Intervista tra passato, presente e futuro con i colleghi di FanPage.it per Nicola Burdisso, che ovviamente non ha mancato di ricordare la sua parentesi sportiva all'Inter. "C'erano altre due squadre a volermi ma quando è venuta fuori l'Inter per me era la scelta numero uno: ho lottato per questo - ha raccontato -. E lì avuto la possibilità di giocare cinque anni con grandissimi campioni. Avevo bisogno di giocare e fare esperienza, ed è per questo che, oltre al difensore centrale, ho fatto il terzino destro, il terzino sinistro e anche il centrocampista. E ho imparato tantissimo. Quelli all'Inter, insieme a quelli del Boca e ai primi della Roma, sono stati i migliori anni della mia carriera".

Nell'esperienza milanese, Burdisso ha vissuto anche un momento molto delicato come la malattia della figlia: "Si può dire che quello sia stato il mio gol più importante - racconta l'argentino -. Moratti è stato un presidente unico, diverso da tantissimi altri. Una persona molto umana e carismatica. In quel momento sia lui sia mister Mancini e i compagni hanno avuto molto rispetto per me e per mia figlia. Ed è per questo che sono voluto tornare e vincere con l'Inter tanti scudetti e anche dare il via a una striscia di grandi successi. È stata la mia maniera di ripagare quanto loro, Moratti su tutti, mi avevano dato".

Nel 2009, dopo cinque stagioni in nerazzurro, Burdisso decide di trasferirsi a Roma, provando a contendere il tricolore alla squadra di José Mourinho che a maggiò avrebbe centrato il Triplete: "Non so se sia stata un'occasione sprecata. Semplicemente è andata così. Abbiamo raggiunto la finale di Coppa Italia e abbiamo lottato per lo scudetto contro l'Inter. E non un'Inter qualsiasi bensì quella del Triplete, l'ultima grande squadra italiana. Personalmente mi piaceva molto affrontare quell'Inter, per una questione di massima competitività e di poter misurarmi contro dei grandissimi calciatori. Di quella stagione però resta una grande cavalcata con mister Ranieri, resta un anno favoloso sotto tanti aspetti ma che purtroppo non siamo riusciti a coronare con uno scudetto che sarebbe stato storico".

VIDEO - VITTORIA INTER, AL TRIPLICE FISCHIO E' FESTA A CASA ZANETTI CON UN URLO... ALLA CARESSA

Sezione: Ex nerazzurri / Data: Ven 12 marzo 2021 alle 13:44
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print