Il nuovo accordo con il gruppo alberghiero spagnolo Iberostar è il nuovo importante passo effettuato dall’Inter in chiave commerciale. La rete di sponsor della società nerazzurra si espande, legittimando anche il ruolo dell’Inter quale top brand in ambito internazionale, in una strategia complessiva di espansione che coinvolge più settori ad ampio respiro. FcInterNews.it ha voluto approfondire questi aspetti in un faccia a faccia con Giorgio Ricci, nuovo direttore commerciale del club di Corso Vittorio Emanuele, che ai nostri microfoni illustra potenzialità e strategie societarie, per il presente e per il futuro:
Dottor Ricci, parliamo in primo luogo della partnserhip con Iberostar, che, come ha sottolineato anche lei, sottolinea e rinforza l’importanza a livello commerciale del marchio Inter, soprattutto all’estero.
“Assolutamente sì, questo accordo ha una duplice valenza: da un lato c’è il riconoscimento del nome Inter sul mercato italiano, quindi il fatto che la nostra società venga scelta da aziende internazionali per veicolare il loro brand è sicuramente molto importante. Dall’altro lato, c’è l’altrettanto importante riconoscimento a livello internazionale dell’Inter, che poi è un nostro vero grande punto di forza. Il fatto che una grande realtà non italiana si sia voluta legare in partnership con noi è sicuramente significativo. Ho anche citato dei numeri relativi a delle ricerche che abbiamo fatto nei giorni scorsi, che testimoniano anche a me che sono nuovo quanto sia enorme il potenziale di questa società. Abbiamo 310 milioni di appassionati in tutto il mondo, di cui 112 milioni solo in Cina, che ci posizionano in vetta a livello mondiale su questo mercato, davanti anche ai club europei”.
A proposito di questi numeri, se fosse possibile quantificare queste cifre e dare loro un valore economico, quanto potrebbe valere il brand Inter? Diciamo una stima…
“Una stima mi pare difficile da fare, perché il valore di un brand dipende anche dalla capacità di saperlo sfruttare e attivare a livello internazionale. Quindi quello che posso dire che il potenziale è enorme, e sicuramente più verrà sfruttato, come stiamo cercando di fare nei prossimi anni, più sicuramente questo valore potrà aumentare. Dare una stima economica è veramente impossibile, ma questi numeri credo che parlino da soli”.
Però si può stimare comunque l’importanza delle sponsorizzazioni, specie in un mercato come quello italiano che appare troppo soffocato dal giogo dei diritti televisivi. Quali possibili strade si possono percorrere per aumentare l’appetibilità commerciale di una società calcistica, anche allo scopo di alleggerire la dipendenza dalle televisoni?
“Ovvio che il mercato italiano, che nei club di alto livello esprime delle percentuali significative nei ricavi da diritti televisivi. E’ quindi un obbligo per i vari club quello di concentrarsi sulle altre due importanti fonti di ricavo rimanenti, ovvero le sponsorizzazioni e il discorso degli stadi. Quindi le sponsorizzazioni giocano un ruolo chiave, ma per essere competitivi bisogna non solo offrire grandi numeri, ma anche offrire qualcosa di diverso che ci metta nella condizione di differenziarci a livello di offerta. Oggi ormai la condizione economica è tale da farci dire che per essere scelti non bisogna essere solo famosi, ma anche essere bravi”.
Altra iniziativa importante è stata il lancio del negozio ‘Solo Inter’, che non rappresenta solo un semplice store di merchandising, ma anche un punto dove vengono realizzati eventi con i giocatori, un’idea innovativa che ha riscosso grande successo, al punto da creare nuove ‘filiali’ (Appiano Gentile, Rozzano). Quant’è importante il merchandising e soprattutto la possibilità di avere un punto di riferimento fisico per esso per le vostre strategie?
“E’ importante ora e lo sarà sempre di più. Al di là della nostra presenza su Milano, che non è detto che possa incrementare in futuro, proprio perché la domanda c’è ed è molto elevata, sarà sempre più alta la nostra presenza a livello internazionale. Anche in mercati in cui oggi la nostra presenza non è così forte a livello di punti di vendite, oltre che sul web stiamo lavorando parecchio in questa direzione”.
Quanto vale per gli asset commerciali e del marketing la rosa dei giocatori?
“E’ importante, ma dico che parlando di club la cosa più importante sia la forza e l’appeal del marchio. Un marchio forte per un club sportivo va e deve andare assolutamente andare oltre quello che è il parco dei giocatori. Siamo in una situazione di questo tipo”.
Per concludere, ci può anticipare eventuali iniziative future?
“Stiamo lavorando, quindi probabilmente le scoprirete a breve. Stiamo lavorando in varie direzioni, come sponsor, merchandising, attività per i tifosi, web. Quindi ci potranno essere delle attività nuove, però le tengo segrete. Le scoprirete”.
Autore: Christian Liotta
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 23:54 D'Amico: "A prescindere dalle critiche sul mercato, l'Inter ha lavorato bene. E ha vinto"
- 23:42 GdS - Inter-Las Palmas, spazio agli azzurri nella ripresa. Domani il ritorno di Arnautovic
- 23:29 Nuova avventura in Serie C per Andrea Moretti: il difensore vicino alla Triestina
- 23:14 Eriksen non esclude l'addio al Manchester United: "Dipende da quello che arriva. Sono felice, ma voglio giocare"
- 23:00 Audero ricomincia dal Como: l'ex portiere dell'Inter ha firmato il contratto coi lariani
- 22:47 Le Nazioni Unite ad un evento di Fondacion Pupi. Zanetti: "Sport fondamentale per lo sviluppo di tutti"
- 22:33 San Siro ristrutturato? Spunta un nuovo problema: il Municipio 7 di Milano chiede nidi artificiali per gli uccelli migratori
- 22:18 Gudmundsson in posa con la maglia dell’Inter, Zangrillo non ci sta: "Col caldo e l’intelligenza artificiale...”
- 22:04 Lombardo: "Samp, non conosco Akinsanmiro però sarà sicuramente un buon profilo"
- 21:50 Francia Olimpica, Henry su Akliouche: "È parte del gruppo, avrà delle opportunità per giocare"
- 21:36 Di Maggio: "Fuori dall'Europeo sul più bello. Ma lavorando così ci toglieremo soddisfazioni"
- 21:21 CF - Il Milan porta avanti il progetto stadio a San Donato: al via la valutazione dell’impatto ambientale
- 21:07 Thiago Motta commenta il ko per 3-0 contro il Norimberga: "Zero alibi. Arriveranno rinforzi, la Juve sarà competitiva"
- 20:53 Thuram si allena in vacanza, messaggio a Inzaghi e al mondo Inter: "Mi sto scaldando"
- 20:39 26 luglio 2009, 15 anni fa lo scambio del secolo: Eto'o e 46 milioni per Ibrahimovic. Il prologo del Triplete
- 20:25 Manca poco a Inter-Las Palmas, l'invito di Darmian ai tifosi: "Comprate i biglietti"
- 20:10 Si accende la corsa per Renan: il Rennes inizia le trattative, sondaggi da altri tre club
- 19:56 Indiscrezione di mercato su Lautaro Martinez: una squadra degli States cerca un 'tiratore'...
- 19:42 videoRitiro Inter, gli azzurri non perdono tempo. Da Barella a Bastoni: si torna a sudare ad Appiano
- 19:29 In Francia - Inter, contrattacco per Zézé: Nantes verso una cessione storica. In ballo anche due portieri
- 19:14 Fiorentina, Colpani: "Dopo quattro anni di Monza, ora quest'opportunità per alzare l'asticella"
- 19:00 Rivivi la diretta! OLIMPIONICI, l'INTER si prepara alla STAGIONE più LUNGA della STORIA. CARBONI sblocca il MERCATO?
- 18:49 Juve, sconfitta pesante per Thiago Motta all'esordio: il Norimberga (Serie B tedesca) vince 3-0 in amichevole
- 18:45 Sabatini: "Inter favorita, ha migliorato la squadra che ha dominato il campionato"
- 18:30 Como, Fabregas: "Audero il nuovo portiere? Finché non c'è sicurezza, tutto può accadere"
- 18:15 Kicker - Salisburgo, Sucic in lista di partenza: il centrocampista croato è corteggiato dall'Inter
- 18:00 26 luglio 2006, 18 anni fa il 14esimo scudetto dell'Inter: nerazzurri Campioni d'Italia post Calciopoli
- 17:46 Repubblica - Domani Inter-Las Palmas, minuti per Acerbi? Mercato difesa: Inzaghi ha una preferenza
- 17:32 Inter Women, Robustellini: "Cariche per la nuova stagione. Io sono entusiasta di iniziare il mio terzo anno qui"
- 17:18 Rubinho: "Sommer e Maignan due certezze, saranno i portieri protagonisti della Serie A"
- 17:04 Parigi 2024, esordio amaro per l'interista Bowen: Nuova Zelanda ko contro il Canada
- 16:50 Di Lorenzo spiega: "Conte viene da squadre importanti, ma se sono rimasto a Napoli è perché lo volevo io"
- 16:35 Las Palmas, 26 convocati per l'amichevole con l'Inter: c'è McBurnie, assente Januzaj
- 16:21 Adani e l'anti-Inter: "Io dico la Juve di Thiago Motta, è forte. Mi piace come sta operando"
- 16:07 Davide Lippi: "Conte voleva Spinazzola già ai tempi dell'Inter. Mio padre con Vieri..."
- 15:53 UFFICIALE - Bologna Femminile, dall'Inter arriva Passeri: "Ho voglia di essere protagonista"
- 15:41 videoLautaro cecchino anche nel basket: due triple consecutive al campetto. Il fratello Jano: "Eri confuso sullo sport"
- 15:25 Il campionato Primavera resta su Sportitalia per altri tre anni: i dettagli
- 15:10 Sky - Duncan riparte dal Venezia: giornata di visite, poi la firma sul triennale
- 14:55 Euro U-19, Corradi: "Avremmo meritato la finale. Base solida, ho grande fiducia nel futuro"
- 14:41 Vacanze finite, l'Inter riabbraccia anche Arnautovic: fissato il giorno del ritorno in Italia dell'austriaco
- 14:27 Euro U-19, Italia eliminata a un passo dalla finale. Gravina: "Orgogliosi, sentiremo parlare di questi ragazzi"
- 14:12 Sala: "Stadio, decisivi i prossimi 2-3 mesi. Inter e Milan continuano a lavorare sulle alternative, io difendo San Siro"
- 13:57 La Provence - Non solo Carboni: Marsiglia vicino al ritorno di Sanchez. Benatia spinge per il cileno ex Inter
- 13:43 Domani sera Inter-Las Palmas, ecco dove seguire l'amichevole in tv
- 13:28 Sanchez all'Udinese? Nani frena: "Non c'è trattativa. Quando e se vorrà venire, ci chiamerà"
- 13:14 Juve, Calvo: "Mundial de Clubes grande opportunità, ma parlare di cifre adesso è impossibile"
- 12:59 Las Palmas, secondo pari consecutivo prima dell'Inter: 1-1 beffa col Granada a Marbella
- 12:44 UFFICIALE - Colpo della Fiorentina: arriva Colpani prestito con diritto di riscatto
- 12:29 Sky - Post-Martinez, un altro portiere spagnolo per il Genoa? Arriva l'apertura di De Gea
- 12:15 Vendita diritti tv internazionali: Lega Serie A e alcuni club (anche l'Inter) chiedono miliardi di euro di danni
- 12:00 CARBONI-MARSIGLIA, CI SIAMO! E l'INTER non lo perderà! Real e CITY su BASTONI: il RETROSCENA
- 11:42 Faggiano esalta la dirigenza dell'Inter: "Marotta, Ausilio e Baccin, un grande trio che vale per dieci"
- 11:28 Maicon spegne 43 candeline: gli auguri dell'Inter
- 11:14 Serie A 2024/25, ecco quando saranno resi noti i prossimi anticipi e posticipi
- 11:00 Galante: "Marotta presidente, nessuna sorpresa. Inzaghi può diventare un allenatore top"
- 10:46 Corsera - Tutto confermato: Carboni alla corte di De Zerbi. Ecco le cifre esatte
- 10:34 Inter su Kiwior? Romano: "Nessun accordo e nessuna trattativa in corso"
- 10:20 TS - Con Oaktree si cambia: largo ai giovani. Messaggio già memorizzato da Inzaghi
- 10:06 TS - Inter, Valentin Carboni al Marsiglia stappa il mercato di Oaktree: da Zézé a Gudmundsson
- 09:52 TS - Il Tottenham in "aiuto" della Juve: pronti 30 milioni per Chiesa?
- 09:38 CdS - Correa ripensa alla Lazio: ritorno a Roma possibile solo in un caso
- 09:24 GdS - Inter "lunga" e alternative di valore: Inzaghi potrà (e dovrà) fare più turnover
- 09:10 GdS - Offerta ufficiale del Marsiglia per Carboni: prestito e riscatto a 40 milioni
- 08:56 CdS - Da Dumfries a De Vrij: sono sei i giocatori con il contratto in scadenza nel 2025. E c'è l'incognita Mondiale per Club
- 08:42 GdS - Domani Inter-Las Palmas: Inzaghi ritrova Acerbi e i cinque azzurri
- 08:28 GdS - Correa e Arnautovic sul mercato: 13 milioni di zavorra, Oaktree ha una linea chiara
- 08:14 CdS - Carboni a un passo dal Marsiglia: i dettagli dell'affare. Per l'attacco si valutano alternative a Gudmundsson
- 00:36 Prima TS - Toro-Gosens: l'incontro. L'Union autorizza l'agente del tedesco a trattare