L'Inter e Giampaolo Pazzini sembrano uniti dal destino. Quei due gol alla Roma, il colore nerazzurro con cui il Pazzo iniziò a Bergamo, tante piccole cose che legano il nuovo attaccante dell'Inter alla Beneamata ancor prima di vederlo giocare. Nell'attesa, però, ci sono numerosi particolari del bomber toscano ancora da svelare. Per saperne di più dei ricordi che ha lasciato, del suo momento attuale, dell'amicizia con Riccardo Montolivo che può essere un'idea in chiave mercato per giugno, FcInterNews.it ha contattato in esclusiva Michela Lanza, nota giornalista legata alla Fiorentina ma soprattutto a Pazzini, del quale ha scritto la biografia di successo "Il cielo è sempre più blu, la valigia dei sogni di Giampaolo Pazzini".
Michela, conosci bene il Pazzo. Secondo te, quando il presidente Garrone dice che "si è fatto distrarre dalle ultime voci di mercato" - frase che non è piaciuta a Giampaolo -, ha ragione?
"In parte può essere vero. Penso che qualsiasi giocatore possa essere distratto da una squadra come l'Inter. Quando ti accostano a squadre da sogno, non è facile essere del tutto concentrati. Ma è anche vero che, secondo un mio modesto parere, anche il presidente Garrone si è lasciato attrarre dalla plusvalenza ottenuta dalla cessione di Pazzini. Il divorzio era nell'aria: tutto stava nel capire se a gennaio o a giugno, se alla Juve o all'Inter. Garrone e Pazzini hanno fatto la loro scelta. Il Pazzo è stato onesto dichiarando che è dispiaciuto di lasciare Genova, ma che è dura dire di no all'Inter... Il Presidente, invece, avrà qualcosina in più da giustificare ai tifosi, visto che ha lasciato andare la coppia dei sogni blucerchiata Cassano e Pazzini. Questo, però, è il gioco delle parti. E' il calcio e soprattutto è la politica della Sampdoria".
L'ambiente Inter, conoscendo la tipologia di ragazzo che è Pazzini, è adatto a lui o può 'schiacciarlo'?
"Il ragazzo è molto sensibile, ma è maturato tantissimo. Credo che sia arrivato in una grande dopo aver fatto, gradualmente, quella che si chiama gavetta. Durante la gavetta ha acquisito quella che si chiama fiducia nei propri mezzi - quella che gli mancava al 100% a Firenze - e oggi è pronto per il grande salto. L'ambiente nerazzurro non lo schiaccerà. L'Inter, delle tre grandi, è la squadra che somiglia più di tutte ad una grande famiglia. Sarà la figura di Moratti che dà questa sensazione. Non lo so, ma sono certa che Pazzini si saprà far voler bene e troverà i suoi spazi. Certo, la concorrenza è tosta, ma Pazzini è giovane e forte".
Che ricordo conservano le città di Firenze e Genova del Pazzo?
"Firenze conserva un ricordo piacevole e allo stesso tempo "amaro". Pazzini è stato molto amato dai fiorentini perché la gente aveva capito che il ragazzo meritava sia a livello umano che a livello calcistico. Qualcosa, però, non è andato. A Firenze, al Pazzo, oltre a vivere sempre all'ombra di qualcuno (Toni, Vieri e Gilardino), gli è mancata la fiducia totale da parte del tecnico che, oggi, si è ricreduto fino a convocarlo in Nazionale. Tutti credevano in Pazzini, anche se qualcuno lo criticava per la sua non continuità sottoporta. A tal proposito, la maggior parte della gente di Firenze lo identifica nel bellissimo gol segnato alla Juventus nel 3-3 del 9 aprile del 2005.. altri, invece, tendono a ricordare il gol sbagliato a Siena che demoralizzò un po' il Pazzo tanto da sentirsi di chiedere scusa ai tifosi nel post partita. Ecco Firenze è stata per Pazzini una prova di maturità, nel senso che ha ingerito qualche boccone amaro che gli ha formato il carattere... Firenze conserva il ricordo di un giovane promettente dalla faccia pulita e sorridente. Genova, invece, non può che ricordarlo come il centravanti che ha fatto fare il salto di qualità alla Samp. E' arrivato a Genova ed è stato accolto come un re. E' proprio così che Giampaolo ha sentito attorno a sé la fiducia di tutti, della gente, dei compagni e del tecnico (Mazzarri prima, Del Neri poi. Ed è questa totale fiducia che lo ha fatto entrare in campo tranquillo, tanto da non sentire pressioni e ricominciare a fare gol a raffica. A Genova il Pazzo è rinato ed ha conquistato critica, Nazionale, Mondiali e ... Moratti. A Genova, lo ricordano come l'erede di Vialli che se n'è andato dopo aver riportato la Samp in Champions (almeno ai preliminari...)".
Raccontaci chi è, Giampaolo Pazzini.
"Penso che la cosa più particolare che riguarda Pazzini sia ben evidente: è la sua semplicità. Giampaolo è rimasto il ragazzo della porta accanto. Spesso, questo è un luogo comune, ma non nel suo caso. Non si è montato la testa, non ama la vita mondana, non ama le feste, è semplice nei modi di fare e nel modo di vestire. Nonostante la sua semplicità, però, è sempre stato una delle anime dello spogliatoio per la sua spiccata simpatia, per la sua ironia e per la sua voglia di scherzare sempre. Credo che nel mondo del calcio sia raro trovare giocatori che non siano divi. Pazzini fa parte di queste rarità. Poi... ama ancora i cartoni animati. Il suo preferito? I Simpson... In sintesi, la particolarità di Pazzini fuori dal campo è la sua semplicità, in campo la sua inimitabile esultanza".
Per concludere, una suggestiva ipotesi: tu che sei vicina all'ambiente viola, credi sia possibile il ritorno della coppia Pazzolivo, composta ovviamente da Giampaolo con Montolivo?
"Certamente. Pazzini e Montolivo sono una coppia di giovanissimi importanti e già maturi abbastanza per ringiovanire un grande club come quello nerazzurro. Ritrovarsi, per loro, sarebbe un sogno perché sono amici veri che hanno vissuto tante esperienze insieme e sono anche convinta che Montolivo piaccia davvero tanto a Moratti e ai tifosi dell'Inter. Però... c'è un piccolo però. Non credo molto al suo passaggio all'Inter per un semplice motivo. Fino ad oggi, da quando i Della Valle sono arrivati a Firenze non hanno mai fatto affari con l'Inter, né in uscita, né in entrata. Eppure, in tutti questi anni, ci sarà stato un affare che avrebbe potuto allettare le due società! Però, non è mai stato ceduto alcun giocatore al club di Moratti. Per questo penso che non credo all'eventuale passaggio di Montolivo all'Inter, anche se sono pronta ad essere smentita da un momento all'altro. In fin dei conti... c'è sempre una prima volta".
- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan
- 12:42 CdS - Commissario stadi, depositato l'emendamento. Quattro gli stadi già pronti per Euro 2032
- 12:28 PSG, Hakimi: "Ingiocabili? Siamo in un gran momento di forma, c'è fiducia. Ma restiamo concentrati"
- 12:14 La Repubblica - Gattuso in visita nei ritiri: ad agosto sarà anche ad Appiano Gentile
- 12:00 COLPO di SCENA, CALHANOGLU può restare! ALL-IN su LEONI. BUCHANAN al SASSUOLO: le CIFRE. E su PIO...
- 11:45 TS - Inter al lavoro anche per l'U23: vicino l'ingaggio del trequartista Scarlato
- 11:30 FOTO - Corse e palestra: Calhanoglu e Arnautovic si allenano insieme in vacanza
- 11:16 Parte la campagna abbonamenti 2025/26: "Come la prima volta, ancora una volta"
- 11:02 fcinL'Inter ha respinto una quindicina di offerte per Pio Esposito: resterà a disposizione di Chivu
- 10:48 CdS - La Fiorentina cerca un regista: tre nomi possibili, c'è anche Asllani
- 10:34 TS - Carboni verso il Genoa per rinascere, De Winter può arrivare in due casi
- 10:20 Ludi (ds Como): "Orgogliosi che Fabregas abbia scelto di restare con noi"
- 10:06 TS - Nessun sostituto diretto per Taremi, Chivu vuole un profiilo creativo: piacciono Nkunku ed Enciso
- 09:52 GdS - Campagna abbonamenti Inter, oggi il via: tutte le novità previste
- 09:38 CdS - Nkunku-Inter, operazione difficile per due motivi. E su Taremi...
- 09:24 GdS - Seba Esposito alla Fiorentina, si può chiudere a 6-6,5 milioni. Altri due club alla finestra
- 09:10 TS - Calhanoglu, l'Inter non fa sconti: si va verso la permanenza. Chivu al lavoro per ricucire lo strappo