Cedric Soares è un nuovo giocatore dell'Inter. Nato a Singen, in Germania, ma da genitori portoghesi, il laterale destro ha lasciato il Southampton in prestito con diritto di riscatto. Classe 1991, Cedric è scuola Sporting Lisbona. Nella sua carriera, prima dell'approdo in Premier League, ha vestito anche la maglia dell'Academica de Coimbra.

L'Inter si è assicurata un esterno di fascia completo, bravo anche con il piede mancino e, infatti, non è raro vederlo rientrare e crossare a rientrare verso l'area di rigore. Perfetto per una squadra che intende comandare il gioco, perché ha visione, corsa, resistenza, qualità e un ottimo piede. Pecca a livello fisico (172 cm di altezza), e per questo a volte va in difficoltà contro avversari di stazza. Però, a differenza di quanto si possa pensare, non è uno di quei terzini portoghesi solamente dediti ad offendere. Anzi, una delle sue caratteristiche è proprio quella di non darla vinta: grintoso e cocciuto, difficile da eludere nell'uno contro uno. Il lavoro in allenamento poi dovrà fare il resto, come accade con quasi tutti i difensori che arrivano in Serie A dall'estero.

E non è un caso se è stato il titolare a Euro 2016 nella seconda parte della gloriosa cavalcata lusitana verso il titolo. E allo stesso tempo non è un caso se il ct Fernando Santos lo ha preferito anche ai Mondiali di Russia a Joao Cancelo, uno che qui in Italia viene considerato ormai tra i più forti in assoluto nel ruolo. Al Southampton si è imposto da subito titolare nella difesa a quattro. Le cose sono cambiate con l'arrivo in panchina di Ralph Hasenhüttl: tra il cambio di modulo tattico e un problema a un polpaccio che l'ha tenuto fuori per quasi tutto il mese di dicembre, Cedric ha perso la maglia da titolare e si è creata una spaccatura che ha portato il club inglese ad accettare la separazione a gennaio.

Se la gode Luciano Spalletti, che potrà contare su un'opzione di qualità ed esperienza in più per le sue corsie laterali, sia in campo nazionale che in Europa League, visto che – con ogni probabilità – Cedric sarà inserito in lista Uefa. Cedric è Cedric: tosto, rapido, affidabile. Ma scordatevi Cancelo: con l'ex numero 7 nerazzurro hanno in comune solo il passaporto.

VIDEO - ALLA SCOPERTA DI... - TUTTO IL TALENTO DI CEDRIC SOARES

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 29 gennaio 2019 alle 11:06
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print