Sabato 17 novembre mio figlio Filippo compira' 7 anni. L'organizzazione dell'evento, ai miei tempi modulato secondo modalita' e stilemi assai piu' asciutti, ci impegna da un po'. La torta, caposaldo di questo genere di festeggiamento che travalica abitudini e generazioni, l'abbiamo ordinata proprio qualche giorno fa in una pasticceria industriale della cintura nord di Milano, referenziata ed attrezzatissima in tema di orpelli distintivi e personalizzazioni. Il virgulto che porta il mio stesso cognome, sara' un caso, ma e' gia' titolare di una forma di affettivita' molto intensa verso i colori di una squadra, quella giusta, di cui indossa appena gli e' concesso una delle diverse magliette che ha in dotazione. Ha richiesto, circondato da una mini turba vociante di avventori tra i quali qualcuno mi aveva riconosciuto, che sopra i 10 kg di dolcezza e marzapane fosse impresso il marchio "Io sono interista". Non nego che la cosa abbia alimentato nel sottoscritto un piacere peraltro ben dissimulato, ma il chiacchericcio per quanto sommesso di un paio di individui intonato ad un chiaro dissenso/dileggio per una scelta cosi' spontanea e giocosa di un bambino, mi e' suonato come qualcosa, si da compatire, ma profondamente indicativo sulla differenza antropologica tra noi e loro.
Loro nel caso di specie, l'ho capito, erano giuvendini, probabilmente sussurravano contro di me, ma se la stavano prendendo di fatto con lui. Quel breve frangente racchiudeva ai miei occhi l'intolleranza, la difficolta' accecata a percepire natura e senso delle situazioni, il professare la propria fede senza passare dal via- come nel Monopoli- della qualita' dello spirito, in aperto spregio di quel buon senso comune che ricorda a tutti che, in fondo, cosi' facendo, si finisce per chiedere troppo ad una semplice palla che rotola. Mio figlio non si e' ovviamente accorto di nulla, mia moglie sì, e tanto le e' bastato per acuirne l'insofferenza verso un mondo che, dal suo lontano sdegnoso, vede con quei contorni che in ultima analisi tengono sempre piu' distanti dagli stadi i "tifosi non professionali". Per tutti costoro, temo, lo spettacolo che offrira' lo Juventus Stadium stasere suonera' come una conferma fragorosa. Li hanno convinti, i nostri avversari occasionali, non solo che hanno subito ingiustizie e sottrazioni indebite ma che queste stesse presunte vicissitudini angariose hanno la stessa matrice: le abbiamo ordinate noi (come la torta di compleanno da cui siamo partiti). Nel tempo si sono sempre piu' sfumate le differenze tra le tesi dei vari vocalist di parte distribuiti tra redazioni, schermi televisi e centri di diffusione assortiti e gli slogan dei tifosi bianconeri in un coagulo, sincopato e compulsivo, di falsita' e banalita' incancrenite ed elevate cosi' a canovaccio e a luoghi comuni.
L'apoteosi l'aspettiamo come detto stasera. Nell'auspicio ovvio che il clima incandescente ed ostile ampiamente prospettatoci non mini il regolare svolgimento della partita, noi saremo superiori a tutto questo. Anche, per inciso, nell'incredulita' di fronte ad una designazione inopportuna. Faremo fino in fondo in termini di responsabilita' quanto dobbiamo a noi stessi, alla storia che ci segue, con orgoglio. Noi che veniamo da lontano e che possiamo fregiarci di una bandiera su cui in filigrana si puo' vedere rifulgere l'immagine di Giacinto Facchetti, e non di qualche faccendiere senza scrupoli, metteremo in campo il nostro mondo nella consapevolezza che la trasferta di Torino nasconde insidie rilevanti anche di carattere tecnico-a differenza di quanto fanno loro non disconosciamo affatto il valore dell'avversario-. E non e' un caso che dalla societa' e dal mister giungano messaggi di una positivita' tout court con sullo sfondo innanzitutto la tutela e la continuita' di quell'atmosfera di fiducia nel progetto che pervade l'ambiente, qualsiasi sara' il risultato al termine della partita. Quel mondo che e' un modo di essere, di partecipare, di vincere ma anche di perdere che in fondo e' la loro vera paura, il complesso d'inferiorita' che li irrigidisce allo stadio come in una pasticceria. Secondo Jose' Mourinho il Barcellona visse lo scontro di due anni e mezzo fa come un'ossessione, secondo una modalita' fanatizzata e insana contrapposta al nostro gusto di giocarci una partita diversa ma in fondo come tante altre, al centro della quale c'eravamo noi con Giacinto e il nostro capitano a guidarci, tante speranze e nient' altro, Nella posata dimestichezza con i rapporti umani e la relativa tranquillita' nell'avvicinamento alla partita del nostro giovane allenatore risiede poi la certezza che l'Inter arrivera' con la giusta temperatura agonistica all'appuntamento di stasera come nelle notti magiche di quella semifinale europea. Saremo protagonisti, di questo siamo assolutamente certi, stasera e lungo tutto la stagione, poiche' la strada e' comunque quella giusta.
Autore: Giorgio Ravaioli / Twitter: @Gravaioli
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:50 De Vrij a ITV: "Sfortuna? Ci abbiamo messo anche del nostro. Ai tifosi dico che daremo sempre il massimo"
- 00:35 Sky - Genoa in pole position per il prestito di Valentin Carboni: si attende un'apertura dall'Inter
- 00:30 Darmian a ITV: "C'è dispiacere, ci prendiamo le nostre responsabilità. Ma abbiamo dato tutto"
- 00:10 Sky - Inter su Leoni: possibile l'inserimento di un giocatore della Primavera per convincere il Parma
- 00:03 Il Toro incorna i distratti e gli irrispettosi
- 00:03 Fluminense, T. Silva a DAZN: "Questa vittoria è anche per i tifosi del Milan. Per me è stato un derby"
- 23:54 Marotta a SM: "Inter grande società, vogliamo tutelare il patrimonio. Parole Lautaro? Il capitano coordina la squadra"
- 23:52 videoAnge-Yoan Bonny è arrivato a Milano. Inizia il percorso nerazzurro per il nuovo attaccante dell'Inter
- 23:50 Chivu a DAZN: "Lautaro è competitivo e stasera è venuto fuori. Io prendo anche le cose positive, le analisi dopo"
- 23:49 Marotta a DAZN: "Il richiamo di Lautaro trova condivisione nella società, con Calhanoglu parleremo"
- 23:45 Inter-Fluminense, la moviola - Barton fischia troppo, topica dell'assistente Pupiro
- 23:44 Chivu a SM: "Le parole di Lautaro? Ho detto anch'io certe cose, lui è andato a gamba tesa"
- 23:37 Darmian a DAZN: "C'è rammarico, il passaggio del turno era alla nostra portata"
- 23:31 Lautaro rincara la dose a DAZN: "All'Inter bisogna voler stare. Ho visto tante cose che non mi sono piaciute"
- 23:28 Fluminense, Thiago Silva: "Ho chiesto informazioni sull'Inter ad Allegri. Me ne ha parlato molto bene"
- 23:25 Lautaro duro a SM: "Chi non vuole restare deve andar via, qui lottiamo per una maglia importante"
- 23:20 De Vrij a SM: "Era difficile recuperare il Fluminense senza alzare il ritmo, dovevamo approcciarla meglio"
- 23:14 Carlos Augusto a DAZN: "Sappiamo che possiamo fare meglio, ma è stata una grande stagione"
- 23:10 Inter-Fluminense, le pagelle - Lautaro un vitellino, Thuram senza sorriso. Barella onora il torneo
- 23:08 Nella città della Nascar, è bandiera a scacchi Inter: il Fluminense vince 2-0, fine della corsa al Mondiale per Club
- 23:00 Rivivi la diretta! MONDIALE PER CLUB, il POST PARTITA di INTER-FLUMINENSE: ANALISI e PAGELLE
- 22:00 De Vrij al 45': "Serve più convinzione, dobbiamo alzare i ritmi"
- 20:47 Marotta a DAZN: "Bonny ai dettagli, Leoni piace a tanti". Poi dice la sua sul caso Calhanoglu
- 20:38 Chivu a DAZN: "Thuram si è messo a disposizione quindi gioca. Ai ragazzi ho detto di essere forti mentalmente"
- 20:31 Fluminense, Thiago Silva a DAZN: "Serve una partita perfetta, mai facile affrontare un club italiano"
- 20:27 Acerbi a DAZN: "Siamo sotto pressione, ma vogliamo dare il massimo e qualcosa in più per arrivare in fondo"
- 20:26 Mondiale per Club 2029, entra in gioco anche il Qatar. Con un torneo che si giocherebbe a dicembre
- 20:25 Marotta a SM: "Seguiamo Leoni, profilo interessantissimo. Per Bonny siamo ai dettagli. Lui negli USA? Non credo"
- 20:14 Maicon: "Un consiglio da dare all'Inter? Di vincere la partita, l'importante è quello. Col Fluminense sarà difficile"
- 20:12 Serie A Women, pronto giro di acquisti tra Inter, Juve e Roma: Glionna nerazzurra con Pavan a Torino
- 19:57 UFFICIALE - Karamoh entra nella lista degli svincolati: l'ex Inter saluta il Torino
- 19:45 videoFra poco sarà Inter-Fluminense: la squadra di Chivu lascia l'hotel per arrivare allo stadio
- 19:43 L'agente di Skriniar rivela: "A gennaio parlai con il Napoli, oggi non ci sono contatti. Ha un contratto col PSG"
- 19:29 L'ex allenatore di Bonny: "I tifosi dell'Inter stiano tranquilli, li farà divertire. E odia la sconfitta"
- 19:24 Parma, Cherubini: "Bonny-Inter, manca ancora qualcosa ma la volontà è di chiudere". Poi su Leoni...
- 19:15 SM - Contro la Fluminense è allarme diffidati per l'Inter. Sette giocatori di Chivu a rischio squalifica
- 19:00 Guarin spegne 39 candeline, l'Inter lo festeggia e ricorda: "Potenza, velocità, carattere e un tiro micidiale"
- 18:46 Supercoppa Europea a Udine, Gravina: "Sono molto orgoglioso di poterla ospitare in Italia per la prima volta"
- 18:31 Bookies - Inter-Fluminense, nerazzurri avanti in quota. A 3,50 un nuovo gol di Lautaro
- 18:17 Gold Cup, si interrompe la corsa del Canada di Buchanan: il Guatemala passa ai calci di rigore
- 18:02 CF - Arnautovic e Correa, finisce ufficialmente il contratto con l'Inter: il risparmio a bilancio
- 17:47 Bonny, questa sera l'arrivo a Milano. Domani le visite mediche per il francese (che salterà il CONI)
- 17:34 No alla MLS: Daniele Quieto rimarrà all'Inter per la squadra U23. Decisione presa d'accordo con il club
- 17:19 Cassano, fiducia in Chivu: "Allenare l'Inter è complicato, ma per me farà meglio di quell'altro che è andato via"
- 17:05 fcinNico Paz-Como, il Real Madrid ha ancora tempo fino al 15 luglio per esercitare la recompra. E l'Inter...
- 16:50 Fluminense, Soteldo e Cano pronti per la gara con l'Inter: "Siamo al 100% e il mister lo sa"
- 16:36 Zé Elias: "Chivu ha costruito un'Inter forte. Se il Fluminense gioca d'attesa corre un pericolo"
- 16:22 La Nazione - La Fiorentina insiste per Bernabé e Sebastiano Esposito: l'Inter vuole incassare almeno 7 mln
- 16:07 Marracash fa doppietta di live a San Siro e riceve in regalo la maglia numero 10 nerazzurra: "Grazie Inter"
- 15:53 Gravina spiega: "Le regole legate al blocco del mercato della Lazio sono sancite in modo chiaro da due anni"
- 15:38 Montella rinnova con la Turchia di Calhanoglu fino al 2028: "Sono molto felice"
- 15:23 Cassano avvelenato su Inzaghi: "Ha distrutto l'Inter. L'esperienza all'estero? Prenda per il c..o altri"
- 15:09 Felipe Melo: "Stravedo per due nerazzurri, uno come Pio Esposito tutta la vita titolare". Poi punge De Boer e 'snobba' la Juve
- 14:54 Dalla Turchia - Inter-Galatasaray, la trattativa per Calhanoglu riparte: adesso si aspetta un passo avanti del turco
- 14:39 Calhanoglu-Galatasaray, il presidente Özbek apre: "Non l'ho incontrato, ma tutti vogliono Hakan"
- 14:24 Calhanoglu stuzzicato sul possibile trasferimento al Galatasaray: "Spero che si possa avverare il meglio"
- 14:09 TS - Serie C, attesa per i gironi ufficiali: ecco con chi può finire l'Inter
- 13:55 Guardiola: "Chi critica il Mondiale vorrebbe essere qui a guadagnare questi soldi"
- 13:40 Zoff: "Questo Mondiale non mi sembra un granché. L'Italia? Manca il talento"
- 13:25 Condò: "Mondiale? Dagli ottavi in poi le vittorie contano ma costano anche. Per Pio Esposito spero che..."
- 13:10 Botafogo, ko fatale contro il Palmeiras: arriva l'esonero per l'allenatore
- 12:56 La Repubblica - Causa sui diritti tv, in arrivo 150-200 milioni ai club di A: possono influire sui bilanci
- 12:42 Hernanes: "Thuram non ha fatto una bella stagione, ma annate così possono capitare". Poi approva Esposito e Bonny
- 12:28 Sky - Cambia il futuro di Nico Paz: il Real Madrid non sembra intenzionato ad esercitare la recompra
- 12:14 Chivu a DAZN: "Ho ancora qualche dubbio di formazione. Frattesi via per guarire, vedo Thuram più spensierato"
- 12:00 INTER-FLUMINENSE, da PIO ESPOSITO a THURAM: le ULTIME. Fatta per BONNY: i DETTAGLI. Subito da CHIVU?
- 11:45 Qui Fluminense - Fabio, saracinesca a 44 anni: ha un clean sheet in più di Buffon e punta Shilton
- 11:30 TS - Inter-Fluminense vale quanto una qualificazione in Champions: i numeri
- 11:16 GdS - Lautaro dai "compagni" ai rivali eterni. E il duello con il 44enne Fabio...
- 11:02 Vieri: "Pio Esposito ha tutto per sfondare: bene trattenerlo. Mondiale un'occasione, i presidenti chiederanno..."