L'Inter batte la Fiorentina in rimonta, ribaltando il risultato nel finale di gara anche grazie all'apporto dei cambi. Conte, nella ripresa, manda in campo Sensi, Hakimi, Vidal, Nainggolan e Sanchez: da 2-3 a 4-3. Sono le prime partite, si sa, la logica va spesso a farsi benedire. Le sorprese sono sempre dietro l'angolo, soprattutto considerando le contingenze attuali, tra una stagione appena finita e un'altra piena di incognite. In ogni caso, dalla critica ci si aspetterebbe quantomeno un elogio al lavoro del club nerazzurro, che ha messo a disposizione del proprio allenatore un gruppo di giocatori finalmente valido, adeguato per numero e qualità in relazione agli obiettivi societari. Invece no. E così quello che fino a sabato veniva definito un mercato "bloccato, con grande difficoltà nel cedere", adesso diventa "un vantaggio per Conte che ha una rosa extra-large". Che poi extra-large dove esattamente? Al momento, l'Inter ha 29 giocatori. Sottraendo i giovanissimi (Stankovic e Pirola), i fuori lista (Asamoah e Joao Mario) e i possibili partenti (Ranocchia, Dalbert e Vecino), si scende a 22. Ragionevolmente, a fine mercato, la rosa reale non sforerà i 25 elementi: tutto normale.
Ma non finisce qui. Perché c'è anche la nuova polemica sui cinque cambi, innescata dalla maggioranza dei media. La tesi di chi si dice contrario alle cinque sostituzioni si basa sostanzialmente su due dati: A) La norma avvantaggia le grandi, dilatando il gap; B) La Serie A non si è adeguata al resto dei campionati che sono tornati alle tre sostituzioni.
PS: tra le grandi, spunta la statistica nella quale è proprio l'Inter a sorridere maggiormente guardando alle risorse in panchina.
Per dare l'idea esatta del fenomeno, ecco quanto emerso a Sky Calcio Club domenica sera.
Caressa: "Alcuni campionati hanno deciso di tornare alle tre sostituzioni, noi invece siamo rimasti con le cinque sostituzioni. E qualcuno ha detto che questo un pochino avvantaggia le grandi. Abbiamo fatto una piccola classifica per vedere chi avvantaggia le cinque sostituzioni: non è facile farlo, abbiamo utilizzato le presenze".
Setti: "Eclatante lo spunto dell'Inter: 1.222 presenze nei cinque campionati maggiori con 265 gol".
Caressa: "Vuol dire che (nell'Inter, ndr) sono entrati dei giocatori esperti, ma che giocavano titolari negli altri campionati".
Piccinini: "Inequivocabile".
Setti: "Con le altre cambia molto: seconda c'è solo la Lazio, ma il distacco è veramente tanto. Quindi c'è un grosso punto interrogativo su questo, se può anche sbilanciare o aprire ancora di più la forbice...".
Piccinini: "Juve meno della metà...".
Caressa: "Dipende anche da quelli che abbiamo scelto, noi ne abbiamo scelti 5, quelli più probabili che entrino in campo. Però sono numeri già indicativi".
Marchegiani: "È scontato che le cinque sostituzioni favoriscano le squadre con le rose più ricche. Non è una cosa che dovevamo scoprire. Secondo me non è giusto".
Bergomi: "Bravo, bravo, volevo dirlo... mi hai anticipato".
Marchegiani: "Poteva essere giusto in un'emergenza come era quella del post-lockdown, ma adesso bisognerebbe tornare (alle tre sostituzioni, ndr) come ha fatto anche la Uefa".
Piccinini: "Però ci sono due scuole di pensiero. Questo ragionamento è giustissimo, sul gap tra le grandi e le piccole...".
Bergomi: "Perché è metà squadra: cinque su dieci giocatori di movimento...".
Piccinini: "Esatto. Però c'è il discorso che molti allenatori fanno perché così possono dare più spazio a più giocatori contemporaneamente...".
Caressa: "Sì, quelli (gli allenatori, ndr) che ce li hanno forti. Eh!".
Del Piero: "Potrebbe essere un vantaggio per le squadre italiane in Europa avendo giocatori più freschi. Ma è passata anche la regola di un rigore ogni cinque calci d'angolo? Perché se possiamo farci le regole come vogliamo cambia un po' tutto, ecco. Io credo che bisogna avere tutti le stesse regole e adeguarsi al calcio europeo. L'aumento delle sostituzioni ha dei pro e dei contro, ma fondamentalmente non siamo in linea con ciò che accade negli altri campionati. Non credo sia una cosa intelligente".
Ora ecco come stanno davvero le cose: tra i cinque campionati maggiori d'Europa, soltanto la Premier League inglese è tornata ai tre cambi. Liga, Bundesliga e Ligue 1 – esattamente come la Serie A – sono rimaste con i cinque cambi (ma anche Olanda, Portogallo, Turchia, Russia, Scozia...). Non solo. Il Comitato Esecutivo della Uefa, nei giorni scorsi, ha deciso di consentire fino a cinque sostituzioni per tutte le partite di Uefa Nations League, spareggi di qualificazione europei, qualificazioni Uefa Women’s Euro, Uefa Champions League, Uefa Europa League e Uefa Women’s Champions League per il resto della stagione. La decisione – secondo quanto spiegato dalla Uefa stessa in una nota ufficiale – è stata presa in modo da alleggerire il carico sui giocatori a causa del più fitto calendario 2020/21 dopo la pandemia di Covid-19. E anche il numero di giocatori che possono essere inseriti nel referto della partita aumenta a 23 (se non già previsto).
Dunque, a parte gli inglesi (quelli che guidano contromano, tanto per intenderci), tutti gli altri hanno mantenuto i cinque cambi. E questa scelta – come spiegato magistralmente dalla Uefa – è stata adottata perché in realtà l'emergenza c'è ancora: questa appena iniziata sarà un'altra stagione sui generis, basti pensare al calendario super compresso tra club e nazionali. Sarebbe sufficiente informarsi per non dare bufale in pasto alle folle.
VIDEO - "DANILONE, SEMPRE LUI!". E TRAMONTANA MANDA IN TILT IL TELEVISORE
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:25 Sala: "Sta partendo il progetto per il nuovo stadio per Inter e Milan. Ma San Siro resta un'icona"
- 18:12 Roma, l'Inter è un tabù all'Olimpico dal 2016: 8 gare senza vittorie. Nerazzurri sempre in gol nella Capitale da 11 gare
- 17:58 Roma a secco dal 2016 in casa con l'Inter, Manolas: "Sono passati nove anni, è ora di cambiare questa statistica…"
- 17:44 Se un editorialista dirimpettaio si trasforma in mandante e iettatore...
- 17:30 Fiorentina, Pioli: "Avremo un blocco di tre settimane molto pieno, lo affronteremo con positività"
- 17:16 Dalmat ricorda l'Inter di Ronaldo: "Lì era una guerra, c'erano tanti clan. Vincevamo solo grazie al talento"
- 17:02 Vieira: "Se mi aspettavo di più da Carboni? Bisogna avere la struttura giusta per aiutarlo a performare"
- 16:48 Nazionale Femminile U17, in Croazia il Round 1 di qualificazione all’Europeo: convocata l'interista Ciurleo
- 16:34 Ranking FIFA, sorpasso dell'Argentina sulla Francia al secondo posto. L'Italia sale in nona piazza
- 16:20 Questa sera Alcione-Inter U23: ecco come poterla vedere anche gratis
- 16:07 Chivu non si nasconde: "L'Inter può arrivare in fondo a tutte le competizioni. Vogliamo essere dominanti, indipendentemente dall'avversario"
- 15:52 L'hype esagerata e i 'confronti senza senso': l'idea di Chivu per gestire al meglio Pio Esposito, ormai 'giocatore internazionale'
- 15:37 Inter e non solo, Conte avvisa il Napoli: "L'obiettivo è capire che risposte diamo giocando 7 partite in 22 giorni"
- 15:23 Gasperini vs Chivu: Atalanta-Parma 2-3 è l'unico precedente ufficiale tra i due tecnici
- 15:09 Sky - Milan, lesione di basso grado per Pulisic: verrà rivalutato tra 10 giorni. Cosa filtra per il derby con l'Inter
- 14:55 Settore giovanile, il programma completo del week-end: torna in campo la Primavera di Carbone
- 14:40 Chivu a Sky: "Con Gasperini ero in gran forma. I miei giocatori stanno bene". Poi semina dubbi sull'attacco
- 14:35 Roma, Gasperini a Sky: "Mi piace molto quello che sta facendo Chivu, ho già notato delle differenze con l'Inter di Inzaghi. Lautaro? Top"
- 14:21 Corriere del Mezzogiorno - Il Napoli recupera Politano, ma Conte non corre rischi: tornerà con PSV e Inter
- 14:15 Chivu: "Domani gioca Sommer, non so quando rientra Thuram. Gasp modello, è andato via troppo presto dall'Inter"
- 14:07 Roma, Gasperini: "Inter miglior squadra insieme al Napoli, è un test per misurarci. Su Dybala e Angelino..."
- 13:52 Women’s Europa Cup, l'Inter di Piovani pesca le svedesi dell'Hacken agli ottavi di finale
- 13:38 Alcione, Cusatis: "Sfidare l'Inter U23 è un grande traguardo, vogliamo dimostrare di essere all'altezza"
- 13:23 Sky - Niente Roma-Inter per Thuram: il francese si è allenato ancora a parte. Al suo posto più Bonny di Pio Esposito
- 13:10 Bergomi: "Chivu intelligente, Esposito maturo. Akanji? Upgrade rispetto al Pavard". Poi 'spoilera' il ritorno del tifo in Curva Nord
- 12:56 Amantino Mancini 'gioca' Roma-Inter: "L'Olimpico è un piccolo vantaggio per i giallorossi, ma non sono i favoriti"
- 12:42 Roma-Inter, Dybala a caccia di un doppio traguardo statistico
- 12:28 Damiani: "L'Inter ha l'organico migliore d'Italia e una società forte: per lo scudetto se la giocherà col Napoli"
- 12:14 Julio Sergio: "Nel 2010 ci ha gelato Milito, ma era un'Inter fortissima. E domani..."
- 12:00 L'ARABIA, i casi LOOKMAN e KONÈ: le "VERITÀ" di AUSILIO. La PROBABILE di ROMA-INTER e le ULTIME
- 11:45 Di Biagio: "Esposito mix tra Toni e Vieri, ma a 20 anni è più pronto di entrambi. Chivu? Intelligenza fuori dal comune"
- 11:30 Toni: "Scudetto all'Inter, Champions al Barça. Su Esposito e Lautaro dico che..."
- 11:16 GdS - Bonny in vantaggio su Esposito: il motivo non è solo fisico
- 11:02 CdS - Calhanoglu, dubbi spariti: condizione top e sintonia totale
- 10:48 CdS - L'Inter è tornata ad alzare il muro. Ma ora arrivano i test probanti
- 10:34 Qui Roma - Gasperini recupera tutti (tranne uno) per l'Inter. In attacco sarà tridente
- 10:20 Panucci: "Roma-Inter banco di prova da scudetto. Per i nerazzurri lasciai il Real. Chivu una sorpresa? Dico che..."
- 10:06 TS - Studio sulla Champions degli ultimi 5 anni: ricchi sempre più ricchi, anche grazie al FPF
- 09:52 TS - Koné-Frattesi, scambio mai tramontato. Il futuro del centrocampista nerazzurro resta un'incognita
- 09:38 TS - Dimarco, ritorno di fiamma del Manchester United. Ma l'Inter lavora al rinnovo: i dettagli
- 09:24 Muharemovic: "Per lo Scudetto vedo due favorite. Le voci di mercato? Fanno piacere, ma adesso penso solo a una cosa"
- 09:10 GdS - Le chiavi tattiche di Roma-Inter: la probabile formazione di Chivu
- 08:56 Roma, Mancini: "L'Inter resta la più forte, ma il nostro primato è meritato. Su Lautaro e Pio Esposito..."
- 08:42 Crespo: "Lautaro è un campione e un leader, ma che malinconia vedersi raggiungere nella classifica dei bomber. Ancelotti, Mourinho e Bielsa..."
- 08:28 GdS - Tutti pazzi per Adomavicius: la scalata del "gigante bambino". Calligaris a Roma
- 08:14 CdS - C'è Bonny con Lautaro: la probabile formazione. Tre gli indisponibili
- 08:00 Da Lookman a Koné, parla Ausilio: "Vi dico tutta la verità. Chivu? Ciò che volevamo. Neymar..."
- 00:00 Le prestazioni sono importanti, la classifica di più
- 23:50 Moretto: "L'Inter punta su Esposito, ingaggio sopra il milione: ecco quanto guadagna. Rinnovo? Nessuna trattativa ma..."
- 23:47 Chivu come Simoni, l'Inter sul podio d'Europa per gol segnati: solo due tedesche hanno fatto meglio. E sui calci piazzati...
- 23:33 Gol da fuori area: dal 2021/22 Calhanoglu primo in Italia con Dybala e Vlahovic. In Europa solo in tre meglio di lui
- 23:19 Gravina ancora su Italia-Israele: "Non andava giocata, così ai mondiali mandavamo proprio loro? Che idiozia"
- 23:05 Altafini: "La demolizione di San Siro mi fa male al cuore. È uno degli stadi più belli"
- 22:50 Dimarco pericolo costante: due gol e tre assist, ma è anche il giocatore che ha creato più occasioni in Serie A
- 22:36 Totti, Vieri e non solo: l'antipasto di Roma-Inter in un torneo benefico di padel. Bobo: "Aiutiamo chi ha bisogno"
- 22:21 Emergenza infortuni, Castellacci: "Troppi interessi economici, i calciatori si porteranno dietro problemi in futuro"
- 22:07 Non solo difesa: Bastoni è secondo solo al compagno Dimarco per partecipazioni a rete in questa Serie A
- 21:52 Malagò: "La vendita di San Siro ai club è il canto del cigno, ma è stata la scelta migliore"
- 21:38 Italia Femminile, Gama nuova capo delegazione della Nazionale: "Un grande onore"
- 21:24 Ganz, applausi per Esposito e Camarda: "Sono il nostro futuro, finalmente stanno tornando dei veri bomber"
- 21:10 Bonolis: "L'Inter di Chivu mi piace, è più rapida e incisiva. Esposito è una bella branda e su Inzaghi..."
- 20:56 Spezia, D'Angelo: "Nessuno ricorda quando criticavano Pio Esposito. Mi sono speso anche con l'Inter"
- 20:42 Totti ricorda la discussione con Spalletti: "Venne a Roma per farmi smettere, con un altro starei ancora giocando"
- 20:28 Roma, El Aynaoui: "Conosciamo l'Inter, ha grandi giocatori. Ma anche noi possiamo dire la nostra"
- 20:13 Adani: "Fabregas ha rifiutato l'Inter per il progetto del Como. Ma Ausilio non sbaglia un colpo"
- 19:59 Sky - Thuram ai box, Lautaro titolare: chi al fianco del Toro in Roma-Inter? Tra Esposito e Bonny c'è un favorito
- 19:45 Il Derby di Milano si avvicina, lunedì 20 ottobre al via la vendita dei biglietti di Inter-Milan: tutte le fasi di acquisto nel dettaglio
- 19:30 Scanavino dirà addio alla Juventus a novembre: "Oggi come mai guardo al futuro della società con fiducia"
- 19:15 Inter, striscia aperta all'Olimpico e caccia al 300° gol alla Roma: una rete varrebbe un primato assoluto in Serie A
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso ROMA-INTER, al via il TOUR di FUOCO! LAUTARO c'è, le ULTIME su THURAM. Chi tra i pali?