L'Inter esce con un punto dalla sfida contro l'Atalanta, al termine di un match sostanzialmente dai due volti per la formazione nerazzurra: ben condotto per ampi tratti nel primo tempo, di grande sofferenza nella ripresa davanti all'armonia e al palleggio della squadra orobica. Questo il primo commento di Antonio Conte, tecnico dei nerazzurri, ai microfoni di Dazn:
Andrebbe a prendere Vidal in braccio?
"Sapete benissimo che non parlo di giocatori non dell'Inter, c'è chi lo fa di lavoro ed è giusto che parli lui".
L'Inter ha mostrato due facce, si è già dato una spiegazione?
"Abbiamo affrontato la partita senza quattro elementi, e per noi questo significa tanto contro una squadra che fa della forza fisica e dell'intensità. Noi abbiamo retto botta, l'Atalanta l'anno scorso ci è finita davanti ma ora abbiamo undici punti in più, è la dimostrazione che stiamo facendo qualcosa di straordinario. Oggi abbiamo fatto il possibile per vincere".
Dove vede questi margini di miglioramento?
"Parliamo di ragazzi eccezionali, l'unica cosa che chiedo e che spero di non avere defezioni perché ogni volta ci mancano un paio di giocatori la situazione diventa problematica. Oggi avevamo Barella squalificato e Vecino con un affaticamento al polpaccio ed eravamo ridottissimi a centrocampo. Vogliamo recuperare Sanchez per riportarlo nelle migliori condizioni, stiamo tirando fuori tutto in una situazione non semplice. Poi vedi la classifica, vedi che sei lì e si chiudono gli occhi su tante situazioni. Prego sempre che ci siano tutti gli effettivi, ma infortuni e squalifiche ci stanno e quindi la coperta diventa troppo corta. Andiamo avanti e cerchiamo di dare del nostro meglio, come stasera dove abbiamo dato tutto contro una squadra che da quattro anni lavora con lo stesso allenatore e ha preso giocatori specifici per la sua idea di calcio. Noi balliamo da sei mesi, ma essere a +11 da loro è tanta roba".
Oggi però ha ritrovato Sensi.
"Certo, però deve giocare per ritrovare la condizione. Son contento perché ha fatto 70 minuti in una gara molto fisica, abbiamo ritrovato un giocatore molto importante. Piano piano tornerà a regime e ritornerà il Sensi che conoscevamo a inizio ragione. Poi è rientrato anche Nicolò Barella. Dobbiamo lavorare perché la classifica non deve ingannare".
Ha avuto la sensazione che la squadra abbia voluto tentare di gestire il vantaggio?
"Con l'Atalanta diventa difficile, loro hanno giocato con un'intensità molto alta. Hanno questo marchio adesso, sono una squadra forte con una rosa forte che negli anni è stata migliorata con giocatori specifici per l'idea e la voglia di fare calcio. Noi abbiamo iniziato un percorso e ci ritroviamo lì, abbiamo tanti meriti avendo 46 punti ma dobbiamo essere molto realisti perché c'è un percorso da fare. I ragazzi però vanno elogiati per il loro lavoro, e i tifosi penso lo stiano capendo".
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:49 Roma Femminile, Dragoni non si arrende: "Daremo tutto per passare il turno contro l'Inter"
- 23:34 Inter Women, Glionna: "Potevamo fare meglio, ma è tutto aperto in vista del ritorno"
- 23:19 Roma Femminile, Haavi: "Delusa dal risultato, purtroppo il calcio è così"
- 23:04 Conference League, la Fiorentina rimonta il Rakow: 2-1 al Franchi nell’andata degli ottavi
- 22:50 Inter U23 di scena sul campo del Vicenza, designato l'arbitro dell'incontro
- 22:44 Thuram-Juventus, piovono smentite: i bianconeri hanno altre idee. Norton-Cuffy può tornare d'attualità
- 22:35 Roma Femminile, Rossettini: "Il rigore si commenta solo, credo sia stato una decisione troppo affrettata"
- 22:20 Inter Women, Piovani: "Il rigore è netto, ora possiamo giocarci la qualificazione in casa"
- 22:05 Nessuno come Calhanoglu: è il centrocampista con più gol in tutte le competizioni. Seguono Pasalic e Pellegrini
- 21:50 Galliani rivela: "Siamo stati vicinissimi a Dzeko, aveva in camera le foto di Gullit e Van Basten"
- 21:35 Solo Lautaro in doppia cifra in Serie A, Toni e Pazzini: "Dato pesante, gli attaccanti crossano..."
- 21:20 Bonny, grande feeling con San Siro: quattro dei cinque gol stagionali sono arrivati in match casalinghi
- 21:00 videoCiclo INZAGHI bistrattato, CHIVU bravo ad EREDITARE ma l'INTER ora deve CAMBIARE: la discussione
- 20:40 Europa League, Pellegrini risponde a Bernardeschi: pari tra Bologna e Roma. Vincono Porto e Aston Villa
- 20:25 Italia Femminile U16, le convocate per lo stage di Tirrenia: presenti cinque nerazzurre
- 20:10 Coppa Italia Femminile, Wullaert tiene viva l'Inter: 1-1 in casa della Roma, tutto rimandato al ritorno
- 19:55 Santacroce racconta: "Un anno abbiamo vinto con l'Inter di Mourinho che non perdeva con nessuno. De Laurentiis..."
- 19:40 Esposito a quota quattro gol in Serie A: solo quattro nerazzurri ne hanno raggiunto cinque prima dei 21 anni
- 19:25 Napoli, rivoluzione a fine stagione? Lukaku e De Bruyne potrebbero salutare
- 19:10 Dimarco tra i top per assist: solo Olise ha fatto meglio nei cinque grandi campionati europei
- 18:55 Qui Atalanta - Ederson da considerarsi recuperato. In dubbio De Ketelaere e Raspadori
- 18:40 Inter e Atalanta avversarie per la 130ª volta in Serie A: il bilancio è dalla parte dei nerazzurri di Milano. I precedenti
- 18:25 UFFICIALE - Mancini costretto a salutare l'Al Sadd: la situazione in Medio Oriente impedisce il suo rientro
- 18:10 Rampulla non ha dubbi: "Senza infortuni il Napoli sarebbe stato molto più vicino all'Inter"
- 17:45 Lautaro scalpita con l'obiettivo Firenze. Il capitano è tornato "a rivedere il verde" del campo
- 17:35 Coppa Italia Women, la Roma ospita l'Inter Women per la semifinale d'andata. Le formazioni ufficiali
- 17:28 videoQuante NOVITA' da APPIANO. OAKTREE, hai SEGUITO la CHAMPIONS? C'è un'URGENZA sul MERCATO!
- 17:14 European Leagues, definite le priorità strategiche per il 2026-2027. Schafer: "Vogliamo garantire un futuro sostenibile"
- 17:00 Dida: "Zielinski tra i migliori centrocampisti della Serie A, ora deve mantenere questo stato di forma"
- 16:43 Lunedì 16 marzo il 'Cronometro d’oro': a Coverciano la cerimonia per celebrare i migliori preparatori atletici
- 16:28 Vicenza, annunciato il terzo tempo biancorosso dopo la partita contro l'Inter U23
- 16:14 Youth League, l'Inter sfida il Benfica per scrivere la storia: nel mirino la prima semifinale
- 16:00 Mai più 'casi Bastoni': il VAR potrà intervenire sul secondo giallo. Rizzoli spiega le nuove direttive arbitrali
- 15:46 Donadoni approva il colpo Massolin-Inter: "Non bisogna essere degli scienziati per valutare le sue qualità"
- 15:32 Condò: "Il Bodo/Glimt non è una favola, è una realtà. Sta facendo una stagione oltre ogni logica"
- 15:18 Vieri, foto da un letto d'ospedale. Ma era un intervento programmato
- 15:05 Dossena: "Milan con entusiasmo, ma l'Inter non sciuperà il vantaggio. E se Mkhitaryan avesse segnato..."
- 14:50 Season Ranking, la Spagna supera la Germania: all'Italia servirebbe un miracolo
- 14:35 La campagna "Keep Racism Out" torna sui campi della Serie A: tutte le iniziative nelle prossime due giornate
- 14:21 Bastoni, allenamento ancora a parte. A rischio la sua presenza contro l'Atalanta
- 14:07 Marca - Finalissima 2026, Spagna-Argentina si giocherà al Bernabeu: scelta in fase di definizione
- 13:52 Sky - Verso Inter-Atalanta, incerta la presenza dal via di Dumfries. Chivu scioglierà i dubbi nelle prossime ore
- 13:38 Madesani, consigliere di maggioranza a Casalmaggiore: "Invito Bastoni nella sua città natale per parlare di sportività"
- 13:24 Il retroscena di Bojinov: "Era tutto fatto con l'Inter, ma feci una stupidaggine rispondendo male a Della Valle. Branca..."
- 13:10 Educazione finanziaria, doppio appuntamento con il Settore giovanile dell'Inter: D'Ambrosio ospite d'eccezione
- 12:56 Alex Valle ripensa al gol sbagliato con l'Inter: "Sorpreso dal pallone, questa cosa che non ho ancora segnato mi pesa"
- 12:42 Inter, grandi numeri sui social: superati i 90 milioni di utenti complessivi
- 12:28 TS - Settore giovanile Inter, Sbravati successore di Tarantino? Ecco la situazione
- 12:14 Atalanta, Palladino ritrova Scalvini. Possibilità di rivedere Ederson e De Ketelaere: il punto
- 12:00 Guarda che BODO! DEA "intoccabile" pure dopo 6 sberle: in Italia si può parlar MALE solo dell'INTER?
- 11:45 Mauro: "Inter male con le big ma con le altre è una macchina. Bonny-Esposito? Gap ancora evidente con la ThuLa"
- 11:30 Toni: "Inter, le due finali di Champions ci hanno illuso. E che delusione col Bodo"
- 11:16 Capello: "Rammarico per l'eliminazione dell'Inter vedendo il tabellone. Ma guardate cosa sta facendo il Bodo"
- 11:02 Zaniolo: "All'Inter dovevo stare in prima squadra e invece... Io bad boy? Sono cambiato"
- 10:48 Ventola: "Ho sbagliato sul derby, ma lo Scudetto è dell'Inter. Cassano? Critica Bastoni e Barella, ma..."
- 10:34 TS - L'Inter pensa a Goretzka: concorrenti, stipendio e un futuro costruito sul 3-4-2-1
- 10:20 CdS - Inter, Zielinski una garanzia: tre fattori hanno fatto la differenza da un anno all'altro
- 10:06 CdS - Inter, missione portiere: c'è un problema per Alisson, pole per Vicario. E ci sono tre alternative
- 09:52 CdS - Inter, senatori sotto accusa: solo uno sta rispettando le attese. Da Thuram un gol in due mesi
- 09:38 Sacchi: "Inter, occhio alla serie negativa. C'è un interista da cui mi aspetto di più"
- 09:24 Stramaccioni: "Rimonta Milan? Difficile. L'Inter ha una cosa da fare subito: la chiave sarà..."
- 09:10 GdS - Inter a caccia dell'ottava di fila contro l'Atalanta: non accade dagli anni Sessanta che...
- 08:56 Prandelli: "Inter-Atalanta snodo decisivo per lo Scudetto. E adesso Chivu..."
- 08:42 Altobelli: "Inter, ecco chi sarà il tuo uomo Scudetto. Derby un duro colpo, ma..."
- 08:28 GdS - Inter, Bastoni resta in dubbio ma Calhanoglu migliora: chance già per sabato?
- 08:14 GdS - Rosa Inter sempre più a marchio Oaktree: le linee guida date dalla proprietà
- 08:00 GdS - Rivoluzione Inter: a rischio anche Barella e Bastoni. C'è il budget per Koné: tutti gli obiettivi
- 06:30 Scudetto: quando i nerazzurri potrebbero chiudere i conti?
- 00:00 Champions, l'Inter di Inzaghi esempio di comodo. Palladino e Gasperini scattano la vera fotografia del calcio italiano in Europa


