Il forte vento di Bogliasco soffia in direzione contraria frenando la lunga rincorsa in classifica dell'Inter Primavera, che sotto gli occhi di Dejan Stankovic cade per la prima volta nel 2023 dimenticandosi di giocare il primo quarto d'ora contro i pari età della Samp. E' in questa porzione di gioco che i ragazzi di Felice Tufano costruiscono il successo, punendo senza pietà con Malagrida e Montevago le distrazioni dei campioni d'Italia, forse già proiettati all'appuntamento col primo trofeo della stagione di mercoledì prossimo, quando a Monza si giocheranno la Supercoppa italiana contro la Fiorentina. La reazione non è veemente, ma arriva confusa e diluita tra il primo tempo e la ripresa, dove neanche il 2-1 di Martini al 63', più e l'assetto iperoffensivo disegnato da Chivu con Esposito che si aggiunge a Zuberek, Owusu e Iliev, riescono a convincere i nerazzurrini della rimonta. Anzi, in pieno recupero è Botis che deve evitare il tris dei padroni di casa, che ringraziano sentitamente Andersen per l'errore sotto porta qualche secondo prima del triplice fischio. 

RIVIVI IL LIVE DI SAMP-INTER PRIMAVERA 2-1

96' - Non c'è più tempo, cala il sipario a Bogliasco! I primi 15' sono fatali all'Inter, che ferma la sua lunga rincorsa in classifica arrendendosi alla Samp: finisce 2-1, Malagrida e Montevago firmano il successo dei blucerchiati. Solo illusoria la rete nerazzurra di Martini.

95' - Andersen sbaglia l'ultima opportunità del match! Alto il colpo di testa del danese, disturbato da un compagno sul cross di Iliev. 

94' - Si entra nell'ultimo minuto di gioco, 60 secondi di speranze per l'Inter di trovare il 2-2. 

93' - Cross sbilenco di Fontanarosa: se ne va oltre la traversa una delle ultime preghiere dell'Inter di pareggiare il match. 

91' - Caos nell'area della Samp, che respinge il tiro di un nerazzurro. Ora è assedio dell'Inter. 

91' - BOTIS CHIUDE LA PORTA A MONTEVAGO! Il greco tiene in vita l'Inter con un'uscita puntuale sull'autore del 2-0. Corner per i padroni di casa. 

91' - Assegnati 5' di recupero. 

88' - Montevago ingaggia un altro duello corpo a corpo con Di Pentima, che ha la meglio: punizione per l'Inter affidata a Botis. 

87' - La Samp, con molta calma, si appresta a battere l'ennesimo corner del match. Nulla di fatto anche qui, ma la Samp resta in possesso di palla e può perdere altro tempo. 

86' - Di Maggio prende il posto di Owusu: terzo cambio per Chivu. 

85' - Conti spara altissimo colpendo di collo pieno, al volo, la palla crossata dalla destra. La Samp si riaffaccia in attacco, ma non porta a casa i dividendi che avrebbe voluto. 

84' - Occhio al corner per l'Inter, sul punto di battuta c'è Iliev: arriva il cross, pallone allontanato dall'area. Poi arriva il fallo di Nezirevic che interrompe il flusso nerazzurro. 

82' - Pestone di Nezirevic ai danni di Montevago: ha rischiato qui l'ultimo arrivato in casa nerazzurra, ammonito nel primo tempo. 

80' - Andersen anticipa tutti! Il danese svetta sulla concorrenza in area di rigore, ma manda il suo colpo di testa lontano dallo specchio. 

80' - L'Inter cinge d'assedio l'area della Samp e ne ricava un corner. Situazione da sfruttare viste le difficoltà nel gioco palesate oggi. 

77' - Trascorrono i secondi sul cronometro senza che succeda nulla: buona notizia per la Samp, molto meno per l'Inter che sta inseguendo dal 15' del primo tempo. 

75' - Due corner consecutivi per la Samp, che però non riesce a essere letale come nel primo tempo. Si riparte con la rimessa in gioco di Botis. 

74' - Inter ovviamente a trazione anteriore: 4-2-4 con Esposito-Zuberek coppia d'attacco, Owusu e Iliev esterni. 

73' - Cambi per Chivu: Esposito e Andersen per Kamate e Martini.

71' - Kamate cade ai bordi dell'area doriana, troppo poco per pensare a un fallo. 

70' - Montevago commette fallo di sfondamento ai danni di Di Pentima, ingannato dal vento che aveva spostato in maniera anomala il pallone. 

69' - Martini troppo duro nel contrasto con Cecchini Muller: punizione per la Samp e ammonizione per l'autore del 2-1. 

69' - Gioco fermo, Tufano ne approfitta per fare due cambi: Savio e Conti in campo al posto di Porcu e Ivanovic. 

68' - La Samp può respirare grazie alla punizione conquistata da Cecchini Muller. 

68' - Parte Iliev... Barriera piena. 

67' - Vento fortissimo, si muove anche il pallone appena sistemato da Iliev prima di battere la punizione. 

65' - L'Inter ora crede alla rimonta! Altra situazione interessante nell'area della Samp, che si salva grazie al fischio dell'arbitro che segnala un fallo in attacco di Zuberek. 

63' - MARTINI ACCORCIA LE DISTANZE, L'INTER RIENTRA IN PARTITA! Sponda preziosa di Zuberek che apre la strada a Iliev, bravo a puntare l'area prima di appoggiare per il rigore in movimento di Martini che non lascia scampo a Tantalocchi. 

62' - Zuberek si arrangia irregolarmente trattenendo vistosamente la maglia del suo marcatore: fallo in attacco. 

62' - Mischia rugbistica sulla trequarti doriana: arriva il fischio dell'arbitro che premia proprio i padroni di casa. 

61' - Pelamatti liscia il rinvio, la Samp si tiene stretta la rimessa laterale vicino alla bandierina del corner. 

60' - Pesssima scelta di Martini: il suo cross passa sopra le teste degli uomini in area e si spegne oltre la linea di fondo. 

59' - Tantalocchi para in due tempi, facendo spaventare i compagni che avevano scortato la sua uscita in presa alta. La Samp, alle corde, per ora non incassa nemmeno un colpo pericoloso. 

57' - DI PENTIMA CALCIA ALTO! Schema da corner: Iliev corto per Kamate, che mette in mezzo di prima per il tiro del difensore che si alza sopra la traversa. 

56' - Attacchi generosi ma caotici dell'Inter, che qui produce un cross in area sporcato tra le mani di Tantalocchi. 

54' - Iliev ci prova! Il bulgaro entra in area dal lato destra e calcia: il suo tiro fa poca strada perché rallentato da una deviazione. Tantalocchi abbraccia il pallone. 

53' - INTER PERICOLOSA! Momento di massima pressione dei nerazzurri che, con due giocate di prima, arriva quasi a concludere verso la porta. 

51' - Gioco spezzettato ora, arriva l'ennesimo fischio dell'arbitro. C'è il rischio che la gara possa incattivirsi. 

51' - Nulla di che, Aquino si rialza. Si può ricominciare. 

50' - Altra esecuzione difettosa di Stankovic: il pallone si perde sul fondo. Ma prima della rimessa in gioco bisogna verificare le condizioni di Aquino, che è a terra che si tiene il volto. 

49' - Aquino strattona Zuberek fermando un'azione promettente dell'Inter: giallo logico, da regolamento. 

48' - Martini pasticcia con la palla a centrocampo, poi deve ricorrere al fallo per fermare la ripartenza blucerchiata. 

47' - L'Inter lancia il primo, timido segnale con Stankovic: cross su punizione lungo per tutti, Tantalocchi non deve neanche intervenire. 

46' - Nessun cambio all'intervallo, si riparte con gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione di gara. Per la cronaca, al 17', Tufano aveva dovuto spendere una sostituzione forzata richiamando in panchina Lötjönen, infortunato, per inserire Peretti. 

14.59 - Ripartiti, comincia il secondo tempo di Samp-Inter Primavera!

-----------

14.45 - L'Inter Primavera è irriconoscibile nel primo quarto d'ora, la porzione di gioco che la Samp usa a suo vantaggio per colpire due volte grazie a Malagrida e Montevago, puntuali a sottolineare le distrazioni di una squadra che forse sta pensando con largo anticipo alla finale di Supercoppa italiana di mercoledì prossimo. Il doppio schiaffone risveglia i campioni d'Italia che, quantomeno, riordinano le idee prima di rendersi per la prima volta pericolosi col più in forma, Owusu, fermato sul più bello da Tantalocchi. Questo è l'unico vero intervento del portiere blucerchiato, che poi si limita a guardare i tiri fuori bersaglio di Kamate, Fontanaosa e Iliev. Troppo poco per pensare di riaprire la partita, anche perché la preoccupazione di prendere il terzo gol da parte dei ragazzi di Chivu non è mai svanita dopo i primi 15' da incubo. 

46' - Duplice fischio di Michele Giordano, finisce qui il primo tempo di Samp-Inter Primavera! Squadra negli spogliatoi sul parziale di 2-0 per i padroni di casa: decidono fin qui le reti di Malagrida e Montevago arrivate nei primi 15'. 

45' - BOTIS A VUOTO! Migliardi mette in area un cross apparentemente innocuo, il portiere greco sembra sulla traiettoria ma manca malamente il pallone. Per sua fortuna, sul secondo palo non c'è nessuno. 

44' - L'ex Cecchini Muller entra in maniera troppo decisa su Fontanarosa vicino alla panchine: fischio dell'arbitro. 

43' - Primo tempo agli sgoccioli, resiste il doppio vantaggio blucerchiato maturato nel primo quarto d'ora. 

41' - SI ACCENDE ILIEV! Azione insistita dell'Inter dopo un corner: la palla arriva a Pelamatti, imbucata in area per Iliev, che tira di prima sull'esterno della rete. C'è una deviazione, altro calcio d'angolo. 

40' - I portatori di palla dell'Inter non ha un attimo di respiro, c'è sempre pronto un giocatore del Doria a mettere pressione. Le alternative sono due: palla persa o fallo. Qui ariva la seconda opzione.  

38' - FONTANAROSA DA' L'ILLUSIONE DEL GOL! Stankovic mette in mezzo, pallone sputato fuori area verso il destro di Fontanarosa, il cui tiro volante centra il muro dietro la porta e muove la rete. 

37' - Owusu lotta sulla trequarti doriana e porta a casa un calcio di punzione. 

35' - Martini non sa che fare della palla, alla fine è costretto a lanciarla lunga per non perderla di fronte al pressing dell'avversario. E' la fotografia dei primi 35' dell'Inter. 

34' - Nezirevic si avventura palla al piede verso l'interno del campo. Montevago lo segue come un'ombra ma finisce per commettere fallo. 

33' - Sbaglia tutto Kamate! Errore grossolano del centrocampista di Chivu, impreciso nell'ultimo tocco che avrebbe favorito un compagno in area. 

31' - Kamate prova a pescare il jolly da fuori area! Tiro di mezzo esterno sinistro, la palla esce di poco a lato, osservata con preoccupazione da Tantalocchi che era rimasto immobile. 

30' - Zuberek spara ancora a salve! L'Inter entra per la terza volta nell'area blucerchiata, ma anche qui viene fuori un nulla di fatto perché il polacco viene anticipato prima di colpire il pallone. 

29' - Botis con un brivido! Calcio di punizione tagliato, il greco se la cava in due tempi ritrovando la palla prima dell'avversario. 

28' - Nezirevic si vede superare da Migliardi e lo stende vicino al lato corto dell'area di rigore: giallo inevitabile per il neo acquisto dell'Inter. 

26' - NON C'E' RIGORE SU ZUBEREK! L'Inter trova finalmente il modo di preoccupare la Samp: cross dalla sinistra. c'è Owusu tutto solo in area che anziché tirare preferisce appoggiare verso il polacco, che non trova la coordinazione forse perché toccato da un difendente. L'arbitro è lì vicino a fa segno che si può proseguire. 

24' - Giro dalla bandierina dalla Samp, salgono tutte le torri di Tufano. Svuota l'area Botis, respingendo il cross a due pugni. 

22' - Migliardi conclude debolmente verso Botis. La Samp non smette di attaccare, anzi: qui riesce a portare al tiro il numero tre, ma senza far male. 

21' - Altra chance per la Samp! Pallone in verticale per Ivanovic che, a tu per tu con Botis, prova a dribblarlo senza riuscirci. Poi c'è un contatto con Nezirevic sullo slancio che non può valere un rigore. 

19' - TANTALOCCHI SALVA LA SAMP! Un po' casualmente, l'Inter si rende pericolosa dopo due corner consecutivi: tiro masticato di Pelamatti che diventa buono per Owusu, anticipato sul più bello dall'uscita bassa del portiere blucerchiato. 

17' - Cambio forzato per Tufano: finisce in anticipo la partita di Lötjönen, infortunato, comincia quella di Peretti. 

15' - RADDOPPIO DELLA SAMP, GOL DI MONTEVAGO! Nerazzurri non pervenuti nei primi 15', qui ci pensa il numero nove blucerchiato a colpirli per la seconda volta correggendo di testa un cross prezioso di Malagrida. 

14' - Mischia nell'area dell'Inter! Ne esce vincitrice la difesa ospite, che riesce a sbrogliare una situazione che si stava facendo preoccupante con Montevago e Ivanovic in agguato pronti a colpire a rete. 

12' - Uberti tocca la palla con il braccio dopo aver anticipato Iliev: si riparte con un calcio di punizione in favore dell'Inter vicino alla linea di metà campo. 

10' - L'Inter fa fatica persino a uscire dalla sua metà campo: qui errore tecnico che favorisce il recupero palla di una Samp feroce nel pressing. 

8' - ALTRO RISCHIO PER L'INTER! Fotocopia, però sbiadita, del gol dell'1-0: cross tagliato messo nel cuore dell'area, deviazione volante di Cecchini Muller che spiazza l'uomo sul secondo palo. 

6' - SAMP IN VANTAGGIO, HA SEGNATO MALAGRIDA! Dagli sviluppi del prim corner della partita, la difesa nerazzurra si fa trovare impreparata, colpita da Malgrida che ha avuto gioco facile nel depositare in rete di testa il pallone appostato tutto solo sul secondo palo. 

5' - PRIMO PERICOLO PER L'INTER! Palla recuperata sulla destra da Porcu, che arriva sul fondo e mette a rimorchio per Montevago, il cui tiro a colpo sicuro viene sporcato in corner. 

5' - Imposta l'Inter con i suoi centrali difensivi: Fontanarosa cerca la verticale per Pelamatti, anticipato nel gioco aereo. 

4' - Vento a Bogliasco, un fattore di cui tenere certamente conto. 

3' - Doppio rimpallo che sembra favorire la Samp ai bordi dell'area nerazzurra, Di Pentima risolve tutto spazzando in tribuna. 

1' - L'Inter Primavera, che oggi veste la maglia bianca con la stampa del planisfero in colore light acqua, muove il primo pallone del match. La Samp nei classico blucerchiato.

13.59 - Fischio d'inizio, comincia in questo momento Samp-Inter Primavera!

13.58 - C'è anche Dejan Stankovic a vedere Samp-Inter. 

13.58 - Ora i saluti di rito, poi lancio della monetina per stabilire il primo possesso di palla della gara e l'occupazione delle due metà campo.

13.57 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul campo 'Tre campanili' di Bogliasco preceduti dalla terna arbitrale.

13.50 - La direzione del match è stata affidata a Michele Giordano di Novara, assistito da Fabio Mattia Festa (Avellino) e Ferdinando Pizzoni (Frattamaggiore). 

13.45 - La Samp sarà avversaria dell'Inter anche ai quati di finale di Coppa Italia: si giocherà il prossimo 22 febbraio, alle 14.15, al Konami Training Centre di Milano.

13.40 - Ancora 20 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Samp-Inter Primavera, restate qui su FcInternews.it per non perdervi la diretta testuale del match!

13.35 - Come detto nell'introduzione, l'Inter si giocherà il primo trofeo stagionale a metà della prossima settimana: mercoledì 25, all'U-Power Stadium di Monza, infatti, i campioni d'Italia se la vedranno con la Fiorentina, detentrice della Coppa Italia. 

13.30 - La Samp, reduce dal ko in casa del Torino, ora naviga in cattive acque in clasdsifica, al terzultimo posto, il primo che condanna ai playout. Eppure il nuovo anno era cominciato bene, con il 4-2 contro il fanalino di coda Cesena e la conquista del quarto di finale di Coppa Italia dopo un pirotecnico 4-3 rifilato al Monza. 

13.25 - L'Inter è stata capace di declinare solo il verbo vincere nel 2023, prima battendo l'Empoli 2-1 con i gol di Esposito e Owusu, poi imponendosi ai supplementari 5-4 col Verona prima di aver ragione del Milan domenica scorsa. Nell'anno vecchio, l'Under 19 era riuscita a sbloccarsi nel torneo il 22 ottobre grazie al primo successo conquistato a spese della Fiorentina. Dopodiché erano arrivati due pareggi consecutivi (a Vinovo con la Juve dopo aver fermato il Frosinone sul 2-2 in 10 vs 11) e un successo nell'ultima gara prima della sosta contro l'Udinese. In totale, quindi, sono sei i risultati utili consecutivi in campionato. 

13.19 - Spicca il nome di Nezirevic nell'11 titolare scelto da Chivu: il terzino destro classe 2004, appena arrivato dal Motala AIF, fa il suo esordio nella linea difensiva a quattro completata dai soliti Di Pentima, Fontanarosa e Pelamatti. A centrocampo la novità è Stankovic, che dà riposo a Grygar andando a comporre il trio con i confermatissimi Kamate e Martini. In avanti torna dal 1' Zuberek, ai cui lati si sistemano Owusu, match winner contro il Milan, e il capocannoniere Iliev. 

13.15 - LE FORMAZIONI UFFICIALI:
SAMPDORIA: 1 Tantalocchi; 16 Miettinen, 41 Arttu, 34 Aquino; 14 Porcu, 40 Uberti, 5 Cecchini, 3 Migliardi; 10 Malagrida; 29 Ivanovic, 9 Montevago. A disposizione: 22 Zorzi, 33 Scardigno, 4 Conti, 6 Pellizzaro, 7 Pozzato, 17 Polli, 21 Ntanda, 23 Straccio, 30 Leonardi, 38 Savio, 42 Peretti. Allenatore: Felice Tufano.

INTER: 1 Botis; 26 Nezirevic, 3 Fontanarosa, 31 Di Pentima, 33 Pelamatti; 7 Martini, 4 Stankovic, 14 Kamate; 30 Owusu, 9 Zuberek, 11 Iliev. A disposizione: 21, Calligaris, 41 Tommasi, 6 Guercio, 8 Grygar, 13 Stabile, 15 Bonavita, 16 Di Maggio, 18 Sarr, 23 Esposito, 24 Andersen, 25 Biral, 27 Dervishi, 28 Stante. Allenatore: Cristian Chivu. 

13.10 - Dopo il successo nel derby di Milano e prima della Supercoppa italiana, l'Inter Primavera anticipa il suo impegno di campionato con la Sampdoria, a cui chiede strada per arrampicarsi sempre più in alto in classifica. L'undicesimo posto non può bastare ai campioni d'Italia in carica, che oggi vogliono proseguire il trend positivo a cavallo del vecchio e nuovo anno che dura da sei partite nel torneo. Dal 'Tre campanili' di Bogliasco, benvenuti a Samp-Inter Primavera, 15esima partita del campionato Under 19. Il kick-off è fissato per le 14.

Sezione: Giovanili / Data: Ven 20 gennaio 2023 alle 15:50
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print