Negli ultimi anni molti addetti ai lavori che lo hanno conosciuto hanno speso sempre belle parole nei confronti di Walter Mazzarri, che si è guadagnato grande stima non solo per i risultati sul campo. Certo, c'è sempre chi la penserà diversamente sul suo conto, ma la stragrande maggioranza di chi ha avuto modo di lavorarci assieme, giocatori compresi, ha solo aggettivi positivi per l'allenatore di San Vincenzo. Tra questi, anche Filippo Marcianò, che ha fatto parte del suo staff in qualità di massaggiatore per circa 6 mesi ai tempi della Reggina. Un periodo breve ma sufficiente per imparare a conoscerlo sia umanamente sia professionalmente. Ne abbiamo parlato proprio con Marcianò stesso, ecco il quadro di Mazzarri che ne è emerso.
Mi racconti quando si è svolta la tua esperienza con Mazzarri e il suo staff?
"Se non ricordo male era la stagione sportiva 2005/06. Diciamo che è stata una situazione un po' fortuita. Il massaggiatore aveva avuto qualche problema e mi è stato chiesto di sostituirlo per il periodo del ritiro. Tale situazione si è protratta però fino a oltre Natale. Direi che professionalmente è stata una bellissima esperienza".
Che tipo di approccio aveva Mazzarri con la squadra durante gli allenamenti e le partite?
"E' sempre stato molto meticoloso nel verificare l'abnegazione di tutti alla realizzazione delle sue idee al fine di raggiungere l'obiettivo comune. Non c'era disparità di trattamento fra un giocatore e l'altro indipendentemente dalle doti tecniche di ognuno. Penso che il non sentirsi inferiori a nessuno, faccia sentire in obbligo i giocatori a dover dare più del massimo per non tradire la fiducia del tecnico"..
Visto che hai avuto modo di lavorarci assieme, potresti descrivere Mazzarri con tre aggettivi?
Il primo che mi viene in mente è 'signore'. Prima delle doti tecniche, è ricco di doti umane. Nonostante fossi l'ultimo arrivato, non certo parte di uno staff consolidato, mi ha fatto sempre sentire a casa, come se lo fossi da sempre. Poi direi 'professionista'. Il suo perfezionismo ha portato alla valorizzazione delle doti tecniche di giocatori che spesso e volentieri non hanno ripetuto le performance avute sotto la guida di Mazzarri. Dedito a lavoro, a Reggio Calabria ha lavorato con ciò che la società a messo a disposizione traendo il massimo del risultato possibile. Infine 'pignolo'. Pretende il massimo da tutti giocatori e staff affinché possa raggiungere l'obiettivo che si prefigge,e mi sembra anche giusto, visto che nel calcio moderno chi paga è sempre il mister...".
Giovanni Pondrelli è definito il ‘mago dei muscoli’. Tu che operi nello stesso campo, sei d’accordo? Secondo te qual è il segreto della resistenza dei calciatori che passano dalle sue mani?
"Il calcio moderno porta all'esasperazione l'esecuzione del gesto tecnico. Il prof è il prof. Chi fa questo mestiere e lo fa con passione, sa benissimo che una parte consistente del lavoro fisico deve essere dedicata alla prevenzione. In questo più che un mago lo definirei un alchimista. Nel corso della stagione tutto può succedere, ma ha dimostrato con i fatti di saper dare la giusta importanza a tutte le fasi della preparazione. Spero di cuore che riesca a ripetersi anche quest'anno, anche se penso che fare meglio dell'Inter della passata stagione, non sia poi così difficile".
Hai conosciuto anche Frustalupi, vice di Mazzarri: che persona è sul campo? Come giudichi l’affiatamento con l’allenatore capo?
"Un rapporto di collaborazione che dura da così tanti anni, non può che basarsi sulla stima e fiducia reciproca. Nicolò rappresenta il trait d'union fra il tecnico e la squadra. Persona squisita disposta all'ascolto e al dialogo. Sicuramente un valido aiuto per il tecnico sul campo e fuori.
Mi racconti un aneddoto sull’esperienza alla Reggina dell’allenatore toscano?
"Il mio rapporto con il mister è stato esclusivamente professionale, non ho quindi aneddoti da raccontare. A me basta sapere che alla fine della mia esperienza in serie A, avrebbe voluto che restassi con loro, dimostrando di ricambiare la stima che personalmente nutro nei suoi confronti".
Nel 2007 Mazzarri riuscì a compiere con la Reggina un miracolo sportivo e ancora oggi lo ricorda. Come ha fatto secondo te?
"Gran parte del merito va sicuramente al tecnico che ha fatto capire ai calciatori che l'impresa era fattibile, ottenendo sul campo il massimo impegno da parte di tutti, anche quando le cose sembrava non andassero al meglio. In questi casi è facile partire già rassegnati. Ma bisogna dare anche atto al presidente Foti di averci creduto. Per la prima e unica volta, anziché rifondare la squadra, ha mantenuto gran parte di quella della stagione precedente. Questo ha evitato la necessità da parte degli atleti di dover assimilare le trame di gioco che il mister predilige, partendo quindi uno step più avanti. A ciò si aggiunge che a seguito delle numerose e pesanti penalizzazioni, i giochi sembravano fatti ancor prima che il torneo iniziasse. Parecchi club hanno allestito dei roster alla buona considerandosi già salvi. Tutto ciò, oltre i meriti di tutti, secondo me, ha facilitato l'impresa".
Pensi che lui e il suo staff siano la soluzione giusta per l’Inter dopo una stagione travagliata sul campo e in infermeria?
"Mazzarri si è costruito il suo staff come un abito su misura. Ognuno conosce bene il proprio mestiere e le proprie competenze. La programmazione viene fatta a tavolino e nessuno interferisce sul lavoro degli altri. Ogni decisione è frutto di un confronto costruttivo. Oltre quelli già citati non posso non rilevare i meriti di mister Papale che ha saputo rigenerate Pellizzoli (ex portiere della Reggina, ndr), reduce da una disastrosa stagione alla Roma. Valorizzare Pavarini e portare alle luci della ribalta Saviano che l'anno successivo fu acquistato dal Chievo. Un cenno anche per Vigiani, ottimo calciatore quando l'ho conosciuto. Spero faccia valere le sue doti anche in ambito tecnico. Per rispondere alla tua domanda, penso che questo staff sarebbe la soluzione giusta per chiunque, a patto che abbiano la possibilità di costruire una squadra con caratteristiche tecnico-tattiche che consentano al mister di portare avanti il suo credo".
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"
- 13:38 Spalletti dopo il sorteggio: "Non facciamo calcoli. Se vinciamo con la Germania, saremo più forti"
- 13:24 Cesar: "Lazio, basta parlare di esami: con l'Inter gara da tripla. Tavares o Dimarco? Dipende"
- 13:10 Qualificazioni europee al Mondiale 2026: sorteggiati i gironi a Zurigo, due opzioni per l'Italia di Spalletti
- 12:56 Inter, 'A Warm Partners Xmas' alla Pinetina: il messaggio del top management ai partner del club
- 12:43 Nino Ciccarelli di nuovo in carcere: l'arresto in mattinata, dovrà scontare 3 anni e 6 mesi
- 12:28 Accordo Serie A-Meta contro la pirateria: segnalazioni dirette dalla Lega
- 12:14 Noslin: "Fuori con l'Ajax? Baroni mi vuole fresco per l'Inter. Sneijder mi dice sempre che..."
- 12:00 TURNOVER Inzaghiano e lo scontro CHAMPIONS-SCUDETTO: BASTONI svela il PENSIERO INTER
- 11:45 Ranking Uefa: Italia ancora seconda nel season, Inter nona tra i club
- 11:30 Frattesi: "Momenti emozionanti? Scudetto, derby, ma anche un altro in particolare. Al me bambino direi una cosa"
- 11:20 Darmian: "San Siro emozionante, soprattutto in un'occasione. Finale di Champions decisiva perché..."
- 11:12 Barella: "Lo scudetto nel derby rimarrà nella storia. Il rapporto con Riva mi ha insegnato che..."
- 11:02 Ganz: "Atalanta da scudetto, campionato molto equilibrato. Gasperini..."
- 10:48 CdS - Inzaghi e i problemi in attacco: il vuoto dietro Lautaro e Thuram
- 10:34 Caos Milan, Capello: "Lo sfogo di Fonseca? Parole forti. È evidente che..."
- 10:20 GdS - A Roma con la Lazio tornano i big: la probabile formazione
- 10:06 De Siervo: "Prezzi di Dazn? Erano sbagliati prima, è stato svenduto il prodotto"
- 09:52 TS - Supercoppa Europea 2025 in Italia? Ecco l'idea. Figc in corsa anche per le Final Four di Nations League
- 09:38 TS - Lazio-Inter, Inzaghi coi "titolarissmi". Due recuperi per il tecnico nerazzurro
- 09:24 CdS - Dumfries c'è, difesa obbligata: la probabile formazione