Negli ultimi giorni sta venendo fuori da più campi una voce di mercato che vorrebbe il centrocampista dello Sporting Lisbona, Miguel Veloso, in procinto di passare all'Inter in cambio di Ricardo Quaresma, con il Trivela che tornerebbe dunque in quel campionato portoghese che l'ha lanciato con la maglia del Porto. Una voce che adesso potrebbe assumere ancora più concretezza dopo la decisione del Collegio Arbitrale della Lega di respingere il ricorso di Cristian Ledesma contro la Lazio, che ha bloccato i propositi nerazzurri di bissare l'affare Pandev costringendo i dirigenti di Corso Vittorio Emanuele a trattare con Lotito su base economica. 

Veloso è un centrocampista con le classiche qualità del giocatore moderno: grande solidità abbinata ad un'ottima qualità, che fa di lui con Joao Moutinho una coppia di spessore notevole. Figlio d'arte (il padre Antonio raccolse 40 presenze con la Nazionale portoghese), Veloso compirà 24 anni a maggio, ma dall'età di 14 anni gioca allo Sporting dove, dopo un anno di prestito, ha totalizzato 72 presenze dal 2006 (dove giocava prevalentemente in difesa) fino ad oggi. Buona propensione alla rete, Veloso ha disputato anche 8 gare con il Portogallo (Nazionale maggiore) dopo la trafila nelle varie Under lusitane: sulle sue tracce c'erano Fiorentina e Milan solo pochi mesi fa, ma anche Ferguson ci aveva fatto un pensierino per farne il nuovo Scholes allo United, ma tutto si è concluso con un nulla di fatto.

La trattativa è indubbiamente complessa, ma il ragazzo ha grande valore tecnico e con lo stop di oggi all'ingaggio di Ledesma a parametro zero può rappresentare una valida alternativa. Anche se in casa Inter sarebbe preferire portare a termine l'eventuale affare sulla base di uno scambio di prestiti con lo Sporting, col quale poi valutare i prezzi dei rispettivi riscatti. L'arrivo di un centrocampista solido e eclettico come Veloso potrebbe risultare importantissimo per la quadratura del centrocampo nerazzurro: nei prossimi giorni sapremo di eventuali sviluppi, ma Veloso sarebbe indubbiamente un colpo notevole...

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 26 gennaio 2010 alle 20:48
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print