Alle volte, basta osservare gli occhi di una persona per capirne le intenzioni e le possibilità. Per comprendere intento e probabilità di riuscita del signor Andrea Agnelli basta invece aprire un quotidiano sportivo degno di simil nome negli ultimi mesi. Il presidente della Juventus è stato capace di alzare un polverone clamoroso che si dissimula in più folate lasciando senza però lasciare alcuna traccia concreta. Parliamoci chiaro: da quando si è accomodato dietro la scrivania bianconera acclamato dal popolo juventino come salvatore della patria nonché uomo addetto alla crociata contro lo scudetto del 2006 assegnato all'Inter, Agnelli ha fatto tanto rumore senza concludere praticamente nulla. Tante sterili illusioni messe in fila che fanno rima con le prese in giro mediatiche che sull'argomento Calciopoli sono arrivate e continuano arrivare direttamente da Torino: prima ci hanno ritagliato il tricolore sui giornali quando Palazzi rimandò alla Figc la possibilità di esprimersi sul giudizio, poi tutti furono costretti a fare marcia indietro mentre la serenità dell'Inter era totale e adesso ci si appella al Tnas, facendo nuovamente illudere chi pensa di poter ottenere facilmente quello scudetto che per noi significa la proiezione di Giacinto Facchetti all'infinito nella storia dell'Inter. Peccato che per ora i tribunali non abbiano mosso un polpastrello.
Insomma, la battaglia del Giovin Signore si è arenata a ogni sua tappa nonostante l'entusiasmo dei media a ogni tentativo che pareva riuscito e che riuscito non è. Eppure la crociata bianconera - denominiamola così - prosegue imperterrita su due fronti che sembrano vicini, ma che in realtà sono terribilmente e incomprensibilmente lontani. Mentre il signor Agnelli ha deciso di chiedere all'Uefa di far fuori l'Inter dalle competizioni europee per presunti (inesistenti giuridicamente, sia chiaro!) illeciti dell'era Calciopoli, la vecchia volpe Luciano Moggi torna all'attacco. Annuncia di avere tra le mani una bomba (che si scoprirà quasi di biscardiana memoria, il buon Aldo ci perdonerà), un'intercettazione da far annuvolare il cielo e tremare i muri delle aule del Tribunale di Napoli. Ebbene, ci risiamo: anche stavolta, come fu per lo scudetto ritagliato solo dai quotidiani e mai intaccato da un giudice, ci ritroviamo davanti una farsa. Anzi, due.
L'appello all'Uefa di Andrea Agnelli - già incomprensibile di per sé perché mai si è visto un ladro che ha rapinato più banche per anni accusare un signore che si è semplicemente informato con i dirigenti competenti su quanto stesse accadendo dietro le quinte - ha del paradossale per due motivi: il primo è che fu la stessa Uefa a insistere con la Figc per l'assegnazione del famoso scudetto 2006 perché necessitava di una classifica ufficiale per le competizioni europee (per chi non ricordasse, dia una sbirciatina qui...), e dunque l'ultima richiesta dell'organismo Uefa alla Federazione stessa di indagare sulla vicenda è simbolo della confusione che stanno facendo i vertici da Platini in giù, e conferma come tutto ciò si sia svolto a titolo puramente informativo ma penalizzare adesso l'Inter senza prove analizzabili e concrete sarebbe follia. Insomma, per essere chiari, perché l'Uefa dovrebbe svegliarsi cinque anni dopo d'improvviso e indagare solo sull'Inter quando ad esempio il Milan nello stesso anno in cui era stato penalizzato per illeciti riconosciuti (!) ha vinto la Champions League e non ha avuto alcuna complicazione, se non i preliminari imposti indirettamente dall'Uefa stessa che chiedeva proprio la classifica di quella stagione, e dunque portò al tricolore dell'Inter? In parole povere, una farsa pazzesca.
L'altra farsa è ovviamente la bomba di Luciano Moggi. Tutto ruotava intorno alla famosa telefonata Bergamo-Rodomonti, per Inter-Juventus del 2004. Come si legge qui, non c'è nulla su cui discutere, ma l'aspetto più clamoroso e quasi da principianti è un altro, proprio quello che determina la farsa. L'intercettazione in questione era già contenuta nelle intercettazioni a disposizione dei giudici che non l'hanno valutata nè ritenuta rilevante ai fini delle indagini, dunque proporla come una 'nuova bomba' è stato l'ennesimo trionfo mediatico che poi nel processo è contato meno di zero. Ma perché si diceva di due piani tra loro molto lontani? Sembra un paradosso, vero? E' proprio così, è un paradosso clamoroso. Perché il signor Agnelli, se la battaglia sembra sullo stesso piano e con finalità simili a quelle di Moggi, ovvero dimostrare che erano tutti colpevoli, poi non ha invitato lo stesso Moggi alla cerimonia di presentazione del nuovo stadio della Juventus? E perché allora sbandierare 29 scudetti quando quei due tricolori sono stati portati dallo stesso Moggi, e poi non invitarlo? Allora sarebbe più logico affidarsi alla coerenza e all'oggettività degli almanacchi, che alla Juventus segnano 27 scudetti e dunque non fanno neanche reggere le tesi di chi chiede la terza stella in caso di tricolore, anche se dopo la decorazione sul prato di San Siro per una Supercoppa Italiana firmata Milan ci aspettiamo di tutto, un po' come se una ragazza si facesse una romantica scritta sotto casa... da sola, per se stessa.
Insomma, tra Moggi e Agnelli il paradosso è inconcepibile, anche perché - e qui ci ricolleghiamo al discorso iniziale - alla cerimonia era stato invitato il presidente Massimo Moratti. Roba da matti: non invitare chi sta lottando per quei due scudetti ma vantarsene lo stesso, e invitare chi poi dopo tre giorni vai a pugnalare all'Uefa con un atto gratuito che sai già essere senza possibilità di riuscita? Il suicidio di Andrea Agnelli rischia di andare in atto a breve. Ma non sarà un suicidio mediatico, sia chiaro: il Giovin Signore sta riuscendo nel suo intento di far credere di star tentando di fare qualcosa sul fronte Calciopoli, il popolo bianconero è contento di lui, ma nei processi i risultati ancora non si vedono nemmeno col cannocchiale. Quale sarà la prossima battaglia di mister coerenza Agnelli? Noi stiamo aspettando, ma con il fumo non si può andare avanti, anche se c'è l'appoggio dei media. Questa crociata durerà ancora molto poco. Intanto, se permettete, Farsopoli lo diciamo noi.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:20 TS - Dumfries, il cambio di agenzia è un'anticamera dell'addio: l'Inter guarda già ai sostituti
- 10:06 TS - De Vrij vuole il Mondiale: addio a gennaio? Quattro club interessati all'olandese
- 09:52 TS - Bastoni, altro che addio: l'azzurro fa le prove di rinnovo a vita
- 09:38 TS - Frattesi-Juve, no dei bianconeri a uno scambio. L'Inter apre al prestito con opzione?
- 09:24 Il Giorno - Inter, nome nuovo per la fascia: Alberto Costa si aggiunge alla lista
- 09:10 GdS - Supercoppa per 4: l'Inter ha voglia di rivincita. Il piano di Chivu è...
- 08:56 GdS - Chivu non fa come Inzaghi: solo oggi la partenza per Riad. In gruppo tre Under-23
- 08:42 GdS - Supercoppa, Thuram in cerca di rivincita: c'è da cancellare il ricordo di un anno fa. Tra i pali arriva la chance per Martinez?
- 08:28 GdS - Calhanoglu e Darmian a Riad, ma con cautela: in una eventuale finale...
- 08:14 GdS - Norton-Cuffy in pole: c'è un jolly. Belghali e Valincic? Sì, ma il sogno è un altro
- 08:00 GdS - Dumfries, ecco perché l'operazione è stata necessaria: out 2-3 mesi. L'Inter torna sul mercato
- 00:00 Dumfries obbliga l'Inter a intervenire sul mercato. Senza se e senza ma
- 23:47 Mario Rui: "Inter e Napoli favorite per lo scudetto? Aggiungiamo anche Milan e Roma. Mi aspettavo questo equilibrio"
- 23:33 L'Inter scatta in testa alla classifica, Lupo: "Il campionato si giocherà punto a punto"
- 23:20 GdS - Frattesi-Inter, stavolta è capolinea. Napoli e Roma piste concrete, Newcastle sullo sfondo. E con la Juve...
- 23:05 Union Brescia, Boci: "Dobbiamo tornare a vincere in casa. Meglio giocare con un'Under 23 perché..."
- 22:50 Nuova partnership tra Lega Serie A e Boglioli. De Siervo: "Si rafforza il legame tra calcio e moda"
- 22:36 fcinNon solo Barcellona: Bastoni corteggiato da arabi e due big di Premier. Ma l'Inter ha altro in mente
- 22:22 DAZN, oltre 800mila spettatori collegati per la sfida di domenica tra Genoa e Inter
- 22:08 L'Inter U23 chiude il girone d'andata col big match contro il Brescia: dirigerà Drigo di Portogruaro
- 21:54 Genoa-Inter, a Marassi va in scena il Lautaro-show. Podio per Bisseck e Zielinski
- 21:40 Il Napoli ritrova Lukaku: il belga torna tra i convocati e vola in Arabia Saudita per la Supercoppa Italiana
- 21:25 Primavera 1, domani l'Inter attesa dal Verona. Il tecnico gialloblu Sammarco: "Nerazzurri con grandi qualità"
- 21:10 Insigne: "Scudetto, sarà lotta fino alla fine. Spero che siamo noi napoletani a trionfare"
- 20:49 Condò: "Brutta la perdita di Dumfries. Se l'Inter non può prendere un top, rimanga con Henrique e Diouf. Io prenderei..."
- 20:42 PSG alla caccia della Coppa Intercontinentale, L. Enrique: "Vogliamo continuare a fare la storia come l'anno scorso"
- 20:27 Tegola Lecce, c'è lesione per Berisha: a forte rischio il match contro l'Inter
- 20:13 La cassaforte di Massimo Moratti chiude il 2025 in rosso: per l'ex presidente proventi per 11,5 milioni
- 19:58 Atalanta-Inter, dal 22 dicembre i biglietti per il settore ospiti: modalità di vendita e prezzi
- 19:45 Dumfries rassicura: "Mese duro, ma il peggio è passato. Concentrato per tornare in campo il prima possibile"
- 19:29 FIFA The Best, Donnarumma batte Sommer e non solo: è lui il miglior portiere del 2025. Dominio del PSG
- 19:14 UFFICIALE - Dumfries cambia agente. Addio a Mendes, l'annuncio dell'agenzia di Ali Barat: "Welcome to Epic"
- 19:00 Rivivi la diretta! IO GIRO L'ITALIA PER TE, ospite INTER CLUB ALBANIA (1° al MONDO). Le ULTIME su DUMFRIES e SUPERCOPPA
- 18:47 Jorginho: "Scudetto, il Napoli è sempre forte e lotterà fino alla fine. Nazionale? Io ci sono"
- 18:33 Venerdì si riunisce il Consiglio della FIGC: all'ordine del giorno anche le modifiche regolamentari
- 18:18 Bologna in Supercoppa senza il tifo organizzato: il comunicato della Curva Andrea Costa
- 18:03 Giudice Sportivo - Lazio, Basic squalificato due turni. Seconda sanzione per Bisseck e Barella
- 17:50 Ispirato allo stemma genoano, ecco lo 'stilista' Chivu: The Grif One!
- 17:35 GdS - Dumfries operato, l'Inter deve agire sul mercato: adesso il nome che stuzzica è Norton-Cuffy
- 17:25 Supercoppa, venerdì in campo Bologna e Inter: il programma completo di allenamenti e conferenze
- 17:18 Dumfries va sotto i ferri: intervento chirurgico di stabilizzazione della caviglia sinistra. La nota dell'Inter
- 17:07 FootyHeadlines presenta il primo progetto della terza maglia 2026-2027: design innovativo con effetti 'speciali'
- 16:54 Under 20, Carbone chiama Konteh e D'Agostino dall'Under 18: definiti i numeri di maglia
- 16:39 videoKeita: "Potevo tornare all'Inter con Inzaghi, ci abbiamo provato. L'affare non si è concretizzato perché..."
- 16:25 Giudice Sportivo Serie C, pugno duro per Melgrati: il portiere dell'Inter U23 squalificato per due turni
- 16:10 Il Genoa condanna gli scontri di Marassi: "Azioni deprecabili lontane dagli ideali del club"
- 15:57 Condanne agli ultras di Inter e Milan, patto tra curve per spartirsi i ricavi illeciti. Anche per la finale di Istanbul
- 15:44 Tiribocchi: "Il mio rifiuto all'Inter nel 2006? Ecco perché. Moratti stravedeva per me..."
- 15:30 Dal gol di Yildiz al giallo di Bisseck: in casa Inter è tornato il fallo tattico. Teste più libere, Bastoni ne è l'esempio
- 15:17 Verso la Supercoppa, nessun rischio per Calhanoglu e Darmian: anche oggi si sono allenati a parte
- 15:03 L'ag. Dragicevic incensa Mlacic: "Diventerà un top mondiale. L'Inter lo cerca? Il futuro è nelle sue mani"
- 14:48 Donnarumma è il The Best FIFA Goalkeeper, battuto anche Sommer: "Il 2025 un anno incredibile"
- 14:35 Supercoppa italiana, EA SPORTS premierà i 'Player of the Match' con le analisi evolute di Kama Sport
- 14:20 Inter e Juventus tornano a sfidarsi sul mercato: nel mirino di entrambe c'è Belghali, algerino del Verona
- 14:07 UFFICIALE - Inter Women, primo contratto da professionista per Lidia Consolini: accordo fino al 2029
- 13:53 Supercoppa Italiana, i palloni dei gol oggetto di collezione: ecco come acquistarli
- 13:38 Ref Cam di Genoa-Inter, Doveri spiega l'ammonizione di Barella: "Hai fatto il cinema". Lautaro: "Se ne è andato di là per c... suoi"
- 13:25 TMW - Supercoppa, Napoli-Milan sold out. Numeri più bassi per Bologna-Inter
- 13:10 Cinque arresti per gli scontri di Marassi: sono ultras genoani, già noti alle Forze dell'Ordine
- 12:55 Sport annuncia: "Barça su Bastoni". Ma l'operazione è impossibile per due motivi. Dall'Inter un no a Valincic
- 12:41 Processo 'Doppia Curva', la GUP Mongiardo: "Da Beretta contributo significativo alle indagini"
- 12:28 TS - Supercoppa Italiana, Gattuso tra i presenti: assisterà alle semifinali. Particolare la situazione di un interista
- 12:14 CdS - Chivu 'alla Mourinho': dubbi spariti e caccia al nemico comune
- 12:00 TELENOVELA DUMFRIES, si va verso l'OPERAZIONE! E l'INTER va SUBITO sul MERCATO: un "COLPO" a GENNAIO
- 11:45 GdS - Fattore calendario: Atalanta, Bologna e Napoli per Chivu subito dopo Riad
- 11:30 GdS - L'Inter torna prima e cerca rivincite: Barella e Lautaro suonano la carica
- 11:16 Supercoppa, Chiffi dirige la semifinale Bologna-Inter: sarà la 19esima gara coi nerazzurri per lui
- 11:02 Capello: "Inter pimpante e a Genova ha saputo soffrire. Per lo scudetto sarà duello col Napoli"
- 10:48 Stramaccioni: "L'Inter convince di più, ma ora ha un calendario terribile. Chivu? Sta lavorando benissimo su..."
- 10:34 Sacchi: "Napoli con lo stile più europeo, paga infortuni e doppio impegno. L'Inter? Dietro traballa. E bisogna chiedersi perché negli scontri diretti..."


