E’ stato come un revival, un revival dei tempi d’oro, di quei tempi che sembravano perduti chissà dove per via delle prestazioni sconfortanti di cui si era reso protagonista. Un revival di quel derby che poi l’Inter fu capace di vincere in nove uomini e con un rigore parlato a Ronaldinho. I protagonisti sono gli stessi: da un lato, Diego Alberto Milito, che fino a quel momento si era contraddistinto soprattutto per il lavoro di sacrificio pur non avendo punto particolarmente, dall’altro Ignazio Abate, anche lui non particolarmente in palla. Ma la differenza, in certi casi, la fa un attimo, un guizzo, un flash: il liscio dell’esterno rossonero sul passaggio di Zanetti, che lancia il Principe che controlla e beffa Abbiati, consegnando all’Inter un derby dal peso specifico elevatissimo. Una partita in più vinta, Ranieri che consolida la sua fama di mago delle stracittadine (otto vittorie e un pari su nove incontri tra Roma, Torino e Milano), soprattutto un’Inter che adesso ha completamente ribaltato il tavolo, entrando di diritto lì dove è giusto che sia, nel novero delle pretendenti allo scudetto. Chi l’avrebbe mai detto, nemmeno più di un mese fa?
Vittoria, sì, ma che sofferenza, almeno sul piano emotivo: non è stato un gran derby sul piano dello spettacolo, chi poteva illuminarlo alla fine ci ha provato ma non ci è riuscito. E’ stato un incontro che comunque ha visto l’Inter partire un po’ in affanno, visto che il Milan ha preso le redini del gioco generando anche un po’ di confusione tra i giocatori nerazzurri col proprio pressing. Questo ovviamente dopo il brivido del gol di Thiago Motta annullato che bisogna ancora capire per quale motivo. L’Inter però vede un Milan che non sembra avere un piano di gioco ben definito, che crea le sue azioni più pericolose in maniera alquanto rocambolesca, come quella combinazione che poi Pato manderà sul fondo poco prima della mezz’ora.
E allora, si prova ad uscire dal guscio: Nagatomo, fin lì evanescente, trova Alvarez che al momento giusto sbaglia il controllo e si fa anticipare dal nervosismo. Derby anche nervoso, come testimoniano le scintille tra Motta e buona parte del Milan. La traversa di Van Bommel anticipa con brivido la chiusura del primo tempo di una partita che comunque Ranieri ha dimostrato di aver saputo preparare in maniera tatticamente perfetta, con una difesa a doppia mandata aiutata anche da un Cambiasso la cui testa era illuminata dal vapore emesso dalle sue continue corse a sostegno del reparto arretrato.
Inizia la ripresa e il copione sembra ripetersi, soprattutto sul fronte della sterilità offensiva dei rossoneri: Samuel e Lucio completano ottimamente l’opera di annullamento di Zlatan Ibrahimovic che a parte un improbabile colpo di tacco nel primo tempo fa poco e niente (e di nuovo a riparlare di cose già viste, do you remember Inter-Barça?). E a quel punto che forse l’Inter prende coscienza di poter fare il colpo, che basta aspettare il momento opportuno per colpire. E il momento arriva grazie a Javier Zanetti che con una progressione che lo iscrivono una volta ancora nel Gotha del derby della Madunina parte palla al piede e serve Milito, che, agevolato dall’errore di Abate, si invola verso la porta e colpisce sotto la Nord per il gol che vale la partita.
Da quel momento in poi, il Milan prova a caricare a testa bassa ma con le idee ancora più annebbiate, la difesa si prodiga ulteriormente (bravo Chivu su Boateng, sempre puntuale a muro). Julio Cesar ci mette del suo con un paio di interventi prodigiosi, poi Robinho conferma la sua allergia alle conclusioni sotto porta. Anzi, è l’Inter ad avere la palla più limpida per il 2-0 con Nagatomo che si inventa una giocata prodigiosa ma poi spara sullo stomaco di Abbiati, per la rabbia di Pazzini. Il resto è assalto generoso e sterile del Milan, anche con l’arrembante El Shaarawy, al quale però l’Inter resiste con grandissima caparbietà. E alla fine, tanta grinta, tanta ostinazione, vengono premiati a dovere: è la vittoria che rilancia sempre di più l’Inter nei piani alti della classifica. E’ la vittoria di un gruppo che ha saputo ritrovarsi e che ora guarda con sempre più grande ottimismo al futuro. E’ la vittoria anche di Ranieri, della sua pianificazione, del ritrovato spirito.
E se vogliamo parlare ancora di déjà-vu, ricordiamo che l’ultima sconfitta interna del Milan arrivò proprio contro la Roma allenata da Ranieri, per coloro che non credono ai corsi e ricorsi storici. E ora chissà, magari diventa la vittoria che darà a Moratti l’elan vital per assestare definitivamente a gennaio i colpi che servono a rinforzare questa squadra. Partendo da Tevez? Ranieri dice perché no, bisogna capire se questo pensiero è comune alla dirigenza…
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 17:15 Deschamps: "Successo del Psg fantastico per il calcio francese. Thuram e gli altri nazionali avranno bisogno di recupero"
- 17:00 Inter demolita in finale, Pazzini fa fatica a crederci: "Alla vigilia preferivo 7 nerazzurri su 11. PSG forte, ma non mi aspettavo questo"
- 16:45 Il Napoli prova l'assalto per Beukema, il Bologna chiude la porta. Ma ora c'è l'insidia Premier
- 16:30 Manita del PSG in finale, l'Inter incassa la sconfitta più pesante in Champions. E non è l'unico record negativo
- 16:15 Bonolis: "Inzaghi ha fatto un miracolo, poi il PSG ha asfaltato l'Inter. La stagione non è fallimentare, ma lo scudetto..."
- 16:01 Adani: "Inter dominata dal PSG, ma è quella costata meno tra le prime otto. Lezione molto severa". Poi la critica all'attacco
- 15:47 Cassano: "Inter distrutta dal PSG, sarà durissima rialzarsi. Inzaghi? Inutile sparare sulla croce rossa. Se non cambi in 4 anni..."
- 15:35 GdS - Da De Pieri a Topalovic e Berenbruch: i gioielli della Primavera dell'Inter. Calligaris sarà il portiere dell'U23
- 15:20 Spalletti: "Acerbi non ha risposto alla convocazione e non per problemi fisici. L'Inter ha fatto una stagione straordinaria"
- 15:05 Applausi al PSG durante la premiazione, Luis Enrique ricambia in campo e... in conferenza. Lezione dell'Inter
- 14:51 Berti ricorda Pellegrini: "Quasi sette anni insieme, una persona straordinaria"
- 14:37 GdS - Ieri è finita, oggi si riparte: a fine agosto i sorteggi della Champions 2025/26. Inter in prima fascia
- 14:23 UFFICIALE - Infortunio muscolare alla coscia, forfait di Bisseck con la Germania: salterà la semifinale di Nations League
- 14:09 Angolo Tattico di PSG-Inter - La pressione di Dembelé su Sommer, l'uomo su uomo a tutto campo, le frecce Kvaratskhelia e Doué
- 13:55 PSG, Hakimi: "Dopo aver segnato non è stato facile. Chiedo scusa ai tifosi dell'Inter"
- 13:41 GdS - "Perché non mi hai fatto entrare?", Frattesi sbotta con Inzaghi. E se il piacentino resta, andrà via al 100%
- 13:27 Moviola TS - Direzione di Kovacs equilibrata. Giusti i gialli agli interisti, ne manca uno per il PSG
- 13:13 Acerbi a Sky: "Perdere per la seconda volta in tre anni fa male. Ma credo sia stata un'ottima stagione"
- 13:05 Sommer a Sky: "Non abbiamo avuto coraggio. Sono deluso, ma anche orgoglioso di questa squadra"
- 12:59 videoPsg, Ruiz in mixed: "All'Inter auguro tutto il bene. Spero il prossimo anno faccia una bella stagione"
- 12:50 L'Inter rientra a Milano. Ad attendere la squadra qualche tifoso e qualche timido applauso di incoraggiamento
- 12:44 Pagelle TS - Pagella da bocciatura immediata per l'Inter. Dimarco e Bastoni i peggiori
- 12:35 Lautaro: "PSG superiore a noi, congratulazioni a loro. Stiamo soffrendo, ma ricominceremo più forti che mai"
- 12:30 Corsera - L'Inter ricostruisce: priorità ai giovani da valorizzare, tutti i nomi. Bisseck può essere sacrificato
- 12:15 Repubblica - Ora l'Inter deve ricostruire. Rebus Inzaghi: c'è l'Al Hilal, ma anche la Juve cerca un tecnico
- 12:07 PSG, Al-Khelaïfi con un pizzico di polemica: "Risultato incredibile, però tutti criticano la Ligue 1"
- 12:00 Festa per la Champions del PSG, tragedie in Francia: auto sulla folla a Grenoble, a Parigi due morti e 500 arresti
- 11:45 videoPSG, Marquinhos: "Dopo tutto quello passato qui, questa Champions è troppo emozionante"
- 11:40 Nazionale, forfait per Buongiorno: il difensore del Napoli lascia il ritiro. Spalletti convoca Ranieri
- 11:31 Corsera - Inter umiliata, da capire il futuro di Inzaghi: adesso sarebbe clamoroso immaginare il rinnovo di contratto
- 11:17 CdS - Nasce la nuova Inter: per l'attacco c'è l'idea Bonny più Zirkzee. Tanti nomi per difesa e centrocampo
- 11:03 TS - Umiliazione totale. Ma è una stagione fallimentare per l’Inter? La risposta è no, ma...
- 10:49 CdS - Con il City son mancati i dettagli, contro il PSG è mancata l'Inter: troppo brutta per essere vera
- 10:35 Pagelle CdS - Solo insufficienze per i nerazzurri. Inzaghi da 4: "Non ha funzionato nulla, a cominciare dalla testa"
- 10:21 GdS - PSG-Inter, differenza d'età mai così ampia in una finale di Champions: Mkhitaryan e altri quattro a fine ciclo
- 10:08 TS - Luis Enrique disinnesca tutte le eccellenze dell'Inter. Per Inzaghi annus horribilis stile '66/67
- 09:54 Dumfries a CBS Sports: "Dispiaciuto per tutti i tifosi. Il PSG ha meritato al 100%, complimenti"
- 09:40 Moviola CdS - Kovacs grazia due volte Pacho, un dubbio nel gol del 2-0
- 09:25 GdS - L'Inter non punge: contro il PSG il primo tiro al 75'. Thuram e Lautaro sono spariti e non si sono presentati
- 09:11 Moviola GdS - PSG-Inter, Kovacs dimentica il giallo a Pacho. Acerbi rischia il rigore
- 08:57 GdS - Inter, sorride solo il bilancio: la Champions porta 190 milioni, in arrivo il primo utile dell'era 'moderna'
- 08:43 GdS - Inter o Arabia, adesso Inzaghi è al bivio: tra domani e martedì vertice in sede per decidere il futuro
- 08:29 Pagelle GdS - Inter distrutta dal PSG: fioccano i 4, Inzaghi è da 3. I meno peggio sono Dumfries e Sommer
- 08:15 Inter assente, come la sua Curva: il vero 'giallo' non è sulla maglia. La figuraccia impone un bagno di umiltà
- 01:10 Inzaghi a ITV: "C'è amarezza, ma nulla toglie al nostro percorso. Orgoglioso dei miei ragazzi"
- 01:00 Ha ragione Barella
- 00:57 Acerbi a ITV: "PSG ingiocabile, ma ci abbiamo messo del nostro. Ora ripartire a testa alta"
- 00:53 Barella a ITV: "Stasera è mancato tutto, ma resta il grande percorso della squadra"
- 00:38 PSG, Doué in conferenza: "Devo ancora realizzare che abbiamo scritto la storia. Vogliamo continuare a vincere"
- 00:35 videoPsg-Inter 5-0, Tramontana: "Umiliati, non siamo scesi in campo. Inzaghi? Ecco cosa penso. Oaktree..."
- 00:27 Luis Enrique in conferenza: "Partita fatta con grande intensità, Dembelé da Pallone d'Oro. Rispetto per l'Inter"
- 00:27 videoMarotta in mixed: "Spiace perdere così, ma è il calcio. Il ciclo positivo è merito di Inzaghi. Ecco perché ci incontreremo"
- 00:25 Lautaro a Sky: "Ottima stagione anche con zero titoli. Orgoglioso di squadra e società, ora dobbiamo rialzarci"
- 00:18 Sky - Inzaghi resta? La batosta di Monaco può lasciare strascichi. L'Inter in caso di saluti cambierebbe rotta
- 00:05 videoBarella in mixed zone: "PSG più forte, orgoglioso per averci provato. Tifosi, non abbandonateci"
- 00:00 Inzaghi in conferenza: "Troppa delusione per parlare di futuro, non so se sarò in USA. Ripartiamo da una società forte"
- 23:57 PSG, Luis Enrique a Sky: "Dopo Mbappé abbiamo cercato un nuovo percorso, siamo cresciuti tutti"
- 23:50 Inzaghi a Sky: "Zero titoli, ma bravissimi lo stesso. Ultima gara all'Inter? Ora c'è troppa delusione, ne parleremo con la società"
- 23:44 PSG, Donnarumma: "Champions straordinaria, però vincere con l'Italia è ancora più bello. Resto? Vediamo"
- 23:40 Barella a Sky: "L'immagine di questa finale cancella un po' il percorso. Dopo questi schiaffi dobbiamo rimboccarci le maniche"
- 23:35 Marotta: "Surclassati in tutto, la sconfitta di stasera è meritata. Su Inzaghi le valutazioni non cambiano"
- 23:24 PSG, Hakimi: "Champions obiettivo da quando sono arrivato qui. Miglior terzino del mondo? Non devo dirlo io"
- 23:20 PSG-Inter, la moviola - Kovacs in controllo dall'inizio alla fine: il fischietto romeno vede bene quasi tutto
- 23:00 PSG-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 PSG-Inter, le pagelle - Calhanoglu a scuola da Vitinha, Lautaro priva i suoi della guida. Grazie lo stesso
- 22:56 Hanno vinto i più forti: dominio totale del PSG, l'Inter esce dalla finale Champions con una cinquina in faccia
- 22:50 FISCHIO FINALE - Troppo brutta per essere vera: Inter irriconoscibile e annichilita dal PSG che si porta a casa la sua prima Champions
- 22:50 Rivivi la diretta! Disfatta a Monaco, il POST PARTITA di PSG-INTER: collegamento dallo STADIO
- 20:31 Verratti: "Ho molti amici nell'Inter, ma anche un rapporto speciale con Al-Khelaïfi: stasera per me è dura"
- 20:24 Marotta: "Oggi la prestazione sarà molto positiva. Oaktree non si aspettava certi risultati ma è felice"