L’emergenza Coronavirus è destinata a portare inevitabili risvolti economici anche nel mondo del calcio. E, di riflesso, anche sul tanto chiacchierato calciomercato che ad ogni sessione muove numerosi giocatori ed importanti somme di denaro da una parte all’altra del globo. Ma la rivoluzione è dietro l’angolo ed è stata in parte annunciata direttamente da Beppe Marotta, che interpellato sull’argomento da Tuttosport ha precisato che "Al di là delle date che sono ancora tutte da stabilire, penso che sarà un mercato inevitabilmente più povero e nel quale potrebbero esserci quindi più scambi. Assisteremo a una generale diminuzione dei prezzi perché il problema è globale. Sarà importante poter sfruttare le risorse del vivaio”.
L’amministratore delegato dell’area sportiva del club nerazzurro ha indicato la via che verosimilmente verrà intrapresa dal Biscione nei prossimi mesi, una volta che l’emergenza sanitaria sarà solo un brutto ricordo e si dovranno affrontare le conseguenze prettamente economiche in tutti i settori della società. Per far fronte al calo dei ricavi e ad un mercato complessivamente più povero, l’esperto dirigente varesino punterà sulle grandi occasioni a basso costo, intelligenti scambi che possano permettere di arginare il deprezzamento dei cartellini e promettenti giovani del sempre florido settore giovanile interista.
Le occasioni qualità-prezzo “da cogliere” (come disse lo stesso a.d. ai tempi della prestigiosa trattativa con il Tottenham per Christian Eriksen) verranno colte, per il resto bisognerà studiare la giusta strategia con il direttore sportivo Piero Ausilio. Al momento sono tanti i giocatori che l’Inter ha in prestito (anche se con formule diverse) in giro per il Vecchio Continente. A partire da Mauro Icardi, con l'incerta permanenza a Parigi che lo trasforma in possibile merce di scambio di lusso in caso di provvisorio ritorno a Milano, dove i rapporti con l’ambiente sono ormai ai minimi termini. Da decifrare anche la situazione di Ivan Perisic, voglioso di restare in Baviera ma con il Bayern a caccia di uno sconto che potrebbe essere incluso in uno scambio con un elemento della scuderia di Hans-Dieter Flick (in Germania, ad esempio, hanno già lanciato il nome di Corentin Tolisso). Diversa la situazione di Radja Nainggolan, in prestito secco a Cagliari nell’ultima stagione e destinato a rivestire, almeno in attesa di decisione definitiva, la maglia nerazzurra dal 30 giugno (o più avanti, in caso di nuove norme ad hoc sui contratti), a meno di un prolungamento della permenenza in Sardegna o di un'offerta importante che possa portare alla cessione definitiva.
Joao Mario e Valentino Lazaro sono a caccia del riscatto con Lokomotiv Mosca e Newcastle, ma in caso di forzato ritorno alla base è possibile che entrambi (soprattutto il portoghese) possano essere utilizzati per mettere in cassa un prezioso e vitale tesoretto o girati come contropartite per puntare qualche profilo indicato dal sempre esigente Antonio Conte. L’austriaco potrebbe anche rappresentare una “soluzione in casa” per la corsia di destra, dove è in ballo il riscatto di Victor Moses dal Chelsea. Da capire se verrà concretizzato a titolo permanente lo scambio tra Dalbert Henrique e Cristiano Biraghi con la Fiorentina, mentre appare lontano il riscatto di Alexis Sanchez dai Red Devils. Intricata la posizione di Stefano Sensi: dopo un avvio nerazzurro col turbo e gli scomodi paragoni con Iniesta e Xavi, il classe ’95 ha smarrito la via della lucidità perdendosi in quella dei numerosi infortuni che obbligano ora la dirigenza a fare delle valutazioni. Molto della stategia Marottiana passerà poi dal futuro di Lautaro Martinez, che ha una clausola rescissoria - valida solo per l'estero - da 111 milioni di euro: in caso di addio potrebbe portare una grossa mole di cash, ma il Barcellona, club maggiormente interessato all'ex Racing, sembra al momento più intenzionato ad inserire delle contropartite nella trattativa (in Spagna si fanno i nomi di Vidal, Coutinho e Semedo) che a spendere quella cifra. Dalle parti di Viale della Liberazione - almeno per ora - dicono 'no' e si tengono stretto il Toro.
Focalizzando l'attenzione sulla linea verde, il ritorno tra i pali di Ionut Radu come vice-Handanovic potrebbe tornare utile anche per i discorsi legati ai giovani della cantera, su cui l'Inter continuerà a lavorare. A partire da Sebastiano Esposito, Lucien Agoume e Lorenzo Pirola, ormai stabilmente nel giro della prima squadra e in costante contatto con i campi di Appiano Gentile, fino ad arrivare ad Edoardo Vergani, Matias Fonseca e le altre giovani promesse della Primavera guidata da Armando Madonna.
Tra i tanti nomi e le numerose strategie, Marotta detta la linea nerazzurra: in uno scenario che si prennuncia economicamente più povero, scambi, prestiti, geniali intuizioni e formule creative saranno le nuove armi del mercato post Covid-19. Dell'Inter e non solo.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 11:02 CdS - Addio Hojlund, Taremi in vendita: c'è l'identikit per il quinto attaccante
- 10:48 CdS - Bisseck costa 35 milioni: il tedesco in Premier per arrivare a Leoni
- 10:34 La Repubblica - San Siro, audizione fiume della soprintendente in Procura. Nuovo nulla di fatto tra Comune e club
- 10:20 Corsera - L'Inter aspetta Calha in ritiro, ma dalla Turchia non si escludono blitz ad agosto
- 10:06 TS - Inzaghi chiama anche Kean all'Al Hilal: ingaggio monstre per l'attaccante
- 09:52 TS - Stankovic, Inter chiara con il Bruges: l'affare si fa solo a una condizione
- 09:38 TS - Frattesi da partente a incedibile, ma l'operazione lo ferma per un mese
- 09:24 TS - Calhanoglu, il Galatasaray rimanda l'assalto? Chiaro il messaggio dell'Inter
- 09:10 CdS - Calhanoglu verso la permanenza all'Inter: il turco deve iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi. Chivu opta per la continuità?
- 08:56 Sabatini: "Psg "ingiocabile" per un motivo. Luis Enrique? A Roma c'era chi lo chiamava Stanlio..."
- 08:42 GdS - Frattesi operato: ecco quando dovrebbe tornare disponibile
- 08:28 GdS - Thuram-Lautaro: la pace dopo la tempesta. Ancora una volta è tutto sui social
- 08:14 GdS - L'Inter passa all'incasso: in uscita tre esuberi. E la situazione Calhanoglu...
- 08:00 GdS - Priorità centrale: l'Inter insiste per Leoni, sul tavolo 30 milioni. L'alternativa è De Winter
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan
- 12:42 CdS - Commissario stadi, depositato l'emendamento. Quattro gli stadi già pronti per Euro 2032
- 12:28 PSG, Hakimi: "Ingiocabili? Siamo in un gran momento di forma, c'è fiducia. Ma restiamo concentrati"