Poco meno di un mese fa Emanuele Concetti, portiere classe 1978, (ora in forza alla Nocerina, dopo aver trascorso i primi sei mesi dell'attuale stagione tra le fila del Pergocrema) a mezzo stampa ha rilasciato questa dichiarazione - facendo riferimento al motivo della chiusura della sua esperienza professionale a Crotone, club dove ha militato dal 2007 fino al giugno scorso -: "A Crotone sono rimasto da protagonista fino a novembre (2010, ndr), con l'esonero di Menichini. Poi, insieme a me, c'era un ragazzo dell'Inter con 400mila buoni motivi in più per giocare al posto mio e così la mia avventura in Calabria s'è conclusa".
Lì per lì, forse anche perché gran parte della stampa sportiva era concentrata sull'avvio del calciomercato, quest'affermazione non ha destato l'attenzione che, da un certo punto di vista, merita. Non è, a nostro parere, un'affermazione da poco. Cerchiamo di capire perché.
È naturale, infatti, che Concetti si riferisse a Vid Belec, portiere sloveno classe 1990, che l'Inter ha dato in prestito, per il secondo anno consecutivo (la scorsa stagione 2010-2011, più quella in corso 2011-2012), al club calabrese.
Facciamo un passo indietro: Concetti è un portiere con una lunga ed importante carriera alle spalle giocata in piazze prestigiose. Un numero uno che ha una stazza fisica imponente, esperienza da vendere, senso della posizione e che sa guidare la difesa come pochi portieri in circolazione.
Vid Belec, invece, è un prodotto del settore giovanile nerazzurro, arrivato dalla Slovenia quando era ancora minorenne e con il carattere giusto per riuscire ad emergere in un contesto molto competitivo, difficile e con una tradizione importante alle spalle: l'Italia, infatti, è sempre stata la patria dei portieri, almeno sino a qualche anno fa.
E veniamo alle parole di Concetti: Emanuele, fuori dalle virgolette, ammette di aver perso il posto da titolare a causa di "un ragazzo dell'Inter con 400mila buoni di motivi in più per giocare al posto mio".
Cosa sono, cosa rappresentano questi 400mila buoni motivi? FcInterNews.it ha indagato sulla vicenda ed ha scoperto che Belec è sì stato in prestito la scorsa stagione a Crotone, ma - nello stesso tempo - aveva una grande valorizzazione (i 400mila buoni motivi corrisponderebbero a 400mila euro) che l'Inter avrebbe riconosciuto al Crotone a fronte di un tot di presenze che il portiere sloveno sarebbe riuscito a collezionare nell'annata 2010-2011. Tot di presenze che, secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, ammonterebbe a 20, ma potrebbero essere anche di più e c'è chi si spinge a dire che, in verità, il tot di presenze è "30".
A fronte, dunque, di 20/30 presenze/partite giocate da Belec, il club calabrese si sarebbe visto riconoscere un premio di valorizzazione da parte della società nerazzurra. Motivo per cui - sostiene Concetti - il Crotone avrebbe "favorito" Belec nella corsa al posto di titolare.
È andata davvero così? Sono davvero questi i termini della vicenda? Può darsi, come può essere che non sia stato così: certo è che noi non prendiamo posizione - come deontologia vuole - né a vantaggio/svantaggio di alcun protagonista. Ci limitiamo a ricostruire la vicenda. I soggetti interessati, in questo caso, sono Concetti e Belec (recentemente protagonista della rubrica "La meglio gioventù"), ma per noi è solo un dettaglio e i nomi delle persone coinvolte non cambiano la nostra valutazione.
Ma, ci chiediamo: è giusto che un portiere si faccia forte di un premio di valorizzazione per imporsi? È giusto che le dinamiche all'interno di uno spogliatoio siano queste? Ma ci chiediamo anche: quale motivazione dovrebbe avere il Crotone (e qui ci potremmo mettere il nome di qualsiasi altra squadra) a tirare su un giocatore in prestito secco? Perché dovrebbe cercare di valorizzarlo, se poi sa che a fine stagione il calciatore va via senza nessun contraccambio economico?
È un po' questo il destino dei tanti ragazzi che vanno in prestito secco da un club ad un altro e tante volte si sente dire da operatori di mercato e direttori sportivi: "Il giocatore non lo possiamo fare giocare, perché non è nostro e a fine anno va via e a noi non ci viene riconosciuto nulla: a questo punto preferiamo valorizzare i giovani del nostro vivaio".
Come si vede, l'affermazione iniziale di Concetti solleva un problema non da poco, e che potrebbe anche portare a rivedere le modalità con cui si trasferiscono i giovani per maturare e crescere. Certo è che, da questo punto di vista, il calcio dimostra di muoversi con molta lentezza. Vedremo cosa succederà da questo punto di vista e se questa poche righe riusciranno a smuovere qualcosa...
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 15:24 Juventus, Kalulu furioso: pubblica su Instagram il momento dell'espulsione. Mostrando perplessità
- 15:09 Stage Italia Under 19, il nerazzurro Mattia Marello fra i quattro classe 2008 convocati da Bollini
- 14:55 videoAnimi infuocati in primo anello rosso dopo il gol di Zielinski: dirigenti Juventus insultati dai tifosi
- 14:41 Vilhjálmsdóttir pesca il jolly al 93esimo, l'Inter Women sbanca Noceto: Parma battuto 3-2
- 14:26 L'Udinese s'illude, il Sassuolo s'accende all'improvviso e la ribalta in 2 minuti: blitz esterno dei neroverdi
- 14:12 Chi si rivede: Erick Thohir torna a respirare aria di Inter. Incontro con Marotta in sede
- 13:58 Esposito a RAI Sport: "Un gol in Inter-Juve un sogno, penso di dovere ancora realizzare del tutto"
- 13:43 Inter-Roma U20, Up&Down - Disastro Kukulis, peggiore dei nerazzurri. Non basta Zouin, unica nota positiva
- 13:29 Cosmi: "Non crocefiggiamo ipocritamente Bastoni: regolamento assurdo. Chivu non mi è piaciuto"
- 13:15 Esposito a SM: "Il gol alla Juve il massimo che potevo sognare. Il rosso di Kalulu? Non devo commentare io"
- 13:00 Clamoroso a Interello, flop storico per l'Inter U20 di Carbone: la Roma infligge ai nerazzurri un terrificante 6-2
- 12:56 GdS - Il Bodo/Glimt al lavoro in Spagna: allenamenti a Marbella in vista dell'Inter
- 12:41 L'Inter Women fa visita al Parma: Piovani si affida al 3-5-2, le formazioni ufficiali
- 12:28 TS - Calhanoglu e Barella squalificati in campionato e titolari in Champions. In attacco c'è aria di staffetta
- 12:14 Il Podcast di FcIN - Inter-Juventus 3-2, l'analisi di Andrea Bosio: vittoria nella prestazione meno convincente
- 12:00 CdS - Ora Bodo/Glimt e Lecce, tempi stretti: l'Inter tornerà giovedì in Italia, venerdì la partenza per il Salento
- 11:45 Sacchi: "L'Inter non conosce la parola 'depressione', bella accelerata in chiave scudetto. Esposito risorsa anche per la Nazionale"
- 11:30 Rivivi la diretta! SOTTO ATTACCO SENZA COERENZA: DIFENDIAMO L'INTER DAL RUMORE DEI NEMICI
- 11:21 Rocchi: "La Penna, decisione errata. Ieri l'ultima simulazione di una lunga serie, tutti cercano di fregarci"
- 11:07 GdS - Errore su Kalulu in Inter-Juventus: l'arbitro La Penna rischia un lungo stop
- 10:39 GdS - Esposito segna solo gol pesanti: l'Inter l'ha blindato fino al 2030, Chivu è quello che ci ha creduto più di tutti
- 10:25 Calvarese: "Oggi il VAR non può intervenire sul doppio giallo, ma il protocollo sarà implementato in estate"
- 10:10 CdS - Zielinski è il piccolo capolavoro di Chivu: gli ha teso subito la mano dopo le difficoltà con Inzaghi
- 09:56 Pagelle TS - Zielinski, Esposito e Dimarco sono da 7. Bastoni 'punito' con un 4
- 09:42 Pagelle CdS - Zielinski da 8, gol pesantissimo. A seguire Esposito e Dimarco
- 09:28 Moviola CdS - La Penna sbaglia nel secondo giallo a Kalulu. Tocchi di mano in area: nessuno è da rigore
- 09:14 GdS - Premio alla rinascita e oro-massiccio per l’Inter: il gol di Zielinski rischia di diventare una cartolina
- 09:00 GdS - Zielinski trasforma al miele il San Valentino dell'Inter e di Esposito. La Penna sfregia il derby d'Italia
- 08:45 Moviola GdS - La Penna, abbaglio clamoroso: Kalulu sfiora e Bastoni accentua, non è mai giallo
- 08:30 Pagelle GdS - Primo grande gol per Pio, Sommer para (quasi) tutto e Zielo decide. Bastoni il peggiore
- 08:15 Il San Valentino di Luciano, le effusioni tra Luis Henrique e Cambiaso e il Derby d'Italia riscritto con La Penna
- 00:20 videoInter-Juventus 3-2, Tramontana: "Chiellini ha ragione, ma quando è l'Inter è sfavorita dove sono?"
- 00:15 Chivu in conferenza: "Mi è tornata in mente Inter-Lazio 2-2. Mi aspettavo la vittoria col Napoli, oggi ci è andata bene"
- 00:08 Chivu a ITV: "Abbiamo patito gli ultimi due anni in partite come questa, spesso ci è girata male"
- 00:04 Chivu a DAZN: "Kalulu? Nel rigore contro il Liverpool me la sono presa con Bastoni. I giocatori devono evitare di..."
- 00:00 Inter, una squadra per cuori forti. Da amare
- 23:55 Inter-Juventus, la moviola - La Penna insufficiente: pesa il grave errore nella seconda ammonizione per Kalulu
- 23:50 Chivu a Sky: "La squadra non mi è piaciuta, mi tengo il carattere. Il rosso? Il tocco c'è, Kalulu deve sapere..."
- 23:46 Juve, Chiellini a DAZN: "La Penna inaccettabile, ennesimo errore che coinvolge tutti. Punto di non ritorno"
- 23:44 Juve, Comolli in conferenza: "Abbiamo perso tre punti, il calcio italiano molto di più". Chiellini: "Inaccettabile"
- 23:37 Juve, Comolli a DAZN: "Un'ingiustizia. Noi abbiamo perso 3 punti, il calcio italiano molto di più"
- 23:35 Bisseck in conferenza: "Il rosso a Kalulu? Non ho visto niente. Il 2-2? Non possiamo prendere gol così facilmente"
- 23:33 Pio Esposito a DAZN: "Il gol decisivo l'ha fatto Zielinski, non io. Questa vittoria è una gioia di gruppo"
- 23:31 Bisseck a ITV: "Oggi commessi tanti errori, ma grande vittoria. Chivu sta facendo un gran lavoro"
- 23:29 Zielinski Player of the Match a DAZN: "Gol molto importante, lo dedico a mia moglie. Siamo stati grandi"
- 23:28 Juventus, anche l'AD Comolli urla la sua rabbia a Sky Sport: "È successa una cosa imbarazzante"
- 23:26 Juve, Chiellini furioso a Sky: "Inaccettabile, oggi non si può parlare di calcio. Ora vediamo cosa succederà"
- 23:21 Bisseck a DAZN: "La Juve ha fatto una grande partita, siamo contenti per la vittoria"
- 23:19 videoFuria Juventus all'intervallo per il rosso a Kalulu. Comolli inviperito, Chiellini urla: "Non esiste"
- 23:13 Bisseck a Sky: "Abbiamo sofferto tanto, la Juve ha giocato bene. Ma alla fine conta vincere"
- 23:11 Zielinski Player of the Match a Sky: "Abbiamo vinto contro una grande Juventus, dobbiamo godercela"
- 23:10 Pio Esposito raggiante a Sky: "Serate come queste le sogni sin da bambino. Traguardo? Lontanissimo"
- 22:49 Inter-Juve, le pagelle - Zielinski è il regista di un thriller. Bastoni 'spacca' la partita, Esposito fa un gol che vale tanto
- 22:49 Piotr il mago: Zielinski al 90esimo trova la rete del 3-2, l'Inter stende la Juventus e spezza l'incantesimo delle big
- 22:48 Inter-Juve, Fischio Finale - Sommer fa re-innamorare gli interisti, Pio li fa esplodere, Zielinski scrive il bigliettino di San Valentino
- 22:48 Inter-Juventus, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:40 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-JUVENTUS: ANALISI e PAGELLE. COLLEGAMENTO dallo STADIO
- 22:15 Inter-Juventus, prevedibile tutto esaurito: 75.515 spettatori e secondo record in A
- 21:51 Zielinski al 45': "La Juve ha tanta qualità, noi dobbiamo fare di più e portarla a casa"
- 20:30 Juve, Chiellini a DAZN: "A Thuram va tolta profondità, a Lautaro la palla in area. Oggi per noi conta la prestazione"
- 20:28 Roberto Baggio riabbraccia i tifosi nerazzurri: per lui una maglia speciale dell'Inter da Marotta
- 20:23 Marotta a DAZN: "Dobbiamo confermare quanto fatto di buono. Spalletti? C'è stima"
- 20:20 Juve, Chiellini a Sky: "Inter squadra più forte del campionato da qualche anno. Ce la giocheremo con le nostre armi"
- 20:18 Marotta a Sky: "Chivu sarà protagonista nello scenario degli allenatori. Vincere servirebbe a..."
- 20:06 Juve, Kelly a DAZN: "Dobbiamo dare il 100% per uscire da San Siro con dei punti"
- 20:06 Thuram a DAZN: "Non c'è un duello tra me e Bremer, ma tra Inter e Juve. Vogliamo vincere"
- 19:52 Thuram a Sky: "In gare come queste in ballo c'è la storia. Mio padre fa il tifo per chi vuole"
- 19:51 Juventus, Kelly a Sky: "Abbiamo lavorato molto sulle modalità d'attacco dell'Inter"
- 19:49 Thuram a ITV: "Stasera servirà un'Inter seria e attenta ai dettagli"
- 19:38 Parma Femminile, Valenti: "Inter squadra più in forma del campionato, serviranno coraggio e leggerezza"


