Inter Media and Communications ha pubblicato la relazione al 31 dicembre 2020 con tutti i numeri relativi all'esercizio. I ricavi complessivi sono di 202 milioni di euro, divisi tra un 26% di sponsorizzazioni (52 milioni di euro di cui il 9% da sponsor regionali, il 5% da quelli europei, il 12% da sponsor tecnico e di maglia e il 4% da altri media rights) e un 74% di diritti tv (150 milioni di euro) divisi tra il 40% della Serie A e il 30% delle competizioni Uefa. 

Come segnala il comunicato, la crescita dei ricavi è del 25,7% (41,3 milioni in più per un totale di 202,3 milioni). Il cash available è cresciuto di 17,3 milioni (+10,8 %) arrivando a 176,9 milioni di euro, con una crescita di 17,2 milioni di euro del flusso di cassa (quello in uscita è rimasto in linea con il precedente periodo, 3,6 milioni di euro). Numeri su cui, segnala il comunicato, influisce lo spostamento della parte finale della stagione 2019/'20. 

La partecipazione alla fase a gironi 2020/'21 della Champions ha fatto entrare 50 milioni di euro e altri 80 sono assicurati dai diritti per la Serie A, anche se l'Inter dovesse arrivare ultima. Cinque nuove sponsorizzazioni sono state firmate dal 1° luglio 2020 e altre cinque sono state rinnovate e la partecipazione alle ultime tre Champions ha garantito un aumento dei ricavi da sponsorizzazioni esistenti, incluse Nike e Pirelli. Guardando al futuro, la progressione in Serie A dovrebbe garantire dei media revenues indiretti maggiori, ma la pandemia ha ovviamente portato alla riduzione dei ricavi Uefa e Serie A per le quali ci sono delle discussioni con i broadcaster. Altri media revenue sono cresciuti grazie al lavoro interno alla Media House, ma la pandemia avrà probabili effetti anche in futuro, sottolinea la nota. I risultati dovrebbero aumentare la visibilità del team e aiutare a stringere nuove sponsorizzazioni, per le quali continua la sinergia con Suning al fine di avere maggiori negoziazioni per futuri accordi. 

In compenso, la chiusura degli stadi ha creato una perdita dei ricavi da botteghino nell'ordine dei 60 milioni di euro.

VIDEO - LA CURVA NORD RIACCOGLIE STANKOVIC A MILANO: CORI, FUMOGENI E MEGA STRISCIONE

Sezione: Focus / Data: Ven 26 febbraio 2021 alle 11:36
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print