Forse Prandelli avrà pensato anche a Mou: "Durante l'intervallo (Rubin Kazan-Inter) ho speso 14 dei 15 minuti per parlare soltanto con Mario. Era stato ammonito e io non avevo altri attaccanti in panchina. Gli ho detto: 'guarda soltanto la palla, non accettare provocazioni e non lamentarti con l'arbitro'. Risultato? Venne espulso dopo un minuto!". Rideva lo Special One sapendo di aver gestito fin dove nervi e capacità gli hanno permesso l'allora 19enne Balo, il più grande talento italiano già svezzato, sempre in bilico tra numeri e bizze, in campo e fuori. Prima i media nostrani, poi quelli britannici hanno diviso elogi e critiche. This is Balotelli, prendere o lasciare. La stampa coglie al volo la pepita SuperMario, gli allenatori e i presidenti invece lo scaricano. In primis Mancini, che aveva sperato nella rinascita in terra d'Inghilterra. Balo brucia le tappe ad una velocità supersonica, si sposta a 20 anni da Milano a Manchester, dopo la ruvidezza della A mastica il fascino della Premiership, segna (30 gol in due stagioni e mezza), ma il suo viaggio prosegue anche da un tabloid all'altro, su una Bentley mimetica o una Range Rover color oro, dalla rissa in discoteca alla nuova fiamma che gli farà rimettere la testa a posto.
Oggi Balotelli di anni ne ha 23, ad agosto saranno 24, e di cose da quel settembre 2009 ne sono cambiate parecchie. L'Inter ha smesso di giocare il martedì e ora è capitanata da un presidente, straniero, che giura di voler riportare la società nerazzurra agli antichi fasti. Lui ha preso casa sull'altra sponda del Naviglio e forse questa resta l'unica novità. Il Balotelli versione 2014 è infatti il colpevole maggiore del fallimento azzurro ai Mondiali, in sintesi è l'idea che ognuno di noi si è fatto per le notizie che si sono succedute dopo il crollo di Natal. Spogliatoio spaccato e senatori contro Balo, non mi stupirei se leggessi che sul volo di ritorno da Rio una fazione abbia scelto i salatini e l'altra i dolci. La verità, come sempre, fatica a venire a galla. Certamente c'è stato un attrito nell'intervallo della sfida con l'Uruguay, ma il più grande sbaglio non è certo SuperMario, che sia per le prestazioni che per la reazione del giorno dopo ha confermato di essere meno Super e più Mario, ma del castello di carta che è stato messo in piedi in questi anni per sorreggere un talento che, viste le innumerevoli premesse, potrebbe non maturare mai. Né si può giocare d'azzardo senza conoscere il costo della puntata. Non in un Mondiale, chi si è reso conto dei suoi errori ha già lasciato.
Lo avevano capito l'Inter e Moratti che non ci hanno pensato troppe volte prima di dire sì a Mancio e al City concludendo la cessione più remunerativa del post Triplete. Un'Inter che si avviava verso la Supercoppa Europea, il Mondiale per Club e un'altra Serie A da abbattere, forte di aver mantenuto in squadra gli stessi campioni di Madrid e con un nuovo prestigioso tecnico che avrebbe portato idee fresche e bel gioco. Conosciamo il tracollo e ci affacciamo verso una nuova era con i barlumi accesi dall'avvento di Thohir. È cambiata - stavolta davvero - la mentalità e ce ne siamo accorti dopo aver visto le porte sbarrate in faccia a City e Real Madrid, sirene di inizio estate per Icardi e Kovacic. La conferma anche dall'accordo di partnership suggellato ieri a Prato dal ds Ausilio, impegnato in prima linea nel ristrutturare una vera e propria fucina di talenti di stampo nazionale, divenuta appunto Internazionale. In pochi avevano esaltato l'operazione che ha fatto guadagnare alle casse nerazzurre quei 26 milioni spesi in parte in affari alquanto discutibili. Un'offerta del genere oggi verrebbe rispedita al mittente, sia per il numero 10 croato che per Maurito. E se invece al loro posto ci fosse il Balo 19enne, quello che proveniente dal settore giovanile nerazzurro faceva innamorare gli esteti del calcio ma gettava la sua maglia sull'erba di San Siro, quale sarebbe la scelta finale di Thohir, puntare o incassare? Una domanda a cui difficilmente verrà trovata una risposta. Lui, Balotelli, di risposte ne ha date fin troppe, anche ad accuse che non ha meritato. Sarebbe il caso di spegnere per un po' di tempo i fari.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DaniAlfieri
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 01:10 Inzaghi a ITV: "C'è amarezza, ma nulla toglie al nostro percorso. Orgoglioso dei miei ragazzi"
- 01:00 Ha ragione Barella
- 00:57 Acerbi a ITV: "PSG ingiocabile, ma ci abbiamo messo del nostro. Ora ripartire a testa alta"
- 00:53 Barella a ITV: "Stasera è mancato tutto, ma resta il grande percorso della squadra"
- 00:38 PSG, Doué in conferenza: "Devo ancora realizzare che abbiamo scritto la storia. Vogliamo continuare a vincere"
- 00:35 videoPsg-Inter 5-0, Tramontana: "Umiliati, non siamo scesi in campo. Inzaghi? Ecco cosa penso. Oaktree..."
- 00:27 Luis Enrique in conferenza: "Partita fatta con grande intensità, Dembelé da Pallone d'Oro. Rispetto per l'Inter"
- 00:27 videoMarotta in mixed: "Spiace perdere così, ma è il calcio. Il ciclo positivo è merito di Inzaghi. Ecco perché ci incontreremo"
- 00:25 Lautaro a Sky: "Ottima stagione anche con zero titoli. Orgoglioso di squadra e società, ora dobbiamo rialzarci"
- 00:18 Sky - Inzaghi resta? La batosta di Monaco può lasciare strascichi. L'Inter in caso di saluti cambierebbe rotta
- 00:05 videoBarella in mixed zone: "PSG più forte, orgoglioso per averci provato. Tifosi, non abbandonateci"
- 00:00 Inzaghi in conferenza: "Troppa delusione per parlare di futuro, non so se sarò in USA. Ripartiamo da una società forte"
- 23:57 PSG, Luis Enrique a Sky: "Dopo Mbappé abbiamo cercato un nuovo percorso, siamo cresciuti tutti"
- 23:50 Inzaghi a Sky: "Zero titoli, ma bravissimi lo stesso. Ultima gara all'Inter? Ora c'è troppa delusione, ne parleremo con la società"
- 23:44 PSG, Donnarumma: "Champions straordinaria, però vincere con l'Italia è ancora più bello. Resto? Vediamo"
- 23:40 Barella a Sky: "L'immagine di questa finale cancella un po' il percorso. Dopo questi schiaffi dobbiamo rimboccarci le maniche"
- 23:35 Marotta: "Surclassati in tutto, la sconfitta di stasera è meritata. Su Inzaghi le valutazioni non cambiano"
- 23:24 PSG, Hakimi: "Champions obiettivo da quando sono arrivato qui. Miglior terzino del mondo? Non devo dirlo io"
- 23:20 PSG-Inter, la moviola - Kovacs in controllo dall'inizio alla fine: il fischietto romeno vede bene quasi tutto
- 23:00 PSG-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 PSG-Inter, le pagelle - Calhanoglu a scuola da Vitinha, Lautaro priva i suoi della guida. Grazie lo stesso
- 22:56 Hanno vinto i più forti: dominio totale del PSG, l'Inter esce dalla finale Champions con una cinquina in faccia
- 22:50 FISCHIO FINALE - Troppo brutta per essere vera: Inter irriconoscibile e annichilita dal PSG che si porta a casa la sua prima Champions
- 22:50 Rivivi la diretta! Disfatta a Monaco, il POST PARTITA di PSG-INTER: collegamento dallo STADIO
- 20:31 Verratti: "Ho molti amici nell'Inter, ma anche un rapporto speciale con Al-Khelaïfi: stasera per me è dura"
- 20:24 Marotta: "Oggi la prestazione sarà molto positiva. Oaktree non si aspettava certi risultati ma è felice"
- 20:16 Valentino Rossi: "Atmosfera incredibile, c'è tensione. Scaramanzie? No, sarò concentrato sul tifo"
- 20:11 M. Orlando: "L'Inter ci metterà qualcosa in più rispetto a Istanbul. Inzaghi? Spero resti"
- 19:57 Benitez: "Inter difficile da affrontare per il PSG. Se si dimostra organizzata, può fare bene"
- 19:43 Champions 2024-25, Inter in svantaggio per l'1,2% del tempo di gioco. E mai sotto per più di 370 secondi
- 19:41 Pavard a ITV: "Tante emozioni, siamo una squadra matura e speriamo di vincere"
- 19:41 Inzaghi a Sky: "Abbiamo preparato bene la gara, l'esperienza di Istanbul aiuta. Manca un passetto, ora tocca a noi"
- 19:39 Pavard a Sky: "Sono al 100%, sarà una grande partita. Spero di portare la Coppa a Milano"
- 19:34 videoSi avvicina il fischio d'inizio della finale di Champions, PSG e Inter arrivate allo stadio
- 19:28 Chukwueze: "Finale Champions? Spero nel PSG. Se vince l'Inter, i tifosi del Milan si arrabbiano"
- 19:25 Bergomi: "Pellegrini ci mancherà tanto, stasera guarderà la sua Inter da lassù"
- 19:14 Addio a Pellegrini, Gravina: "Un gentiluomo che ha lasciato un segno indelebile nella storia del calcio italiano"
- 19:03 Verso la finale di Champions League, parte il countdown: l'Inter ha lasciato l'hotel direzione Allianz Arena
- 19:00 La GRANDE ATTESA, il PRE PARTITA di PSG-INTER: le FORMAZIONI UFFICIALI
- 18:48 Champions 2024-25, Lautaro sempre a segno nelle sfide a eliminazione diretta: manca un gol per il record
- 18:45 Henry a ITV: "Il PSG soffrirà il 3-5-2 dell'Inter. Sono un grandissimo ammiratore di Inzaghi, mi ha colpito"
- 18:34 PSG, defezione istituzionale all'Allianz Arena: l'emiro del Qatar non dovrebbe assistere al match
- 18:30 L'Equipe - Attimi di tensione a Monaco di Baviera: scontri in metropolitana tra le due tifoserie
- 18:25 Marotta sulla finale di Champions: "Speriamo sia uno spot per il calcio e che l'Inter sollevi la Coppa"
- 18:20 Adriano sfida la scaramanzia: "Diventeremo campioni, l'Imperatore è qui a tifare la squadra che ama"
- 18:07 Bonolis: "A Istanbul pensavo ne avremmo presi 5, questa volta c'è più speranza. Scudetto? Un regalo, come due anni fa"
- 17:53 Paolillo: "Il bilancio dell'Inter è positivo, se poi arriva la ciliegina di più. Spero Inzaghi resti"
- 17:40 Zenga per Pellegrini: "Quando perdi una persona cara devi continuare a vivere per lei"
- 17:35 Finale di Champions, Fabregas 'vota' Inter: "Ha esperienza e fisicità, stasera vince 2-1"
- 17:30 De Rossi: "Da una finale non si sa mai cosa può uscire fuori. L'Inter è bella da vedere"
- 17:22 La Russa: "C'è grande festa, speriamo sia così stasera. Inzaghi faccia ciò che più desidera"
- 17:15 De Giorgi: "Psg nella situazione ideale, ma l'Inter vuole riscattarsi e dopo Bayern e Barça si è fatta gli anticorpi"
- 17:08 Due stelle della NFL tifano Inter: tra l'in bocca al lupo di Boye Mafe e la maglia per Bijan Robinson
- 17:00 L'Argentina tra finale di Champions e Mondiale per Club: Lautaro convocato per le gare con Cile e Colombia
- 16:45 Mkhitaryan a TNT Sports: "Più tosto è l'avversario e meglio per noi. L'esperienza non è l'unica cosa"
- 16:40 Galliani ricorda Pellegrini: "Con lui tanti anni di sfide leali, mancherà tanto"
- 16:35 Lucas Moura: "Sento che è arrivato il momento del Paris Saint-Germain. Stasera vincerà 2-1"
- 16:30 Bisseck a TNT Sports: "Un difensore che si spinge in avanti? È divertente, sei più coinvolto"
- 16:25 Guarin: "L'Inter è stata casa mia, ho ricevuto tanto amore. Speriamo che stasera vada bene"
- 16:18 videoPSG-Inter, la grande attesa: il cuore della festa all'Olympiapark
- 16:10 Darmian: "Meritiamo la finale, siamo felici ma non abbiamo fatto nulla. Non siamo solo una squadra difensiva"
- 16:02 Parola di Cafu: "Dumfries è bravissimo, gioca davvero molto bene. Spero continui così"
- 15:55 Taremi a TNT Sports: "Pochi iraniani possono dire di essere arrivati così in alto in Champions"
- 15:48 Caressa risponde alle critiche per Inter-Barça. Poi sulla finale: "Nessun pronostico, tanto non ci prendo"
- 15:34 Rummenigge: "Pellegrini per me è stato un secondo padre. Sono certo vorrebbe una vittoria stasera"
- 15:19 Roberto Carlos incorona Federico Dimarco: "È uno dei migliori terzini sinistri al mondo"
- 15:05 Thohir: "La finale con il PSG è il sogno che non muore mai. Spero che l'Inter possa scrivere la storia"
- 14:51 Figo avvisa: "Sottovalutare l'Inter è un errore, questa squadra ha tante qualità"
- 14:37 Materazzi: "Esperienza la parola chiave della finale. Però non inganni la gioventù del PSG"
- 14:23 Samuel carica l'Inter: "In finale ci vuole grinta, cuore e concentrazione. Il ritorno col Barça dimostrazione di forza"