La caviglia gonfia di Neymar è l'esatta metafora di questa prima settimana di Mondiale: fa male rinunciare già a novembre alla nostra Serie A, in più c'è da registrare un campionato del mondo che per quanto offerto all'interno dei lussuosissimi stadi smontabili del Qatar non aiuta di certo a rimanere incollati al teleschermo. Pochi i match che ci hanno entusiasmato, idem le giocate viste in campo e i talenti balzati agli onori delle cronache. A prendersi la scena sono sempre le due stelle con la lettera M per iniziale, Messi e Mbappé, 35 anni il primo, 23 il secondo, nel mezzo il deserto di Doha e non solo, visto che ci sarebbe anche un certo Richarlison che però, a detta di Cassano, sostanzialmente è una pippa. Insieme alle classiche uscite alla Fantantonio fanno discutere poi i commenti tecnici di Stramaccioni e Adani, il primo un iraniano acquisito, l'altro totalmente in balìa del suo spirito guida argentino. Senza l'Italia, ma pur sempre con la Rai, ci accontentiamo. Per fortuna non mancano le emozioni forti, come i capelli rossi di Nagatomo.
La Francia è già agli ottavi trascinata dal suo Mbappé, il primo a realizzare sette gol ai Mondiali prima di aver compiuto 24 anni insieme a Pelé, che però all'epoca militava nel Santos e veniva del tutto ignorato dalle avances degli sceicchi, ciononostante riuscì anche lui a dire di no al Real Madrid. Sorprese e incertezze negli altri gruppi: la Costa Rica in due partite subisce sette reti, fa un tiro in porta e ha tre punti. Epico, come Brozovic che porta avanti il vessillo dell'Inter guidando il centrocampo della Croazia nel 4-1 rifilato al Canada, nazionale che proprio ieri ha siglato il primo gol in un Mondiale (dopo quasi un secolo di storia i tempi erano anche maturi). Protagonisti anche Perisic con un doppio assist e Livaja (ricordate?) con gol e prestazione narrati dalla voce di Stramaccioni: il multiverso è un concetto di cui sappiamo spaventosamente poco. Nello stesso girone delude il Belgio che cade 0-2 contro il Marocco, con Lukaku che mette i primi minuti nelle gambe del Mondiale all'81', giusto il tempo di vedere i suoi incassare anche il colpo del raddoppio: per dirla alla Moratti, una gran bella fregatura.
A tenere tutti (non solo Adani) con il fiato sospeso fino all'ultima sfida sarà l'Argentina di Messi che se la vedrà con la Polonia. Sull'altro lato della LuLa, Lautaro è criticatissimo più dalle nostre parti che in Sudamerica per essere stato finora l'ombra del Toro che si era esaltato fino a poche settimane fa con l'Inter. C'è chi presto tornerà a contare le ore del digiuno dal gol, chi dirà che i nerazzurri in fin dei conti avrebbero forse fatto meglio a trattenere Livaja. Mentre l'Olanda di Dumfries e De Vrij, prossima avversaria del Qatar, dovrebbe aver archiviato il primo posto nel girone, a meno che l'emiro cambiando la regola non decida proprio adesso che a passare agli ottavi saranno le terze e le quarte in classifica. Oggi in campo anche Onana che proverà a mantenere inviolata la porta del suo Camerun in una sorta di derby d'Italia contro la Serbia di Vlahovic. Sì, il pensiero torna sempre al nostro campionato e a una sosta che fa felice il solo Spalletti, che così salta la tradizionale crisi di metà stagione e potrà sfruttare una doppia partenza sprint. Per fortuna ci sono gli intrecci di calciomercato, mai come in questi giorni ricchi di nomi, idee e scenari imprevedibili, o meglio futuribili. E non sembra sia finita nemmeno qui...
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:54 GdS - Brozovic, mercoledì lavoro sul campo: c'è la speranza di averlo in panca per il derby
- 22:43 GdS - Skriniar-PSG, si va avanti a oltranza. In caso di addio dello slovacco, l'ultima idea è Mavropanos
- 22:43 Tra Udinese e Verona un pari che non serve a nessuno: Samardzic risponde a un autogol di Becao, finisce 1-1
- 22:40 Paganin: "Skriniar? Pensavo restasse, ma la Serie A non può competere con certe cifre. Il sistema calcio va ristrutturato"
- 22:33 Nesta su Scalvini: "Buon giocatore, ma non è Thiago Silva. E spesso i giocatori lontano dall'Atalanta si perdono"
- 22:31 De Preter: "Lukaku è stato sfortunato, so quanto gli è costato e gli sta costando la partecipazione ai Mondiali"
- 22:22 Reading, Casadei si presenta: "Mi sento pronto per la Championship. Ince? Imparerò tanto da lui"
- 22:11 Troyes, Rony Lopes esalta Agoumé: "Ha mezzi e qualità, può darci una grossa mano"
- 22:00 Sky - Post-Skriniar, Lindelof e Pavard piste complicate: l'obiettivo è Demiral in prestito
- 21:23 L'Équipe - PSG, tentativo per Ziyech: il suo arrivo in prestito non esclude l'acquisto di Skriniar
- 21:14 UFFICIALE - McKennie lascia la Juventus e la Serie A: è un giocatore del Leeds
- 20:54 Pimenta: "Regolamento FIFA? Dobbiamo combattere insieme. È un abuso che peserà anche sui giocatori"
- 20:42 Barnett contro il regolamento per gli agenti: "Nella Fifa ci sono dei criminali"
- 20:31 fcin- Skriniar, tutto tace. Il tempo scorre e aumentano le possibilità che lo slovacco rimanga all'Inter
- 19:49 UFFICIALE - Casadei è del Reading: arriva in prestito dal Chelsea. Ince: "Non vedo l'ora di lavorare con lui"
- 19:46 FOTO - Marotta dirige l'assemblea Adise in corso allo Sheraton
- 19:34 La Juventus annuncia il ricorso al Collegio di Garanzia del CONI: "Sentenza illogica, carente e infondata"
- 19:30 UFFICIALE - Gennaro Gattuso non è più l'allenatore del Valencia: scelta condivisa tra club e tecnico
- 19:17 Sky - La Roma ha deciso: da oggi Zaniolo è fuori dal progetto tecnico
- 19:10 Un altro stop per Spinazzola: lesione di primo grado al flessore
- 18:55 Belloni, ag. Di Gregorio: "Rimpianti con l'Inter? No. L'obiettivo finale era arrivare in nerazzurro e c'è ancora tempo"
- 18:39 D'Amico: "Skriniar? Difficile prevedere cosa succederà. Ma la direzione mi sembra una"
- 18:25 Zaniolo spinge per la cessione: Roma 'cancellata' anche dai social
- 18:09 Sky - Brutte notizie per il Milan: problema muscolare per Bennacer, il derby con l'Inter è a forte rischio
- 17:41 L'agente di Dumfries: "L'Inter non svende mai, a livello internazionale tutti hanno paura"
- 17:39 Sky - Brozovic a parte, difficilmente arruolabile domani. Stesso discorso per Handanovic
- 17:16 GdS - Skriniar pronto al taglio del bonus alla firma per liberarsi subito dall'Inter: il PSG alzerà l'offerta
- 17:04 L'Atalanta è la vittima preferita di Dzeko: i numeri del Cigno contro la Dea
- 16:48 fcin- Sebastiano Esposito ha appena firmato: 5 mesi di prestito al Bari
- 16:32 La Corte FIGC sul 'Libro Nero' di Paratici: "La Juve non si dissocia, effetti devastanti per la lealtà sportiva"
- 16:25 Lautaro, tutti i sei gol in Coppa Italia sono arrivati a San Siro: dall'inizio del 2019 il Toro ha un record
- 16:17 Follia a Genova: recapitata busta con un proiettile nella sede della Sampdoria
- 16:09 fcin- Gagliardini, esauriti i sondaggi del Nottingham Forest. Ora si prospetta un'unica soluzione
- 15:57 Indonesia, Thohir candidato per la Federcalcio locale: "Ha gestito l'Inter, esperienza utile"
- 15:54 In attesa degli sviluppi di mercato, Skriniar arriva ad Appiano Gentile: timido saluto fuori dai cancelli
- 15:48 Vittorie rotonde e due sconfitte: tutti i risultati del Settore Giovanile dell'Inter
- 15:36 Nuovo investimento per il vivaio: pronta spesa importante per un 16enne dell'Amiens
- 15:25 Coppa Italia, l'Inter sfida l'Atalanta per la decima volta nel torneo: il bilancio
- 15:18 De Siervo sulla Supercoppa: "Serve giocarla all'estero. Il cambio formula è possibile"
- 15:11 Marotta: "Con Tavecchio ho perso un amico. I suoi valori un patrimonio per il calcio"
- 15:06 UFFICIALE - La Spal annuncia il suo... Fruit Ninja: Nainggolan alla corte di De Rossi
- 14:58 Plusvalenze, solo la Juve penalizzata: ecco perché la Corte FIGC non ha punito gli altri club
- 14:53 De Siervo: "Plusvalenze, difficile pensare alla Juventus come unica responsabile"
- 14:43 Coppa Italia, i bookies puntano sulla decima della Roma. Inter offerta a 4,50
- 14:36 Buone nuove sul fronte partner: prolungato accordo con Snaipay fino al 2025
- 14:28 Penalizzazione Juve, le motivazioni della FIGC: "Il club ha commesso un illecito grave, ripetuto e prolungato"
- 14:25 Rush finale di mercato, tra campionato e Coppa, live ne 'Il Salotto di FcInterNews'
- 14:23 fcin- Torna in auge Demiral: il nome al centro di un colloquio con Busardò. Ma davanti ci sono due ostacoli
- 14:15 Dalla Turchia - L'Inter fa sul serio per Demiral: già partita la prima offerta ufficiale per l'Atalanta
- 14:08 SI - L'Inter trova l'accordo con il Monza per Kassama: la formula
- 14:00 UFFICIALE - Shomurodov passa in prestito dalla Roma allo Spezia
- 13:45 Colpaccio Bayern: in chiusura il prestito dal City di Cancelo
- 13:32 Juve, piove sul bagnato: si ferma Milik. Ecco l'esito degli esami
- 13:19 video- Napoli tornado inarrestabile, battuta anche la Roma: gli highlights
- 13:09 Sebastiano Esposito è a Bari: già oggi il primo allenamento con i biancorossi
- 13:00 UFFICIALE - Ivan Ilic passa dal Verona al Torino: i dettagli
- 12:55 Per Karchouni, Ajara e Chawinga pomeriggio sotto canestro: le tre nerazzurre al Mediolanum Forum
- 12:45 Berni: "Inzaghi ottimo per l'Inter, ha avuto un po' di sfortuna. Skriniar darà sempre il 110%. Lautaro sempre più leader"
- 12:38 Chiffi per Inter-Atalanta: aveva già diretto lo scontro di novembre di campionato a Bergamo
- 12:32 Coppa Italia, designati gli arbitri dei quarti di finale: Inter-Atalanta a Chiffi, Aureliano al VAR
- 12:29 From UK - Niente Lindelof? Allora l'Inter si informa con lo United per Maguire. Che però...
- 12:25 Pedro Porro-Tottenham, lo Sporting blocca tutto. Gli Spurs tornano su Dumfries?
- 12:23 Salvini: "Olimpiadi 2026, apertura al Meazza. Conto che il dibattito sugli stadi finisca"
- 12:18 Sky - Skriniar subito al Psg? Va trovato un accordo sul prezzo. Intanto torna di moda il nome di Demiral
- 12:14 Coppa Italia, nuovo regolamento: introdotta una modifica dai quarti
- 12:06 video- Casale-Gonzalez, gol d'autore nel pari tra Lazio e Fiorentina: gli highlights
- 11:57 Guarino, festa derby: "Settimana di insegnamenti e forti emozioni"
- 11:51 SI - Kassama dal Monza all'Inter, ci siamo: in corso l'incontro decisivo
- 11:48 Si chiude il calciomercato invernale, Marotta: "Orgoglioso di presiedere l'A.Di.Se"
- 11:40 Bookies - Coppa Italia, Inter favorita sull'Atalanta. Interessante la quota sui... rigori