Tra qualche anno probabilmente ricorderemo questo periodo come uno dei più difficili dell'intera storia dell’Inter. Oggi lo percepiamo in misura ridotta perché la squadra sta collezionando ottimi risultati prendendosi la scena. La dichiarazione di Marotta nel prepartita della gara col Benevento, in riferimento alla domanda sul rinnovo di Lautaro: "Siamo un po' in difficoltà e ci siamo compattati nell'area sportiva. La parte dei contratti è complementare, anche se c'è rispetto per i ragazzi. Abbiamo parlato con gli agenti ma il problema lo discuteremo più avanti", è una sintesi perfetta del momento che sta vivendo il club.
Fa il paio con la disinvolta dichiarazione di Zhang senior che ieri ha detto: “Ridurremo la perdita di unità aziendali chiave mediante la trasformazione aziendale e il disinvestimento di attività in perdita senza valore". C'è da chiedersi se si riferisca anche all'Inter ma lascia sconcertati la velocità che ha preso questa nuova dimensione, già in essere dall’estate 2020 e alla luce del sole da gennaio 2021.
Da quel momento sono partiti i bombardamenti mediatici sull'impossibilità di pagare gli stipendi, la prima rata di Hakimi, la penalizzazione eventuale, la squalifica dell’Uefa e vari scenari apocalittici.
L’Inter è in oggettiva difficoltà e chi ha parlato per primo di questa vicenda ha fatto il suo lavoro, ma nella descrizione di questo scenario è stata data enfasi unicamente al disastro, senza la volontà di informare su tutte le ipotesi ma spingendo esclusivamente sulla catastrofe. Logico che l’ambiente nerazzurro, già in trincea, respinga questa lettura, anche perché quando vengono messe le prime pezze, come il pagamento dei primi stipendi arretrati, non c’è la stessa enfasi ma solo un trafiletto.
La squadra in questo periodo è in serie positiva dalla partita di Coppa Italia a Firenze e se non ci fosse stata la brutta partita di Udine l’Inter sarebbe in testa alla classifica.
A gennaio Conte sembra aver tarato bene i giocatori e quella compattezza si è vista in due risultati esaltanti come la netta affermazione sulla Juventus e la rimonta sul Milan in Coppa Italia grazie ad Eriksen. Quel gol decisivo, nei consueti 12 minuti che gli sono stati concessi, gli ha permesso di crescere in un’autostima messa a dura prova lungo un anno solare in cui ha subito un trattamento arbitrario. Conte ha deciso finalmente di dargli una chance dal primo minuto al posto di Brozovic, in un ruolo di playmaker che in dieci anni ha sperimentato per necessità solo qualche volta.
La partita col Benevento ha mostrato l’ovvietà: Eriksen è un giocatore con qualità, eleganza e geometrie illuminate.
Gli irriducibili sostengono ottusamente che non si tratta comunque di un fuoriclasse e che col Benevento è stata una partita facile. Le partite difficili Erksen le ha giocate e grazie a queste si è affermato come uno dei migliori centrocampisti d'Europa arrivando in finale di Champions anche grazie alla sua regia. Il modulo del Tottenham lo metteva nella condizione di giocare mezzala a sinistra o in un 3 4 2 1 dietro all'unica punta Harry Kane, insieme a Dele Alli o trequartista, ma con compiti ben diversi da quelli chiesti a lui in questa esperienza. Il vero acquisto di gennaio è lui ma in un anno è stato perso tempo a sminuirlo masochisticamente.
Nell'inter, secondo questa logica, si gioca solo se si è dei fenomeni, altrimenti è giusto essere messi in panchina, il fondamento con il quale sono stati bruciati altri giocatori colpevoli di non essere fenomeni ma “solo” bravi.
Per quanto riguarda la querelle Lukaku-Ibra questo genere di fatti è vero che si manifesta in molte partite ma è altrettanto importante la comprensione del proprio ruolo, in un'epoca che presto o tardi terminerà, senza pubblico e in cui si sente tutto. Mi è comunque dispiaciuto sentire Maldini che tre giorni dopo il fatto, invece di fare un'affermazione equilibrata, ha rinfocolato la lite già sufficientemente volgare. Poteva proporre un’iniziativa tra le due società o fare un’affermazione ecumenica e invece ha chiamato in causa Lukaku e difeso Ibrahimovic, con conseguenze che si faranno inevitabilmente sentire nel prossimo derby, il quale tra venti giorni sarà così ancora più teso.
Febbraio ha tutta l'aria di essere davvero un mese di verità, dopo un gennaio iniziato in modo balbettante e proseguito in modo eccellente.
In venti giorni Conte troverà due volte la Juve in Coppa, Fiorentina in trasferta, Lazio a San Siro e il Milan che tra l'altro, prima di questa sfida, ha un calendario facile.
Se l’Inter è davvero compatta come ha detto Marotta lo capiremo presto, intanto sarà bene che Suning lasci in fretta e senza sconquassi perché questo è (o sarebbe) già il quarto cambio societario in meno di otto anni. A febbraio capiremo tanto, forse non tutto ma abbastanza per capire cosa ci aspetta.
Amala.
Autore: Lapo De Carlo / Twitter: @LapoDeCarlo1
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:00 Roma, Soulé in conferenza: "Inter tra le più forti del campionato. Oggi pochi spazi, avevo sempre Bastoni addosso"
- 00:00 Bentornati nel casino
- 23:55 Roma-Inter, la moviola - Cartellini, Massa cambia metro a gara in corso. Manca il secondo giallo a NDicka
- 23:54 Chivu in conferenza: "Avevo chiesto di capire i momenti, c'è l'umiltà giusta. Il Napoli? Non guardiamo gli altri"
- 23:47 videoRoma-Inter 0-1, Tramontana: "Tutto bellissimo, Chivu ha ridato carattere alla squadra. Bonny e Pio..."
- 23:44 Chivu a ITV: "La squadra si è calata nella realtà del secondo tempo, abbiamo saputo soffrire"
- 23:43 Roma, Soulé a Sky: "L'Inter è una delle squadre più forti. Non siamo riusciti a vincere, ripartiamo dal secondo tempo"
- 23:42 Soulé a DAZN: "Avessimo iniziato il primo tempo come il secondo, forse avremmo visto un'altra partita"
- 23:34 Chivu a DAZN: "Ci sono gare che indirizzano il cammino, oggi risultato importante. Lautaro? Vi spiego il cambio"
- 23:33 Roma, Gasperini in conferenza: "Perdere non ci stava. Abbiamo preso un bruttissimo gol e l'Inter..."
- 23:28 La carica di Bonny a ITV: "Siamo l'Inter e dobbiamo andare fino in fondo in ogni competizione"
- 23:26 Chivu a Sky: "Vittoria merito di questi ragazzi, si sono messi alle spalle l'ultima stagione. Sono fiero di loro"
- 23:22 Sommer a ITV: "Contento per come abbiamo difeso nel secondo tempo, era un test difficile"
- 23:20 Gasperini a DAZN: "Certe sconfitte pesano più delle vittorie e questa è una di quelle. Noi ci siamo"
- 23:20 Bonny a DAZN: "Il gesto di Chivu? In queste partite si devono usare i muscoli"
- 23:19 Sommer in conferenza: "Tre punti importanti, ecco cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu. L'errore con la Juve? È il calcio"
- 23:16 Gasperini a Sky: "Chivu mi piace molto, non era facile subentrare così a Inzaghi. Gol episodio che dispiace"
- 23:15 Barella a DAZN: "Oggi hanno dato tutti il massimo. Se abbiamo questa umiltà, ho grandissima fiducia nella squadra"
- 23:09 Sommer a DAZN: "Molto bello l'abbraccio finale della squadra a Chivu, siamo felici anche per lui"
- 23:05 Sommer a Sky: "Stiamo migliorando, ma non è ancora quello che vogliamo fare vedere"
- 23:00 Barella al 90esimo: "Siamo sempre stati forti, avevamo bisogno di ritrovarci. Nessuno meglio di Chivu per la rinascita"
- 22:58 Bonny è il Player of the Match: "Segnare è sempre bello, contenti di questi tre punti importantissimi"
- 22:48 Roma-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:47 Roma-Inter, le pagelle - Mkhitaryan instancabile, Dimarco attento ovunque. Esposito incide
- 22:46 Chivu completa la scalata: Bonny stende la Roma all'Olimpico, col suo gol l'Inter riassapora la vetta
- 22:44 Roma-Inter, Fischio Finale - La miglior difesa è l'attacco: Bonny risolve la battaglia dell'Olimpico. Per Chivu tre punti di Capitale importanza
- 22:35 liveIl POST PARTITA di ROMA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 20:33 Marotta a DAZN: "Chivu scelta molto ponderata, ha gestito con tranquillità le critiche eccessive arrivate dall'esterno"
- 20:28 Marotta a Sky: "L'obiettivo è fare il massimo sul piano sportivo e ottenere il massimo in termini di ricavi"
- 20:25 Roma, Massara a DAZN: "Inter squadra fortissima, servirà una prestazione quasi perfetta per metterla in difficoltà"
- 20:25 Roma, Massara a Sky: "L'Inter è stata finalista di Champions pochi mesi fa. Gasp l'avrà preparata benissimo"
- 20:24 Calhanoglu a Sky: "Siamo tornati carichi dopo la sosta. Stasera test per capire il nostro posto"
- 20:19 Hermoso a Sky: "Sappiamo che squadra è l'Inter, sarà una bella partita con grande intensità"
- 20:17 Roma, Hermoso a DAZN: "L'Inter ha grande qualità, dobbiamo mettere in campo ciò che abbiamo preparato in settimana"
- 20:17 Calhanoglu a DAZN: "La Roma sta bene, noi stiamo ritrovando il ritmo. Serviranno concentrazione e lucidità"
- 20:04 Albertosi: "Sebastiano Esposito può diventare uno da grande squadra. Caprile dà sicurezza"
- 20:02 Totti: "Roma-Inter partita diversa, importante e troppo sentita. Ne abbiamo perse tantissime"
- 20:00 Il Napoli inciampa a Torino: Simeone fa valere la legge dell'ex infliggendo il secondo ko in campionato a Conte
- 19:59 Vieri: "Chivu mi piace, per ora l'Inter va alla grande. Bonny o Esposito? Sono bravi tutti e due"
- 19:47 Sky - Roma-Inter, curiosità dagli spogliatoi: Acerbi scenderà in campo con lo scarpino bucato
- 19:43 Calhanoglu a ITV: "Vogliamo riprendere a correre, il gioco di Gasperini lo conosciamo"
- 19:34 Fognini, messaggio per Esposito: "Goditi la fama, hai un futuro bellissimo davanti a te. Come dice Chivu..."
- 19:20 Di Biagio: "Roma mina vagante, potrebbe fare uno scherzetto a un'Inter forte. Pronostico? Sarò contento in ogni caso"
- 19:06 Nottingham Forest, anche Mancini nella rosa dei candidati per il dopo-Postecoglou. Spalletti impossibile
- 18:51 Amendola scherza: "La più mia grande bugia? Sono felice di essere alla 'Festa del Cinema' mentre c'è Roma-Inter"
- 18:37 Abete: "Bisogna andare ai Mondiali. Euro2032 per forza insieme alla Turchia per un motivo"
- 18:23 Napoli, Manna spiega: "McTominay e Hojlund fuori? Abbiamo deciso di comune accordo di preservarli"
- 18:09 Toni: "Pio Esposito, piedi per terra e il futuro è suo. Chivu? All'inizio se ne parlava male, facciamolo lavorare"
- 17:54 Mancini torna ad allenare? Confidenza a degli amici: l'ex CT in lizza per il Manchester United
- 17:40 Alcione Milano, Cusatis: "Derby bel momento per il nostro movimento. Il rigore? Scelta giusta"
- 17:25 Collovati: "Gasperini forse non era pronto per l'Inter. Chivu bene dopo l'impatto negativo"
- 17:12 Torino-Napoli, due forfait dell'ultima ora per Conte: out McTominay e Hojlund. Tra 7 giorni c'è l'Inter
- 16:57 La Serie A riparte pianissimo dopo la sosta: due 0-0 soporiferi in Pisa-Verona e Lecce-Sassuolo
- 16:43 Nainggolan: "Voglio ancora giocare, in campo finché mi divertirò. Ho avuto una grande carriera"
- 16:29 Caressa: "Troppi orari in Serie A. Non posso alzarmi ogni giorno e chiedermi che partite ci siano"
- 16:14 Napoli-Inter, vietata la vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia. Maradona già sold-out
- 16:00 Per l'Inter il caso Joao Mario con lo Sporting Lisbona è chiuso. Il TAS: "Logiche dell'operazione poco chiare"
- 15:45 Como, Ludi su Nico Paz: "C'è un contratto col Real. A meno che arrivi qualcuno con un'offerta più alta..."
- 15:30 Amantino Mancini: "Roma-Inter gara dura. Nerazzurri candidati allo scudetto, ma il campionato è lungo"
- 15:15 Allegri: "Gli infortuni con le Nazionali capitano, ma non possiamo tornare indietro". Poi suggerisce una soluzione
- 15:00 Crystal Palace, Glasner annuncia l'addio di Guéhi: "Offerto nuovo contratto ma lui ha detto no"
- 14:45 Qui Roma - Rifinitura completata. Risposte confortanti da Dybala, Gasperini valuta una nuova idea
- 14:30 Iddrissou: "Mondiale U20 esperienza fantastica. Contento anche per la convocazione in Serie C"
- 14:15 Condò: "L'Inter di Chivu è la più tartassata dal calendario. Oggi la Roma, tre gare top in otto giorni"
- 14:00 Sabatini: "Roma-Inter è la partita mia e di Mihajlovic. Chivu intelligente, un allenatore Sabatini-style"
- 13:45 videoCarbone: "Oggi era fondamentale la prestazione. Marello sta crescendo, Zouin se in forma è devastante"
- 13:30 Bergomi: "Esposito o Camarda? Ora è meglio Pio, che all'Inter è in una situazione ideale. Chivu con la Roma..."
- 13:15 Inter-Napoli, gli Up&Down: Zouin ispira e segna, Iddrissou e Pinotti lo seguono
- 13:00 Tardelli: "Non è un caso che l'Inter sia l'unica italiana vicina alla vittoria della Champions". Poi incensa Barella
- 12:45 Corsera - Roma-Inter prova del nove per le due squadre, ma anche per lo stesso Gasperini