E’ stato come un revival, un revival dei tempi d’oro, di quei tempi che sembravano perduti chissà dove per via delle prestazioni sconfortanti di cui si era reso protagonista. Un revival di quel derby che poi l’Inter fu capace di vincere in nove uomini e con un rigore parlato a Ronaldinho. I protagonisti sono gli stessi: da un lato, Diego Alberto Milito, che fino a quel momento si era contraddistinto soprattutto per il lavoro di sacrificio pur non avendo punto particolarmente, dall’altro Ignazio Abate, anche lui non particolarmente in palla. Ma la differenza, in certi casi, la fa un attimo, un guizzo, un flash: il liscio dell’esterno rossonero sul passaggio di Zanetti, che lancia il Principe che controlla e beffa Abbiati, consegnando all’Inter un derby dal peso specifico elevatissimo. Una partita in più vinta, Ranieri che consolida la sua fama di mago delle stracittadine (otto vittorie e un pari su nove incontri tra Roma, Torino e Milano), soprattutto un’Inter che adesso ha completamente ribaltato il tavolo, entrando di diritto lì dove è giusto che sia, nel novero delle pretendenti allo scudetto. Chi l’avrebbe mai detto, nemmeno più di un mese fa?
Vittoria, sì, ma che sofferenza, almeno sul piano emotivo: non è stato un gran derby sul piano dello spettacolo, chi poteva illuminarlo alla fine ci ha provato ma non ci è riuscito. E’ stato un incontro che comunque ha visto l’Inter partire un po’ in affanno, visto che il Milan ha preso le redini del gioco generando anche un po’ di confusione tra i giocatori nerazzurri col proprio pressing. Questo ovviamente dopo il brivido del gol di Thiago Motta annullato che bisogna ancora capire per quale motivo. L’Inter però vede un Milan che non sembra avere un piano di gioco ben definito, che crea le sue azioni più pericolose in maniera alquanto rocambolesca, come quella combinazione che poi Pato manderà sul fondo poco prima della mezz’ora.
E allora, si prova ad uscire dal guscio: Nagatomo, fin lì evanescente, trova Alvarez che al momento giusto sbaglia il controllo e si fa anticipare dal nervosismo. Derby anche nervoso, come testimoniano le scintille tra Motta e buona parte del Milan. La traversa di Van Bommel anticipa con brivido la chiusura del primo tempo di una partita che comunque Ranieri ha dimostrato di aver saputo preparare in maniera tatticamente perfetta, con una difesa a doppia mandata aiutata anche da un Cambiasso la cui testa era illuminata dal vapore emesso dalle sue continue corse a sostegno del reparto arretrato.
Inizia la ripresa e il copione sembra ripetersi, soprattutto sul fronte della sterilità offensiva dei rossoneri: Samuel e Lucio completano ottimamente l’opera di annullamento di Zlatan Ibrahimovic che a parte un improbabile colpo di tacco nel primo tempo fa poco e niente (e di nuovo a riparlare di cose già viste, do you remember Inter-Barça?). E a quel punto che forse l’Inter prende coscienza di poter fare il colpo, che basta aspettare il momento opportuno per colpire. E il momento arriva grazie a Javier Zanetti che con una progressione che lo iscrivono una volta ancora nel Gotha del derby della Madunina parte palla al piede e serve Milito, che, agevolato dall’errore di Abate, si invola verso la porta e colpisce sotto la Nord per il gol che vale la partita.
Da quel momento in poi, il Milan prova a caricare a testa bassa ma con le idee ancora più annebbiate, la difesa si prodiga ulteriormente (bravo Chivu su Boateng, sempre puntuale a muro). Julio Cesar ci mette del suo con un paio di interventi prodigiosi, poi Robinho conferma la sua allergia alle conclusioni sotto porta. Anzi, è l’Inter ad avere la palla più limpida per il 2-0 con Nagatomo che si inventa una giocata prodigiosa ma poi spara sullo stomaco di Abbiati, per la rabbia di Pazzini. Il resto è assalto generoso e sterile del Milan, anche con l’arrembante El Shaarawy, al quale però l’Inter resiste con grandissima caparbietà. E alla fine, tanta grinta, tanta ostinazione, vengono premiati a dovere: è la vittoria che rilancia sempre di più l’Inter nei piani alti della classifica. E’ la vittoria di un gruppo che ha saputo ritrovarsi e che ora guarda con sempre più grande ottimismo al futuro. E’ la vittoria anche di Ranieri, della sua pianificazione, del ritrovato spirito.
E se vogliamo parlare ancora di déjà-vu, ricordiamo che l’ultima sconfitta interna del Milan arrivò proprio contro la Roma allenata da Ranieri, per coloro che non credono ai corsi e ricorsi storici. E ora chissà, magari diventa la vittoria che darà a Moratti l’elan vital per assestare definitivamente a gennaio i colpi che servono a rinforzare questa squadra. Partendo da Tevez? Ranieri dice perché no, bisogna capire se questo pensiero è comune alla dirigenza…
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:43 Sky - Da Bisseck a Frattesi e Sucic: le probabili scelte di Chivu contro l'Union Saint-Gilloise
- 00:00 Il tempo del "bisogna accettare tutto" è scaduto da tempo
- 23:50 Ventola: "Inter, all'Olimpico ottimo primo tempo. Ma non mi aspettavo la sofferenza della ripresa"
- 23:40 Adani: "La scelta di Chivu si sta rivelando giusta. La vittoria dell'Inter sulla Roma ha un peso, ecco perché"
- 23:31 Sorrentino: "Roma in alto in classifica senza attaccanti. Sul gol di Bonny ci sono due errori"
- 23:15 L'eterno Mkhitaryan: contro la sua ex Roma presenza numero 100 con l'Inter
- 23:00 Sabatini: "L’Inter propone calcio e valorizza i giocatori. Il calcio ha bisogno di allenatori bravi come Chivu"
- 22:45 Tra Cremonese e Udinese esce il quinto pareggio della 7a giornata di A: a segno Terracciano e Zaniolo
- 22:31 Ventola: "Pavard non mi ha mai convinto, Akanji ha personalità e intelligenza. E le parole di Barella e Bastoni..."
- 22:17 Thuram alza bandiera bianca, domani sarà out. E Chivu si gioca la carta dell''attaccante misterioso'
- 22:02 Romano: "Pavard ha rinunciato a più di un milione di stipendio per rilanciare la sua carriera"
- 21:48 Di Gennaro: "Milan? Rigore dubbio, ma segnale importante. L'Inter però resta la più forte"
- 21:34 Clean sheet in Champions, nessuno come l'Inter negli ultimi tre anni. E contro l'Union SG caccia al filotto da record
- 21:20 Parma Femminile, Valenti soddisfatto: "Concessa solo un'occasione ad un'Inter fortissima"
- 21:06 Atletico Madrid, Alvarez: "Siamo una grande squadra, ora stiamo bene. Possiamo vincere contro chiunque"
- 20:52 Chivu a ITV: "Da noi non si parla di gestione delle energie o di turnover, ma di ventidue titolari"
- 20:37 Sommer a ITV: "In Champions non ci sono partite facili. Dobbiamo giocare sempre come a Roma"
- 20:23 Sommer a Sky: "Stiamo bene, meglio che all'inizio. Le parole di Chivu dopo la Juve sono state importanti"
- 20:08 Napoli, Conte: "Stagione diversa dalla passata, non c'era la Champions e partivamo da underdog. Su McTominay..."
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle
- 18:41 Bookies - Inter verso la terza vittoria in Champions. Quota invitante per il gol di Bonny ed Esposito
- 18:27 Union SG, il presidente Muzio: "Non abbiamo paura dell'Inter, ce la giocheremo in casa. C’è troppo disequilibrio tra i club"
- 18:13 L'Under 23 di Vecchi recupera martedì la sfida col Renate: arbitrerà Terribile di Bassano del Grappa
- 17:58 Klinsmann: "Serie A bel campionato. Se mio figlio Jonathan arriverà lì? Ora sta bene a Cesena"
- 17:45 Sky - Union SG-Inter, Chivu pensa almeno a quattro cambi: Pio in vantaggio su Bonny. Le ultime
- 17:30 Club Bruges e Nazionale serba, Stankovic prende il volo. Diversi club europei prendono informazioni: la posizione dell'Inter
- 17:15 Momenti di paura per Forlan: duro scontro in campo, il Cacha rimedia la frattura di tre costole
- 17:00 Bild - Inter e PSG sul bomber del Colonia El Mala. Il tecnico Kwasniok: "Lo venderemo a prezzo alto"
- 16:46 'Meno male che la Roma ha perso' contro l'Inter, Hernanes si scusa: "Battuta poco felice, il tifoso ha preso il sopravvento"
- 16:37 videoUnion Saint-Gilloise-Inter, nerazzurri in partenza da Malpensa verso Bruxelles
- 16:30 Klinsmann: "Inter squadra del cuore, ho sofferto a Monaco. Il gruppo ha fame e qualità per fare meglio dell'anno scorso"
- 16:17 Pavard: "Il Marsiglia che voglio vince trofei e gioca sempre la UCL". Poi sui tifosi: "Mi mancavano, a Milano..."
- 16:03 Agguato contro tifosi del Pistoia Basket, ucciso autista. Il proc. Viola: "Serve intervenire come a Milano"
- 15:48 Samaden: "Per un giovane calciatore la differenza la fa la famiglia. Prendete gli Esposito"
- 15:34 Youth League, domani Union Saint-Gilloise-Inter: dove vedere il match
- 15:25 Saint-Gilloise, Hubert a Sky: "L'Inter ha grandi qualità, io voglio competere con squadre così"
- 15:19 Gagliardi, ex collaboratore di Chivu: "Mi aspettavo che incidesse all'Inter, è completo in quasi tutte le competenze che deve avere un allenatore"
- 15:05 "Fa' la cosa giusta": sembra Spike Lee, invece è proprio Bonny!
- 14:50 Saint-Gilloise, Burgess: "Inter squadra di vertice, dovremo dare il massimo. Studiavo molto Akanji"
- 14:41 Saint-Gilloise, Hubert in conferenza: "L'Inter l'avversaria più dura di sempre in Europa. Chivu? Non lo conosco"
- 14:36 Pasqualin: "Serie A, emozione e incertezza fino alla fine. Scudetto? Il Milan al completo fa paura"
- 14:22 From UK - N'Guessan, il Chelsea vuole chiudere il colpo a gennaio. Con una strategia precisa
- 14:07 Qui Saint-Gilloise - Allenamento con rosa al completo per Hubert. In conferenza ci sarà capitan Burgess
- 13:53 Simone promuove Yoan Bonny: "È un giocatore da Inter, ha un potenziale importante. Deve sviluppare una cosa"
- 13:38 Rigore di Milan-Fiorentina, Rocchi 'assolve' Marinelli e Abisso: nessuno stop. Reprimenda per Gimenez
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni
- 12:55 Casarin: "Milan-Fiorentina? Troppe simulazioni in A e non le combattiamo"
- 12:40 Materazzi: "L'Inter è la più forte, Ausilio sbaglia pochi acquisti". Poi il retroscena: "Potevo andare alla Roma"
- 12:27 Qui Napoli - Conte sorride a metà prima della trasferta di Eindhoven: recuperato McTominay, Hojlund ancora out
- 12:21 videoAppiano Gentile, l'Inter prepara la trasferta belga. Assenti Thuram e Darmian, Calligaris per Di Gennaro
- 12:13 Sky CH - Bisseck, idee chiare sul suo futuro. L'Inter però ha deciso di alzare la richiesta
- 12:00 ABISSO TOTALE! Da THURAM-BONNY a GIMENEZ, arbitri ma ci prendete in GIRO? INTER "alza la voce"
- 11:45 Trevisani: "Sommer non fa alcuna grande parata a Roma. E con Pio per Lautaro l'Inter è migliorata"
- 11:30 Di Gennaro sotto i ferri: operazione allo scafoide per il portiere nerazzurro. Nelle prossime settimane la riabilitazione
- 11:16 Condò: "Quaranta gol persi in A in un anno. Inter e Bologna una rarità tra le prime otto perché..."
- 11:02 GdS - Inter-Chivu: l'abbraccio che certifica l'amore. I motivi del successo del nuovo corso
- 10:48 Marelli: "Parisi-Gimenez e Thuram-Bonny: casi simili e decisioni opposte. L'OFR di Milan-Fiorentina è fuori dal protocollo VAR"
- 10:34 Ludi: "Nuove offerte per Fabregas? A maggio tireremo una riga, ma..."
- 10:20 Adani: "L'Inter non mi stupisce, è in prima fascia. E l'allenatore ha un gran merito"
- 10:06 Cesari: "Milan-Fiorentina? Ricordiamo cosa disse Rocchi del contatto Bonny-Thuram. E c'è un altro errore grave"
- 09:52 TS - Inter, Bonny è già da record. E Deschamps ha mandato un osservatore a Roma
- 09:38 TS - Thuram, nessuna certezza per Napoli-Inter: la tabella di marcia del francese