Dopo le cinque sostituzioni (e la panchina lunga), dopo l’uscita dalle coppe (e il solo impegno del campionato), ora è il turno di ritenere l’Inter 'fortunata' per aver registrato nuove positività al Covid-19 nel giro degli ultimi giorni.
Dagli studi televisivi alle sale stampa, l’ignorante convinzione generale è che la squadra di Antonio Conte (in testa alla classifica per merito e non per altri pseudo-motivi finora smontati dal tempo) possa trarre un grande vantaggio dal rinvio del match contro il Sassuolo, inizialmente previsto per sabato 20 marzo. Niente di più sbagliato, con buona pace di Andrea Pirlo che ha provato disperatamente a mettere pressione nel modo sbagliato: "Siamo stati informati come tutti gli altri e quindi abbiamo accettato come abbiamo sempre accettato con tutte le decisioni, come siamo andati a giocare noi e altre squadre a giocare con dei malati - ha detto alla vigilia di Juve-Benevento, match tra l'altro clamorosamente perso allo Stadium dai bianconeri -. Sono state fatte però delle cose diverse in questo caso perché è intervenuta l'Asl quindi accettiamo la cosa. Capita purtroppo in un momento positivo per l'Inter che avrà l'opportunità di recuperarli nella sosta e la possibilità di lavorare non mandandoli neanche in nazionale. Su questo punto sono stati anche fortunati".
E allora tocca rinfrescare la memoria al Maestro e della società per cui lavora che - tra l’altro - deve ancora disputare la sfida contro il Napoli originariamente in calendario ad ottobre 2020, riprogrammata (con l’ok di entrambi i club dopo i vari ricorsi) al 17 marzo e poi magicamente rinviata al 7 aprile "su richiesta delle Società Juventus FC e SSC Napoli", come si legge nel comunicato n° 219 della Lega Serie A datato 12 marzo 2021. Un rinvio, si noti bene, non imposto da un organo superiore come l’Ats o una Asl di competenza (come nel caso di Inter-Sassuolo), ma chiesto strategicamente per non affollare il calendario in una settimana particolare dopo l’eliminazione dalla Champions dei bianconeri e la precedente uscita dall'Europa League degli azzurri. Una scelta che ha scatenato infatti la giusta e dura reazione della Roma, coinvolta come l'avversaria di ieri sera - appunto il Napoli -, nella corsa ad un posto nell'Europa che conta. Quali altri casi sono stati gestiti diversamente da Inter-Sassuolo? Juve-Napoli (semplicemente perché gli azzurri non si sono presentati fisicamente allo Stadium) e Lazio-Torino (con i granata che non si sono presentati all’Olimpico). Un caso simile è invece quello di Torino-Sassuolo, rinviata - stranamente - senza le polemiche che hanno invece susseguito la decisione sul match di San Siro.
"Siamo andati a giocare noi e altre squadre con dei malati", diceva Pirlo sabato in conferenza. E allora perché non ricordare anche il derby d’andata tra Milan e Inter? In quella partita i nerazzurri scesero in campo senza polemiche e, soprattutto, senza sei giocatori positivi. Che gran bella botta di fortuna per una squadra che nel calcio ai tempi del Covid conta finora 14 casi (Kolarov, Padelli, Brozovic, Hakimi - falso postivo ma out da un match della fase a gironi della Champions -, Young, Gagliardini, Radu, Skriniar, Nainggolan, Bastoni, D’Ambrosio, Handanovic, Vecino e De Vrij, senza contare i dirigenti Marotta, Antonello, Ausilio e Baccin) a differenza di quella Juve che ora storce il naso e ne conta in totale 9, di cui alcuni arrivati in pieno lockdown (vedi Rugani, Dybala e Matuidi). Non si tratta ovviamente una triste 'gara a chi ha più positivi', ma è doveroso ricordare l’andamento per contestualizzare il tutto.
Quello che forse non è chiaro dopo un anno di Covid è che in questo caso si parla in primis di salute. Poi viene il calcio, e con lui quel campionato che ora viene definito falsato, mentre quello della passata annata è stato messo in archivio semplicemente come anomalo nonostante la pessima gestione generale tra porte chiuse e aperte, rinvii ad hoc e lunghi stop forzati. E non è neanche chiaro che lo slittamento non aiuta l’Inter, che contro il Sassuolo avrebbe certamente dovuto rinuciare a due titolari come Handanovic e De Vrij, ma comunque preferendo scendere in campo come da programma. Per più motivi: perché i positivi saranno inevitabilmente condizionati a livello fisico (e non si ha comunque la certezza di una negativizzazione e di un recupero al rientro dalla sosta); perché l’Inter interrompe in maniera forzata un periodo d’oro fatto di 8 vittorie di fila; perché sabato 20 marzo avrebbe affrontato un Sassuolo reduce da un impegno infrasettimanale (a differenza dell’Inter) e quindi meno riposato dei nerazzurri; perché ad aprile il calendario si intaserà con partite ogni tre giorni visti il turno infrasettimanale già in agenda e il recupero contro i neroverdi che verrà presumibilmente inserito il 7 aprile, tra Bologna e Cagliari.
Forse a qualcuno fa anche comodo non ricordare che nel protocollo stilato dalla FIGC e dalla Lega Serie A mesi e mesi fa - e approvato da tutti i club (compresa la Juve) - c’è una clausola che rappresenta l'ago della bilancia ("Fatti salvi eventuali provvedimenti delle autorità statali o locali", proprio come l’Ats o l’Asl di competenza) e che obbliga i complottisti a puntare il dito sulla coppia Gravina-Dal Pino e sul documento da loro ideato, non di certo sull’Inter che non ha chiesto niente a nessuno e che si è già trovata in passato a giocare con più degli attuali quattro positivi presenti in rosa, senza essere bloccata e aprire bocca. Con buona pace della memoria corta di Pirlo e di tanti altri: un anno di Covid non è servito a niente.
VIDEO - ACCADDE OGGI - 22/03/1998: SIMEONE-RONALDO-SIMEONE, L'INTER DOMINA IL DERBY
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:08 videoBologna-Inter, Tramontana: "Accetto di uscire, ma non di uscire con rigori calciati così"
- 00:02 fcinZielinski sostituito poco prima della lotteria dei rigori: il motivo
- 00:00 Sadismo, masochismo e una morale che Chivu già sapeva
- 23:55 Bologna-Inter, la moviola - Chiffi usa poco il fischietto. Il VAR è decisivo negli episodi in area di rigore
- 23:39 Bologna, Bernardeschi sostituito per un trauma alla clavicola sinistra: la nota del club
- 23:28 Bologna, Italiano in conferenza: "Nel secondo tempo è uscita la qualità dell'Inter. Ora il Napoli, altra squadra fenomenale"
- 23:18 Chivu in conferenza: "Esposito e Calhanoglu non sono entrati per un motivo. Nel calcio piangi, ma poi devi rialzarti"
- 23:10 Chivu a ITV: "Ci abbiamo provato fino in fondo, nella ripresa abbiamo messo in campo qualità e intensità"
- 23:02 Chivu a SM: "I rigori sono una lotteria. Lautaro dalla panchina? Non vogliamo perdere giocatori per strada"
- 23:00 Mkhitaryan in conferenza: "C'è delusione, ma lavoriamo per cambiare gli aspetti che ora non vanno"
- 23:00 Il 2025 dell'Inter Women si chiude con la Coppa Italia: esordio domenica pomeriggio contro il Como 1907
- 22:55 Mkhitaryan a ITV: "Abbiamo dominato quasi tutta la partita, ma se non finalizzi rischi di pagare caro..."
- 22:51 Mkhitaryan a SM: "Sconfitta che fa male, c'è grande delusione. Non ci sono scuse, abbassiamo la testa e lavoriamo"
- 22:50 Bologna, Fabbian in conferenza: "Stiamo sognando a occhi aperti. Martinez? Ha fatto una gran parata sul mio tiro"
- 22:48 Bologna, Italiano a SM: "Primo gol una mazzata. Merito alla forza dell'Inter, poi i rigori ci hanno premiato"
- 22:31 Bologna, Fabbian a SM: "Abbiamo dimostrato di essere una squadra. Napoli? Ora crediamo alla vittoria"
- 22:29 Bologna, Immobile a SM: "Mi serviva questo gol dopo mesi di sofferenza. Ora vogliamo la Supercoppa"
- 22:27 Bologna, Ravaglia a SM: "Emozione indescrivibile, ai rigori è andata bene"
- 22:16 Bologna-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:16 L'ospite torna subito a casa: i rigori condannano l'Inter, Immobile manda il Bologna in finale di Supercoppa
- 22:15 Bologna-Inter, le pagelle - Bisseck, ci risiamo. Solo il gol per Thuram. Diouf crea presupposti
- 22:12 Bologna-Inter, Fischio Finale - Un'altra intrusa va a casa nella notte dei regali: lunedì a Riad la finale di Supercoppa più giusta
- 21:55 liveIl POST PARTITA di BOLOGNA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...


