Se vincere aiuta a vincere, perdere aiuta a perdere. Se poi perdi un derby, a prescindere dalla posta in palio, ti girano a elica e vai in depressione calcistica. Inizi a contare i giorni che ti separano dalla prossima stracittadina per rimettere a posto le cose. Questo è lo stato d'animo del tifoso interista dalla tenera età. Ma siccome da grande il tifoso in questione ha scelto anche di fare il giornalista, proviamo ad essere più analitici.
Dopo diciassette partite consecutive senza sconfitte, compresa quella di Coppa Italia con il Pordenone, l'Inter ha collezionato tre ko di fila, segnando un solo gol nelle ultime cinque gare e dando l'addio alla Tim Cup, possibile trofeo da alzare sette anni dopo la finale vinta all'Olimpico con il Palermo. Luciano Spalletti non trasforma più in oro quello che tocca. La squadra, che sino a venti giorni fa nelle difficoltà si esaltava e piazzava il cazzotto vincente, ora pare vittima predestinata dell'avversario e degli eventi. Come due anni fa con Mancini. Come due anni fa, durante le feste natalizie. Un caso? Non credo. Se non disponi, nella rosa, di qualità in abbondanza, devi sempre puntare sulla concentrazione feroce per andare a dama. Inter Bells è stata una bella iniziativa, tutti a cantare, compreso lo stadio. Ma prima di Inter-Udinese. Forse sarebbe stato meglio farlo dopo. Con i tre punti in tasca.
Altra considerazione: Sassuolo-Inter e Milan-Atalanta si sono giocate sabato 23. Perché, in vista del derby, i rossoneri si sono allenati il giorno di Natale, mentre i nostri si impegnavano a mostrare tramite Instagram un gruppo unito nel preparare Asado a casa? Il cosiddetto “clan dell'Asado” formato dagli argentini, ha portato l'Inter sul tetto d'Europa e del Mondo, ma prima di mangiare carne, mangiavano, metaforicamente parlando, gli avversari in campo. Campo che sta bocciando le caratteristiche di questa Inter definita difficilmente migliorabile da parte della dirigenza. Le armi letali, ossia gli esterni Candreva e Perisic pronti a innescare Icardi, ora sembrano il limite della squadra. Gli avversari stanno capendo come basti bloccare loro per azzerare quasi totalmente la manovra offensiva dell'Inter. Centralmente non accade nulla che non sia ordinario. Io la passo a te, tu la passi a me. Dribbling, percussioni, assist come ad esempio si è inventato Suso per Cutrone? No, non è nelle corde dei giocatori a disposizione e, abbassatisi i ritmi complice una normale stanchezza visto che giocano sempre gli stessi, compresi i due o tre cambi, ecco che segnare sia diventato tremendamente difficile.
Nonostante l'Inter abbia la fortuna di poter disporre di Mauro Icardi, uno dei migliori attaccanti del mondo. Non è al massimo della forma Maurito, per caratteristiche non andrà mai a iniziare lui un'azione con la squadra in difficoltà, ma anche nei momenti più neri che azzurri si capisce al volo che certi movimenti a ridosso dell'area li sa fare solo un bomber di razza. Il resto sono chiacchiere per chi ama perdere tempo. Ma Icardi è un lusso che ti devi poter permettere. Lo devi assecondare, stimolare, metterlo in condizione di poter anche sbagliare perché sa che dopo qualche minuto avrà un'altra occasione per bucare la rete avversaria. Ultimamente è invece condannato a sfruttare quelle poche opportunità che gli capitano, perché se non segna lui, non segna nessuno.
Il problema del gol che latita inizia ad essere preoccupante. Dopo il derby lo ha detto chiaramente Luciano Spalletti: “Se hai la palla gol, la devi realizzare. Non possiamo aspettare che i problemi ce li risolvano gli altri”. Saranno fischiate le orecchie a Joao Mario, colpevole di aver buttato addosso a Donnarumma secondo, come si diceva una volta, il pallone che probabilmente oggi ci avrebbe fatto fare altri discorsi. Cosi come il rigore fallito da Icardi con il Sassuolo. Ma quando iniziano ad abbondare i se, i ma, vuol dire che qualcosa non funziona più e si cerca protezione dietro gli alibi. La società, anzi la proprietà, ha il dovere di intervenire con prontezza. Lo meritano i sessantamila che hanno deciso di passare ogni due settimane un'ora e mezza del loro tempo al Meazza, lo merita una squadra che si chiama Inter poter giocare nella prossima stagione in Champions League.
Serve alla stessa proprietà per poter aumentare fatturati e prestigio internazionale. Il Financial Fair Play esiste purtroppo e sembra che con l'Inter abbia un particolare feeling, non la molla mai, ma a gennaio qualcosa si può fare, se si ha la volontà di farla. I diktat del governo cinese? Nessuno mette in dubbio che abbiano tarpato le ali ad un gruppo che invece vorrebbe investire pesantemente sul club, ma Suning l'Inter ha comprato. È una squadra di calcio, ha una grande storia vincente e ha bisogno di campioni perché i libri dei racconti non si ingialliscano troppo. Mentre scrivo mi rendo conto che domani si torna in campo. Come disse qualcuno nel meraviglioso 'Febbre a 90': “Tutto questo si ripete continuamente. C'è sempre un'altra stagione”. Nello specifico c'è un'altra partita, anche se tremendamente difficile. C'è Inter-Lazio, al Meazza che come al solito sarà pieno. Alza la testa Inter, la classifica dice che ancora si può sorridere e il derby perso dimenticare. Ma i problemi sono li, visibili e non fanno sconti. Vanno solo risolti.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 08:28 Altobelli: "Fallimento? No, ma la stagione lascia tante delusioni. Ecco da dove deve ripartire l'Inter. Su Calhanoglu, Pio Esposito e Chivu..."
- 08:14 GdS - Bonny è dell'Inter: firma fino al 2030. Ecco perché è slittato l'annuncio. Il costo...
- 08:00 GdS - Lautaro-Calhanoglu: contatto. E ora il turco costa 30 milioni. Ederson o Stiller in caso di addio
- 00:00 Si salvi chi può
- 23:46 Zocchi, DS Trento: "Seconde squadre? Immaginavo un progetto diverso, mi sembra un'operazione di business"
- 23:37 SM - Clausola da 25 milioni (non valida in Italia) ma non solo, Dumfries cambia agente: è Jorge Mendes
- 23:32 Vigilia d'esordio per l'Italia Femminile all'Europeo, Soncin: "C'è grandissima convinzione e fiducia"
- 23:18 Rugani lancia la sfida alle big di A: "La Juventus deve tornare nel posto che merita"
- 23:10 Rivoluzione a centrocampo? L'Inter ha chiesto informazioni per Richard Rios del Palmeiras
- 23:05 Dumfries, la clausola rescissoria è di 25 milioni: valida fino a metà luglio. Un top club d'Europa ha mostrato interesse
- 22:51 Fiorentina, Antognoni: "Seba Esposito è interessante, i talenti ci sono in Italia e devono giocare. Su Bove..."
- 22:36 Cagni sulle dichiarazioni di Lautaro: "Doveva fare i nomi ed essere chiaro"
- 22:21 Colonnese: "È un Thuram diverso, non felice. Lautaro vuole fare un esame di coscienza a tutti"
- 22:06 Proclami e like polemici, Pio Esposito inverte la tendenza social: messaggio d'amore per l'Inter
- 21:51 Romano: "Sommer sul taccuino del Galatasaray. Ma (al momento) nessun approccio ufficiale"
- 21:37 Giaccherini e i consigli di mercato all'Inter: "Venderei questi giocatori, anche Thuram". Poi suggerisce Rashford e altri tre
- 21:23 Quagliarella: "Parole di Lautaro? Un po' mi hanno sorpreso, ma dopo un'annata così ci sta un po' di nervosismo"
- 21:07 M. Orlando: "Inter? I panni sporchi si lavano nello spogliatoio"
- 20:52 Eddie Salcedo prosegue la carriera in Grecia: l'ex Inter rinnova con l'OFI Creta
- 20:39 Frustalupi: "Il Napoli parte favorito per lo scudetto, ma dovrà gestire la Champions". Poi sull'Inter...
- 20:25 SI - Sebastiano Esposito, c'è stato anche un sondaggio del Cagliari. Ma Fiorentina in pole
- 20:10 Sky - Calhanoglu-Inter, situazione immutata: nessuna distensione, si attende una mossa del Galatasaray
- 19:56 Sky - Frattesi-Atletico Madrid flirt di un mese fa. Trattativa al momento in stallo: motivi e possibili risvolti
- 19:42 Ranocchia: "La risposta social di Calhanoglu è normale per via della lontananza. La situazione va gestita dalla società"
- 19:28 Nominati i membri della nuova Autorità per i bilanci dei club professionistici. Abodi: "C'è soddisfazione"
- 19:14 Durante: "Frattesi non credo sia una priorità del Napoli. Inter a fine ciclo, è il momento di intervenire"
- 19:00 Rivivi la diretta! LAUTARO-CALHA, due IDEE DIVERSE sul TERREMOTO INTER: il CONFRONTO. C'è TEMPO per SALVARE la stagione
- 18:53 Canovi: "Calcio italiano di terza categoria. Pio Esposito? Chivu coi giovani ha coraggio"
- 18:37 Lanna sponsorizza Leoni: "Vale la pena investire su di lui, può diventare un grandissimo centrale"
- 18:22 Rapid Vienna, il capitano Seidl: "Arnautovic potrebbe aiutarci, porterebbe un contributo di qualità"
- 18:08 Dalla Turchia - Calhanoglu-Galatasaray, si entra nel vivo: contatti odierni con Marotta per chiedere la cessione
- 17:54 Radio-TV Serie A, la partnership con RDS prosegue. Ma dopo due anni cambierà la forma
- 17:41 Trevisani difende Lautaro, boccia Thuram e lancia una riflessione: "Chivu non male. Ma lui, Bonny ed Henrique sono sufficienti?"
- 17:26 Il consiglio di Joe Cole al talentino del Liverpool Elliott: "Vada all'estero. Dove lo vedrei? Anche all'Inter"
- 17:11 Stringara: "Inter, a Chivu servono giocatori giovani e forti. Vlahovic? Magari arrivasse"
- 17:00 videoBonny e Pastorello lasciano la sede dell'Inter: pollice alto del neointerista. Si attende l'ufficialità
- 16:57 Stadi, Simonelli mette fretta: "Se non ci diamo una mossa rischiamo di non essere pronti nel 2032"
- 16:42 UFFICIALE - Cremonese, è Davide Nicola il nuovo allenatore: contratto fino a giugno 2027
- 16:29 Vilhjálmsdóttir: "Voglio portare l'Inter ancora più in alto. La Serie A torneo sempre più prestigioso"
- 16:14 M. Paganin: "L'Inter esce peggio della Juve dal Mondiale per Club. Ma sono cose aggiustabili". Poi dice la sua su Lautaro
- 16:01 L'Atalanta punta su De Winter, ma torna in gioco l'Inter: i nerazzurri complicano i piani della Dea
- 15:47 Corsi: "Sebastiano Esposito può reggere una piazza come Firenze. Forse ha solo un difetto"
- 15:32 Stöger: "Arnautovic al Rapid Vienna? Decisione in settimana. Non è un giocatore da 50 euro"
- 15:18 Inchiesta Curve, depositate le relazioni per il procedimento di prevenzione per Inter e Milan
- 15:10 videoBonny, è il momento della firma: l'attaccante francese è tornato in Viale della Liberazione
- 15:03 Zaccheroni rivela: "Adriano non mi parla più, provo a chiamarlo tutti gli anni"
- 14:49 Braglia: "Caso Calhanoglu? Qualche screzio in società c'è, certe cose non deve dirle Lautaro"
- 14:34 Garlando: "L'Inter per il futuro ha bisogno di più qualità e più etica. L'esempio? Fognini"
- 14:20 L'agente di Lucumi: "L'Interesse di Inter e Juventus fa piacere. L'anno prossimo giocherà dove..."
- 14:05 Calhanoglu, dal Galatasaray un tetto di spesa lontano dalle richieste Inter. E nel frattempo spunta anche... Inzaghi
- 13:52 Sebastiano Esposito compie 23 anni, gli auguri dell'Inter
- 13:37 Mercato in uscita, per i bookies sono Frattesi e Dumfries i più probabili partenti
- 13:23 Serena: "Stimo Lautaro, ma ha sbagliato. Con quelle parole non aiuta l'Inter perché..."
- 13:13 TS - Per Leoni sarà battaglia con la concorrenza. Ma serve l'addio di Bisseck (e occhio ad Acerbi)
- 13:05 GdS - Chivu supportato dal gruppo italiano: nessuna fazione, solo un obiettivo
- 12:55 Ci si mette anche Felipe Melo. Appello via social a Calhanoglu: "Vieni al Galatasaray, fratello"
- 12:48 CdS - Calhanoglu-Lautaro: frattura difficile da sanare. Piace Frendrup, occhio a Frattesi
- 12:41 Dopo il Mondiale per Club, sorridono le casse dell'Inter: il torneo ha fruttato ricavi per 31,5 milioni
- 12:27 SM - Il Galatasaray si staglia ancora una volta all'orizzonte del mercato Inter: sondaggio per Yann Sommer
- 12:13 Finisce dopo 18 anni la partnership tra l'Inter e Volvo. Il pres. Crisci: "Insieme ai nerazzurri vissuti anni da record"
- 12:00 Sfogo LAUTARO, CALHA verso l'ADDIO: sogno EDERSON. ANSIA DUMFRIES: CLAUSOLA a prezzo STRACCIATO
- 11:56 Sky - Il Padova ha in mano l'accordo con Di Maggio: si attende ora l'ok dell'Inter
- 11:43 UFFICIALE - Colpo a centrocampo per Inter Femminile: presa Vilhjálmsdóttir dal Bayern Monaco
- 11:30 Capello: "Il problema dell'Inter è stato il campionato, non la Champions. Lautaro-Calhanoglu? Ecco come la penso. Su Chivu e Sucic..."
- 11:16 La Repubblica - San Siro, vertice tra Sala e i club: le richieste del sindaco per chiudere la partita
- 11:02 CdS - Retroscena: Lautaro non doveva parlare e Marotta ha provato invano a fare il pompiere
- 10:48 Corsera - Terremoto Inter: chi può partire e i possibili acquisti. Rovella non è un nome sul tavolo
- 10:34 GdS - Dumfries, spunta una clausola rescissoria nel contratto: a quanto ammonta e fino a quando vale
- 10:20 La Repubblica - La rivincita di Inzaghi: le persone vicine al tecnico imputano tre cose a Marotta
- 10:06 Corsera - Inter, primi volti ad Appiano attorno al 20 luglio: chi ci sarà al raduno