Questione di dettagli, di testa, di condizione fisica. Ma non solo. La frenata dell’Inter nella pazza rincorsa alla vetta arrivata col rocambolesco 3-3 di San Siro contro il Sassuolo ha messo in luce per l’ennesima volta in stagione un aspetto non di poco conto: non tutte le riserve sono all’altezza dei titolari. E questo, alla lunga, potrebbe rappresentare un problema di difficile risoluzione dalle parti di Appiano Gentile, soprattutto in un campionato atipico come quello attuale, prima stoppato dal Covid-19 e poi compattato in poche settimane con ritmi alti, tante partite in pochi giorni a riempire il calendario, nuovi regolamenti (vedi le cinque sostituzioni) e la conseguente necessità di ricorrere spesso e volentieri al turnover. Con infortuni sempre dietro l’angolo, per l’Inter (che ha in panchina un tecnico abituato a spremere i suoi giocatori come pochi altri) così come per tutte le altre squadre.
Nel calcio moderno il confine tra titolari e riserve è ormai sottile ed è assodato che le squadre che riescono a spuntarla sono quelle che contano una rosa lunga e competitiva. E il sempre più probabile sbarco di Achraf Hakimi a Milano sarebbe un 'colpo da Oscar' anche in questo senso. Nel pomeriggio di ieri, SkySport ha confermato le indiscrezioni piovute dalla Spagna parlando di affare ai dettagli con il Real Madrid per il classe '98 che ha giustiziato l'Inter con una doppietta in Champions League in quel di Dortmund: circa 40 milioni di euro più bonus, sì del giocatore al progetto tecnico nerazzurro e prossima firma su un contratto quinquennale da 5 milioni di euro a stagione, bonus compresi.
Tra acciacchi vari e scelte tecniche, contro il Sassuolo Antonio Conte ha preferito preservare fin dall'inizio alcuni preziosi elementi in vista dell’ostica trasferta del Tardini di Parma, squadra in forma e reduce dal rotondo poker rifilato al Genoa a domicilio. Nel 3-3 contro i neroverdi molte delle ‘seconde linee’ hanno deluso, dimostrando di non essere all’altezza degli undici fedelissimi del tecnico salentino, spesso e volentieri spremuti più del necessario per mancanza di alternative e quindi soggetti a cali fisici (tipici quelli degli ultimi 30') con annessi punti preziosi lasciati per strada.
Uno come Ranocchia, ad esempio, garantisce sempre cuore e impegno, ma per ovvie ragioni non può essere minimamente paragonato ad una colonna come De Vrij, che per caratteristiche vanta comunque pochi simili nel panorama calcistico mondiale; Moses (il cui riscatto dal Chelsea appare ora sempre più lontano) è un ‘uomo di Conte’, ma ad oggi il bistrattato Candreva appare più funzionale allo scacchiere tattico dell'ex ct della Nazionale. E immaginare che nella prossima annata l'ex Lazio possa essere una pedina utile per far rifiatare il treno marocchino in arrivo dal Real Madrid cambierebbe senz'altro il modo di ragionare e di pensare in grande.
Nella grigia serata di San Siro dei segnali positivi sono invece arrivati da Borja Valero e Biraghi (entrambi in rete, ma non sempre costanti nelle prestazioni) così come da Sanchez, meno frizzante rispetto alle ultime uscite ma comunque capace di mandare in gol l’ex terzino della Fiorentina con l’ingombrante compito di fare da controfigura a uno come Lautaro Martinez, che in stagione ha dimostrato di essere un attaccante del futuro cucendosi addosso l’etichetta di assoluto trascinatore dell’Inter insieme al solito Lukaku.
E poi c’è la mediana, con Gagliardini che dopo l'erroraccio contro il Sassuolo diventa il simbolo assoluto della differenza tra titolatissimi e riserve. L’assenza di Brozovic è pesante per quantità e qualità, così come quella di Barella, destinato a correre e sudare per il Biscione ancora per tanti anni, o di Sensi. Il centrocampista bergamasco non sembra fornire la giusta sicurezza con costanza - e questo è il problema che riguarda la maggioranza dei 'panchinari' -, alternando prestazioni maiuscole ad altre inspiegabili, come l'ultima di San Siro macchiata dalla clamorosa traversa centrata da pochi passi a porta vuota. Per rilanciare l’Inter che verrà serviranno innesti mirati e rimpiazzi all’altezza. Serve un salto di qualità sugli esterni (uno come Hakimi garantirebbe questo upgrade), serve rinforzare il centrocampo (si parla sempre di Tonali) e, se possibile, anche puntellare la difesa e arricchire di soluzioni l’attacco.
E quando l'Inter punta a giocatori di spessore ambiti da tanti top club, non bisogna più chiedersi al posto di chi potrebbero giocare: bisogna invece cambiare il modo pensare e iniziare a ragionare nel complesso su competitività, interscambiabilità e affidabilità a tutto tondo. Perché per puntare in alto - e competere nel lungo periodo con corazzate come la Juventus - nel tortuoso cammino di un campionato lungo e pieno di insidie come la Serie A servono qualità a 360°, cuore e polmoni. Ma anche una rosa ampia e affidabile in tutte le sue componenti. Panchina compresa. L'ultimo step per sperare di non vedere più un'Inter in riserva, ma con delle riserve all'altezza.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:47 Mario Rui: "Inter e Napoli favorite per lo scudetto? Aggiungiamo anche Milan e Roma. Mi aspettavo questo equilibrio"
- 23:33 L'Inter scatta in testa alla classifica, Lupo: "Il campionato si giocherà punto a punto"
- 23:20 GdS - Frattesi-Inter, stavolta è capolinea. Napoli e Roma piste concrete, Newcastle sullo sfondo. E con la Juve...
- 23:05 Union Brescia, Boci: "Dobbiamo tornare a vincere in casa. Meglio giocare con un'Under 23 perché..."
- 22:50 Nuova partnership tra Lega Serie A e Boglioli. De Siervo: "Si rafforza il legame tra calcio e moda"
- 22:36 fcinNon solo Barcellona: Bastoni corteggiato da arabi e due big di Premier. Ma l'Inter ha altro in mente
- 22:22 DAZN, oltre 800mila spettatori collegati per la sfida di domenica tra Genoa e Inter
- 22:08 L'Inter U23 chiude il girone d'andata col big match contro il Brescia: dirigerà Drigo di Portogruaro
- 21:54 Genoa-Inter, a Marassi va in scena il Lautaro-show. Podio per Bisseck e Zielinski
- 21:40 Il Napoli ritrova Lukaku: il belga torna tra i convocati e vola in Arabia Saudita per la Supercoppa Italiana
- 21:25 Primavera 1, domani l'Inter attesa dal Verona. Il tecnico gialloblu Sammarco: "Nerazzurri con grandi qualità"
- 21:10 Insigne: "Scudetto, sarà lotta fino alla fine. Spero che siamo noi napoletani a trionfare"
- 20:49 Condò: "Brutta la perdita di Dumfries. Se l'Inter non può prendere un top, rimanga con Henrique e Diouf. Io prenderei..."
- 20:42 PSG alla caccia della Coppa Intercontinentale, L. Enrique: "Vogliamo continuare a fare la storia come l'anno scorso"
- 20:27 Tegola Lecce, c'è lesione per Berisha: a forte rischio il match contro l'Inter
- 20:13 La cassaforte di Massimo Moratti chiude il 2025 in rosso: per l'ex presidente proventi per 11,5 milioni
- 19:58 Atalanta-Inter, dal 22 dicembre i biglietti per il settore ospiti: modalità di vendita e prezzi
- 19:45 Dumfries rassicura: "Mese duro, ma il peggio è passato. Concentrato per tornare in campo il prima possibile"
- 19:29 FIFA The Best, Donnarumma batte Sommer e non solo: è lui il miglior portiere del 2025. Dominio del PSG
- 19:14 UFFICIALE - Dumfries cambia agente. Addio a Mendes, l'annuncio dell'agenzia di Ali Barat: "Welcome to Epic"
- 19:00 Rivivi la diretta! IO GIRO L'ITALIA PER TE, ospite INTER CLUB ALBANIA (1° al MONDO). Le ULTIME su DUMFRIES e SUPERCOPPA
- 18:47 Jorginho: "Scudetto, il Napoli è sempre forte e lotterà fino alla fine. Nazionale? Io ci sono"
- 18:33 Venerdì si riunisce il Consiglio della FIGC: all'ordine del giorno anche le modifiche regolamentari
- 18:18 Bologna in Supercoppa senza il tifo organizzato: il comunicato della Curva Andrea Costa
- 18:03 Giudice Sportivo - Lazio, Basic squalificato due turni. Seconda sanzione per Bisseck e Barella
- 17:50 Ispirato allo stemma genoano, ecco lo 'stilista' Chivu: The Grif One!
- 17:35 GdS - Dumfries operato, l'Inter deve agire sul mercato: adesso il nome che stuzzica è Norton-Cuffy
- 17:25 Supercoppa, venerdì in campo Bologna e Inter: il programma completo di allenamenti e conferenze
- 17:18 Dumfries va sotto i ferri: intervento chirurgico di stabilizzazione della caviglia sinistra. La nota dell'Inter
- 17:07 FootyHeadlines presenta il primo progetto della terza maglia 2026-2027: design innovativo con effetti 'speciali'
- 16:54 Under 20, Carbone chiama Konteh e D'Agostino dall'Under 18: definiti i numeri di maglia
- 16:39 videoKeita: "Potevo tornare all'Inter con Inzaghi, ci abbiamo provato. L'affare non si è concretizzato perché..."
- 16:25 Giudice Sportivo Serie C, pugno duro per Melgrati: il portiere dell'Inter U23 squalificato per due turni
- 16:10 Il Genoa condanna gli scontri di Marassi: "Azioni deprecabili lontane dagli ideali del club"
- 15:57 Condanne agli ultras di Inter e Milan, patto tra curve per spartirsi i ricavi illeciti. Anche per la finale di Istanbul
- 15:44 Tiribocchi: "Il mio rifiuto all'Inter nel 2006? Ecco perché. Moratti stravedeva per me..."
- 15:30 Dal gol di Yildiz al giallo di Bisseck: in casa Inter è tornato il fallo tattico. Teste più libere, Bastoni ne è l'esempio
- 15:17 Verso la Supercoppa, nessun rischio per Calhanoglu e Darmian: anche oggi si sono allenati a parte
- 15:03 L'ag. Dragicevic incensa Mlacic: "Diventerà un top mondiale. L'Inter lo cerca? Il futuro è nelle sue mani"
- 14:48 Donnarumma è il The Best FIFA Goalkeeper, battuto anche Sommer: "Il 2025 un anno incredibile"
- 14:35 Supercoppa italiana, EA SPORTS premierà i 'Player of the Match' con le analisi evolute di Kama Sport
- 14:20 Inter e Juventus tornano a sfidarsi sul mercato: nel mirino di entrambe c'è Belghali, algerino del Verona
- 14:07 UFFICIALE - Inter Women, primo contratto da professionista per Lidia Consolini: accordo fino al 2029
- 13:53 Supercoppa Italiana, i palloni dei gol oggetto di collezione: ecco come acquistarli
- 13:38 Ref Cam di Genoa-Inter, Doveri spiega l'ammonizione di Barella: "Hai fatto il cinema". Lautaro: "Se ne è andato di là per c... suoi"
- 13:25 TMW - Supercoppa, Napoli-Milan sold out. Numeri più bassi per Bologna-Inter
- 13:10 Cinque arresti per gli scontri di Marassi: sono ultras genoani, già noti alle Forze dell'Ordine
- 12:55 Sport annuncia: "Barça su Bastoni". Ma l'operazione è impossibile per due motivi. Dall'Inter un no a Valincic
- 12:41 Processo 'Doppia Curva', la GUP Mongiardo: "Da Beretta contributo significativo alle indagini"
- 12:28 TS - Supercoppa Italiana, Gattuso tra i presenti: assisterà alle semifinali. Particolare la situazione di un interista
- 12:14 CdS - Chivu 'alla Mourinho': dubbi spariti e caccia al nemico comune
- 12:00 TELENOVELA DUMFRIES, si va verso l'OPERAZIONE! E l'INTER va SUBITO sul MERCATO: un "COLPO" a GENNAIO
- 11:45 GdS - Fattore calendario: Atalanta, Bologna e Napoli per Chivu subito dopo Riad
- 11:30 GdS - L'Inter torna prima e cerca rivincite: Barella e Lautaro suonano la carica
- 11:16 Supercoppa, Chiffi dirige la semifinale Bologna-Inter: sarà la 19esima gara coi nerazzurri per lui
- 11:02 Capello: "Inter pimpante e a Genova ha saputo soffrire. Per lo scudetto sarà duello col Napoli"
- 10:48 Stramaccioni: "L'Inter convince di più, ma ora ha un calendario terribile. Chivu? Sta lavorando benissimo su..."
- 10:34 Sacchi: "Napoli con lo stile più europeo, paga infortuni e doppio impegno. L'Inter? Dietro traballa. E bisogna chiedersi perché negli scontri diretti..."
- 10:20 Il Giorno - Lautaro-Inter, matrimonio per sempre: il prossimo contratto è quello a vita
- 10:06 Corsera - Chivu ribalta l'Inter: la squadra con più cross vince a Genoa "bloccando" gli esterni
- 09:52 TS - Dumfries, infortunio e voglia di cambiare aria: l'Inter sul mercato, tre nomi sul taccuino
- 09:38 TS - Calhanoglu col Bologna? Forse per uno spezzone. A Riyad potrebbe esserci una visita speciale
- 09:24 TS - Lautaro va sempre in campo: la differenza nei numeri tra Inzaghi e Chivu
- 09:10 CdS - Dumfries sotto i ferri? Ai box non meno di 2 mesi. Ecco i nomi per sostituirlo
- 08:56 Qui Bologna - Skorupski e Vitik presenti a sorpresa. Out Freuler e Casale
- 08:42 Cannavaro: "Scudetto al Napoli, anzi no: per scaramanzia dico Inter. Chivu? Mica faceva il salumiere! E sulla Supercoppa..."
- 08:28 CdS - Calhanoglu solo per la finale, Darmian deve recuperare la forma: il punto
- 08:14 GdS - Zielinski e Bisseck: la cura Chivu funziona. Continuando così, a fine anno...
- 08:00 GdS - Dumfries, il danno è serio: operazione probabile, oggi consulto decisivo. Inter subito sul mercato


