L’emergenza Coronavirus è destinata a portare inevitabili risvolti economici anche nel mondo del calcio. E, di riflesso, anche sul tanto chiacchierato calciomercato che ad ogni sessione muove numerosi giocatori ed importanti somme di denaro da una parte all’altra del globo. Ma la rivoluzione è dietro l’angolo ed è stata in parte annunciata direttamente da Beppe Marotta, che interpellato sull’argomento da Tuttosport ha precisato che "Al di là delle date che sono ancora tutte da stabilire, penso che sarà un mercato inevitabilmente più povero e nel quale potrebbero esserci quindi più scambi. Assisteremo a una generale diminuzione dei prezzi perché il problema è globale. Sarà importante poter sfruttare le risorse del vivaio”.
L’amministratore delegato dell’area sportiva del club nerazzurro ha indicato la via che verosimilmente verrà intrapresa dal Biscione nei prossimi mesi, una volta che l’emergenza sanitaria sarà solo un brutto ricordo e si dovranno affrontare le conseguenze prettamente economiche in tutti i settori della società. Per far fronte al calo dei ricavi e ad un mercato complessivamente più povero, l’esperto dirigente varesino punterà sulle grandi occasioni a basso costo, intelligenti scambi che possano permettere di arginare il deprezzamento dei cartellini e promettenti giovani del sempre florido settore giovanile interista.
Le occasioni qualità-prezzo “da cogliere” (come disse lo stesso a.d. ai tempi della prestigiosa trattativa con il Tottenham per Christian Eriksen) verranno colte, per il resto bisognerà studiare la giusta strategia con il direttore sportivo Piero Ausilio. Al momento sono tanti i giocatori che l’Inter ha in prestito (anche se con formule diverse) in giro per il Vecchio Continente. A partire da Mauro Icardi, con l'incerta permanenza a Parigi che lo trasforma in possibile merce di scambio di lusso in caso di provvisorio ritorno a Milano, dove i rapporti con l’ambiente sono ormai ai minimi termini. Da decifrare anche la situazione di Ivan Perisic, voglioso di restare in Baviera ma con il Bayern a caccia di uno sconto che potrebbe essere incluso in uno scambio con un elemento della scuderia di Hans-Dieter Flick (in Germania, ad esempio, hanno già lanciato il nome di Corentin Tolisso). Diversa la situazione di Radja Nainggolan, in prestito secco a Cagliari nell’ultima stagione e destinato a rivestire, almeno in attesa di decisione definitiva, la maglia nerazzurra dal 30 giugno (o più avanti, in caso di nuove norme ad hoc sui contratti), a meno di un prolungamento della permenenza in Sardegna o di un'offerta importante che possa portare alla cessione definitiva.
Joao Mario e Valentino Lazaro sono a caccia del riscatto con Lokomotiv Mosca e Newcastle, ma in caso di forzato ritorno alla base è possibile che entrambi (soprattutto il portoghese) possano essere utilizzati per mettere in cassa un prezioso e vitale tesoretto o girati come contropartite per puntare qualche profilo indicato dal sempre esigente Antonio Conte. L’austriaco potrebbe anche rappresentare una “soluzione in casa” per la corsia di destra, dove è in ballo il riscatto di Victor Moses dal Chelsea. Da capire se verrà concretizzato a titolo permanente lo scambio tra Dalbert Henrique e Cristiano Biraghi con la Fiorentina, mentre appare lontano il riscatto di Alexis Sanchez dai Red Devils. Intricata la posizione di Stefano Sensi: dopo un avvio nerazzurro col turbo e gli scomodi paragoni con Iniesta e Xavi, il classe ’95 ha smarrito la via della lucidità perdendosi in quella dei numerosi infortuni che obbligano ora la dirigenza a fare delle valutazioni. Molto della stategia Marottiana passerà poi dal futuro di Lautaro Martinez, che ha una clausola rescissoria - valida solo per l'estero - da 111 milioni di euro: in caso di addio potrebbe portare una grossa mole di cash, ma il Barcellona, club maggiormente interessato all'ex Racing, sembra al momento più intenzionato ad inserire delle contropartite nella trattativa (in Spagna si fanno i nomi di Vidal, Coutinho e Semedo) che a spendere quella cifra. Dalle parti di Viale della Liberazione - almeno per ora - dicono 'no' e si tengono stretto il Toro.
Focalizzando l'attenzione sulla linea verde, il ritorno tra i pali di Ionut Radu come vice-Handanovic potrebbe tornare utile anche per i discorsi legati ai giovani della cantera, su cui l'Inter continuerà a lavorare. A partire da Sebastiano Esposito, Lucien Agoume e Lorenzo Pirola, ormai stabilmente nel giro della prima squadra e in costante contatto con i campi di Appiano Gentile, fino ad arrivare ad Edoardo Vergani, Matias Fonseca e le altre giovani promesse della Primavera guidata da Armando Madonna.
Tra i tanti nomi e le numerose strategie, Marotta detta la linea nerazzurra: in uno scenario che si prennuncia economicamente più povero, scambi, prestiti, geniali intuizioni e formule creative saranno le nuove armi del mercato post Covid-19. Dell'Inter e non solo.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:53 Breda: "Il bello del calcio è mettersi in gioco. Anche all'Inter con Chivu c'è una componente di rischio, eppure..."
- 23:38 Pavard decisivo in negativo, sfortunato autogol nel match perso dal Marsiglia contro il Lens
- 23:24 De Laurentiis esulta dopo il 3-1 all'Inter: "Bellissima vittoria, questo è il vero Napoli"
- 23:10 Sassuolo, Idzes si guarda indietro: "Contro l'Inter abbiamo fatto vedere cose buone"
- 22:56 Napoli, Neres: "Dovevamo reagire, l'abbiamo fatto contro una squadra forte"
- 22:42 Atalanta, ancora X: sesto pari su otto giornate, con la Cremonese finisce 1-1
- 22:28 Niente trasferta a Monza per gli ultras del Cittadella: "Le squadre B simbolo di un calcio malato"
- 22:13 videoNapoli-Inter, Tramontana: "Ci mancava solo il rigore assegnato dal guardalinee"
- 21:58 Napoli, Conte in conferenza: "Ricordo a tutti che ho riportato l'Inter a vincere dopo 10 anni. Abbiamo battuto la più forte"
- 21:44 Napoli-Inter, la moviola: direzione insufficiente di Mariani, tra il rigore inesistente su Di Lorenzo e le disattenzioni sui gialli
- 21:30 Napoli, Buongiorno in conferenza: "Oggi abbiamo avuto una grande mentalità". Poi glissa sullo Scudetto
- 21:08 Chivu a ITV: "Una sconfitta non deve cancellare quanto fatto di buono. La squadra reagirà anche questa volta"
- 21:05 Chivu in conferenza: "La società ha il diritto di fare quello che vuole, in Italia siamo troppo abituati a piangere"
- 21:03 Napoli, Di Lorenzo a DAZN: "Il rigore? Io il contatto da dietro l'ho sentito, non ho simulato"
- 20:57 Chivu: "Gran 1° T, dopo stasera sono ancora più fiducioso. Ma non dobbiamo sprecare energie per litigare con la loro panchina"
- 20:53 Marotta a ITV: "Merito al Napoli, ma l'episodio del loro rigore è clamoroso. La decisione dell'arbitro è sbagliata"
- 20:51 Napoli, Conte contrattacca a DAZN: "Marotta lasci parlare chi ha partecipato alla partita. Io non l'avrei permesso"
- 20:48 Marotta: "Rocchi dice 'basta rigorini', valutate voi... In spogliatoio c'era incazzatura. Lautaro-Conte? Sorvolo"
- 20:38 Napoli, McTominay a DAZN: "Serata grandiosa contro un grande club. Ora mettiamo continuità"
- 20:36 Napoli, Anguissa a DAZN: "Inter squadra importante, non so se questa vittoria sia un segnale al campionato"
- 20:33 'Ca.on', 'Parla sto c...': tra Conte e Lautaro Martinez torna l'elettricità dopo l'alterco del 2021
- 20:09 Napoli-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:09 Di rabbia e di governo: il Napoli dà un calcio alla mini-crisi, l'Inter paga troppo i suoi errori. È 3-1 al Maradona
- 20:07 Napoli-Inter, Fischio Finale - Conte mostra gli artigli e torna a far male. Inter sconfitta, forse non ridimensionata però...
- 20:07 Napoli-Inter, le pagelle - Valanga di insufficienze al Maradona. Zielinski non è Mkhitaryan...
- 19:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di NAPOLI-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE. Diretta dal MARADONA
- 19:47 Mkhitaryan, arriva il primo responso dall'infermeria: le condizioni dell'armeno
- 19:09 Napoli, Spinazzola al 45esimo: "Dobbiamo continuare così. Ecco cosa ci ha detto Conte"
- 17:32 Marotta: "Il buon momento dell'Inter merito di Chivu e dei giocatori. Ora lui gode della stima di chi lo criticava"
- 17:29 Manna a DAZN: "Inter in condizione psicofisica incredibile, ma avversario possibile. Siamo tranquilli"
- 17:26 Bastoni a ITV: "Spesso le squadre ferite tirano fuori qualcosa in più. Oggi un'occasione? Manca una vita..."
- 17:23 Bastoni a DAZN: "Chivu si è ambientato benissimo, felici di aver trovato la persona giusta"
- 17:18 Di Lorenzo a DAZN: "Le grandi squadre sanno come rialzarsi. Vogliamo tornare quelli dell'anno scorso"
- 16:59 Torna a vincere l'Udinese: Lecce ko 3-2. Si ferma il Como di Fabregas: solo 0-0 a Parma
- 16:48 La Serie A scende in campo con Save the Children, Chivu tra i volti testimonial della campagna
- 16:40 Napoli e Inter arrivate al Maradona. I nerazzurri affronteranno i campioni d'Italia con la terza maglia
- 16:34 Sky - Chivu pronto a rilanciare l'Inter dell'Olimpico. Al fianco del capitano torna Ange-Yoan Bonny
- 16:20 Liverpool, Slot difende Salah: "Anche lui è un essere umano. Non siamo abituati a vederlo sbagliare"
- 16:06 Giordano difende Conte: "Sembra che l’Inter abbia fatto tutto bene e il Napoli abbia sbagliato ogni scelta"
- 15:53 Pari per 1-1 tra Italia e Giappone a Como: in campo nella ripresa le interiste Tomaselli e Polli
- 15:40 Marchetti: "Inzaghi, cose incredibili. Quello che ha fatto con l'Inter è sotto gli occhi di tutti"
- 15:30 Napoli-Inter, record di presenze nel mirino per Barella, Dimarco e De Vrij
- 15:20 Colonnese: "Dell'Inter mi piace l'armonia, i giocatori stanno bene insieme. Di Esposito mi dicono..."
- 15:10 Grande entusiasmo a Sorrento per Javier Zanetti, ospite del locale Inter Club dedicato a Milito
- 15:00 Gasperini: "Ogni partita nel campionato italiano è difficile. Wesley ottimo con l'Inter e col Plzen"
- 14:50 Zenga: "L'Inter sta bene, Chivu bravo a metterci del suo. E Luis Henrique e Diouf torneranno utili in futuro"
- 14:40 Ventola: "Chivu non la prima scelta ma ero convinto facesse bene. L'Inter può vincere lo Scudetto"
- 14:30 Cetro, ex allenatore di Bovio: "Si ispira a Bastoni, ma a me ricorda Barzagli. E i gol li ha sempre fatti"
- 14:20 Notte 'agitata' per i giocatori dell'Inter: fuochi d'artificio fuori da Palazzo Caracciolo
- 14:08 UFFICIALE - Argentina, una sola amichevole a novembre: l'Inter ringrazia, avrà Lautaro 'in anticipo' in vista del derby
- 13:54 Calcio e Finanza - Partita di Serie A all'estero: opportunità prospettata anche all'Inter, no di Marotta
- 13:40 Milano Finanza - Rogito San Siro, pronto il piano finanziario di Inter e Milan. I club puntano al maxi-fatturato
- 13:25 Simone Inzaghi non stringe la mano a Conceiçao dopo Al Ittihad-Al Hilal. "Forse perché l'ho battuto nel derby"
- 13:10 Cremonese-Inter U20, gli Up&Down: Mackiewicz, che solidità! Mosconi travolgente
- 12:57 L'Inter Primavera vince ancora: Cremonese battuta 2-1, decide un clamoroso autogol di Zilio
- 12:56 Napoli-Inter da tripla per Bergomi: "Può succedere di tutto, le squadre di Conte reagiscono nei momenti negativi"
- 12:42 Bedin: "Napoli-Inter ormai grande classica del calcio italiano. Chivu? Vi sorprenderà, farà una bellissima carriera"
- 12:28 Andreolli: "Inter, impatto importante di Bonny. Lo spogliatoio aveva bisogno di qualche stimolo differente"
- 12:14 Repubblica - Napoli-Inter, largo alla 'vecchia guardia': in campo solo 4 giocatori arrivati in estate
- 12:00 La maglia di Bugeja in dono da Marotta, Metsola: "Continua a far volare alta la bandiera maltese"
- 11:45 GdS - Da De Bruyne e Barella a Gilmour-Calhanoglu: i quattro duelli chiave di Napoli-Inter
- 11:30 CdS - Chivu si sta rivelando una scelta indovinata. E Conte certifica la sconfitta sul piano comunicativo
- 11:16 Corsera - Diouf e Luis Henrique costati 50 milioni di euro: con la stessa cifra poteva arrivare un top
- 11:04 TS - Napoli-Inter, derby d'Italia: stasera al Maradona 10 azzurri. Il Mondiale 2026 passa da qui
- 10:50 Carmando, ex massaggiatore del Napoli: "Con l'Inter perdevamo spesso, Zenga mi tormentava. Prisco e Facchetti..."
- 10:35 TS - Thuram, a inizio settimana via al processo di riatletizzazione: prove generali con il Kairat?
- 10:21 Sacchi: "Milan non pronto per stare ai vertici. Napoli e Inter sono più attrezzate, ma hanno anche la Champions"
- 10:07 CdS - Bonny torna all'origine dei suoi gol: contro il Napoli al Maradona la prima gioia personale in Serie A
- 09:53 GdS - Il Napoli punta sull'effetto Maradona, ma con l'Inter niente tutto esaurito. Previsti tanti tifosi nerazzurri


