Più in alto di quanto non fosse mai accaduto negli ultimi dieci anni, con una vittoria netta nel derby e 4 punti di vantaggio sul Milan. Una condizione che solo due settimane prima sembrava impensabile. Pura estasi.
La vittoria dell'Inter era possibile ma non scontata, poteva essere sofferta, tesa, agitata e invece è diventata la partita della gloria. Tutto quello che poteva andare bene l’Inter lo ha fatto filare nella direzione giusta, aggredendo il Milan per la prima mezzora, trovando diverse palle gol e segnando quasi in apertura.
La squadra ha sofferto il ritorno dei rossoneri nell’ultimo quarto d'ora, ha rischiato su una conclusione di Theo Hernandez e nel finale del primo tempo ha fallito il raddoppio con Skriniar, imbeccato da una punizione di Eriksen. I veri brividi sono arrivati però soprattutto nella ripresa, quando Ibra ha trovato ben due volte la porta e Handanovic ha fatto un miracolo, ripetuto anche su Tonali poco dopo.
Il Milan la partita l'ha persa qui, quando l’Inter ha approfittato degli spazi per ripartire con Hakimi, il quale ha dato palla ad Eriksen, poi Perisic e l’inserimento di Lautaro in area, bravo a farsi trovare ancora pronto. Una ripartenza da manuale che i social hanno omaggiato mandandola in loop e celebrando un gioco che nell'ultimo periodo è definitivamente cambiato, specie nelle partite con avversari di livello.
Conte ha arretrato il baricentro e compreso che non ha giocatori dal palleggio così fine da poter essere tanto dominanti anche con squadre di alto livello. È una valutazione che gli ha permesso di poter battere con armi simili sia la Lazio che il Milan, specie perché se si hanno Lautaro, Lukaku, Perisic e Hakimi è preferibile farli partire dalla propria metacampo che costringerli a giocare solo nell’area avversaria.
La crescita di Perisic è stata netta e improvvisa, da quando il croato si è convinto ad essere più disciplinato in un ruolo che comunque non aveva mai fatto, il suo livello si è alzato esponenzialmente, al punto da essere decisivo in fase offensiva e più che convincente in quella difensiva, fermando Saelemaekers.
È bello aver visto Handanovic tornare quello che è sempre stato, reattivo e sicuro. Le critiche erano giuste, così come quelle arrivate a Perisic ma spesso sconfinavano nell’insulto, nel dileggio, con quell’assenza di equilibrio che impedisce di argomentare differentemente.
Era giusto dubitare di loro perché in campo si vedeva troppa passività, molto meno giubilarli come reprobi senza speranza. Vale anche per Eriksen, che aveva molte più attenuanti, ora che gioca con continuità, oltretutto nel suo vero ruolo in un tipo di modulo che non aveva mai frequentato, è ovviamente diventato indispensabile.
La tesi è molto semplice: se si hanno giocatori tecnicamente superiori bisogna insistere su di loro e trovargli una giusta collocazione, non metterli in panchina e biasimarli perché quando entrano non sono dei mastini. Conte ha ragione quando dice che tutti i giocatori devono entrare e dare il massimo, a prescindere dal ruolo ma al tempo stesso aveva torto nel voler liquidare Skriniar la scorsa estate, essere tanto scettico con Perisic e aver capito tardi l'importanza del danese.
Considerando che si ragiona solo su carri su cui salire o scendere la questione è che ieri hanno vinto tutti e che l’Inter sta vincendo soprattutto contro sé stessa. Oggi è impossibile non credere nello scudetto ma la sofferenza di questi anni ha portato ad essere meno convinti delle proprie risorse. Se questo tipo di maturazione verrà consolidata con Genoa, Parma e Atalanta sarà più facile credere di poter raggiungere un traguardo di enorme importanza. È tornato a farsi sentire pure Steven Zhang, dopo che il padre aveva parlato in un modo meno entusiasmante, ammesso che il riferimento alle “attività irrilevanti” da dismettere fosse realmente riferito all’Inter. Il valore del suo orgoglio: “Milano è nerazzurra. Non ci fermeremo mai” sembra smentire totalmente la tesi peggiore ma sarebbe urgente che la proprietà fosse più chiara nei suoi intendimenti.
A questo punto della stagione l’Inter non si è mai trovata tanto in alto in classifica dalla stagione 2010. Perciò, al netto delle convinzioni legittime, questo primato va goduto, respirato, trascorrendo una settimana con quel genere di serenità che non proviamo da troppo tempo.
Amala.
VIDEO - "LULA" DA URLO, ANCHE PER TRAMONTANA: DOMINIO INTER NELLA STRACITTADINA
Autore: Lapo De Carlo / Twitter: @LapoDeCarlo1
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:56 Amantino Mancini 'gioca' Roma-Inter: "L'Olimpico è un piccolo vantaggio per i giallorossi, ma non sono i favoriti"
- 12:42 Roma-Inter, Dybala a caccia di un doppio traguardo statistico
- 12:28 Damiani: "L'Inter ha l'organico migliore d'Italia e una società forte: per lo scudetto se la giocherà col Napoli"
- 12:14 Julio Sergio: "Nel 2010 ci ha gelato Milito, ma era un'Inter fortissima. E domani..."
- 12:00 L'ARABIA, i casi LOOKMAN e KONÈ: le "VERITÀ" di AUSILIO. La PROBABILE di ROMA-INTER e le ULTIME
- 11:45 Di Biagio: "Esposito mix tra Toni e Vieri, ma a 20 anni è più pronto di entrambi. Chivu? Intelligenza fuori dal comune"
- 11:30 Toni: "Scudetto all'Inter, Champions al Barça. Su Esposito e Lautaro dico che..."
- 11:16 GdS - Bonny in vantaggio su Esposito: il motivo non è solo fisico
- 11:02 CdS - Calhanoglu, dubbi spariti: condizione top e sintonia totale
- 10:48 CdS - L'Inter è tornata ad alzare il muro. Ma ora arrivano i test probanti
- 10:34 Qui Roma - Gasperini recupera tutti (tranne uno) per l'Inter. In attacco sarà tridente
- 10:20 Panucci: "Roma-Inter banco di prova da scudetto. Per i nerazzurri lasciai il Real. Chivu una sorpresa? Dico che..."
- 10:06 TS - Studio sulla Champions degli ultimi 5 anni: ricchi sempre più ricchi, anche grazie al FPF
- 09:52 TS - Koné-Frattesi, scambio mai tramontato. Il futuro del centrocampista nerazzurro resta un'incognita
- 09:38 TS - Dimarco, ritorno di fiamma del Manchester United. Ma l'Inter lavora al rinnovo: i dettagli
- 09:24 Muharemovic: "Per lo Scudetto vedo due favorite. Le voci di mercato? Fanno piacere, ma adesso penso solo a una cosa"
- 09:10 GdS - Le chiavi tattiche di Roma-Inter: la probabile formazione di Chivu
- 08:56 Roma, Mancini: "L'Inter resta la più forte, ma il nostro primato è meritato. Su Lautaro e Pio Esposito..."
- 08:42 Crespo: "Lautaro è un campione e un leader, ma che malinconia vedersi raggiungere nella classifica dei bomber. Ancelotti, Mourinho e Bielsa..."
- 08:28 GdS - Tutti pazzi per Adomavicius: la scalata del "gigante bambino". Calligaris a Roma
- 08:14 CdS - C'è Bonny con Lautaro: la probabile formazione. Tre gli indisponibili
- 08:00 Da Lookman a Koné, parla Ausilio: "Vi dico tutta la verità. Chivu? Ciò che volevamo. E su Neymar..."
- 00:00 Le prestazioni sono importanti, la classifica di più
- 23:50 Moretto: "L'Inter punta su Esposito, ingaggio sopra il milione: ecco quanto guadagna. Rinnovo? Nessuna trattativa ma..."
- 23:47 Chivu come Simoni, l'Inter sul podio d'Europa per gol segnati: solo due tedesche hanno fatto meglio. E sui calci piazzati...
- 23:33 Gol da fuori area: dal 2021/22 Calhanoglu primo in Italia con Dybala e Vlahovic. In Europa solo in tre meglio di lui
- 23:19 Gravina ancora su Italia-Israele: "Non andava giocata, così ai mondiali mandavamo proprio loro? Che idiozia"
- 23:05 Altafini: "La demolizione di San Siro mi fa male al cuore. È uno degli stadi più belli"
- 22:50 Dimarco pericolo costante: due gol e tre assist, ma è anche il giocatore che ha creato più occasioni in Serie A
- 22:36 Totti, Vieri e non solo: l'antipasto di Roma-Inter in un torneo benefico di padel. Bobo: "Aiutiamo chi ha bisogno"
- 22:21 Emergenza infortuni, Castellacci: "Troppi interessi economici, i calciatori si porteranno dietro problemi in futuro"
- 22:07 Non solo difesa: Bastoni è secondo solo al compagno Dimarco per partecipazioni a rete in questa Serie A
- 21:52 Malagò: "La vendita di San Siro ai club è il canto del cigno, ma è stata la scelta migliore"
- 21:38 Italia Femminile, Gama nuova capo delegazione della Nazionale: "Un grande onore"
- 21:24 Ganz, applausi per Esposito e Camarda: "Sono il nostro futuro, finalmente stanno tornando dei veri bomber"
- 21:10 Bonolis: "L'Inter di Chivu mi piace, è più rapida e incisiva. Esposito è una bella branda e su Inzaghi..."
- 20:56 Spezia, D'Angelo: "Nessuno ricorda quando criticavano Pio Esposito. Mi sono speso anche con l'Inter"
- 20:42 Totti ricorda la discussione con Spalletti: "Venne a Roma per farmi smettere, con un altro starei ancora giocando"
- 20:28 Roma, El Aynaoui: "Conosciamo l'Inter, ha grandi giocatori. Ma anche noi possiamo dire la nostra"
- 20:13 Adani: "Fabregas ha rifiutato l'Inter per il progetto del Como. Ma Ausilio non sbaglia un colpo"
- 19:59 Sky - Thuram ai box, Lautaro titolare: chi al fianco del Toro in Roma-Inter? Tra Esposito e Bonny c'è un favorito
- 19:45 Il Derby di Milano si avvicina, lunedì 20 ottobre al via la vendita dei biglietti di Inter-Milan: tutte le fasi di acquisto nel dettaglio
- 19:30 Scanavino dirà addio alla Juventus a novembre: "Oggi come mai guardo al futuro della società con fiducia"
- 19:15 Inter, striscia aperta all'Olimpico e caccia al 300° gol alla Roma: una rete varrebbe un primato assoluto in Serie A
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso ROMA-INTER, al via il TOUR di FUOCO! LAUTARO c'è, le ULTIME su THURAM. Chi tra i pali?
- 18:53 Milan, altra tegola per Allegri: lesione al soleo per Rabiot. A rischio anche il derby con l'Inter
- 18:39 Roma-Inter, sabato la 185esima sfida in Serie A: i precedenti. È il match con più gol totali nella storia del campionato
- 18:24 C'è anche Figo tra i vincitori del Premio Eccellenze del Mediterraneo 2025, la motivazione
- 18:10 Massa fa 31 con l'Inter. Venti le vittorie nerazzurre su 30 precedenti con l'arbitro di Imperia
- 17:54 Atalanta, Juric: "Bilancio positivo, ma ci mancano dei punti. Lavoriamo per crescere"
- 17:40 UEFA, nuova indagine sulla Juventus per possibile violazione del Fair Play Finanziario: sentenza in primavera
- 17:26 Breda: "Roma-Inter esame di autoconsapevolezza per Chivu. Possibile mattone su cui costruire qualcosa"
- 17:12 La Serie A Women scende in campo per AIRC: iniziativa a sostegno della campagna Nastro Rosa
- 16:57 In Germania - Bayern, nessuna fretta per il rinnovo di Upamecano. Bavaresi fiduciosi di chiudere per un motivo
- 16:43 videoIl ritorno di Lautaro Martinez alla Pinetina, l'Inter: "Ci mancava? Decisamente sì"
- 16:29 De Siervo: "Pirateria, serve una strategia comune. Comminate migliaia di multe"
- 16:14 Tensioni negli USA, Trump: "Infantino pronto a spostare le partite dei Mondiali in altre città su mia richiesta"
- 16:00 Ospitaletto, lesione all'adduttore per Mondini dopo l'infortunio con l'Inter U23
- 15:44 "Quando c'è talento, intelligenza e umiltà si fa carriera": Thuram mostra il suo apprezzamento per le parole di Vieira
- 15:30 L'Inter è 'casa' per Carlos Augusto: il messaggio del brasiliano dopo il ritorno alla Pinetina
- 15:16 Gravina: "San Siro ad oggi non rientra nei parametri UEFA. Slittare la Serie A per i playoff? Fantasioso"
- 15:02 Qui Roma - Gasperini recupera tutti, tranne Angelino: difficile una sua convocazione per il match con l'Inter
- 14:49 Il CIES rivela: Dimarco quinto al mondo per occasioni da gol create, è davanti a De Bruyne
- 14:35 Fofana: "Come giocatori del Milan dobbiamo puntare al titolo ogni anno, è normale"
- 14:21 Inter al Refettorio Ambrosiano con Molisana e Locauto per la 'Giornata Mondiale dell’Alimentazione': l'iniziativa
- 14:07 Brasile, fissate ufficialmente le amichevoli di novembre: sfide in Europa contro Senegal e Tunisia
- 13:51 Sky - Verso Roma-Inter, riecco tutti i Nazionali. Thuram ancora a parte: Chivu conta di recuperarlo per Napoli
- 13:38 Indonesia, il progetto ambizioso di Thohir: "Puntiamo alla top 100 del ranking FIFA e al Mondiale 2030"
- 13:24 Faraoni ricorda il debutto in Champions con l'Inter: "Mi tremavano le gambe sentendo l'inno"
- 13:10 Gli interisti dominano la classifica delle presenze nel 2025: Nicolò Barella è il più impiegato