Ospite speciale sulla pagina Instagram di FcInternews.it, Alessandro Altobelli ha parlato estesamente di Inter, tra passato, presente e futuro. Ecco le parole di Spillo, che parte parlando del suo look da quarantena: "Guardate in che stato sono, non mi faccio la barba e i capelli da due mesi (ride ndr)".
Come stai vivendo la tua routine?
"Le regole vanno rispettate, l'unico modo per combattere il virus è restare a casa, mettere le mascherine e mantenere le distanze. Io non sono mai uscito di casa negli ultimi due mesi perché voglio campare ancora qualche anno. Ho visto i miei nipoti lunedì, non li vedevo da febbraio. La fase 2? Bisogna stare più attenti di prima".
Tra le cose che ti mancano c'è il calcio?
"In questo momento, l'idea numero uno è di battere il virus e non farsi contagiare. Il calcio lo commento da sempre, lavoro in Qatar da 13 anni, sono tornato in Italia in tempo prima che chiudessero gli aeroporti. Ora leggo che, pian piano, stanno riaprendo le varie attività e così potrà succedere per il calcio. Detto questo, dico che il calcio deve riprendere solo se in sicurezza perché ci sono stati tanti morti. Mi auguro che tutto riprenda, ma oggi contiamo migliaia di morti; ora sono calati i decessi e i contagi perché gli italiani hanno capito che dovevano fare un sacrificio, anche se in ritardo. A porte chiuse si potrebbe giocare, ma in campo c'è il contatto... Come fai?".
Il passaggio alla Juve.
"Anche io piansi... Spero che i tifosi abbiano capito la situazione che si era creata e perché sono andato in bianconero. Non è stato un passaggio diretto, io ho rotto il contratto con l'Inter di un anno, si parlava di qualche miliardo. Sono rimasto senza squadra, sono andato agli Europei, dove ho giocato bene, e al ritorno mi ha chiamato Boniperti per un incontro conoscitivo. Cosa dovevo fare? E voglio dire una cosa: io sono stato un grande professionista, ho fatto 11 campionati nell'Inter, giocando praticamente tutte le partite. Vuol dire che andavo a letto presto".
Irrompe in diretta Beccalossi.
"Numero uno, ha fatto bene a non andare a letto presto (scherza ndr). All'Inter siamo stati insieme 5-6 anni, il Becca per anni è stato uno dei migliori in Italia: era un genio col pallone, nessuno è stato come lui. Quando mi chiedono chi è stato il miglior compagno, non faccio fatica a dire Beccalossi. L'altro giorno, Evaristo ha postato un gol favoloso, come fai a fare certi numeri? Ci trovavamo bene in campo, non studiavamo le cose ma ci venivano naturali".
Da attaccante ad attaccante: cosa faresti nei panni di Lautaro?
"Io lo terrei, è un ragazzo supertitolare e richiesto dalle big. Io starei ancora qualche anno con l'Inter, c'è sempre tempo per andare altrove. Messi lo vuole? Oggi la proprietà dell'Inter si può permettere tutto, quindi dico a Messi: 'vieni in Italia, confrontati con Ronaldo e gioca assieme a Lautaro'. Purtroppo quando c'è una clausola rescissoria, il giocatore è in vendita: la prima cosa che farei, da dirigente, è toglierla".
Lautaro come Altobelli?
"Non facciamo paragoni, sono epoche diverse. Sono il secondo marcatore dell'Inter di tutti i tempi, l'ho scritto anche sui social qualche giorno fa. E oggi si fanno passare giocatori che fanno 15 gol a stagione come fenomeni... Io non ho mai baciato la maglia, ma i migliori anni li ho dati all'Inter".
La Coppa Uefa contro il Real Madrid.
"A dire la verità, il Real era forte: loro erano in grado di ribaltare il risultato sempre. Noi non ce l'abbiamo fatta dopo il 2-0 al Bernabeu, ci sta perdere contro loro. I rimpianti sono altri, quando abbiamo perso con squadre più scarse del Real. Il calcio è questo, bisogna accettare anche le sconfitte".
Lo scudetto del 1980.
"Io ho fatto 11 anni nell'Inter, ne ho giocati 4 a Brescia e ho militato al Latina: sono orgoglioso del mio comportamento e lo rivendico, anche negli anni difficili del calcio italiano. Noi dormivamo sereni quando ci sono stati i primi arresti (per il calcioscommesse ndr)".
Che emozione hai provato nel vedere tuo figlio con la maglia dell'Inter?
"Il massimo della goduria, ma capivo anche la sua situazione non facile. Un paragone troppo forte e gente ignorante che pensa nelle raccomandazioni. Il calcio ti propone esame ogni giorno: se sei un asino, non vai da nessuna parte. Se il calcio fosse fatto di 'spinte', giocherebbero i figli dei politici. Mio figlio non giocava male, ma ha dovuto fare i conti con questi tifosi. Ha fatto la preparazione con Cuper e Lippi, era in panchina in Champions in una partita che poteva cambiare la sua carriera. Ha esordito in Coppa Italia, poi ha fatto carriera in Serie B".
Tra i maggiori rimpianti hai quello di non aver giocato con il miglior Rummenigge?
"Non ho rimpianti, ho accettato tutto quello che ho ottenuto. Ho dato tutto per ogni squadra, tante volte quel tutto era poco, altre normale. Devo dire che Kalle aveva dei valori immensi, noi abbiamo imparato tanto da lui e viceversa. Non sono stato lì a pensare che fosse arrivato tardi, i tifosi hanno capito che giocatore era. Lo sento tutti i giorni".
Hai parlato con Rummenigge del riscatto di Perisic da parte del Bayern Monaco?
"Non parliamo di quello quandi ci sentiamo. Perisic l'ho visto a gennaio, durante la preparazione invernale in Qatar del Bayern Monaco. E' innamorato dell'Inter, sa che ha fatto qualche errore ma è un grande giocatore. Gestito in un'altra maniera è un grande".
Ti sarebbe piaciuto giocare in questa Inter?
"No, ho giocato in un'Inter forte, quella è la mia Inter. Ora lasciamo giocare quelli che ci sono".
L'Inter può tornare a vincere presto?
"Marotta e Conte sono al primo anno; sono stati ceduti i tre migliori - Perisic, Icardi e Nainggolan - e faccio ancora fatica a credere che li abbiamo ceduti. Ma ora ci stiamo avvicinando alla Juve, penso che nel giro di poco l'Inter tornerà a essere la squadra che vince".
Chi vedresti bene all'Inter?
"Mi piacciono Tonali e Zaniolo, due giocatori che vorrei da noi. Sono giovani e già nel giro della Nazionale. Mi auguro che Tonali arrivi all'Inter, invece Zaniolo è un rimpianto. Lo abbiamo ceduto per prendere Nainggolan".
Cosa ne pensi di Tolisso?
"Guardando il nostro centrocampo, con Sensi, Barella, Vecino, Brozovic ed Eriksen, vedo giocatori forti; io correrei ai ripari in altri reparti prendendo i migliori. Ad esempio, non sostituirei mai Lautaro".
Quanto conta lo zoccolo duro italiano per vincere?
"I giocatori che vengono dai nostri vivai, italiani, sono quelli che danno di più. La Juve, non a caso, ha sempre avuto una base solida di italiani; poi quando prendono stranieri, vanno su giocatori che hanno già giocato in Europa. Io mi concentrerei sugli italiani, da Chiesa a Castrovilli".
Milinkovic-Savic.
"Lui e Luis Alberto li prenderei, li conosciamo bene: sono due fenomeni che hanno cambiato la Lazio".
Perché l'Inter non ti chiama per fare il dirigente?
"L'Inter ha un sacco di dirigenti bravi, non ha bisogno né di me né di altri ex".
Bordon.
"Oltre a essere stato un grande portiere, è un amico, un grande uomo".
Cosa si dice su Qatar 2022?
"Mancano ancora due anni, tra l'altro si giocherà a novembre. Posso garantire che hanno fatto dei lavori straordinari, tra cui alberghi e strutture nuove".
Hai spiegato ai giovani dell'Inter chi è Altobelli?
"Lo sanno, oggi con Youtube vanno a vedere i filmati. Infatti mi chiedevano se fossi io quello dei video, erano spaventati. Ho fatto 300 gol in carriera, ben distribuiti: 56 in Coppa Italia. Sono ancora il miglior marcatore europeo dell'Inter, il secondo dietro Inzaghi anche se lui ha fatto il quadruplo delle presenze".
Nazionale.
"Abbiamo giocato nell'86 col Guadalajara un'amichevole, c'era la terna arbitrale e segnai tre gol. Se mi assegnano quella tripletta, avvicino Riva nella classifica dei cannonieri azzurri".
Ti hanno tolto un Pallone d'oro?
"Per i miei tifosi anche 2-3 (ride ndr). Io ho sempre detto che non ero più forte di nessuno e che nessuno era più forte di me".
La maglia dell'Inter col numero 60 regalata da Icardi.
"Me l'ha regalata lui. Noi giudichiamo i giocatori per quello che hanno fatto in campo e lì ha fatto tantissimi gol. Poi ha buttato via quella fiducia che tutti i tifosi avevano in lui. Ha fatto delle scelte sbagliate. Però quando ho fatto gli 'anta' mi ha mandato la maglia, è stato gentile".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 00:35 Slavia Praga, Trpišovský: "Contro l'Inter non siamo stati bravi, a Bergamo all'altezza della situazione"
- 00:00 Napoli-Inter, il mondo alla rovescia: il calcio a volte è bastardo
- 23:45 Kairat verso l'Inter, Urazbakhtin: "In Champions non per stare a guardare. Con coraggio i punti arriveranno"
- 23:30 Cittadella, Vita: "Vittoria con l'Ospitaletto fondamentale per preparare sereni la gara con l'Inter U23"
- 23:17 Pirateria, lettera dai principali stakeholder all'UE per un intervento legislativo. De Siervo: "Necessario"
- 23:00 Champions League - La Juve cade in casa del Real, altro 0-0 per l'Atalanta. Dilagano Bayern, Liverpool e Chelsea
- 22:49 UFFICIALE - Si chiude la terza avventura di Mandorlini al Cluj: comunicata la risoluzione contrattuale
- 22:35 Union Saint-Gilloise-Inter 0-4, Frattesi esulta su Instagram: "Bravi ragazzi"
- 22:21 Martorelli: "Inter in grandissima forma. Ma sa che sabato troverà un Napoli arrabbiato"
- 22:07 Giudice Sportivo Primavera, Vukoje tra i diffidati. Seconda sanzione per Bovio
- 21:52 Scontri prima di Pisa-Verona, trasferte vietate per tre mesi ai tifosi toscani. Fino alla gara con l'Inter
- 21:38 Papu Gomez: "La Serie A? Il campionato è lungo ma non si uscirà da Inter e Napoli"
- 21:23 Roma, Celik: "Il gol subito con l'Inter? Lo abbiamo riguardato tante volte, speriamo non ricapiti più"
- 21:10 L'Inter al Parlamento Europeo, il messaggio di Roberta Metsola: "Noi e voi accomunati da un fattore"
- 20:55 Champions League, la sagra dei gol continua: vincono 3-1 l'Athletic Bilbao e il Galatasaray
- 20:41 CIES, i migliori settori giovanili al mondo: svetta ancora il Benfica. Juventus e Inter portabandiera italiane
- 20:26 L'abbraccio tra Esposito e Bonny dopo il 4-0 all'Union Saint-Gilloise diventa social, il francese: "Sei un mostro"
- 20:12 Napoli-Inter, venerdì la conferenza stampa di Cristian Chivu: ufficializzato l'orario
- 19:58 Union SG, Van de Perre: "L'Inter a volte non sembra in un buon momento, poi fa due gol in 5 minuti"
- 19:43 L'analisi di Ambrosini: "Dall'esultanza senza entusiasmo di Thuram con la Juve all'abbraccio di Roma: ora l'Inter ha un'anima e vibra forte"
- 19:29 Saint-Gilloise, Mac Allister torna sul rigore: "Non volevo andare sul pallone, ma rispetto la decisione"
- 19:14 Bovio: "Stiamo lavorando tanto, meritavamo questa vittoria. È arrivata grazie al mio gol, ma il merito è di tutti"
- 19:00 live7 di FILA, ora il NAPOLI e CONTE per la nostra RIVINCITA! Tutti I MERITI di CHIVU
- 18:55 Roma, Gasperini: "Col Plzen per tornare a vincere. La gara contro l'Inter ci ha dato una fiducia diversa"
- 18:41 Hernanes: "Inter e Milan sono le squadre sulle quali splende di più il sole. Per lo scudetto però dico..."
- 18:27 Costacurta: "Chivu ragazzo intelligente e personaggio interessante. E l'Inter è una squadra solida"
- 18:13 Carbone a Inter TV: "Col Saint-Gilloise abbiamo buttato il cuore oltre l'ostacolo. Complimenti ai ragazzi"
- 17:58 San Siro, un avvocato milanese chiede il parere della Sovrintendenza prima della stipula del rogito
- 17:44 Dimarco timbra la 300esima presenza con l'Inter. RocNations lo celebra: "Ne arriveranno molti altri"
- 17:29 Valentino Rossi: "Lavoro egregio di Crivu, possiamo far bene anche quest'anno. A Napoli per vendicarci"
- 17:15 Dumfries Player of the Match, il panel UEFA: "Eccellente in tutte le fasi della partita"
- 17:00 L'agente di Dagasso: "Oggi somiglia a Barella, chiaramente con le dovute proporzioni. Fa entrambe le fasi con qualità"
- 16:46 Il Podcast di FcIN - Union SG-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: dominio nerazzurro ma ora attenzione al Napoli ferito
- 16:32 Collovati: "Inter, Chivu ha trovato la quadra. Con il lancio di Esposito ha percepito un messaggio"
- 16:18 Esposito, primo gol in Champions a 20 anni, 3 mesi e 23 giorni: Del Piero 'cancellato' dalla Top 10 dei più giovani marcatori italiani
- 16:03 NBA Europe sulla rampa di lancio: un alley-oop che può essere importante per Oaktree. E anche per Milano
- 15:49 Napoli, McTominay: "Non possiamo perdere la testa in troppi pensieri. C'è già l'Inter alle porte"
- 15:35 Menez ricorda Roma-Samp 1-2 del 2010: "Negli spogliatoi tante litigate, anche Ranieri si è inc*****o con la squadra"
- 15:21 Roma, Gasperini: "La gara con l'Inter ci dà fiducia, ecco perché". Poi su Esposito: "Ormai entra in ogni partita"
- 15:07 Esposito trova il primo gol in Champions League e 'abbraccia' Bonny anche sui social: "Grazie fenomeno"
- 14:53 Modric: "Il livello della Serie A è molto alto, altrove non ci sono sfide come quelle contro Inter, Juve o Napoli..."
- 14:38 Napoli, Di Lorenzo amarissimo: "Senza equilibrio e compattezza, figuraccia. Inter? Non voglio parlarne"
- 14:24 Lazio, esami per Cancellieri: c'è lesione. A forte rischio la sfida contro l'Inter
- 14:10 L'Inter batte l'Union SG, Akanji soddisfatto: "Siamo rimasti pazienti e abbiamo fatto il nostro lavoro. Tre su tre"
- 13:55 Capello a Chivu: "Stai facendo all'Inter ciò che io ho fatto al Milan. Sei entrato nella testa dei tuoi giocatori"
- 13:38 Union SG, Zorgane: "Ci è mancata concretezza, ma abbiamo trovato un'Inter che..."
- 13:24 Angolo Tattico di Union SG-Inter - Dumfries ala, Calhanoglu detta i tempi, David fa reparto: le chiavi
- 13:10 CF - Inter, terza vittoria su tre in Champions League: i ricavi minimi si avvicinano ai 60 milioni
- 12:56 Napoli, Lang punge Conte: "Ci ho parlato solo una volta. Gioco poco? Preferisco non dire nulla a riguardo"
- 12:42 L'analisi di M. Orlando: "Vedo bene l'Inter, è cambiata rispetto a Inzaghi. Ma in A c'è troppa tattica"
- 12:28 CdS - Quando torna Thuram? Chivu ha ammesso che...
- 12:14 Arbitri ottava giornata Serie A, Napoli-Inter affidata a Mariani. Al VAR la coppia Marini-Pezzuto
- 12:00 UNION demolito, l'INTER è TORNATA! Il DISCORSO SUPER di CHIVU. Ecco perché ESPOSITO è "speciale"
- 11:45 Union SG, David: "Occasioni mancate? Me ne assumo la responsabilità"
- 11:30 CdS - Napoli-Inter e Lazio-Juve affidate a Mariani e Colombo: oggi la conferma
- 11:16 Zielinski: "Vittoria e clean sheet, ma c'è un aspetto in cui dobbiamo migliorare. E a Napoli..."
- 11:02 GdS - Lautaro record: nessuno come lui in Champions nel 2025. E Chivu si risparmia volentieri...
- 10:48 CdS - L'Inter di Chivu prosegue il suo volo, ma il livello non è stato il solito
- 10:34 Chivu: "Avvio morbido, ma dopo il 2-0 è stato più facile. Orgoglioso dei ragazzi perché..."
- 10:20 Bisseck: "Il primo quarto d'ora è stato difficile: ecco perché. Qualificazione? Se continuiamo così..."
- 10:06 Dumfries: "Sappiamo come poter raggiungere un'altra finale. Il gol? Ci abbiamo lavorato su"
- 09:52 TS - Lautaro aggiorna le statistiche: preso Meazza nelle coppe, Mazzola a -2 nelle reti complessive
- 09:38 Pagelle TS - De Vrij unico dietro la lavagna. Zielinski sembra un altro. Lautaro il migliore
- 09:24 TS - Partenza difficile, poi l'Inter dilaga. Col Napoli c'è una ghiotta occasione
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro fa tutto, Esposito verso la consacrazione
- 08:56 Moviola GdS - Gol Dumfries regolare: mano Bisseck non punibile
- 08:42 GdS - Pio Esposito non si ferma più: ecco il primo sigillo anche in Champions. I tifosi avversari producono meme, ma sotto sotto sanno che...
- 08:28 Pagelle GdS - Dumfries il migliore con Lautaro. Che spirito Bonny!
- 08:14 GdS - Riecco lo spirito delle due finali Champions: l'Inter comincia a fare paura
- 08:00 Chivu rompe col passato, non con la continuità. A Bruxelles l'Inter manda un messaggio per l'Italia e l'Europa