Il sorteggio della fase campionato di Champions League di questa stagione andrà in scena il 28 agosto, alle 18:00, a Montecarlo, e seguirà la stessa procedura dell'anno scorso. Le 36 squadre partecipanti saranno suddivise in quattro fasce in base al ranking per coefficienti, con il PSG campione in carica testa di serie della prima fascia. Nel sorteggio verrà estratta fisicamente una pallina dall'urna della prima fascia, prima che il software automatizzato, già utilizzato lo scorso anno, estragga otto avversari diversi per ciascuna squadra, tenendo conto dei seguenti principi:
- Due squadre da ciascuna delle quattro fasce, con una partita in casa e una in trasferta contro le squadre di ciascuna fascia sorteggiate dal software.
- Le squadre della stessa federazione non possono essere sorteggiate contro.
- Non più di due avversari appartenenti alla stessa federazione.
La stessa procedura verrà ripetuta per tutte le altre squadre fino a quando non saranno stati sorteggiati tutti gli accoppiamenti.
Il calendario delle partite della UEFA Champions League con le date e gli orari di inizio delle partite sarà comunicato entro e non oltre sabato 30 agosto.
Un nuovo show per i sorteggi di UEFA Europa League e UEFA Conference League
La novità di questa stagione è che il sorteggio della fase campionato di UEFA Europa League e UEFA Conference League sarà combinato per la prima volta in un unico evento speciale, in diretta dal Grimaldi Forum del Principato di Monaco, semplificando i contenuti e massimizzando l'impatto di entrambi i sorteggi.
Il nuovo show che integra UEFA Europa League e UEFA Conference League metterà maggiormente in risalto entrambi i sorteggi, celebrando le squadre che aspirano a sollevare due dei trofei più prestigiosi del calcio europeo.
L'evento avrà luogo alle ore 13 di venerdì 29 agosto, quando i club e i loro tifosi si sintonizzeranno per scoprire gli avversari della propria squadra per la seconda edizione dell'entusiasmante nuova fase campionato.
I due sorteggi saranno effettuati utilizzando la stessa tecnologia digitale già utilizzata lo scorso anno per estrarre istantaneamente gli avversari, consentendo un processo di sorteggio fluido, efficiente e rapido.
Allora, cosa cambia tra i sorteggi della UEFA Europa League e della UEFA Conference League?
Non il software dato che è lo stesso già in uso. Grazie alla sua flessibilità, il sistema può sorteggiare gli avversari di tutte le squadre una dopo l'altra, come nella UEFA Champions League, oppure sorteggiare tutti gli accoppiamenti istantaneamente con un solo clic. Quest'ultimo sarà il caso della UEFA Europa League e della UEFA Conference League.
Cosa succederà allora?
Un evento, due sorteggi: il sorteggio della UEFA Europa League sarà seguito dal sorteggio della UEFA Conference League, ma entrambi all'interno della stessa cerimonia.
Sistema digitale del sorteggio: non verranno utilizzate palline fisiche durante il sorteggio. Il pulsante di estrazione viene premuto una volta all'inizio di entrambe le estrazioni, attivando così la selezione casuale degli avversari, compreso chi gioca in casa e chi gioca in trasferta.
Presentazione accoppiamenti: dopo che il software avrà completato il sorteggio, gli accoppiamenti e le squadre che giocheranno in casa o in trasferta saranno resi noti progressivamente, fascia dopo fascia, a partire dalla prima, mantenendo così la suspense e la chiarezza per gli spettatori.
Quando verrà svelato il calendario ufficiale della fase campionato?
Le squadre conosceranno tutti i loro avversari al termine dei sorteggi, tuttavia il calendario delle partite con le date e gli orari di inizio sarà elaborato in seguito e comunicato entro domenica 31 agosto.
Informazioni aggiuntive
Il software utilizzato per il sorteggio di tutte e tre le competizioni è fornito da AE Live. Da quando è stata nominata partner per tutti i sorteggi UEFA nel settembre 2023, l'azienda ha sviluppato e testato il software, integrandolo con vari meccanismi interni ed esterni per controllare e verificare i risultati con oltre 1.000.000 di simulazioni in diverse configurazioni per ogni competizione. Il software è stato utilizzato con successo durante i sorteggi della scorsa stagione.
L'intero svolgimento dei sorteggi è stato verificato da un revisore indipendente, Ernst & Young, con particolare attenzione alla casualità e al rispetto delle regole dell'estrazione. Ernst & Young fornirà anche la revisione e il controllo delle operazioni di estrazione manuale e digitale in loco.
UEFA.com garantirà una copertura gratuita dei sorteggi del 28 e 29 agosto.
Segna la data nel calendario!
Le procedure dei sorteggi della fase campionato saranno disponibili su UEFA.com nella settimana dei sorteggi.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 21:10 From UK - Trabzonspor pazzo di Onana: la dirigenza studia il riscatto dell'ex Inter dal Manchester United
- 20:55 Ottavio Bianchi: "Roma e Napoli in vetta, finalmente. Di solito si vedono comandare quelle del nord"
- 20:41 Women's Europa Cup, domani alle 18 Inter Women-KFF Vllaznia: dove seguire il match
- 20:27 La Lega Serie A svela la Top 11 della sesta giornata. Non solo Bonny: tre interisti dominano la formazione
- 20:13 Mkhitaryan e la telefonata di Ausilio: "Prima di prenderti devo vendere due giocatori". Erano Lukaku e Hakimi
- 19:58 A. Paganin: "Adoro la comunicazione di Chivu, si è fuso con l'idea calcistica dell'Inter"
- 19:44 A Piero Volpi il 'Premio Quarenghi', Salvi: "Creiamo un ponte ideale tra la Grande Inter e quella di oggi"
- 19:29 Udinese, Nani: "Abbiamo i punti che meritiamo, sono abituato a vedere il bicchiere mezzo pieno"
- 19:15 Qui Roma - Tanti big rimasti a Trigoria, Gasperini pensa ad un'amichevole prima dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! AKANJI TOP, il caso BISSECK, ACERBI-DE VRIJ zittiscono tutti: il punto sulla DIFESA. Sul MERCATO...
- 18:52 Napoli, brutte notizie per Lobotka: il centrocampista lascia il ritiro della Slovacchia e rischia di saltare l'Inter
- 18:38 Padelli: "Solet è Solet, se limita certe sbavature diventa fortissimo. Caprile sta crescendo"
- 18:24 Zauli: "L'Inter U23 può restare tra le prime in classifica. Anche se lascia qualche punto per strada"
- 18:09 Milan-Como a Perth, Ulivieri caustico: "Per certe somme potrebbero giocare anche in Siberia"
- 17:55 CIES - Solo il Napoli ha una rosa più 'anziana' dell'Inter: quasi 30 anni di età media per entrambe
- 17:40 Atletico Madrid, Alemany è il nuovo Director de Fútbol Profesional. Era un pallino di Oaktree per l'Inter
- 17:27 Giudice Sportivo - Squalificato per un turno il solo Touré del Pisa. Multe per cinque società
- 17:14 Antognoni: "Tante squadre in pochi punti, ma Napoli e Inter hanno qualcosa in più"
- 17:00 Brasile, Rodrygo: "Abbiamo tanti giocatori bravi. Nessuno ha il posto garantito, Ancelotti lo ha chiarito"
- 16:45 Inter-Milan, rinnovata la gestione del servizio sanitario di San Siro con l'Ospedale San Raffaele
- 16:31 Giudice Lega Pro - Due giornate a Guarneri dell'Ospitaletto. Seconda sanzione per tre giocatori dell'Inter U23
- 16:16 Fontana: "Inter e Napoli le più forti, ma Milan favorito per lo Scudetto. Esposito, grande personalità"
- 16:02 Paesi Bassi, Dumfries sogna in grande: "Al Mondiale abbiamo il potenziale per puntare al massimo"
- 15:48 Matic: "L'Inter ha qualità e giocatori per pressare di più nella metà campo avversaria. E con Chivu e Kolarov..."
- 15:33 Dumfries: "Pallone d'Oro? Wow, sono arrivato sopra Haaland. La finale di Monaco una me..., ma poi penso che..."
- 15:19 Cristian o Lorenzo (il Magnifico)? CHI VU-ol esser lieto, sia: di doman non v'è certezza!
- 15:05 Gattuso: "Italia-Israele, non si respira una bellissima aria. Ma dobbiamo giocare o perderemo 3-0"
- 14:51 Accordo con la Super League per una nuova Champions? La UEFA nega: "Non abbiamo questo piano"
- 14:36 Per Atubolu, nuova idea Inter, prima con la Germania. Che però stava sfumando: "Colpa di... un pisolino"
- 14:22 Dimarco, Lautaro, Calhanoglu o Thuram: chi è l'MVP di settembre? Via alle votazioni
- 14:07 Ok UEFA per Milan-Como a Perth, Simonelli: "Certo che i tifosi italiani capiranno il sacrificio richiesto"
- 13:53 Faraoni ricorda il debutto con l'Inter: "Con quei giocatori non c'entravo nulla. Però ho fatto la storia"
- 13:38 Lautaro: "All'Inter c'è appartenenza, dobbiamo trasmetterla ai giovani". Barella: "Questo gruppo è un sogno"
- 13:24 Svizzera, Jaquez: "Akanji difensore davvero bravo, posso imparare da lui solo guardandolo"
- 13:10 From UK - Il Leeds pensa a Zielinski: gli inglesi ci proveranno per gennaio
- 12:57 Vecchi: "In Serie C non puoi regalare nulla, buon punto con l'Ospitaletto. Crediamo in Zuberek, ora tocca a lui"
- 12:43 Caressa: "Sorpreso da Chivu in maniera positiva. Bonny in una partita ha fatto quanto Taremi in un anno"
- 12:30 Il Giorno - Lautaro vs Meazza: rincorsa impossibile? Non per forza: cosa dice la proiezione
- 12:20 Turkish Airlines nuovo sponsor della Federcalcio turca. Calhanoglu: "Insieme sogniamo i Mondiali"
- 12:09 videoMarotta: "Nuovo S. Siro, rogito a novembre. Non dico di più perché siamo in una fase interlocutoria"
- 12:00 SPERANZA THURAM, torna già con la ROMA? INTER-ATLETICO: chi è a disposizione di CHIVU. LAUTARO...
- 11:45 videoQ&A con Akanji, tra musica, serie tv e cinema: le risposte del difensore dell'Inter
- 11:30 L'analisi tecnica di Ventola: "Bonny sa fare tutto e l'ho capito quando era al Parma"
- 11:16 fcinUdinese-Cagliari, un osservatore dell'Inter al Bluenergy Stadium. Mirino su due giocatori in particolare
- 11:02 CdS - Akanji, anche il futuro si tinge di nerazzurro. E potrebbe cambiare ruolo
- 10:48 CdS - Era Chivu: turnover sì, ma non scientifico come Inzaghi. Significative le gestioni di Mkhitaryan e Dimarco
- 10:34 Zenga: "Inter, nessun rimpianto ma un rammarico. Delle due Uefa ricordo più la seconda: ecco perché. E sulla lite con Varriale..."
- 10:20 Corsera - Roma-Inter senza Thuram e chissà al Maradona: sarà già la settimana della verità
- 10:06 Condò: "Chivu fuori dalla polvere come 007. Bonny-Esposito un'altra cosa rispetto al passato"
- 09:52 TS - Chivu con 12 giocatori (più l'U23) contro l'Atletico. Ronaldo ospite d'onore in Libia
- 09:38 TS - Akanji, il contratto con l'Inter è già pronto: nuovo incastro con Pavard all'OM?
- 09:24 Cosmi: "Chivu? Lo vedo bene, troppo accanimento nei suoi confronti"
- 09:10 TS - Inter stregata da Muharemovic: il bosniaco nel casting per il futuro difensore. Con altri quattro nomi
- 08:56 Capello sugli attacchi delle big: "Il Napoli ha speso, problemi per Roma, Milan e Juve. L'Inter? Non si può non ammirare. È estremamente positivo che..."
- 08:42 GdS - Appiano, si torna al lavoro: nomi e programma in vista dell'Atletico
- 08:28 GdS - Lautaro sempre in campo: ad Appiano solo giovedì 16, ma titolare a Roma
- 08:14 GdS - Thuram, la grande paura è passata: Marcus migliora e mette nel mirino la Roma
- 08:00 Di Gennaro: "L'Inter è la più forte del campionato. E Chivu ha dato un input diverso alla squadra"
- 00:00 Dai nazgul a Del Piero: il giochino è ripartito
- 23:54 Cassano: "A livello di singoli l'Inter ha qualcosa in più del Napoli. Calhanoglu? Non ce l'ha nessuno"
- 23:47 Serie A Women, Tomasevic e Wullaert entrano nella Top 11 della prima giornata
- 23:43 Adani: "Se non la metti in difficoltà, l'Inter non ti fa vedere il pallone. Bonny? Mi piace, grande chiamata di Ausilio"
- 23:32 WhoScored.com - Tre interisti nella formazione top della settimana. Meglio solo il Bologna
- 23:18 Quote capocannoniere: Lautaro supera Thuram, Hojlund il terzo incomodo. Perde terreno David
- 23:03 Lazio, Castellanos: "Lautaro Martinez è un mio grande amico. Mi manca la sua maglia, però..."
- 22:49 Bertolino: "San Siro non si demolisce, ma si ristruttura. Lo hanno fatto dopo la guerra"
- 22:34 L'élite dei club europei si ritrova a Roma: da domani a giovedì ci sarà l'assemblea dell'ECA
- 22:20 Mazzola: "Spero che lo stadio nuovo ospiti tanti trionfi dell'Inter. L'altra non so quale squadra sia..."
- 22:06 Braida sentenzia ed esclude la Juventus dalla lotta scudetto: "Lotteranno Napoli, Inter, Milan, Roma"
- 21:51 Brasile, primo allenamento in Corea del Sud: Carlos Augusto già agli ordini di Ancelotti