Sabato 17 novembre mio figlio Filippo compira' 7 anni. L'organizzazione dell'evento, ai miei tempi modulato secondo modalita' e stilemi assai piu' asciutti, ci impegna da un po'. La torta, caposaldo di questo genere di festeggiamento che travalica abitudini e generazioni, l'abbiamo ordinata proprio qualche giorno fa in una pasticceria industriale della cintura nord di Milano, referenziata ed attrezzatissima in tema di orpelli distintivi e personalizzazioni. Il virgulto che porta il mio stesso cognome, sara' un caso, ma e' gia' titolare di una forma di affettivita' molto intensa verso i colori di una squadra, quella giusta, di cui indossa appena gli e' concesso una delle diverse magliette che ha in dotazione. Ha richiesto, circondato da una mini turba vociante di avventori tra i quali qualcuno mi aveva riconosciuto, che sopra i 10 kg di dolcezza e marzapane fosse impresso il marchio "Io sono interista". Non nego che la cosa abbia alimentato nel sottoscritto un piacere peraltro ben dissimulato, ma il chiacchericcio per quanto sommesso di un paio di individui intonato ad un chiaro dissenso/dileggio per una scelta cosi' spontanea e giocosa di un bambino, mi e' suonato come qualcosa, si da compatire, ma profondamente indicativo sulla differenza antropologica tra noi e loro.
Loro nel caso di specie, l'ho capito, erano giuvendini, probabilmente sussurravano contro di me, ma se la stavano prendendo di fatto con lui. Quel breve frangente racchiudeva ai miei occhi l'intolleranza, la difficolta' accecata a percepire natura e senso delle situazioni, il professare la propria fede senza passare dal via- come nel Monopoli- della qualita' dello spirito, in aperto spregio di quel buon senso comune che ricorda a tutti che, in fondo, cosi' facendo, si finisce per chiedere troppo ad una semplice palla che rotola. Mio figlio non si e' ovviamente accorto di nulla, mia moglie sì, e tanto le e' bastato per acuirne l'insofferenza verso un mondo che, dal suo lontano sdegnoso, vede con quei contorni che in ultima analisi tengono sempre piu' distanti dagli stadi i "tifosi non professionali". Per tutti costoro, temo, lo spettacolo che offrira' lo Juventus Stadium stasere suonera' come una conferma fragorosa. Li hanno convinti, i nostri avversari occasionali, non solo che hanno subito ingiustizie e sottrazioni indebite ma che queste stesse presunte vicissitudini angariose hanno la stessa matrice: le abbiamo ordinate noi (come la torta di compleanno da cui siamo partiti). Nel tempo si sono sempre piu' sfumate le differenze tra le tesi dei vari vocalist di parte distribuiti tra redazioni, schermi televisi e centri di diffusione assortiti e gli slogan dei tifosi bianconeri in un coagulo, sincopato e compulsivo, di falsita' e banalita' incancrenite ed elevate cosi' a canovaccio e a luoghi comuni.
L'apoteosi l'aspettiamo come detto stasera. Nell'auspicio ovvio che il clima incandescente ed ostile ampiamente prospettatoci non mini il regolare svolgimento della partita, noi saremo superiori a tutto questo. Anche, per inciso, nell'incredulita' di fronte ad una designazione inopportuna. Faremo fino in fondo in termini di responsabilita' quanto dobbiamo a noi stessi, alla storia che ci segue, con orgoglio. Noi che veniamo da lontano e che possiamo fregiarci di una bandiera su cui in filigrana si puo' vedere rifulgere l'immagine di Giacinto Facchetti, e non di qualche faccendiere senza scrupoli, metteremo in campo il nostro mondo nella consapevolezza che la trasferta di Torino nasconde insidie rilevanti anche di carattere tecnico-a differenza di quanto fanno loro non disconosciamo affatto il valore dell'avversario-. E non e' un caso che dalla societa' e dal mister giungano messaggi di una positivita' tout court con sullo sfondo innanzitutto la tutela e la continuita' di quell'atmosfera di fiducia nel progetto che pervade l'ambiente, qualsiasi sara' il risultato al termine della partita. Quel mondo che e' un modo di essere, di partecipare, di vincere ma anche di perdere che in fondo e' la loro vera paura, il complesso d'inferiorita' che li irrigidisce allo stadio come in una pasticceria. Secondo Jose' Mourinho il Barcellona visse lo scontro di due anni e mezzo fa come un'ossessione, secondo una modalita' fanatizzata e insana contrapposta al nostro gusto di giocarci una partita diversa ma in fondo come tante altre, al centro della quale c'eravamo noi con Giacinto e il nostro capitano a guidarci, tante speranze e nient' altro, Nella posata dimestichezza con i rapporti umani e la relativa tranquillita' nell'avvicinamento alla partita del nostro giovane allenatore risiede poi la certezza che l'Inter arrivera' con la giusta temperatura agonistica all'appuntamento di stasera come nelle notti magiche di quella semifinale europea. Saremo protagonisti, di questo siamo assolutamente certi, stasera e lungo tutto la stagione, poiche' la strada e' comunque quella giusta.
Autore: Giorgio Ravaioli / Twitter: @Gravaioli
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:41 Hernanes: "Inter e Milan sono le squadre sulle quali splende di più il sole. Per lo scudetto però dico..."
- 18:27 Costacurta: "Chivu ragazzo intelligente e personaggio interessante. E l'Inter è una squadra solida"
- 18:13 Carbone a Inter TV: "Col Saint-Gilloise abbiamo buttato il cuore oltre l'ostacolo. Complimenti ai ragazzi"
- 17:58 San Siro, un avvocato milanese chiede il parere della Sovrintendenza prima della stipula del rogito
- 17:44 Dimarco timbra la 300esima presenza con l'Inter. RocNations lo celebra: "Ne arriveranno molti altri"
- 17:29 Valentino Rossi: "Lavoro egregio di Crivu, possiamo far bene anche quest'anno. A Napoli per vendicarci"
- 17:15 Dumfries Player of the Match, il panel UEFA: "Eccellente in tutte le fasi della partita"
- 17:00 L'agente di Dagasso: "Oggi somiglia a Barella, chiaramente con le dovute proporzioni. Fa entrambe le fasi con qualità"
- 16:46 Il Podcast di FcIN - Union SG-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: dominio nerazzurro ma ora attenzione al Napoli ferito
- 16:32 Collovati: "Inter, Chivu ha trovato la quadra. Con il lancio di Esposito ha percepito un messaggio"
- 16:18 Esposito, primo gol in Champions a 20 anni, 3 mesi e 23 giorni: Del Piero 'cancellato' dalla Top 10 dei più giovani marcatori italiani
- 16:03 NBA Europe sulla rampa di lancio: un alley-oop che può essere importante per Oaktree. E anche per Milano
- 15:49 Napoli, McTominay: "Non possiamo perdere la testa in troppi pensieri. C'è già l'Inter alle porte"
- 15:35 Menez ricorda Roma-Samp 1-2 del 2010: "Negli spogliatoi tante litigate, anche Ranieri si è inc*****o con la squadra"
- 15:21 Roma, Gasperini: "La gara con l'Inter ci dà fiducia, ecco perché". Poi su Esposito: "Ormai entra in ogni partita"
- 15:07 Esposito trova il primo gol in Champions League e 'abbraccia' Bonny anche sui social: "Grazie fenomeno"
- 14:53 Modric: "Il livello della Serie A è molto alto, altrove non ci sono sfide come quelle contro Inter, Juve o Napoli..."
- 14:38 Napoli, Di Lorenzo amarissimo: "Senza equilibrio e compattezza, figuraccia. Inter? Non voglio parlarne"
- 14:24 Lazio, esami per Cancellieri: c'è lesione. A forte rischio la sfida contro l'Inter
- 14:10 L'Inter batte l'Union SG, Akanji soddisfatto: "Siamo rimasti pazienti e abbiamo fatto il nostro lavoro. Tre su tre"
- 13:55 Capello a Chivu: "Stai facendo all'Inter ciò che io ho fatto al Milan. Sei entrato nella testa dei tuoi giocatori"
- 13:38 Union SG, Zorgane: "Ci è mancata concretezza, ma abbiamo trovato un'Inter che..."
- 13:24 Angolo Tattico di Union SG-Inter - Dumfries ala, Calhanoglu detta i tempi, David fa reparto: le chiavi
- 13:10 CF - Inter, terza vittoria su tre in Champions League: i ricavi minimi si avvicinano ai 60 milioni
- 12:56 Napoli, Lang punge Conte: "Ci ho parlato solo una volta. Gioco poco? Preferisco non dire nulla a riguardo"
- 12:42 L'analisi di M. Orlando: "Vedo bene l'Inter, è cambiata rispetto a Inzaghi. Ma in A c'è troppa tattica"
- 12:28 CdS - Quando torna Thuram? Chivu ha ammesso che...
- 12:14 Arbitri ottava giornata Serie A, Napoli-Inter affidata a Mariani. Al VAR la coppia Marini-Pezzuto
- 12:00 UNION demolito, l'INTER è TORNATA! Il DISCORSO SUPER di CHIVU. Ecco perché ESPOSITO è "speciale"
- 11:45 Union SG, David: "Occasioni mancate? Me ne assumo la responsabilità"
- 11:30 CdS - Napoli-Inter e Lazio-Juve affidate a Mariani e Colombo: oggi la conferma
- 11:16 Zielinski: "Vittoria e clean sheet, ma c'è un aspetto in cui dobbiamo migliorare. E a Napoli..."
- 11:02 GdS - Lautaro record: nessuno come lui in Champions nel 2025. E Chivu si risparmia volentieri...
- 10:48 CdS - L'Inter di Chivu prosegue il suo volo, ma il livello non è stato il solito
- 10:34 Chivu: "Avvio morbido, ma dopo il 2-0 è stato più facile. Orgoglioso dei ragazzi perché..."
- 10:20 Bisseck: "Il primo quarto d'ora è stato difficile: ecco perché. Qualificazione? Se continuiamo così..."
- 10:06 Dumfries: "Sappiamo come poter raggiungere un'altra finale. Il gol? Ci abbiamo lavorato su"
- 09:52 TS - Lautaro aggiorna le statistiche: preso Meazza nelle coppe, Mazzola a -2 nelle reti complessive
- 09:38 Pagelle TS - De Vrij unico dietro la lavagna. Zielinski sembra un altro. Lautaro il migliore
- 09:24 TS - Partenza difficile, poi l'Inter dilaga. Col Napoli c'è una ghiotta occasione
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro fa tutto, Esposito verso la consacrazione
- 08:56 Moviola GdS - Gol Dumfries regolare: mano Bisseck non punibile
- 08:42 GdS - Pio Esposito non si ferma più: ecco il primo sigillo anche in Champions. I tifosi avversari producono meme, ma sotto sotto sanno che...
- 08:28 Pagelle GdS - Dumfries il migliore con Lautaro. Che spirito Bonny!
- 08:14 GdS - Riecco lo spirito delle due finali Champions: l'Inter comincia a fare paura
- 08:00 Chivu rompe col passato, non con la continuità. A Bruxelles l'Inter manda un messaggio per l'Italia e l'Europa
- 00:57 L'Inter stupisce: a Bruxelles è solo la seconda vittoria UEFA con almeno quattro gol di scarto
- 00:52 La Champions è l'habitat per Lautaro: 11 gol nel 2025, nessuno come lui
- 00:07 videoUnion SG-Inter 0-4, Tramontana: "Serata fantastica e dominante, con un occhio al Napoli..."
- 00:03 Chivu in conferenza: "Felice di non aver subito gol, questa squadra aveva bisogno di essere ascoltata e aiutata"
- 00:00 Benzina per l'autostima: l'Inter 'ascolta' Chivu e "capisce i momenti"
- 23:55 USG, Hubert: "Una batosta, il secondo gol ci ha tagliato le gambe ma abbiamo avuto le nostre occasioni"
- 23:55 Union Saint-Gilloise-Inter, la moviola - Nyberg controlla la gara. Giallo esagerato per De Vrij, il VAR 'assegna' il rigore
- 23:45 Chivu a ITV: "Obiettivo centrato: vincere e non subire gol. Risultati così non sono mai scontati"
- 23:39 Napoli, Conte: "Non è facile inserire tanti nuovi giocatori. Io poco arrabbiato? Alla prossima porto la frusta"
- 23:37 Dumfries a ITV: "Vogliamo sempre vincere e questa è la strada giusta. A Napoli per i tre punti"
- 23:30 Zielinski a ITV: "Col Napoli partita speciale, sono forti ma a noi servono punti"
- 23:25 Il Napoli affonda a Eindhoven, Di Lorenzo: "Brutta figura, serve un bagno di umiltà. Ora siamo fragili"
- 23:19 Chivu: "Sono dentro un gruppo fantastico, nei giovani bisogna credere. Il Napoli? Ora penso solo..."
- 23:17 Il PSV umilia il Napoli, il PSG ne fa sette al Leverkusen. Poker Arsenal sull'Atletico: i risultati di Champions
- 23:12 Dumfries a Sky: "Chivu ci ha dato fiducia, siamo sulla strada giusta. Borsa del ghiaccio? Tutto a posto, solo precauzione"
- 23:04 Union Saint-Gilloise-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:02 Union Saint-Gilloise-Inter, le pagelle - Lautaro protagonista in tutto, Calhanoglu con sapienza. Pio tiene botta
- 22:55 Cavoli (di Bruxelles), che Inter! La squadra nerazzurra è sontuosa, il Saint-Gilloise è travolto con un 4-0
- 22:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di UNION SG-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:51 Union S.G-Inter, Fischio Finale - Questa (non) è la Champions: il trompe-l'œil belga dura 7', poi i nerazzurri ne fanno 4
- 20:43 Champions League, il Barcellona schiaccia l'Olympiacos con un tennistico 6-1. Solo 0-0 tra Kairat Almaty e Pafos
- 20:24 Marotta: "Esposito ha caratteristiche per diventare un campioncino. Bonny? Acquisto avallato anche da Chivu"
- 20:10 Chivu a Sky: "Le scelte davanti per me sono sempre difficili. Sono felice delle risposte dei ragazzi"
- 20:02 Pienone di impegni con le Nazionali per le Inter Women: l'agenda completa delle ragazze di Piovani