Sembrava tutto pronto per il passaggio delle consegne. Erick Thohir, il tycoon in arrivo dall’Indonesia, pronto ad assumere il controllo dell’Inter. Il blitz a Milano, quindi l'incontro e il pranzo al ristorante dell’Armani Hotel con Massimo e Angelomario Moratti. Nessuna accelerata sulla trattativa, "anzi...", come ha commentato a caldo il presidente nerazzurro, che ha ormai deciso di non sbottonarsi finché le parti non avranno risolto ogni inghippo. Tanti punti sono stati chiariti, rimangono però alcuni nodi che si pensava potessero essere già sciolti nel faccia a faccia di giovedì. L'affare rimane ormai segnato. Thohir acquisterà il pacchetto di maggioranza della società, il 75% delle quote per una cifra intorno ai 350 milioni di euro. Rimangono da definire tempi e modalità del nuovo asset. Oggi la partenza da Milano. Inizialmente previste per domenica, le firme sono rimandate quanto meno al mese di agosto.
Resta da capire se il passaggio, punto di svolta storico per l’Inter e per tutto il calcio italiano, avverrà subito o in maniera graduale. Moratti resiste a difesa della seconda soluzione, intento a mantenere per i prossimi due anni la carica effettiva. Thohir giura massimo rispetto per il patron nerazzurro e sprizza ottimismo da tutti i pori, segnale che la trattativa non è in bilico, ma vuole avere sin da subito il controllo del club, garantendo così a Moratti la vicepresidenza esecutiva oltre ad un ruolo nel CdA per il figlio Angelomario. Un'altra questione abbastanza spinosa è quella dei debiti accumulati in questi anni dalla società. Da stabilire infatti quale sarà la parte coperta dal leader di Mahaka Media. Un aiuto potrebbe arrivare dai ricavi che ha fatto registrare nel semestre il suo network Viva, una crescita del 32,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Ci sarà da riflettere, e Moratti lo farà in questi giorni, anche sugli stravolgimenti che l'ingresso del magnate indonesiano arrecherà all'assetto dirigenziale. Thohir ha già in mente nuovi volti da inserire in società, ingresso che potrebbe comportare i tagli di alcuni uomini fidati del presidente nerazzurro. Il nome di Leonardo è di certo fra i più pesanti di quelli circolati in questi ultimi mesi. Il brasiliano occuperebbe un ruolo di spicco fra i vertici del club, prendendo pieno potere del mercato e lavorando sull'appeal dei nerazzurri agli occhi dei grandi campioni. Ipotesi che però è stata categoricamente smentita dal tycoon, un po' come il cambio radicale in seno al club e l'eventuale sua impronta sui futuri acquisti. Ma l’impronta di Thohir, in realtà, è ben leggibile già da queste prime settimane di calciomercato.
Sul fronte uscite una sostanziale novità rispetto ai recenti anni: porte chiuse infatti alle 'cessioni eccellenti' che hanno caratterizzato queste ultime estati. Nessuno dei big lascerà Milano. Handanovic e Guarin sono i due elementi cardine della nuova Inter e rimarranno in nerazzurro per la gioia di Mazzarri. Ma c'è dell'altro. Segnali sono anche i "no" rifilati a Monaco e Sunderland per Mbaye e Duncan, i giovanissimi gioielli della cantera nerazzurra. Rispedite al mittente le rispettive offerte per chi adesso incarna il futuro del club. E anche talenti come Bardi, Benassi e Longo, potenziali contropartite per affari in Italia, vengono ceduti solamente in prestito secco. Indizio, chissà, che qualche milione di quelli che entreranno nelle casse nerazzurre potrebbe essere affidato a Branca e Ausilio.
E proprio sui giovani sarà incentrata la politica dei trasferimenti dell’imprenditore di Giacarta, piano già perseguito nel suo DC United e che ben si sposa con il progetto adoperato in questi anni dalla dirigenza interista. Il colpo ad effetto, prima dell'inizio della prossima Serie A in programma il 25 agosto, data limit secondo alcuni della chiusura dell'affare, potrebbe assumere i contorni indonesiani di Radja Nainggolan, già prenotato da Moratti con Cellino, elemento che andrebbe a impreziosire il centrocampo di Mazzarri. L'eventuale arrivo del cagliaritano dipenderà dalla disponibilità del numero uno dei sardi. Nessuna spesa folle ma investimenti studiati anche nelle prossime sessioni di mercato. Nel frattempo Mazzarri avrà avuto anche il suo esterno. Wallace, Van der Wiel e Zuniga i nomi che fanno da sfondo al tormentone Isla. Poi sarà tempo di calcio vero, quello giocato, con una storia nuova ma sempre nerazzurra da scrivere, questa volta sul campo.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DaniAlfieri
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 13:50 CdS - Fabbian piace alla Lazio, Pio Esposito al Genoa: l'Inter riflette su entrambi
- 13:40 SM - Inter-Parma, accordo di massima per Bonny: verso l'accelerata finale. E su Hojlund...
- 13:30 CdS - Attacco, doppio colpo in arrivo: Hojlund più Bonny. La situazione
- 13:20 Messaggi contro Mourinho: "Gliela faremo pagare". È bufera in Turchia: cade la Commissione disciplinare
- 13:10 Monterrey, Sergio Ramos: "Giocare alla pari con l'Inter la dice lunga sulla nostra squadra"
- 13:00 River Plate, tegola Driussi: l'attaccante saluta il Mondiale per Club dopo l'infortunio di ieri
- 12:50 TS - Leoni, le tre "big" d'Italia si danno battaglia. Ma la Juve ha un altro obiettivo
- 12:40 Monterrey, Torres: "Sapevamo che avremmo sofferto. Inter grande squadra e per un po' ci ha dominati"
- 12:30 CdS - Leoni, l'Inter vuole evitare l'asta: i nerazzurri disposti a tutto. Bisseck, Acerbi e Mosquera...
- 12:20 Carlos Augusto a SM: "Non mi piace trovare scuse, il pari non è male ma siamo l'Inter e dobbiamo vincere"
- 12:10 Mkhitaryan a SM: "Volevamo vincere. Potevamo chiuderla prima ma questo è il calcio"
- 12:00 MONTERREY-INTER 1-1 - I soliti PROBLEMI, le novità di CHIVU, gli esordi di SUCIC e LUIS HENRIQUE
- 11:56 Marotta: "Inzaghi ormai fa parte del passato. Il mercato? Chiuderemo altre operazioni il prossimo mese"
- 11:55 Chivu a SM: "Poca cattiveria ma ho visto cose molto buone. I nuovi? Penso che..."
- 11:51 videoLautaro replica a Ramos: il Mondiale dell'Inter comincia con un pari
- 11:45 TS - Inzaghi e club, le reciproche responsabilità dell'addio. Ma se a Monaco si fosse vinto...
- 11:30 Monterrey, Torrent gongola: "Tutti avrebbero scommesso sull'Inter. Non siamo solo Ramos e Canales"
- 11:16 Asllani a SI: "Stanchezza più mentale che fisica, ma tante cose positive. E sul modulo..."
- 11:02 videoGold Cup, goleada Canada all'Honduras: doppietta per Buchanan
- 10:48 FcIN - Primavera, scelto il successore di Zanchetta. Promosso Carbone: i termini dell'accordo
- 10:34 La Repubblica - La prima scelta dell'Al Hilal non era Inzaghi. E c'è un retroscena prima dell'incontro con Marotta
- 10:20 Corsera - Inzaghi-Al Hilal, anche i giocatori dell'Inter sapevano: giusto chiedersi se...
- 10:06 C. Augusto a SI: "Scorie dopo la finale? Sono scuse. Gruppo forte, sappiamo che..."
- 09:52 Inzaghi: "Inter? Mi mancherà tutto, anche le accuse ingiuste. Dirigenza convinta dell'addio"
- 09:38 TS - Hojlund, la strategia dell'Inter. Ma serve un addio di Taremi: il punto
- 09:24 TS - Bonny, l'Inter spera di chiudere a 20 più bonus. Contropartite? C'è una certezza
- 09:10 Darmian a SI: "Mai facile recuperare, dobbiamo lavorare. Palle inattive? Sappiamo che..."
- 08:56 GdS - Inter imbarazzata e delusa: un addio così non se lo aspettava nessuno da Inzaghi
- 08:42 Boninsegna: "Inzaghi non professionale: non ci si comporta così prima di una finale. E Calhanoglu ha mostrato limiti"
- 08:28 GdS - Inzaghi e l'accordo con l'Al Hilal: gestione pessima. A differenza di Mourinho...
- 08:27 Chivu in conferenza: "Sorpreso da una scelta del Monterrey. Difesa a zona? Abbiamo cambiato perché..."
- 08:22 C. Augusto a ITV: "Non possiamo prendere scuse, pensiamo solo al presente. Girone? Vinciamone due e poi..."
- 08:16 Lautaro a ITV: "Gol preso? C'è un motivo. Ora reagire e migliorare, ma le sensazioni..."
- 08:14 GdS - Bonny sempre più vicino: l'Inter svolta con la carta Esposito. E visti i problemi di Taremi...
- 08:08 Chivu a ITV: "Giusta intensità finché ci sono state le energie. Cambio modulo? Ecco perché"
- 05:45 Inzaghi: "Sono uscito dalla comfort zone dell'Inter per accettare la sfida Al Hilal"
- 05:36 Monterrey, S.Ramos a DAZN: "Sapevamo che con l'Inter sarebbe stato difficilissimo. Un punto meglio che zero"
- 05:25 Monterrey-Inter, la moviola - Sampaio non influisce sulla gara. Tanto lavoro per gli assistenti
- 05:25 Carlos Augusto: "Squadre sudamericane difficili da affrontare. Campo diverso, ma niente scuse"
- 05:20 Chivu: "Bene Esposito e Luis Henrique. La squadra ha dato il massimo, ecco cosa potevamo far meglio"
- 05:11 Lautaro al 90esimo: "Dobbiamo migliorare, il torneo è appena iniziato. Ma abbiamo fatto bene, sono contento"
- 05:06 Monterrey-Inter, le pagelle - Sommer poco reattivo, Lautaro poco cattivo. Asllani con sostanza
- 05:02 Inter bella e peccaminosa: solo 1-1 contro il Monterrey nella notte del debutto al Mondiale per Club
- 04:01 Darmian al 45': "Bravi a non disunirci dopo il gol. Le occasioni arriveranno, dobbiamo approfittarne"
- 03:53 Esordio vincente per il Mamelodi Sundowns: Ulsan sconfitto 1-0
- 02:50 Marotta: "Inzaghi? Ognuno sa ciò che ha fatto, gli siamo grati. Ora felici con Chivu". Poi dribbla su Bonny
- 02:47 Chivu DAZN: "Ho detto ai ragazzi di divertirsi responsabilmente e onorare la competizione. Ecco perché Esposito"
- 02:42 Carlos Augusto a DAZN: "Il passato è passato. Proveremo a vincere perché è quello che l'Inter deve fare"
- 00:15 Sky - Inter a un passo da Bonny del Parma, si può chiudere nei prossimi giorni: le cifre
- 00:00 Inzaghi non è Mourinho. E la dirigenza non è senza colpe
- 23:58 Sky - Inter e Milan sulle tracce di Leoni, il Parma spara alto: servono 25 milioni
- 23:45 Parma, scelto l'erede di Chivu: vicino l'ingaggio del 29enne Cuesta
- 23:30 Nuovo title sponsor per la Serie C: la stagione 2025-2026 con l'Inter U23 avrà il nome Sky WiFi
- 23:15 Europeo U21, l'Italia pareggia 1-1 con la Spagna e chiude al secondo posto: ai quarti Germania o Inghilterra
- 23:02 River Plate senza sorprese: gli argentini battono l'Urawa 3-1 e conquistano i primi 3 punti
- 22:49 Sabato: "L'Inter deve cambiare almeno 5-6 giocatori. Se Calhanoglu vuole andare, vada"
- 22:35 Inaugurato il corso di allenatore UEFA A: anche Leonardo Bonucci tra gli allievi
- 22:20 Abodi, fiducia in Gattuso: "È una persona di grandissimo cuore, faccio il tifo per lui"
- 22:07 Lautaro: "Faremo di tutto per portare l'Inter più in alto possibile. Monterrey squadra con giocatori importanti"
- 21:52 Processo ultras, l'avvocato del Milan: "Il tifo rossonero deve essere sano e privo di qualsiasi forma di violenza"
- 21:38 GdS - Thuram a gara in corso: spazio a Seba Esposito, ma il destino è lontano dall'Inter
- 21:24 L.R. Vicenza, futuro della panchina da stabilire. Ma per la risoluzione con Vecchi servirà tempo
- 21:10 Inchiesta 'Doppia Curva', De Siervo: "Da tempo la Lega Serie A ha deciso di fare fronte comune con Inter e Milan"
- 20:56 Völler elogia Woltemade: "Vederlo giocare è divertente. Poi ha una grande qualità"
- 20:42 Buchanan: "Ecco perché sono andato al Villarreal. Mondiale per Club con l'Inter o Gold Cup? Una scelta ovvia"
- 20:27 Corsera - Caso ultras, non solo Beretta: 16 condanne. Inter e Milan da risarcire ma il pm: "Errori dei club e delle istituzioni"
- 20:13 Mondiale per Club, Fluminense e Borussia Dortmund non si fanno male: a New York è 0-0 e un punto a testa
- 19:58 Sarri: "L'Inter in finale di UCL corta mentalmente. Napoli favorito per lo Scudetto per i prossimi 2 anni"
- 19:44 Bonatti: "L'Inter U23 arriva in ritardo ma ha potuto osservare le altre situazioni. Vecchi ottimo"
- 19:29 Casarin: "Mondiale per Club? Se c'è un 10-0 qualcosa non va. Arbitri ostaggio del Var. E servirebbero più donne"