primo tempo di marca nerazzurra, ma è il Milan che lo chiude in vantaggio grazie alla solita rete di Zlatan Ibrahimovic che trova il palo lontano all'improvviso. Prima del duplice fischio, scontro verbale durissimo tra lo svedese e Romelu Lukaku, evidentemente provocato e trattenuto a stento dai compagni: giallo per entrambi, ma quello che peserà di più è sulle spalle di Ibra, che in avvio di ripresa se ne guadagna un altro per fallo ingenuo su Aleksandar Kolarov. Da quel momento cambia la partita e l'Inter crea numerose occasioni, esaltando la serata di Ciprian Tatarusanu. Ma quando Rafael Leao stende Nicolò Barella, Paolo Valeri, richiamato al Var, assegna il rigore che Lukaku trasforma. Milan in dieci e Inter a trazione anteriore, tante opportunità fino alla punizione dal limite di Eriksen che manda i nerazzurri in semifinale, con pieno merito. Ora, prossima sfida alla vinccente di Juventus-Spal. Ma intanto c'è da festeggiare una bella vittoria nel derby.
IL TABELLINO
INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 de Vrij, 11 Kolarov (15 Young 92'); 36 Darmian, 23 Barella, 77 Brozovic (24 Eriksen 89'), 22 Vidal, 14 Perisic (10 Lautaro 67'); 9 Lukaku (2 Hakimi 46'), 7 Sanchez.
A disposizione: 27 Padelli, 97 Radu, 5 Gagliardini, 12 Sensi, 13 Ranocchia, 15 Young, 95 Bastoni, 99 Pinamonti.
Allenatore: Antonio Conte.
MILAN (4-2-3-1): 1 Tatarusanu; 5 Dalot, 24 Kjaer (23 Tomori 20'), 13 Romagnoli, 19 Hernandez; 18 Meite, 79 Kessie; 56 Saelemakers (7 Castillejo 85'), 21 Diaz, 17 Leao (33 Krunic 85'); 11 Ibrahimovic (12 Rebic 60').
A disposizione: 90 A. Donnarumma, 96 Jungdal, 2 Calabria, 15 Hauge, 20 Kalulu, 27 Maldini.
Allenatore: Stefano Pioli.
Marcatori: 31' Ibrahimovic (M), 71' Lukaku (I) su rig., 97' Eriksen (I)
Ammoniti: Kjaer (M), Lukaku (I), Brozovic (I), Rebic (M), Hakimi (I)
Espulso: 58' Ibrahimovic (M) per doppia ammonizione
Recupero: 1' - 10'.
Arbitro: Valeri.
Assistenti: Del Giovane, Colarossi.
Quarto Uomo: Chiffi.
VAR: Banti.
Assistente VAR: Paganessi.
RIVIVI IL LIVE
101' - Chiffi fischia la fine! L'Inter vola in semifinale, Milan eliminato!
100' - Brutto intervento di Hakimi su Krunic e cartellino giallo per lui.
97' - GOOOOOOL! CAPOLAVORO SU PUNIZIONE DI ERIKSEN CHE LASCIA DI STUCCO TATARUSANU MANDANO IL PALLONE ALL'INCROCIO DEI PALI!
92' - Lukaku riceve spalle alla porta, si gira ma manda a lato il diagonale sinistro! Dentro Young per Kolarov.
90' - Assegnati 10 minuti di recupero. Clamorosa respinta di Tatarusanu su Lukaku dopo un rapido scambio con Lautaro!
89' - Palla gol per Lautaro lanciato in porta da un errore di Kessie ma il destro è respinto da Tatarusanu!
88' - Vidal ignora Kolarov a sinistra e calcia dal limite dell'area, mandando fuori. Esce Brozovic, entra Eriksen.
85' - Doppio cambio rossonero: dentro Castillejo e Krunic, fuori Leao e Saelemakers. Sul corner di Kolarov, colpo di testa di Lukaku con parata facile di Tatarusanu.
83' - Azione prolungata nell'area rossonera conclusa dal destro di Hakimi parato a terra da Tatarusanu
81' - Sugli sviluppi di un corner Sanchez mette in area e De Vrij non riesce a girare in porta.
80' - Riprende il gioco con il nuovo arbitro.
74' - Valeri ha un problema muscolare e deve affidare il fischietto al quarto uomo Chiffi.
73' - Dopo il corner di Kolarov mischia nell'area rossonera e Dalot chiude su Lautaro!
Tatarusanu spiazzato, pallone contro la traversa e poi in rete.
71' - GOOOOOOOL LUKAKU TRASFORMA DAL DISCHETTO ED E' PAREGGIO!
70' - Valeri chiamato al Var assegna il rigore!
69' - Incredibile, Barella agganciato in piena area di rigore ma Valerti lascia giocare!
66' - Bel cross di Sanchez e stacco di Perisic che manda alto di poco da ottima posizione! Entra Lautaro al posto del croato.
63' - Intervento aereo scomposto di Rebic su Barella che riceve un brutto colpo al volto e resta a terra. Valeri ammonisce il croato.
60' - Cambio nel Milan: Rebic sostituisce Diaz.
58' - Espulso Ibrahimovic! L'attaccante stende Kolarov e riceve il secondo cartellino giallo.
56' - Inserimento di Vidal di testa sul cross di Sanchez, pallone abbondantemente alto.
55' - Tomori salva sul colpo di tacco di Lukaku servito da destra da Hakimi!
52' - Leao parte in velocità e Brozovic commette fallo tattico: ammonito.
49' - Tatarusanu alza sopra la traversa una punizione da posizione defilata di Kolarov. Sul corner il portiere respinge un destro al volo di Sanchez!
21.51 - Inizia il secondo tempo, Hakimi al posto di Darmian.
Milan avanti alla fine del primo tempo, ma vantaggio non meritato per quanto mostrato dall'Inter sul campo. Almeno tre ghiotte occasioni non sfruttate per i nerazzurri, che pagano il colpo da biliardo di Ibrahimovic quasi dal nulla. Gara corretta fino agli ultimi minuti, quando Lukaku ha uno scontro verbale con Romagnoli, a cui si aggiunge la provocazione di Ibrahimovic che porta all'ammonizione di entrambi e a una code di puro nervosismo dopo il fischio finale.
Nervosismo e storie tese ancora tra Lukaku e Ibrahimovic, con il belga inferocito e lo svedese che continua a provocarlo. Brutte immagini.
46' - Splendida volée di Brozovic e pallone fuori di pochissimo! Si chiude il primo tempo.
45' - Ammonizione per Lukaku (era diffidato) e Ibrahimovic.
44' - Faccia a faccia Lukaku-Romagnoli dopo un fallo gratuito del difensore.
37' - Sanchez colpisce di testa sul cross di Perisic e c'è un doppio salvataggio sulla linea dei rossoneri!
31' - Gol del Milan: destro da posizione defilata di Ibrahimovic, pallone sul palo e poi in rete con Handanovic fermo.
27' - Buono spunto di Perisic su Dalot e sinistro tra le braccia di Tatarusanu.
26' - C'è un tocco di braccio di Meite sulla deviazione ravvicinata di Skriniar in piena area di rigore, ma Valeri e il Var Banti dicono che è tutto regolare.
24' - Tatarusanu bravissimo con il piede a salvare sul sinistro spalle alla porta di Lukaku! Sul prosieguo dell'azione ci riprova il belga ma Romagnoli devia sopra la traversa!
22' - Bel cross basso di Darmian ma Romagnoli anticipa Lukaku.
19' - Entra Tomori (al debutto) ed esce Kjaer.
18' - Problema fisico per Kjaer che si accascia. Tomori si scalda.
18' - Sulla punizione di Kolarov respinge Brahim Diaz, proteste del serbo per un fallo di mano che in realtà non c'è.
17' - Gran numero di Sanchez che aggira Kjaer e subisce il netto tackle del danese: ammonizione per lui.
13' - Palla gol per il Milan con Diaz che di testa non arriva sulla sponda di Ibrahimovic!
6' - Buona ripartenza dell'Inter con Sanchez che pesca Darmian a destra e Kessie che chiude in corner.
5' - Sul prosieguo dell'azione è Ibrahimovic a sbrogliare una situazione complicata in area.
4' - Ottimo anticipo di testa di Kjaer su Lukaku che era pronto ad avventarsi sul cross di Perisic.
2' - Subito un destro pericoloso da fuori area di Leao, che manda a lato di poco al termine di una buona azione corale.
20.47 - Partiti!
20.43 - Le squadre entrano in campo, tutto pronto al Meazza.
VIDEO - NERAZZURLI - ERIKSEN RISOLVE IL DERBY, ESULTANZA SFRENATA IN CASA ZANETTI
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 01:30 Sostituzione precauzionale per Tonali, semplice contrattura per il centrocampista rossonero
- 01:11 Prima GdS - Inter ci 6
- 01:00 Prima TS - Il Milan stecca, l’Inter gode
- 00:55 Prima CdS - Conte prova lo strappo
- 00:00 Questa Inter basta e avanza per lo scudetto. Ma non se la giocherebbe in Champions
- 23:56 Pioli: "Gara difficile ma ne usciamo delusi perché siamo ambiziosi. Da domani torna l'entusiasmo"
- 23:42 "Facciamo la formazione", anche l'Inter Femminile nel progetto dell'Aic
- 23:28 video- Ronaldo fa il Fenomeno: guizzo micidiale, Schalke battuto
- 23:14 Kessié: "Obiettivo la Champions, ma siamo attaccati al primo posto e faremo di tutto fino alla fine"
- 23:00 Atalanta, Gasperini: "Stiamo bene. Con l'Inter test per capire se possiamo giocarcela anche col Real"
- 22:46 Milan, rigore salvifico al 95esimo: con l'Udinese è 1-1. Roma ok, cinquina Atalanta
- 22:32 Nessuna frase razzista contro Joel Obi: prosciolto l'attaccante del Pisa Marconi
- 22:18 Le10Sport - L'Olympique Marsiglia sulle tracce d Vidal
- 22:04 fcin- Rinnovo di Lautaro, la prossima settimana nuovo step verso il nero su bianco: i dettagli
- 21:50 Lanna: "Conte ha ritrovato Eriksen, era un peccato pensarlo fuori dal progetto Inter"
- 21:36 Sneijder si dà al vino: presentata una nuova linea di Chianti
- 21:22 Primavera 1, Garofalo di Torre del Greco dirigerà l'incontro di domenica Inter-Lazio
- 21:09 Europeo in Inghilterra, Uefa e Fa respingono la proposta del premier Johnson
- 20:55 Polemica in Cile per le promozioni in Primera B, Vidal esplode sui social: "Club codardi"
- 20:28 Un rigore a testa nel finale: finisce 3-3 la rocambolesca gara tra Sassuolo e Napoli
- 20:26 Juan Jesus a contatto con un positivo al Covid: il brasiliano lascia Firenze e torna a Roma
- 20:12 Suazo: "Eriksen espressione del fatto che all'Inter ognuno sa ciò che deve fare. Conte ha avuto la meglio"
- 19:58 Torino, ripresa della preparazione al Filadelfia su autorizzazione dell'Asl
- 19:43 Mesto: "Conte primo grazie al collettivo. Eriksen? Sta mostrando il suo potenziale"
- 19:28 Colonnese: "Inter, bella fetta di scudetto in tasca. Ma dovrebbe essere a livelli di Bayern e Psg"
- 19:13 fcin- Man. United e Chelsea interessati a Skriniar. Lo slovacco è felice all'Inter, dipenderà dal futuro del club
- 18:58 Qui Parma - D'Aversa ne convoca 27 per l'Inter: Gervinho e Conti out, in lista Pellè
- 18:45 From UK - Il sogno di Young: scudetto con l'Inter e trasferimento al Watford in estate
- 18:31 Udinese, Musso: "Quasi 100 presenze in A, ora sono un portiere migliore rispetto all'esordio"
- 18:16 Under 18, l'Inter di Chivu riparte con una vittoria: Torino battuto 2-1 con Jurgens e Abiuso
- 18:00 Parma, D'Aversa: "Inter prima, ma nel calcio nulla è impossibile. Pellè e Inglese? Fuori da tanto"
- 17:48 Helveg: "Eriksen grande con l'Inter, mai avuto dubbi. Scudetto? A una milanese, Juve in difficoltà"
- 17:33 Lukaku macchina da gol: in due stagioni solo Lewandowski e CR7 hanno fatto meglio
- 17:18 Il classe 2005 Ndianefo dall'Accademia Inter al vivaio nerazzurro. Bergomi: "Può starci benissimo, ecco perché"
- 17:03 Pagliuca: "Conte coi diffidati contro il Parma? Non vuole rischiare, lo posso capire"
- 16:49 Lazio-Torino, Grassani: "Lega Serie A rischia di andare incontro a una grossa problematica"
- 16:34 Bookies - Inter nettamente favorita a Parma. Lukaku, anche l'assist paga bene
- 16:20 Il fondo arabo Pif sul dossier Inter, il giornalista Ben Jacobs: "L'interesse c'è, si tratta per il 30% delle azioni"
- 16:05 Juve, escluse lesioni per De Ligt: l'olandese resta in dubbio per la Lazio
- 15:51 Fondi e diritti tv, domani nuova assemblea. Inter, Juve e Milan potrebbero tirarsi indietro
- 15:36 Comolli, presidente Tolosa, contro la Juventus: "Player trading? No, la loro è speculazione"
- 15:23 Bernardeschi: "Juve un po' indietro, ma ci sono ancora tante partite e vogliamo vincerle"
- 15:08 Vidal recupera senza fretta, Conte loda il suo spirito di sacrificio e di squadra
- 14:54 UFFICIALE - La Juventus riscatta il cartellino di McKennie dallo Schalke 04
- 14:39 Un Niño tutto maravilla. Conte si gode il miglior Sanchez in nerazzurro
- 14:25 Belgio contro il razzismo, Bossaert: "La società dovrebbe funzionare come la Nazionale. Lo dice anche Lukaku"
- 14:10 Undici anni fa oggi l'esordio di Lukaku con la Nazionale belga. Il ricordo dei Diavoli Rossi
- 14:00 Conte: "Col Parma sempre difficile per noi. Da qui alla fine serve mentalità. Diffidati? Nessun calcolo stupido"
- 13:56 La Camera: "Barella fenomeno già al Como. Peccato per Nainggolan, con Conte avrebbe fatto grandi cose"
- 13:42 Zoff: "L'Inter sta facendo una grande stagione, ha tutte le potenzialità per farla"
- 13:27 Lazio, tegola per Inzaghi: si ferma Lazzari, niente Juventus. In dubbio Lucas Leiva
- 13:13 'FcInterNews' su Radio Nerazzurra: caso Lukaku, interesse di un fondo arabo e vigilia di Parma-Inter
- 12:58 Zaccheroni: "Fermare l'Inter è difficile, solo il Milan può portarle via il titolo"
- 12:43 Samp, confermata la positività al Covid-19 di un membro del gruppo squadra. Negativi gli altri tamponi
- 12:29 TS - Parma-Inter, i 41 punti di divario non contano: per Conte è uno stress test per 3 motivi
- 12:14 FC Jiangsu, alcuni tifosi fuori dalla sede: "Il vento gelido non raffredderà l'entusiasmo"
- 12:00 Record - Lo Sporting Lisbona vuole provarci: l'obiettivo è il riscatto di Joao Mario dall'Inter
- 11:45 UFFICIALE - Fissata la data del recupero Juventus-Napoli: si gioca il 17/3 alle 18.45
- 11:32 Laporta: "Voglio che Messi resti al Barcellona. Nel 2006 offerta stratosferica dell'Inter, ecco cosa gli dissi"
- 11:18 Repubblica - Le eccezioni mettono in discussione il protocollo: torna lo spettro playoff
- 11:03 Repubblica - Caso Lukaku tra Inter e United? Ecco come stanno davvero le cose
- 10:49 Moriero: "L'Inter ha preso il volo in campionato, credo da sempre allo scudetto. Milan? Straordinario"
- 10:35 Corsera - Suning-Bc Partners, accordo nei prossimi giorni? L'idea iniziale di Zhang era diversa
- 10:21 Repubblica - Inter, le scadenze si avvicinano. Bc Partners pronto al passo decisivo, prima offerta di Fortress
- 10:07 TS - Inter, riecco l'ex Karamoh: il Parma si aggrappa al francese per strappare punti a Conte
- 09:52 Qui Parma - D'Aversa senza punte: la probabile formazione
- 09:38 TS - Inter, in ambienti bancari si parla di chiusura imminente di Bc Partners per 800 mln di euro
- 09:24 TS - Barella, presto il rinnovo alle cifre di Lautaro. E in futuro la fascia di capitano dell'Inter
- 09:12 CdS - Conte non fa calcoli: in campo tutti i diffidati. La probabile formazione
- 09:02 CdS - L'ennesima scalata di Brozovic: ora anche Conte non ne può fare a meno