Un mercato che era cominciato all’insegna dei grandi botti, da Tevez a Higuain passando per Strootman e Gomez, si sta trascinando stancamente verso la conclusione della sua fase estiva. Si trascina stancamente in particolare il mercato dell’Inter, tra cessioni impellenti e innesti che a tre giorni dal gong faticano pedissequamente ad arrivare. Massimo Moratti, a margine del Consiglio d’Amministrazione, ha comunque detto che “si è fatto qualcosa di importante”, rimandando però nuove operazioni a “situazioni eccezionali”. Ma quella che pur lontanamente poteva sembrare tale si è poi rivelata un miraggio evaporato in direzione Londra…
Continua a ritmi quasi da telenovela anche l’attesa per l’arrivo definitivo di Erick Thohir. Agli annunci di una possibile svolta già giovedì sera sono arrivate puntualmente a fare da contraltare le parole dell’attuale presidente nerazzurro, che, tramutandosi quasi in Michelangelo che di fronte alle insistenze di Papa Giulio II circa la fine dei lavori di affresco della Cappella Sistina rispondeva glaciale: “L’avrò finita quando l’avrò finita”, si è premurato di chiarire che a queste cose, per essere definite completamente, occorre dare tutto il tempo necessario. Interessante la metafora del presidente quando definisce se stesso e il tycoon indonesiano come un padre e una madre che devono vedere insieme cosa bisogna fare per crescere bene un figlio chiamato Inter.
Perché il parto richiede ovviamente una lunga gestazione, ma nel frattempo è bene preparare per tempo tutto per accogliere al mondo la nuova creatura senza farsi trovare impreparati. Troppo importante, insomma, questa svolta, per farsi sorprendere dal minimo dettaglio non curato. E troppo importante la presenza già ribadita di Moratti all’interno anche di questa nuova società, per aiutare Thohir a diventare al più presto “tifoso” e “responsabile”: una volontà e una presenza che rinforzano la figura dell’attuale numero uno.
In mezzo a tutto questo, però, non bisogna dimenticare una cosa: che il campionato di calcio è già iniziato. Ed è iniziato in maniera positiva per l’Inter, che a San Siro, contro il Genoa, ha portato a casa un risultato indubbiamente importante. Una vittoria e parecchi sorrisi, per una partita che ai più sembrava prendere una certa piega inquietante, e che invece si è rivelata abbastanza agevole per i nerazzurri, dove Samir Handanovic, almeno per una volta, è rimasto pressoché inoperoso dopo aver chiuso la scorsa stagione impallinato per cinque volte dall’Udinese. Una ritrovata solidità difensiva, un potenziale offensivo promettente, uomini che sembrano sorti a nuova vita: segnali, questi, che vanno comunque confermati in una trasferta difficile come quella di Catania.
La formazione di Rolando Maran avrà perso sì uomini importanti ma in casa è squadra da battaglia e negli ultimi anni contro l’Inter ha dato vita a duelli intensi, culminati con la rocambolesca vittoria dell’ultimo precedente, un 2-3 in rimonta che ha rappresentato uno degli ultimi ruggiti dell’Inter stramaccioniana. Lunga ed impervia è la strada che dall’inferno si snoda verso la luce, è vero, ma il primo passo è stato buono e l’umore generale che si respira ad Appiano pare essere di grande serenità. Presupposti per poter sperare in bene…
Serenità, appunto: quella che purtroppo la categoria dei tifosi sta progressivamente perdendo, e non mi riferisco qui a quanto accade in campo piuttosto che al mercato. Il tema purtroppo è tornato di grande attualità e ha avuto risvolti anche clamorosi nell’ultima domenica: ormai assistere ad una partita allo stadio di San Siro sta assumendo i contorni di un’autentica impresa epica. Il preludio lo si è avuto nella gara contro il Cittadella di Coppa Italia, con le file versione A14 al casello di Rimini Nord nei giorni dell’esodo estivo davanti alle biglietterie, con gente esasperata, padri che hanno dovuto rinunciare all’idea di portare allo stadio i figli, gente che riusciva a prendere posto solamente a partita inoltrata. I rimedi studiati per la gara contro il Genoa non hanno portato i risultati sperati, anzi c’è stato di più. C’è stato chi si è ritrovato a fare i conti con un compagno di posto speciale all’interno del proprio settore: un topo! Il roditore è stato avvistato e fotografato mentre aggirarsi tra i seggiolini del secondo anello blu, sicuramente non intento a godersi la partita…
La diatriba dei biglietti è questione nazionale per la quale tante idee e nessuna soluzione concreta si sono studiate per porre rimedio; ma quella del topo, purtroppo, rappresenta una vera e propria magra figura per l’impianto più grande e suggestivo d’Italia, sotto tutti gli aspetti. Brutto e sconveniente presentarsi con questo ospite indesiderato, soprattutto agli occhi di chi viene dall’estero e di chi sul vettore stadio pare volere puntare molto. La perdita d’immagine di fronte a episodi così, del Meazza ma di riflesso dell’intero panorama del calcio italiano, non è indifferente, perché si parla tanto di riportare la gente negli stadi, ma tra burocrazia, ostacoli, manutenzione e spettatori a sorpresa il panorama di certo non pare invogliare la corsa al biglietto. E l’amara constatazione di contorno è che gli anni passano, ma il problema purtroppo si amplifica…
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:48 Repubblica - Oggi Rocchi proverà a spiegare gli errori arbitrali. Ma le ultime designazioni fanno chiarezza
- 10:34 TS - Inter da scudetto? Chivu deve sistemare la difesa. Il paragone con Inzaghi...
- 10:20 GdS - Chivu spera di emulare la Juve di Allegri del 2015/16. Alla squadra ha detto che...
- 10:06 GdS - Chivu non rinuncia a Calhanoglu: alla Fiorentina ha già segnato 5 volte
- 09:52 Donadoni: "Esonero Tudor? Ho una mia idea. La Juve è appena a tre punti dall'Inter..."
- 09:38 CdS - L'Inter vuole ripartire di slancio. E c'è da considerare il fattore San Siro
- 09:24 Qui Fiorentina - Pioli con le idee chiare: la probabile formazione
- 09:10 GdS - Controsorpasso Sucic, ballottaggio in attacco: la probabile formazione di Chivu
- 08:56 CdS - Mkhitaryan out un mese: tocca a Sucic e Zielinski. Un banco di prova anche per il futuro
- 08:42 CdS - Caos arbitri: Rocchi e i suoi collaboratori fanno il conto degli "orrori". Stop per Mariani e Bindoni, gli autori del misfatto di Napoli-Inter
- 08:28 GdS - Mkhitaryan ko: la spiegazione dell'infortunio. Ecco quando Chivu spera di riaverlo
- 08:14 CdS - Thuram quasi pronto: ecco quando potrebbe rientrare. Si tratta di capire se...
- 08:00 CdS - Chivu rilancia Esposito e rinuncia al turnover massiccio: la probabile formazione
- 00:30 La convinzione di Fassone: "Il Napoli non ha dimostrato di essere più forte dell'Inter"
- 00:00 La masterclass dello Smemorato di Lecce. Ma Chivu ha frequentato un'altra università
- 23:58 Cassano: "Inter, a Napoli malissimo nella ripresa dopo un primo tempo meraviglioso. Conte un genio, ha incartato la partita a Chivu"
- 23:52 Adani: "Inter squadra più forte in Italia da 4 anni. Ma dopo il 2-1 a Napoli non ha più tirato in porta"
- 23:45 Ventola: "L'Inter non meritava di perdere a Napoli e resta la più forte del campionato"
- 23:35 Cittadella, Iori: "L'Inter U23 è una signora squadra, abbiamo meritato di vincere"
- 23:20 Inter U23-Cittadella, le pagelle: Cocchi in crescita, per Calligaris una sbavatura pesante
- 23:05 Inter U23, Vecchi in conferenza: "Giocata la miglior partita della stagione sin qui. Spiace per il risultato"
- 22:50 Per l'Inter sette vittorie nelle ultime 10 gare interne con la Fiorentina. Per i viola incubo Calhanoglu
- 22:36 Kairat Almaty, il presidente Boranbaev si tiene stretto Satpaev: "Niente Chelsea fino al compimento dei 18 anni"
- 22:24 L'Inter U23 cade dopo sette risultati utili consecutivi: a Monza passa il Cittadella 1-0, decide un gol di Salvi
- 22:21 Fiorentina subito in campo al Viola Park dopo il pareggio col Bologna: mirino sull'Inter
- 22:07 Montella: "Calhanoglu ha raggiunto un livello strepitoso, è un giocatore indispensabile"
- 21:53 Galliani e Buffon ricordano il Mourinho 'italiano', lo Special One: "Rispetto per Adriano, Gigi il più bravo"
- 21:25 M. Orlando: "Lautaro? Ha sbagliato, Conte ci sguazza in certe cose. De Bruyne perdita pesante per il Napoli"
- 21:16 Serie A a Perth, De Siervo: "Dal Milan entusiasmo, l'Inter ha declinato l'opportunità per motivi organizzativi"
- 20:56 videoNapoli-Inter vista con gli occhi di Mariani: la Ref Cam mostra cosa è successo dopo il contatto Di Lorenzo-Mkhitaryan
- 20:41 La Federcalcio russa provoca: "Pronti a prendere il posto dell'Italia per organizzare Euro 2032"
- 20:27 Voce al tifoso - Pareri dopo la sconfitta al Maradona
- 20:12 Vigilia di Inter-Fiorentina: domani Chivu in conferenza stampa, Pioli non parla
- 19:57 Panchina Juve, Buffon 'vota' Spalletti: "L'uomo migliore su piazza per carisma e autorevolezza"
- 19:43 Inter U20, Carbone dopo la vittoria sulla Cremonese: "Orgoglioso dei ragazzi, ora testa bassa"
- 19:29 Tornano i match gratuiti su DAZN: appuntamento il 2 novembre con Milan-Roma
- 19:14 Fine settimana positivo per il settore giovanile dell'Inter: vittorie per tutte le Under maschili
- 19:00 Rivivi la diretta! RESETTARE! Dal NAPOLI alla FIORENTINA, RIPARTIRE subito. Ma CHIVU perde MIKI: infortunio serio
- 18:47 Sky - Mkhitaryan out un mese: torna tra Pisa e Venezia. Inter-Fiorentina, previste novità in ogni reparto
- 18:34 Inter contro la Fiorentina per il rilancio: quota bassa per la vittoria. Si prevede match da Over
- 18:20 videoA Nerazzurri story, le 300 volte di Barella e le 200 volte di Dimarco: l'Inter li celebra sui social
- 18:05 Sky - Thuram vicino al ritorno in gruppo: la possibile data. Per Mkhitaryan rientro a fine novembre
- 17:51 Fontana: "Il Napoli ha meritato di vincere con l'Inter. Limitare tutto al rigore è riduttivo"
- 17:37 Il Comitato Sì Meazza contro il rogito per San Siro. Mandata diffida ai notai: "Tribuna ovest inalienabile"
- 17:22 Rodriguez crede nel Milan e in Allegri: "Possibilità scudetto? Lo spero. Hanno un grande mister"
- 17:08 Napoli-Inter match più visto del weekend. Un milione e mezzo di spettatori su DAZN per la sfida del Maradona
- 16:54 Petrucci: "VAR, sto con Marotta". Poi punge Conte? "Le ripicche, dire io ho fatto questo... Chi tace non sbaglia"
- 16:39 Sorrentino: "Vero, l'Inter cade pesantemente. Ma dopo sette vittorie una serata storta ci sta"
- 16:24 Napoli-Inter, l'ex arbitro Bergonzi definisce "antisportivo" Di Lorenzo. Dura presa di posizione del club e di Giuffredi
- 16:10 Nocerino: "La finale di Coppa Italia persa contro l'Inter tra i miei più grandi rimpianti"
- 15:55 Malagò sul nuovo San Siro: "Il mondo va in quella direzione. Chi è contrario vada a Madrid o negli USA"
- 15:41 Il Kairat Almaty si conferma campione del Kazakistan. Urazbakhtin: "Per noi un evento storico"
- 15:28 Dopo-Tudor alla Juve, Cobolli Gigli dice no a Mancini: "Mai cortese coi bianconeri, io non dimentico"
- 15:14 Atalanta, Juric: "Stiamo ancora pagando l'estate, tra gli infortuni e la vicenda di Lookman"
- 14:59 Trevisani: "Ad ogni episodio negativo l'Inter va in tilt, non capisco il motivo. Concordo con Chivu"
- 14:46 Bookies - Scudetto per due: il Napoli aggancia l'Inter. Caduta libera per la Juventus
- 14:32 Matri: "Molto belle le parole di Chivu. Il suo atteggiamento è da prendere come esempio"
- 14:19 GdS - Mkhitaryan fuori almeno un mese: salterà il derby e la sfida di Champions con l'Atletico Madrid
- 14:03 Allegri: "Ci vuole più serenità con gli arbitri e accettare i loro errori". Poi risponde a Conte
- 13:49 Ranocchia svela: "Il match di boxe Lautaro-Conte ad Appiano? I guantoni li avevo portati io"
- 13:35 Arrecati gli ennesimi torti, trovato l'unico colpevole: di nome, fa sempre DANIELE!
- 13:20 Vieri sicuro: "Inter da Scudetto anche con tre sconfitte in otto gare. Gioca il calcio più bello"
- 13:15 Non solo KDB, si ferma anche Mkhitaryan: risentimento muscolare della coscia sinistra per l'armeno
- 13:10 Niente respiri di sollievo per Conte: il Napoli perde De Bruyne. Lesione di alto grado per il belga
- 13:00 Giudice Sportivo - Un turno di squalifica per Holm. Bottiglie contro i tifosi dell'Inter, multa al Napoli
- 12:50 UFFICIALE - Tudor non è più l'allenatore della Juventus. Contro l'Udinese panchina a Brambilla
- 12:38 Adani: "Contro l'Inter masterclass di Conte. Chivu mi piace, ma i nerazzurri quando sbagliano lo fanno di brutto"
- 12:24 Sky - Derby d'Italia ultima gioia di Tudor. La Juventus lo esonera: si attende solo l'ufficialità
- 12:10 Serie A, designati gli arbitri della 9a giornata: Sozza dirigerà Inter-Fiorentina, Ghersini al VAR
- 12:00 Il "rigore" INVENTATO e l'uscita a VUOTO di CONTE: CHIVU dà una LEZIONE a tutti! PAURA per MIKI...


